Crotone-Empoli sarà un delicatissimo scontro salvezza con un solo risultato a disposizione dei padroni di casa. Tra i possibili protagonisti scegliamo Lorenzo Crisetig per il Crotone e Assane Dioussé per lEmpoli, una sfida dunque a centrocampo, settore come sempre nevralgico in una partita di calcio. Crisetig è cresciuto nel vivaio dellInter e sembrava in grado di bruciare le tappe: infatti non è da tutti debuttare in Champions League prima che in campionato, il problema è che quella presenza europea è rimasta isolata e in seguito è cominciato un giro dItalia non sempre felice. A Crotone Crisetig era già stato da gennaio 2013 allestate 2014, ci è tornato questanno in occasione della prima storica volta dei calabresi in Serie A, tuttavia mantenere la categoria sarà decisamente difficile. Dioussé invece si era imposto allattenzione generale nellottimo scorso campionato dellEmpoli, che questanno fatica un po di più, difficoltà delle quali risente il giovanissimo senegalese, che compirà 20 anni a settembre. La salvezza comunque è vicina e se allo Scida arrivasse un risultato utile potrebbe essere un passo avanti determinante. 



Per il Crotone questa prima stagione di Serie A si sta rilevando particolarmente difficile ma nonostante questo diversi giocatori stanno facendo abbastanza bene. In difesa lodi per Gian Marco Ferrari con anche 2 gol realizzati in 20 presenze complessive mentre si sta ben comportando in mediana Leonardo Capezzi che vanta 14 presenze e soprattutto un chilometraggio medio a gara di ben 11,4 km (tra i più alti di tutto il campionato). In avanti sta dando buone risposte Diego Falcinelli con un bottino di tutto rispetto fatto di 5 gol e 5 assist sfornati. NellEmpoli le noti più liete arrivano dal reparto difensivo e dalla mediana dove stanno facendo molto bene Giuseppe Bellusci autore anche di una rete e Riccardo Saponara che sta abbinando tanta qualità e quantità (per lui 2 reti, 10 assist forniti ed una media 10,7 k percorsi a gara). In avanti poco alla volta si sta imponendo Levan Mchedlidze con 4 reti ed una capacità fisica di fare reparto.



Vediamo i ballottaggi per la gara Crotone-Empoli, valida per la ventiduesima giornata di Serie A. Partiamo dai padroni di casa di mister Nicola, che ha un dubbio in difesa, se schierare Martella o Sampirisi ma il primo dovrebbe vincere il ballottaggio e partire titolare allo Scida. A centrocampo invece cerca la conferma Barberis che si giocherà un posto da titolare con Capezzi fino all’ultimo minuto prima del fischio d’inizio. Mister Martusciello dell’Empoli è alle prese con più dubbi rispetto al tecnico della squadra avversaria: Buchel è pronto a partire titolare a centrocampo ma sarà in ballottaggio con Mauri e Maccarone (anche se dovrebbe essere Buchel il preferito di Martusciello per partire dal 1′). In attacco ballottaggio tra Pucciarelli e Marilungo, con il primo in pole per una maglia da titolare mentre Maccarone si giocherà il posto anche con Mchedlidz, con quest’ultimo che ha avuto qualche problema fisico in settimana ma dovrebbe stringere i denti ed essere in campo.



Allo stadio Ezio Scida di Crotone, Crotone ed Empoli scendono in campo per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A Tim 2016-2017. Andiamo subito a leggere i nomi dei giocatori che non saranno a disposizione dei loro allenatori per l’incontro. In casa dei calabresi c’è soltanto un assente, ovvero Tonev. Mister Nicola ha rischiato di perdere anche Raffaele Palladino, che nelle scorse ore sembrava in procinto di raggiungere Genova, sponda rossoblu. Per quanto riguarda l’Empoli, il tecnico dei toscani Martuscello dovrà rinunciare a Pasqual e Tello, fermati dal giudice sportivo per una giornata, mentre in infermeria restano Laurini, Barba e Saponara. Ci aspettiamo una sfida maschia allo Scida, sicuramente le motivazioni alle due squadre non mancheranno vista la posta in palio.

una delle partite più interessanti nella ventiduesima giornata di Serie A 2016-2017; si gioca domenica 29 gennaio alle ore 15. Partita interessante per la corsa alla salvezza: battendo lUdinese nellultimo turno, lEmpoli ha preso 11 punti di vantaggio sul terzultimo posto e sembra aver fatto il passo decisivo verso la permanenza in Serie A. Spetta al Crotone provare ad accorciare nuovamente il margine, guadagnando nuove speranze in una situazione che si è fatta onestamente complicata per la formazione calabrese. Aspettando il calcio dinizio della delicatissima sfida dello stadio Scida, andiamo a studiare in maniera più approfondita quelle che sono le probabili formazioni di Crotone-Empoli.

Con il ritrovato Palladino (era squalificato), il Crotone potrebbe confermare la formazione già vista contro il Genoa: un 4-4-2 nel quale Davide Nicola continua a dare fiducia alla coppia Trotta-Falcinelli, che pure non segna da tempo. Di fatto non ci sono alternative, a meno di mandare in campo subito giocatori come Nalini e Simy; potrebbe essere una contromossa interessante ma la fattibilità è tutta da verificare. A centrocampo si va verso la conferma di Rohden come esterno a destra; dallaltra parte solito ballottaggio Palladino-Stoian, in ogni caso la composizione delle fasce è diversa dal punto di vista tattico con una più bloccata e laltra invece di spinta, andando a formare nelle intenzioni un 4-3-3 in fase di possesso palla. I due terzini dovrebbero invece essere Rosi e Martella; torna però Mesbah dalla Coppa dAfrica, difficile che sia in campo subito ma dovrebbe essere portato in panchina. A completare lo schieramento ci sarà la coppia centrale formata da Ceccherini e Gianmarco Ferrari e i due mediani che opereranno come cerniera in mezzo, ovvero Crisetig e Capezzi entrambi dotati di piede per provare a impostare la manovra.

Possibile alternanza in attacco per lEmpoli: ovviamente ci sarà Mchedlidze che è luomo del momento e i cui gol hanno contribuito a far salire la squadra in classifica, al suo fianco potrebbe riprendersi la maglia da titolare Pucciarelli che dunque può prendere il posto di Marilungo come seconda punta. A centrocampo torna Dioussé che era squalificato la scorsa domenica; con lui come regista si potrebbe vedere Buchel, uno dei candidati a giocare come mezzala destra (laltro è Krunic, mentre Andrés Tello è squalificato). Giornata di stop per Pasqual: sulla fascia sinistra ballottaggio aperto tra Veseli e Dimarco e questa volta sembra che lalbanese possa avere la meglio. Pochi dubbi sulla titolarità di Laurini a destra; in mezzo invece si compone la coppia con Bellusci e Costa, ovvero i due marcatori nella partita di andata e gli unici giocatori dellEmpoli in grado di fare gol nelle prime tredici partite di campionato.

, valida per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, sul canale Sky Calcio 6, mentre non sarà disponibile sulla pay tv del digitale terrestre.

 1 Cordaz; 22 Rosi, 1l7 Ceccherini, 13 G. Ferrari, 87 Martella; 6 Rohden, 28 Capezzi, 8 Crisetig, 7 Palladino; 29 Trotta, 11 Falcinelli

A disposizione: 5 M. Festa, 33 Viscovo, 3 Claiton, 23 Dussenne, 14 Gnahoré, 31 Sampirisi, 20 Salzini, 18 Barberis, 12 Stoian, 99 Simy, 42 Sulijc, 9 Nalini

Allenatore: Davide Nicola

Squalificati: –

Indisponibili: Tonev

 28 Skorupski; 2 Laurini, 6 Bellusci, 15 A. Costa, 13 Veseli; 77 Buchel, 8 Dioussé, 11 D. Croce; 10 Saponara; 20 Pucciarelli, 9 Mchedlidze

A disposizione: 23 Pelagotti, 1 Pugliesi, 4 Dimarco, 33 Krunic, 5 José Mauri, 27 Thiam, 89 Marilungo, 7 Maccarone

Allenatore: Giovanni Martusciello

Squalificati: Pasqual, A. Tello

Indisponibili: Zambelli, Cosic, F. Barba