La Burkina Faso elimina la Tunisia ai quarti di finale e accede in semifinale di Coppa D’Africa 2017. Il sogno continua, per gli uomini di Duarte che ora si avvicinano ad un sogno che alla vigilia del torneo sembrava proibito. La Tunisia ha concluso il suo match in lacrime, per un’eliminazione che è maturata nella fase finale della ripresa. Dopo aver giocato a viso aperto per tutto il match, le due squadre sembravano rassegnate all’idea di proseguire l’incontro ai tempi supplementari. Invece, quando mancavano appena nove minuti al fischio finale, il nuovo entrato Bance ha fulminato il portiere tunisino con una punizione violentissima. L’uno a zero ha galvanizzato il Burkina Faso, che anzichè difendersi ha continuato ad attaccare sfruttando gli ampi spazi concessi dagli avversari. E a pochi minuti dal fischio finale ecco concretizzare il raddopppio con Nakoulma, abile nel saltare il portiere in dribbling e a depositare in rete la palla del due a zero.
Siamo appena entrati nella fase finale della partita, con il Burkina Faso che ha appena sbloccato il risultato: Tunisia sotto uno a zero sulla giocata vincente di Bance, da poco entrato in campo. Tutto nasce su un fallo commesso in zona pericolosa da parte dei tunisini, Bance si presenta sul pallone e con una vera e propria fucilata gonfia la rete. I supplementari sembravano ormai inevitabili, ma il nuovo entrato sta trascinando i suoi verso la semifinale. La Tunisia sprofonda, non riesce a reagire e poco dopo subisce anche la rete del due a zero con Nakoulma che approfitta di una disattenzione difensiva avversario e dopo aver saltato il portiere deposita in rete per il raddoppio. Partita praticamente chiusa, Burkina Faso ad un passo dalle semifinali.
E’ ricominciata da oltre dieci minuti di gioco la sfida di Coppa D’Africa tra Burkina Faso e Tunisia, con il risultato sempre fermo sullo zero a zero. Durante l’intervallo nessuno dei due allenatori ha effettuato sostituzioni, si riparte quindi con gli stessi ventidue giocatori del primo tempo. Dopo appena due minuti bella opportunità per la Tunisia, con Msakni che confeziona un pallone morbido per Khenissi, il cui colpo di testa è facile preda di Koffi. Alò cinquantesimo minuto ci prova Dayo di potenza da fuori area. La sua soluzione è decisamente imprecisa, e finisce alta sopra la traversa. I ritmi sono sempre alti e come nel primo tempo si vive di fiammate, con occasioni continue da ambo le parti. Al cinquantaquattresimo ottima chiusura di Naguez, che blocca l’offensiva di Nakoulma con tempismo. Parrtita molto fisica, regge l’equilbrio tra le due nazionali.
Siamo nell’intervallo di Burkina Faso-Tunisia, partita valida per i quarti di finale della Coppa D’Africa 2017. Il risultato è ancora fermo sullo zero a zero, nonostante ci siano state diverse occasioni da una parte e dall’altra durante questo primo tempo. Attorno al trentunesimo tunisini pericolosissimi con una fucilata di Ben Amor, con la palla che è finita fuori dallo specchio di un soffio. Bella soluzione dalla distanza da parte del centrocampista della Tunisia, con la sua conclusione che impensierito non poco il portiere avversario. Al minuto trentotto arriva la risposta del Burkina Faso, con una punizione a giro di Traore che si stampa contro la barriera. Nei minuti finali ci prova prima Abdennour di testa, poi Sassi con una conclusione di potenza ma non troppo angolata: Koffi para e il primo tempo si chidue. Squadre ora negli spogliatoi per rifiatare con l’intervallo, si riparte tra poco per la ripresa.
Abbiamo appena superato la mezzora di gioco e il risultato tra Burkina Faso-Tunisia è sempre fermo sullo zero a zero. Al dodicesimo minuto doppio corner battuto dai tunisini. Khenissi riceve in mischia e colpisce di testa, ma manda alto. Poco dopo grande chance per il Burkina Faso con Nakoulma, il quale si presenta a tu per tu col portiere avversario ma lascia partire una conclusione sbilenca che sfuma sul fondo. Attorno al diciannovesimo ci prova la Tunisia. Punizione conquistata sulla corsia laterale sinistra e Khazri si rende protagonista tiro cross che finisce alto sopra la traversa. Tre minuti dopo è Traore a timbrare la traversa con una giocata di prestigio da dentro l’area, per il portiere dei tunisini è solo uno spavento. Gara che vive di fiammate, può succedere davvero di tutto. Ora è la Burkina Faso ad avere una chance in chiave offensiva con una punizione sulla destra che sfuma in un nulla di fatto.
E’ cominciata da oltre dieci minuti di gioco la sfida di Coppa D’Africa 2017, valida per i quarti di finale, tra Burkina Faso-Tunisia con il risultato fermo sullo zero a zero. Ritmi subito alti in questo quarto di finale. Le due squadre vogliono affrontarsi a viso aperto. Al terzo giro di lancetta punizione conquistata dalla Burkina Faso sulla corsia laterale destra. Cross a giro verso l’area tunisina, la difesa respinge. I tunisini stanno crescendo, ma in questa primissima fase del match hanno faticato parecchio nel proporsi in fase offensiva. Attorno all’ottavo minuto Abdennour subisce fallo a centrocampo e conquista una punizione per la Tunisia. Poco dopo proprio la nazionale in maglia rossa conquista un calcio d’angolo dalla destra, palla tesa a media altezza e palla respinta ancora in corner. Altro angolo altra opportunità per la Tunisia, che ci prova con un colpo di testa da dentro l’area con Khenissi: palla fuori dallo specchio.
Burkina Faso-Tunisia sta per prendere il via: a Libreville le due squadre stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco. Iniziano i quarti di finale di Coppa dAfrica 2017: una partita questa tra due nazionali outsider, che non sono partite per vincere il torneo ma che senza dubbio possono dire la loro. Una delle due sarà in semifinale: un bel traguardo sicuramente. Nel primo turno il Burkina Faso è riuscito a vincere un girone caratterizzato dai pareggi, facendo meglio del Camerun per differenza reti ed eliminando il Gabon padrone di casa; la Tunisia è qui, più che per la vittoria roboante contro lo Zimbabwe, per aver vinto il derby del Maghreb contro lAlgeria. Tuttavia il 4-2 rifilato ai Guerrieri nella terza giornata del girone B ci ha presentato una versione delle Aquile di Cartagine prettamente offensiva, con una qualità nel reparto avanzato che può fare la differenza. A noi quindi non resta ora che metterci comodi e dare la parola al campo per stare a vedere come andrà a finire questa partita: saranno subito tempi supplementari e calci di rigore o nei 90 minuti una delle due nazionali riuscirà ad avere la meglio? Il tempo delle parole è finito: Burkina Faso-Tunisia sta per cominciare
Burkina Faso-Tunisia si avvicina: la storia del match, almeno la principale, riguarda la possibilità degli Stalloni di vincere per la prima volta nella loro storia la Coppa dAfrica. Il Burkina Faso è salito sul podio soltanto una volta, ma è storia recente: nel 2013, poichè si giocava un anno dopo ledizione precedente, le qualificate erano le stesse del 2012. Gli Stalloni, eliminati al primo turno dodici mesi prima, centrarono un grande torneo: nel primo turno pareggiarono contro la Nigeria per poi rifilare un 4-0 allEtiopia, e grazie allo 0-0 contro lo Zambia campione in carica superarono il girone come prima in classifica, anche quella volta (come ora) con 5 punti insieme alla seconda (allora la Nigeria, oggi il Camerun). Ai quarti il Burkina Faso sconfisse 1-0 il Togo, poi si liberò ai calci di rigore del più quotato Ghana: la storica finale, il 10 febbraio a Johannesburg, fu però persa proprio contro la Nigeria grazie al gol messo a segno da Sunday Mba dopo 40 minuti. In quella Coppa dAfrica brillò la stella di Alain Traoré, che purtroppo non giocò la finale per infortunio; cera invece Jonathan Pitroipa, la cui squalifica per lultima partita fu revocata dopo il ricorso e dopo aver rivisto le immagini della sua presunta simulazione nel corso della semifinale.
Non sono tanti i precedenti tra Burkina Faso e Tunisia; se ne contano infatti tre, solo uno dei quali andati in scena in Coppa dAfrica. Era ledizione del 1998 e si giocava proprio in Burkina Faso: vinse lEgitto, il 21 febbraio a Ouagadougou Burkina Faso e Tunisia si incrociarono anche in quelloccasione per i quarti di finale. I burkinabé passarono al termine del primo tempo grazie a un calcio di rigore trasformato da Kassoum Ouédraogo, ma vennero ripresi al penultimo minuto dal gol di Hassan Gabsi. Nei supplementari il risultato non cambiò e si andò ai calci di rigore: una serie infinita che vide 20 tiri dagli undici metri, con tre errori da una parte e due dallaltra. Alla fine Ousmane Coulibaly sfruttò lerrore di Sami Trabelsi e mandò il Burkina Faso in semifinale; quattro giorni dopo gli Stalloni avrebbero perso 2-0 contro lEgitto. Gli altri due precedenti risalgono invece al 2008 per le qualificazioni al Mondiale del Sudafrica: vittoria esterna del Burkina Faso (2-1), pareggio per 0-0 in Tunisia e dunque le Aquile di Cartagine vanno ancora a caccia della prima vittoria ufficiale contro i burkinabé. Che oggi sia arrivata finalmente la volta buona?
Sarà diretta dall’arbitro Daniel Bennett; presso lo Stade de l’Amitié Sino, a Libreville, alle ore 17 di sabato 28 gennaio si gioca il primo quarto di finale della Coppa d’Africa 2017. Un match a senso unico? Sì, almeno sui pronostici. Il sorprendente Burkina Faso sfida nel quarto di finale la Tunisia, una delle principali candidate al passaggio del turno. Non sarà di certo semplice imporsi in questa sfida, ma il primo posto è sicuramente un segnale positivo per il Burkina Faso. Una vittoria e due pareggi, con quattro goal fatti e due subiti.
Non sarà dunque una passeggiata per la Tunisia, che arriva dalla sconfitta contro il Senegal. La nazionale tunisina ha poi conquistato sei punti e la qualificazione al secondo posto, ma ha comunque avuto diverse difficoltà nell’esprimere il suo gioco. In partite come questa tutto può davvero accadere, anche perché la nazionale tunisina, come già detto, può essere davvero fragile.
Il Burkina Faso però può essere davvero la sorpresa di questi quarti di finale: voglia di far bene e di sorprendere, portando a casa un passaggio del turno inaspettato. Non sarebbe una sorpresa (nel 1998 arrivarono quarti), ma comunque potrebbero dar vita ad una vera e propria cenerentola della Coppa d’Africa, come spesso accade.
Duarte potrebbe schierare la stessa formazione vista in campo contro la Guinea-Bissau. Yago e Coulibaly andranno sulle corsie esterne, per supportare gli attaccanti con i loro cross. Dayo e Kone andranno invece a difendere Kouakou, portiere titolare. A centrocampo vanno Traore e Kabore, per cercare di arginare la linea difensiva, mentre I due Traore andranno a comporre il tris d’attacco insieme a Nakoulma. L’unica punta sarà Bance, ma occhio a Bayala, che potrebbe strappare una maglia da titolare nelle ultime ore prima del match. Serve un vero trascinatore per cercare di portare a casa un match non impossibile, ma comunque difficile.
Anche Kasperczak potrebbe schierare gli stessi che hanno affrontato lo Zimbawbe: Jridi è il portiere titolare e non si tocca, mentre Ben Youssef e Abdennour andranno a comporre la coppia di centrali difensivi. Maaloul e Nagguez andranno invece ad occupare le corsie laterali, per dare il giusto supporto in entrambe le fasi. Ben Amor e Sassi sono invece i due centrocampisti che cercheranno di arginare le giocate offensive. Khazri andrà ad inventare gioco in mezzo al campo, supportato dunque sa Msakni e Sliti. L’unica punta dovrebbe essere Khenissi, ma occhio alle decisioni dell’ultim’ora. Infatti l’allenatore polacco potrebbe scherare anche Lahmar o Khalifa, facendo rifiatare i titolarissimi. Sarà comunque una decisione da prendere nelle ore prima del match.
Il Burkina Faso vuole la qualificazione. Questa squadra ha dimostrato sicuramente solidità e voglia di fare bene in una competizione che può davvero essere una sorpresa per tutti. Vedremo dunque una squadra che non avrà paura di giocare il pallone in velocità, come sempre ha fatto fino a questo momento. Inoltre avremo sicuramente una sfida combattuta e in grado di regalare emozioni. Proprio l’imprevedibilità e la voglia di far bene del Burkina Faso potrebbe mettere con le spalle al muro la nazionale tunisina. Una nazionale che non brilla di certo per nomi di grande rilievo, ma che potrebbe comunque affidarsi al collettivo.
Di sicuro non dovranno farsi prendere dalla foga o sottovalutare l’avversario: uno sbaglio che spesso si fa quando si gioca con queste nazionali è proprio quello di sottovalutarle. Non è di certo questo il caso, ma comunque vedremo una squadra attenta ad ogni singolo dettaglio e pronta a colpire in contropiede. Sarà questa l’arma vincente per arginare la velocità degli avversari ed evitare di andare subito in svantaggio, complicando il discorso qualificazione.
Sono disponibili le quote Snai per scommettere sulla partita di Coppa dAfrica 2017: ci dicono che a essere favorita per la vittoria è la Tunisia, visto che il segno 2 vale 2,25 volte la posta in gioco. Il segno 1 per la vittoria del Burkina Faso vale 3,50 mentre il pareggio, simboleggiato dal segno X, porta in dote 3,00 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.
Burkina Faso-Tunisia sarà trasmessa in diretta tv su Fox Sports, come tutte le partite di Coppa d’Africa: appuntamento perciò sul canale 204 per tutti gli abbonati alla pay tv del satellite, con la possibilità di assistere alla gara anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone con la diretta streaming video attivabile grazie all’applicazione Sky Go.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE