Che disfatta per Busto Arsizio nella 14esima giornata del campionato di Serie A1 di volley femminile contro Montichiari. La squadra di Leonardo Barbieri ha infatti spazzato via le resistenze della formazione di coach Mencarelli, reduce peraltro da una sconfitta al tie break del quinto set in CEV Cup contro il Plovdiv, imponendosi con il risultato finale di 25-21/25-20/25-19. La squadra di casa, nei primi due parziali, ha beneficiato della prestazione straripante della serba Sanja Malagurski, autrice nel complesso di 18 punti. Nel terzo e ultimo set invece sono salite in cattedra altre interpreti di Montichiari: in primis Bianka Busa, Simona Gioli e Jelena Nikolic, autrici rispettivamente di 10, 10 e 7 punti. Per quanto riguarda gli ospiti merita una menzione la prestazione di Valentina Diouf, la giovane italo-senegalese top-scorer del match con 25 punti messi a segno incapace di evitare la sconfitta.
Vola Montichiari nell’anticipo della 14esima giornata della Serie A1 di volley femminile contro Busto Arsizio. La formazione di casa è infatti in vantaggio di due set, 25-15/25-21 i parziali, soprattutto grazie alla prestazione della serba Sanja Malagurski, autrice di 15 punti. Dall’altra parte Valentina Diouf predica nel deserto: la giocatrice di origini senegalesi per il momento ha schiacciato sul parquet ben 21 punti, uno score che però non è servito ad evitare il materializzarsi di uno svantaggio di 2 set per la squadra ospite. A questo punto la squadra di coach Mencarelli è chiamata ad un’immediata reazione, e per far sì che questa si concretizzi dovranno certamente salire di tono le prestazioni di giocatrici importanti per Yamamay come Noemi Signorile e Beatrice Berti. La squadra ospite riuscirà nell’impresa o si farà travolgere dall’inizio straripante di Montichiari?
Sta per avere inizio il match tra Montichiari e Busto Arsizio, gustoso anticipo della 14^ giornata del campionato di Serie A1: se dessimo un occhio alla classifica attuale del campionato, per le farfalle di Mencarelli attese a minuti in campo la sfida di questa sera potrebbe apparire una passeggiata, ma non facciamoci ingannare. Contro la prestazione di Busto vanno infatti giustamente soppesati alcuni fattori, come il doppio impegno tra Europa e campionato, oltre che le pesanti sconfitte subite sia in serie A1 contro Bolzano che in Cev Cup 2017 contro le bulgare della Plovidiv. Mencarelli inoltre non porta a Brescia una formazione al completo o comunque troppo in forma. A favore di Montichiari invece vanno alto genere di fattori: una formazione certamente in gran forma, che durante le pausa invernale ha messo a punto un durissimo programma di allenamento, che ha cominciato a dare i primi frutti proprio qualche settimana fa nel torneo Mimmo Fusco, dove proprio le bresciane hanno battuto Busto 3-1
Busto Arsizio torna in campionato dopo la brutta sconfitta patita in Bulgaria lo scorso mercoledì, per affrontare la penultima squadra in campionato Montichiari. Sebbene la sconfitta al ti break sia bastata per le farfalle per accedere alla prossima fase delal Cev Cup, Mencarelli non è apparso molto soddisfatto delle sue ragazze, che oggi dovranno porre rimedio alle ultime prestazioni sotto le aspettative offerte. Proprio il coach di Busto Arsizio al termine del match contro Plovdiv e in previsione dello scontro di stasera aveva dichiarato: Una partita giocata con lo scopo di passare il turno. Siamo partiti forte, poi loro ci hanno preso un po’ in contropiede all’inizio del secondo set. Abbiamo reagito in modo positivo, giocando una buona pallavolo fino a quando contava, poi ci siamo evidentemente rilassati. Sono molto rammaricato per la sconfitta però, perchè la vittoria fa sempre bene al morale e serve per riprendere continuità nei risultati”.
la partita di volley femminile in programma per oggi 28 gennaio 2017 alle ore 21.00 presso il Pala Jimmi George, valida per la 14^ giornata del campionato di Serie A1. Le farfalle arrivano al questo incontro però dalla qualificazione agli ottavi di Cev Cup arrivata però con la pesante sconfitta al tie break contro il Plovidiv:per fortuna per le ragazze di Mencarelli ha valso alla fine il numero di set, al fine di ottenere il faticoso passaggio del turno.
Se diamo un occhio alla classifica del campionato di A1 lesito del match di questa sera già annunciato, ma è presto cantare vittoria per i tifosi delle farfalle: Montichiari sta cerando di invertire una tendenza davvero negativa e dunque non sarà di certo facile per Busto, malconcia dallavventura europea giocare questa partita in casa delle bresciane. A Mencarelli e ragazze servirà mentalità vincente e voglia di portare a casa il risultato, per poter cancellare una prestazione sicuramente da dimenticare come quella giocata contro le bolzanine.
Mauro Mencarelli sembra avere la squadra già pronta. Noemi Signorile andrà in cabina di regia, con Caterina Cialfi che potrebbe entrare a gara in corsa. Il libero sarà Ilaria Spirito, mentre il ruolo di opposto verrà occupato molto probabilmente da Valentina Diouf: confermate Giulia Pisani e Beatrice Berti al centro, per cercare di arginare l’attacco delle padrone di casa. Valentina Fiorin, la Martinez e Serena Martinez andranno in attacco. Anche Leonardo Barbieri per la sua Montichiari sembra avere la squadra già pronta per la sfida contro Busto. Ludovica Dalia andrà in cabina di regia, con Jennifer Boldini pronta a subentrare durante il match. Al centro si giocano due maglie da titolari Simona Gioli, Zuzanna Efimienko e Giuditta Lualdi: le tre potrebbero subire una rotazione per rifiatare in vista dei prossimi match. Jole Ruzzini sarà il libero titolare, con Letizia Aquilino pronta ad entrare in campo. Bianka Busa, Sanja Malagurski e Jelena Nikolic saranno le attaccanti in questo match.
Quella tra Montichiari e Busto Arsizio sarà una sfida comunque combattuta sin dai primi palloni: la Unet cercherà di rompere gli indugi forzando sin da subito il servizio, per mettere in difficoltà il fondamentale della difesa avversario colpendo con estremavelocità. In questo modo si riesce ad essere più precisi e si riesce così ad organizzare un ottimo contrattacco. Battute forzate e servizi diretti per mettere in difficoltà la ricezione, organizzando un bel muro alto e composto. La strategia di Busto potrebbe essere proprio questa, ma attenzione alla risposta di Montichiari: le padrone di casa potrebbero organizzare una difesa sicuramente più compatta e più attenta. Anche le seconde palle saranno sicuramente fondamentali: in caso di free ball o di palloni rigiocati male, arriveranno le occasioni chiave di questa sfida. Difesa compatta e attenzione sulle rigiocate, soprattutto in una gara come questa che potrebbe essere comunque una sfida tirata.
Ricordiamo infine che il match di volley femminile tra Montichiari e Busto Arsizio, valida per la 14^ giornata di campionato, sarà visibile in diretta tv sulla Rai, che ha riservato a tale appuntamento spazio sul palinsesto del proprio canale tematico Raisport, liberamente disponibile al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Sara quindi confermata anche la diretta streaming video della partita, disponibile tramite il servizio gratuito raiplay.it, disponibile al sito www.rai.tv.