Sta per avere inizio il tanto atteso match tra Haifa e Casalmaggiore, la sfida di ritorno dei 16^ di finale della Cev Cup di volley femminile. Nonostante il campo avverso le rosanero di Caprara appaiono senza dubbio favorite visto che partono da un eccellente 3-0 messo a segno tra le mura di casa lo scorso 12 gennaio 2017. Allepoca la faccenda si era risolta in poco più di unora e le statistiche avevano premiato ampiamente la formazione di Casalmaggiore, che ha messo le proprie giocatrici in ogni categoria di Best player possibile. Tra le migliori giocatrici del match di andata a cui è offerta a minuti ormai una nuova occasione per portare al successo Casalmaggiore è stata senza dubbio Samanta Fabris, premiata come Best Player con 20 punti e come miglior schiacciatrice con 18 azioni vincenti: gli hanno fatto compagnia in quelloccasione Bosetti come best server e Tirozzi come best receiver, oltre che con Lauren Gibbemeyer, che ha vinto il titolo di best blocker.
Assente conclamata per il match di questa sera tra Haifa e Casalmaggiore sarà al centrale rosanero Tamara Susic, che solo pochi giorni fa ha lasciato la formazione di coach Caprara. La notizia è arrivata non troppo inaspettata solo pochi giorni fa quando la società Pomì con uno brevissimo comunicato pubblicato sul proprio sito internet aveva dato notizia che: Si interrompe il rapporto tra la VBC Pomì Casalmaggiore e la centrale croata Tamara Susic. La decisione è stata presa consensualmente tra la Società e lAtleta che ora è libera di accasarsi presso altro Club. La VBC Pomì augura a Tamara ogni fortuna. Un messaggio stringato che lascia numerosi dubbi tra i tifosi delle campionesse dEuropa in carica, che avevano sospettato che qualcosa non andasse due mercoledi fa quando si era fatta non poco notare lassenza della Susic nel match contro il Club Italia. In realtà la Pomì non è nuova a questi licenziamenti lampo, visto che solo già nel campionato 2014-2015 la società aveva messo alla porta Valentina Zago, a metà stagione nellanno in cui poi Casalmaggiore vinse lo scudetto.
Dagli arbitri Valentar e Macintyre, è la partita di volley femminile in programma per oggi 26 gennaio alle ore 18.00 presso Romema Sports Arena, valida per i sedicesimi di finale della Cev Cup 2017. Questa sera in terra di Israele le campionesse d’Europa in carica sfidano la formazione di Buzalev, sconfitta nel match di andata con un rotondo 3-0. Una gara lunga circa un’ora, con poche sorprese e tanta voglia di portare a casa la qualificazione. Ora nel match di ritorno le cose diventano comunque più difficili: serve concentrazione e voglia di poter andare fino in fondo per evitare brutte sorprese. Chi passerà il turno incontrerà la vincente del match tra HPK HMEENLINNA e LP SALO: la situazione inizia a farsi intricata e da adesso in poi ogni vittoria può fare la differenza, così come un solo set.
Squadra già pronta per Massimo Barbolini, con un occhio anche al campionato: Immacolata Siressi e Giulia Gilbertini si giocheranno una maglia da titolare come libero, anche perché ci sarà un po’ di turnover. Jovana Stefanovic e Lauren Gibbemeyer dovrebbero prendere posto al centro del muro per cercare di arginare l’attacco delle padrone di casa. Lucia Bosetti e Anastasia Guerra andranno in banda: la Bosetti dovrà riscattare una prova poco convincente nell’ultimo match di campionato giocato contro Monza. Vedremo comunque una squadra con diversi cambiamenti, anche perché ora bisogna mantenere la posizione di classifica e la qualificazione sembra ormai essere in tasca contro una squadra rimaneggiata come quella dell’ Haifa. Eliana Chazan andrà ad occupare la posizione di libero, come già fatto nella gara di andata giocata a Casalmaggiore, mentre Marina Galperina e Or Ezer si andranno a giocare il posto al centro del muro, con Iulia Tsvetkova che dovrebbe andare ad occupare il ruolo di opposto. In lizza per un posto da centrale anche Anita Gluck, già vista in campo nella sfida dell’andata. Adva Zinober dovrebbe andare in banda, così come Elvira Kolnogorov. Le padrone di casa non hanno le giuste motivazioni per proseguire nella competizione e l’esperienza di Casalmaggiore sarà determinante.
Le ragazze di Barbolini sanno come vincere e sanno benissimo come portare a casa gare di ritorno con un punteggio così largo. Spesso, quando si è in vantaggio, si tende a lasciar andare le avversarie, rischiando di gettare al vento la qualificazione già acquisita, ma in questo caso la situazione è totalmente diversa: molto probabilmente assisteremo ad una sfida tirata sin dalle prime battute, anche perché Casalmaggiore non si lascerà sicuramente sfuggire l’opportunità di poter chiudere la qualificazione il prima possibile. Servirà dunque disciplina e voglia di fare bene, anche perché le padrone di casa saranno sicuramente trascinate dal pubblico di casa, che cercherà di distrarre la squadra di Barbolini.
Ricordiamo infine che il match tra Haifa e Casalmaggiore, valida per il ritorno dei sedicesimi di finale della Cev Cup, non sarà visibile in diretta tv e di conseguenza non sono state fornite indicazioni riguardati la diretta video streaming ufficiale della partita. Consigliamo pertanto di consultare il sito della federazione allindirizzo www.cev.lu per rimanere aggiornati sul risultato e le statistiche, oltre che sui profili social delle rosanero (Twitter @PomiVBC e Facebook @VbcPomiCasalmaggiore)