Il match tra Pro Piacenza e Siena, che sta per cominciare allo stadio Garilli come recupero della 19^ giornata di Lega Pro, risulta del tutto inedito stando allo storico ma questo discorso non va fatto per i due allenatori. Il tecnico degli emiliani, Fulvio Pea, ha infatti sfidato i bianconeri in un’occasione, in un Siena-Juve Stabia in Serie B dell’anno 2014. All’epoca i toscani s’imposero per 1-0 grazie al gol di Paolo Hernan Dellafiore, prima che a fine stagione arrivasse il fallimento della società e l’addio ai professionisti. Invece il mister del Siena, Giovanni Colella, ha incontrato la Pro Piacenza lo scorso anno, quando era sulla panchina del Renate: il match si era concluso senza reti, pertanto il mister non potrà trarre particolari indicazioni rifacendosi a quella gara. La classifica del girone A vede però le due formazioni attese a questo recupero della 19^ giornata relativamente vicine come posizioni, ma con una differenza punti di 5 leghe: il Siena al momento è infatti dodicesimo con ben 29 punti a segno con 8 vittorie e 8 sconfitte (lultima recuperata in casa contro lOlbia nella giornata precedente); la Pro Piacenza invece pur avendo messo a bilancio solo 20 punti con 5 vittorie e 5 pareggi, al momento è fisso al 16^ gradino della graduatoria.
Poche le soddisfazioni finora ottenuta da Pro Piacenza e Siena, in campo tra pochi minuti al Garilli: la classifica del girone A infatti le vede ancora pericolosamente vicine alla zona play off, con la compagine rossonera ferma a 208 punti e con una differenza reti negativa ancora da recuperare, per contro i toscani hanno appena 9 punti in più ma ancora tre reti da recuperare per poter andare in pari nel bilancio. Le diverse sconfitte si sono fatte sentire specialmente nelle statistiche che riguardano lo stato di forma delle due avversari che approdano a questo recupero della 19^ giornata: nella graduatoria delle valutazioni nella costanza su 20 incontri infatti, la Pro Piacenza al momento staziona in 15^ posizione, mentre per il Siena i numeri sono appena superiori, soprattutto se si considera un lasso di tempo più breve e recente. A migliorare il bilancio delle statistiche appena citate va ricordato però la graduatoria dei bomber del girone A, dove entrambe le formazioni possono vantare due nomi nelle prime posizioni: per i piacentini cè infatti Pesenti, a quota 9 e Marotta, fermo con 8 gol personali.
, diretta dallarbitro Diego Provesi, si gioca alle ore 14:30 di mercoledì 25 gennaio: è il recupero della diciannovesima giornata di Lega Pro 2016-2017 (girone A), vale a dire lultima in andata. Le due squadre erano di fatto scese in campo per la partita lo scorso 18 dicembre, ma la gara non era mai iniziata: una fitta nebbia si era infatti riversata sullo stadio Garilli e larbitro aveva deciso di non rischiare.
Visto il fitto calendario, e soprattutto la sosta natalizia garantita, le due squadre si ritrovano oggi; nel frattempo sono state impegnate per tre partite. Nelle quali la Pro Piacenza ha ottenuto due pareggi: dopo aver perso ad Alessandria, i rossoneri hanno fatto 1-1 sia contro la Pistoiese che, soprattutto, a Cremona contro la squadra seconda in classifica.
La Robur Siena ha invece battuto Pontedera (2-1) e Giana Erminio (3-2 fuori casa) ma ha iniziato male il 2017, perdendo in casa contro lArezzo. La situazione di classifica ci dice ora che il Siena è dodicesimo con 29 punti, e al momento rischia poco in termini di playoff; se però la Pro Piacenza dovesse vincere oggi il divario si accorcerebbe, perchè proprio gli emiliani (20 punti) rappresentano a oggi la quota da evitare per salvarsi, e dunque dai 9 punti odierni si passerebbe ai 7 che dividono al momento il Siena dalla Carrarese che diventerebbe sedicesima in classifica.
Capitolo probabili formazioni: nella trasferta dello Zini la Pro Piacenza ha giocato con un 4-3-3, mandando Bazzoffia a fare il terzo nel tridente al fianco di Pesenti e Musetti. Fulvio Pea dovrebbe confermare tutto: Fumagalli tra i pali con Calandra e Gianluigi Bianco sulle corsie, Bini e Belotti al centro della linea mentre in mezzo al campo agiranno Gianluca Barba e Pugliese con la collaborazione dello spagnolo Jonathan Aspas, che può anche allargarsi a pizzicare la corsia e creare dunque un 4-4-2 con larretramento di Bazzoffia.
Possibile turnover invece per Cristiano Scazzola, che potrebbe operare almeno due cambiamenti rispetto allundici che ha perso contro lArezzo. Davanti al portiere Moschin può esserci spazio per Ghinassi che prenderebbe il posto di Stankevicius affiancando Terigi, confermati Dario DAmbrosio e Iapichino sulle fasce mentre in mediana potrebbe avere posto Federico Gentile, che andrebbe a sostituire uno tra Castiglia e Vassallo. Paolo Grillo agirà a destra con Guerri schierato a sinistra, davanti il tandem formato da Alessandro Marotta e Mendicino non dovrebbe vedersi scalzato, anche se cè Bunino che scalpita per una maglia.
Per Pro Piacenza-Siena le quote emesse dalla Snai prevedono che i padroni di casa siano favoriti: il segno 1 per la vittoria della Pro Piacenza vale 2,50 mentre il segno 2, che identifica la vittoria del Siena, vale 2,80. La quota più alta è quella prevista per il pareggio: siamo a 3,05 volte la somma che deciderete di mettere sul piatto.
Come sempre non sarà possibile assistere alla diretta tv di Pro Piacenza-Siena: la gara sarà tuttavia trasmessa in diretta streaming video su Sportube, il canale web che ancora una volta ha i diritti per le partite di Lega Pro (anche di Coppa Italia). A differenza delle stagioni scorse, per registrarsi al sito è necessario pagare una quota in abbonamento.