In FiorentinaGenoa si incrociano due degli attaccanti più interessanti della Serie A: Nikola Kalinic e Giovanni Simeone. Entrambi meritano un posto da titolare nelle nostre formazioni del Fantacalcio, anche se in questo momento il centravanti genoano appare in una condizione di forma leggermente migliore rispetto a quella del croato, distratto dalle recenti voci di calciomercato. Al Franchi, tuttavia, non è da escludere un’ottima prestazione dell’ex Dnipro, che davanti al proprio pubblico ha quasi sempre ben figurato con prove di altissimo livello. Il Genoa non sta attraversando un ottimo momento di forma ma Simeone continua a segnare.



In casa Milan ci sono due giocatori che potrebbero essere titolari nelle nostre formazioni del Fantacalcio. Stiamo parlando di Jesus Suso e Gerard Deulofeu. Contro l’Udinese, Vincenzo Montella dovrebbe schierare i due spagnoli a sostegno dell’unica punta, Carlos Bacca. L’ex Everton, nonché ultimo arrivato, ha mostrato subito discrete qualità nel match di Coppa Italia allo Juventus Stadium. Nel caso in cui Deulofeu partisse titolare, vale la pena affidarsi al catalano. Suso è in fase calante e tra i due è quello che attira meno la nostra attenzione. Il gol all’esordio di un nuovo acquisto del Milan è inoltre un evento piuttosto comune.



Alcuni tra i giocatori più interessanti per il nostro Fantacalcio, in questo turno di campionato, sono quelli del reparto arretrato della Roma. Il portiere, Szczesny, arriva da tre turni di imbattibilità in campionato: zero gol subiti contro Genoa, Udinese e Cagliari e tante ottime parate salva risultato che lo hanno reso uno degli estremi difensori più in forma del torneo. Nel cuore della difesa, inoltre, spicca la coppia di centrali formata da Kostas Manolas e Fazio, ormai collaudata e affidabile. Sugli esterni Bruno Peres sta lentamente tornando ai suoi livelli, mentre dalla parte opposta Rudiger garantisce almeno la sufficienza. Puntare su uno di questi nomi, è sicuramente conveniente.



Nel fine settimana torna la Serie A con la 22^ giornata di campionato, la terza del girone di ritorno. Andremo, dunque, ad analizzare partita per partita i match di questo turno e scegliere i possibili protagonisti, cercando di individuare i consigli più convenienti per il Fantacalcio. Ricordiamo di seguito il programma del turno: domenica 29 sarà la volta di Torino-Atalanta (ore 12:30), poi alle 15:00 Cagliari-Bologna, Crotone-Empoli, Fiorentina-Genoa, Sampdoria-Roma, Sassuolo-Juventus e Udinese-Milan; infine alle ore 20.45 si gioca il posticipo Napoli-Palermo. Passiamo ora ai consigli del Fantacalcio per la 22^ giornata di Serie A partita per partita.

Non si può non mettere Iago Falque che da settimane non segna. Da evitare Ljajic ormai in crisi di identità e che potrebbe scivolare in panchina. La sorpresa può essere Iturbe che cerca continuità mentre la garanzia offensiva è bomber Belotti come sempre. L’elemento di difesa su cui si può puntare è Rossettini, affidabile e pericoloso in attacco. Nell’Atalanta è Gomez il faro del gioco e che non si può non mettere, mentre occhio a Masiello che può soffrire contro Belotti. La sorpresa può essere Melegoni, giovane centrocampista di qualità, mentre Petagna è una garanzia in avanti. In difesa un elemento da bonus è certamente Conti.

Sau si può mettere visto che vuole tornare al gol e vuole farlo col Bologna. Da evitare Alves che con gli emiliani può andare in tilt. La rivelazione potrebbe essere Padoin, elemento sempre affidabile. In avanti la garanzia è Borriello, mentre in difesa un elemento sicuro ed affidabile è l’ex Avellino, Pisacane. Bologna che ha in Dzemaili l’uomo più in forma e che va messo, mentre è preferibile evitare Maietta che può soffrire molto. In avanti la garanzia è Destro anche se sta segnando poco, mentre in difesa si sta mettendo in luce Adam Masina con le sue qualità.

Si può lanciare Trotta che sta facendo abbastanza bene in Calabria mentre va evitato Martella che può andare in difficoltà contro la squadra di Martusciello. La sorpresa potrebbe essere Crisetig, a caccia di bonus, mentre in avanti l’elemento più affidabile è sempre Palladino con la sua esperienza. In difesa Ceccherini può regalare anche qualche bonus. Nell’Empoli non si può non mettere Pucciarelli che quest’anno sta segnando poco ma gioca bene. Da evitare Costa che potrebbe soffrire qualcosa mentre la rivelazione della sfida potrebbe essere Buchel. In avanti l’elemento più affidabile dei toscani è Levan Mchelidze, mentre la difesa è nelle mani dell’esperienza di Costa.

Bernardeschi va messo come sempre poiché è letale sotto porta mentre si può evitare Sanchez che ormai gioca in difesa e potrebbe soffrire. La rivelazione potrebbe essere Chiesa, sempre più dinamico, mentre in avanti è Kalinic l’elemento sicuro da bonus. Difesa che punta tutto su Astori, leader dei viola. Nel Genoa non si può non mettere Laxalt, ancora a caccia del suo primo gol stagionale. Meglio evitare Burdisso, in crisi da qualche settimana, mentre la rivelazione potrebbe essere Morosini, da poco arrivato dal Brescia. In avanti sicuramente Simeone garantisce bonus mentre in difesa è Izzo il calciatore migliore.

Nella Sampdoria è Torreira il faro del gioco senza il quale la squadra non gira a dovere. Va messo, mentre da evitare Silvestre che con l’attacco della Roma può soffrire. La sorpresa potrebbe essere il giovane Linetty in mezzo al campo, mentre in avanti puntare su Muriel è la scelta migliore. In difesa Skriniar sta prendendo in mano la retroguardia. Nella Roma Nainggolan è il calciatore più importante e di rendimento notevole, mentre andrebbe evitato uno come De Rossi che può soffrire con i cartellini. La rivelazione potrebbe essere Paredes a centrocampo mentre in avanti la garanzia è sicuramente Dzeko. Manolas in difesa porta buoni voti e qualche bonus.

Si può mettere Matri, ex dal dente avvelenato, mentre da evitare Lirola che sulla fascia può andare in crisi. La rivelazione potrebbe essere Mazzitelli, centrocampista di ottime qualità del Sassuolo. In avanti è Berardi il pericolo numero uno, mentre in difesa la garanzia è Acerbi, elemento di grande affidabilità. Nella Juventus è Pjanic uno dei più in forma, mentre da evitare Sturaro che appare appannato. La sorpresa può essere Pjaca anche a partita in corso. Higuain l’elemento più affidabile in zona gol mentre in difesa Bonucci può portare ottimi voti.

Nell’Udinese è Jankto uno dei pericoli maggiori per i rossoneri mentre meglio evitare Thereau che sembra fuori condizione. La sorpresa può essere Fofana, mentre in avanti la garanzia è Zapata che vuole tornare a fare gol. In difesa spazio a Felipe, elemento di grande professionalità e che porta ottimi voti. Milan che ha in Bonaventura uno degli uomini più in forma mentre è meglio evitare Locatelli che sembra in crisi. Sorpresa potrebbe essere il nuovo acquisto, Deulofeu, mentre in avanti la garanzia è indubbiamente Bacca. In difesa puntare su Paletta potrebbe essere la scelta ideale.

Nel Napoli si deve schierare Hamsik che col Palermo può esaltarsi mentre va evitato Hysaj che non appare in splendida forma. Sorpresa può essere Pavoletti, pronto a tornare al gol, mentre in avanti la garanzia attuale è Insigne che sta facendo faville. In difesa l’elemento più affidabile è sicuramente Albiol. Palermo che ha in Diamanti uno dei riferimenti a cui aggrapparsi per la salvezza mentre va evitato Gonzalez, ormai lontano parente del bel difensore visto l’anno scorso. Sorpresa può essere il giovane esterno Embalo mentre in avanti chi può far male è sicuramente Nestorovski che con le sue qualità può far soffrire il Napoli. In difesa Goldaniga è l’elemento più affidabile.

L’Inter è una delle squadre più in forma della Serie A. Contro il Pescara molti giocatori nerazzurri potrebbero portare a casa bonus interessanti per il nostro Fantacalcio, dal momento che sulla carta il match di San Siro si annuncia fortemente a favore dei padroni di casa, che potrebbero segnare numerosi gol. Cerchiamo di analizzare meglio il reparto offensivo della formazione allenata da Stefano Pioli. Mauro Icardi è il terminale offensivo che fronteggerà la penetrabilissima difesa abruzzese. Alle sue spalle troviamo il trio composto da Candreva, Joao Mario e Perisic. Il portoghese è sempre stato decisivo quando ha fatto il suo ingresso in campo a gara in corso: vedremo se contro il Pescara confermerà quanto di buono fatto vedere a Palermo. 

Da quest’anno le liste del Fantacalcio si arricchiscono di un nuovo ruolo: quello del trequartista. Diamo dunque un’occhiata a quali sono i migliori giocatori da schierare in questa posizione all’interno delle nostre formazioni. In casa Milan meglio lasciare a riposo per un turno Jesus Suso, apparso un po’ in affanno, e puntare sull’altro spagnolo, Gerard Deulofeu. L’ex Everton dovrebbe partire titolare nella sfida contro l’Udinese. Nel Napoli è d’obbligo affidarsi a José Maria Callejon, autore di due gol nelle ultime due partite e decisamente più pimpante di Mertens. Tra le fila dell’Inter attenzione a Candreva, che contro il Pescara potrebbe essere letale. Crotone-Empoli sembra essere la sfida adatta per Riccardo Saponara, che dovrà caricarsi sulle spalle le ambizioni dei toscani. La sorpresa? Bruno Fernandes della Sampdoria che, nel caso in cui scendesse in campo, dovrà vedersela con la Roma.

Quali sono i 5 migliori centrocampisti su cui fare affidamento in vista della 22^ giornata di Serie A? In Lazio-Chievo potrebbe essere conveniente puntare sull’ottimo stato di forma di Sergej Milinkovic-Savic, mentre in Inter-Pescara attenzione a Roberto Gagliardini, subito entrato nel vivo dell’azione nerazzurra dopo il trasferimento dall’Atalanta. Torino-Atalanta potrebbe invece essere la partita ideale per Marco Benassi, centrocampista dal gol facile e dal buon rendimento quasi sempre assicurato. Attenzione inoltre a Kevin Strootman in Sampdoria-Roma e Zielinski in Napoli-Palermo: quest’ultimo non è certo di un posto da titolare ma dovrebbe in ogni caso essere impiegato a gara in corso.

Avere un reparto arretrato solido, soprattutto se decidiamo di fare affidamento sul modificatore, è indice di una formazione di Fantacalcio competitiva e ricca di risorse. Tra i migliori difensori in circolazione inseriamo Kostas Manolas della Roma, che nel match contro la Sampdoria ha tutte le carte in regola per offrire un’altra prestazione maiuscola. Romagnoli è apparso in affanno sia contro il Napoli che contro la Juventus: meglio puntare sul ritorno a grandi livelli di Leonardo Bonucci, che guiderà la retroguardia della Juventus contro il Sassuolo al Mapei Stadium. Nel Napoli optiamo per Raul Albiol, giocatore esperto e affidabile che non dovrebbe soffrire troppo gli attaccanti del Palermo. Nel Milan torna titolare Paletta dopo il turno di riposo in Coppa Italia mentre l’Inter continua ad affidarsi al brasiliano Miranda, di recente autore di prove convincenti. La possibile sorpresa? Masina in Cagliari-Bologna.

I nostri consigli sul Fantacalcio iniziano con l’analisi dei 5 migliori portieri su cui fare affidamento nella 22^ giornata di Serie A. Considerando l’ottimo momento di forma che sta attraversando l’Inter, vale sicuramente la pena puntare su Samir Handanovic, che tra l’altro se la vedrà contro l’attacco del Pescara, uno dei meno prolifici della Serie A. Szszesny della Roma è un altro estremo difensore che si sta mettendo in mostra con interventi sicuri e affidabili: dopo non aver subito gol a Genova e Udine, il polacco si è ripetuto contro il Cagliari domenica scorsa. Considerando lo spessore dell’avversario, neppure il portiere del Napoli Pepe Reina dovrebbe regalare sorprese inaspettate. Donnarumma ultimamente è apparso meno brillante del solito, quindi per gli altri due slot optiamo per Skorupski dell’Empoli e Sorrentino del Chievo, che affronteranno rispettivamente Crotone e Lazio (senza Immobile).

Va schierato sicuramente Felipe Anderson che vuole tornare a fare gol mentre meglio evitare Radu che in difesa potrebbe soffrire e non poco. La sorpresa può essere Djordjevic che dopo essere stato vicino all’addio può tornare protagonista. Attaccante sicuro a cui aggrapparsi è Lombardi che sta facendo molto bene nonostante l’età. In difesa elemento chiave è sicuramente De Vrij, sempre più leader. Nel Chievo si può puntare su Birsa che dopo alcune settimane difficili vuole rifarsi. Da evitare Gobbi che contro la Lazio può soffrire molto mentre la rivelazione potrebbe essere De Guzman con la sua qualità. Elemento affidabile in avanti è come sempre Pellissier che anche a gara in corso può far male. Dainelli sempre affidabile nella retroguardia del Chievo.

Perisic va assolutamente messo in quanto col Pescara può essere letale. Da evitare Banega che non sembra in grandissima forma. La rivelazione può essere Gagliardini che sta facendo bene nelle prime gare all’Inter. In avanti la garanzia è sicuramente Icardi che sta segnando molto. La difesa punta molto su Miranda, elemento fondamentale. Pescara che ha in Bahebeck uno degli elementi più in forma e che va schierato. Da evitare Stendardo che con l’Inter può andare in difficoltà, mentre la sorpresa può essere il libico Benali. In avanti l’elemento-garanzia può essere Cerri, giovane affamato, mentre in difesa Zampano da tempo è uno dei migliori sempre.