Splendido incontro nella prima semifinale della Coppa Italia 2017 di pallavolo maschile. La Lube ha vinto e conquistato il posto nella finale di domani, ma facendo probabilmente più fatica del previsto contro una Lpr mai doma, che ha onorato al massimo la propria partecipazione dopo avere già eliminato Perugia ai quarti portando Civitanova al tie-break in una partita che si è chiusa con i seguenti parziali: 25-12, 23-25, 25-15, 24-26, 15-13. I marchigiani hanno vinto in modo molto netto il primo e il terzo set ma gli emiliani, che già avevano conquistato il secondo parziale, non hanno mai mollato e nel quarto set sono tornati su molto bene, riuscendo addirittura a vincere ai vantaggi. Ecco dunque che il verdetto sulla partita è stato deciso dal quinto set, ma con due sole lunghezze di differenza a favore della Lube, che così accede in finale, dove domani sfiderà la vincente fra Trento e Modena, partita che inevitabilmente comincerà con un po di ritardo nelle Final Four ospitate in questi giorni a Bologna.



Si sta rivelando una partita decisamente imprevedibile come prima semifinale della Coppa Italia 2017 di pallavolo maschile. La Lube conduce 2-1 nel conto dei set, ma dopo avere dominato per 25-12 il primo parziale pensava probabilmente di avere vita più facile contro la Lpr Piacenza, unica squadra fuori dalle fantastiche 4 di campionato ad essere approdata a queste Final Four, avendo eliminato ai quarti Perugia. Gli emiliani dunque sono stati bravi a reagire e hanno conquistato per 25-23 il secondo set, rimettendo in parità lincontro. Il terzo set però è stato di nuovo tutto per Civitanova, che si è imposta con un netto 25-15 che quasi ricalca il primo set. Dunque Lube di nuovo avanti e questi due netti successi dimostrano che indubbiamente i marchigiani in valore assoluto sono più forti, tuttavia Piacenza ha già riaperto i giochi una volta e dunque la Lube non può permettersi di pensare che i giochi siano già fatti.



Sta per avere inizio la prima semifinale della Coppa Italia 2017, dove tra Civitanova e Piacenza scopriremo il nome della prima finalista attesa in campo domani. Senza dubbio la formazione emiliana appare sfavorita per il passaggio del turno a partire dai numeri: i lupi biancorossi possono contare nel loro storico 12 partecipazione in coppa Italia di cui 10 nella massima serie per un totale di 1 solo titolo vinto in 2 finali raggiunte. Anche nel testa a testa Piacenza non è messa meglio: negli ultimi 8 incontri diretta Civitanova è sempre riuscita a battere gli emiliani concedendo loro al massimo un set. Di contro i marchigiani di Blengini vantano una bacheca moto più grande: 22 partecipazioni in Coppa Italia di 17 in Serie A1, 4 titoli vinti (lultimo nel 2008-2009) e 6 finali raggiunte, oltre che una formazione di grandissimo livello. Certamente quella di Piacenza appare come unimpresa contro tutti i numeri, ma se questo miracolo può accadere la Coppa Italia è la competizione giusta e solo il campo ci potrà dare la risposta.



La Final Four di Coppa Italia 2017 si apre con la prima semifinale tra Civitanova e Piacenza: lesito della sfida e il pass per la finalissima in programma per domani appare favorevole alla compagine marchigiana, che può vantare senza dubbio nomi più noti a livello mondiale e un palmares più ampi. Nonostante il clima favorevole però il direttore sportivo di Civitanova Giuseppe Cormio invita alla prudenza i tifosi che già festeggiano una prematura vittoria: La Final Four di Coppa Italia è un appuntamento molto al quale arriviamo sicuramente più rodati rispetta a quanto è successo ad inizio stagione in occasione della SuperCoppa. Questa volta invece credo e spero che la squadra arrivi con tutte le sue possibilità e potenzialità espresse in quest’ultimo scorcio di campionato e di Champions League. Direi che stiamo abbastanza bene, e ci presenteremo all’appuntamento con tutti gli acciacchi che tutte le squadre finaliste avranno ma soprattutto con molta fiducia ed entusiasmo. Noi andiamo a questa Coppa Italia con una squadra che ha tanti giocatori che hanno giocato ad altissimo livello ma credo che, a parte Kovar, Stankovic, Juantorena, Sokolov e Kaliberda, gli altri non siano mai arrivati a conquistare qualcosa con il club. Quindi una squadra molto motivata, a partire dall’allenatore che è alla ricerca di questo successo con il club al quale ovviamente tiene tantissimo. Credo che questa possa essere una marcia in più dal punto di vista dell’entusiasmo per la nostra Lube.

la partita di volley maschile in programma per oggi 28 gennaio alle ore 15.30, prima semifinale della Coppa Italia 2017.  Questo pomeriggio la formazione piacentina è chiamata a fare la storia, e ottenere  un difficilissimo pass per la finalissima battendo la titolarissima compagine marchigiana, che attualmente guida la graduatoria del campionato come leader da diverse settimane. Piacenza comunque, benchè sia la cenerentola di questa finale four di Coppa Italia non pare sguarnita: la formazione emiliana vanta nel suo palmares un titolo italiano, uno di Coppa Italia e una Supercoppa, oltre ad una Coppa delle Coppe.  Il roster posto alle dipendenze di Alberto Giuliani è un sapiente mix tra atleti di grande esperienza e giovani in ascesa. Il più noto in assoluto è Samuele Papi, un vero e proprio pezzo di storia del volley tricolore, avendo fatto parte della grande Italia tre volte campione del mondo, che nonostante la carta di identità sta vivendo una seconda giovinezza trascinando i biancorossi verso a obbiettivi sempre più alti.

Tra i punti di forza del team, vanno poi ricordati i tre cubani, ovvero Leonel Marshall, schiacciatore, Raydel Herrezuelo, regista, e Fernando Hernandez, opposto: proprio lungo il loro asse fluisce spesso il gioco della squadra, con risultati di ottimo livello. Tra gli indigeni va invece ricordato Simone Parodi, schiacciatore a lungo nel giro della nazionale, con cui ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi tenute a Londra nel 2012. La LPR Piacenza si propone di arrivare nella miglior posizione possibile al post season e di lasciare campo libero in Coppa Italia solo dopo aver dato fondo alle proprie energie: certo il titolo al momento appare un miraggio se si considera la levatura delle sue avversarie, ma la coppa rimane comunque un torneo dove tutto può succedere e i tifosi della formazione di Giuliani, hanno buone ragioni per sperare.

Di contro Piacenza però avrà la Lube Cucine Civitanova, che arriva al penultimo atto della Coppa Italia dall’alto del primato indiscusso riportato sinora in campionato, ove i ragazzi di Blengini guidano la graduatoria con ben sei punti di vantaggio su Perugia e Trentino. Campionato e coppe europee sono tra i principali obbiettivi dei marchigiani, che però non sottovalutano affatto limpegno in Coppa Idalia, specialmente in questo pomeriggio contro Piacenza, visto che gli emiliani hanno avuto il merito di buttare fuori da tabellone la ben più favorita Perugia.

Il principale punto di forza del team di Blengini è rappresentato senza dubbio da Osmany Juantorena, opposto di origini cubane ormai diventato uno dei pilastri della nazionale azzurra. Il team, che vanta un palmares in cui compaiono 3 scudetti,4 Coppe Italia, 3 coppe Cev e una Champions League, si propone anche quest’anno di conquistare più trofei possibili, traguardo davvero alla mano visto lalto livello tecnico della formazione in mano a Blengini

La gara si presenta con Civitanova naturalmente favorita, dall’alto di una rosa galattica e di uno stato di forma invidiabile: gli uomini di Blengini dovranno comunque stare attenti a non sottovalutare gli avversari, galvanizzati dal colpaccio operato a Perugia. La chiave della gara potrebbe essere proprio la profondità della rosa di Civitanova, che offre una lunga serie di alternative da poter sfruttare. Anche Eurobet concorda nell’assegnare i favori del pronostico a Juantorena e compagni, assegnando loro una quota di 1,22, contro il 4,00 che saluterebbe l’eventuale trionfo degli emiliani.

Ricordiamo infine che la semifinale di Coppa Italia tra Civitanova e Piacenza sarà visibile in diretta tv sulla Rai, che ha riservato spazio a tale evento nel palinsesto del proprio canale tematico Raisport, liberamente disponibile al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Per la gioia degli appassionati sarà altresì confermata anche la diretta video streaming della partita di volley maschile, tramite il servizio raiplay.it, disponibile sul sito www.rai.tv.