Al termine di una partita pazzesca è Trento ad aggiudicarsi la seconda semifinale della Coppa Italia di Volley 2017 maschile contro Modena. Alle Final Four lo spettacolo dura 5 tiratissimi set, con capovolgimenti di fronte da una parte e dall’altra, che rendono indispensabile il tie break per decidere la squadra vincitrice della sfida ospitata dall’Unipol Arena di Casalecchio, Bologna. 26-28/30-28/22-25/30-28/15-13, questi i parziali di un match che ha messo a dura prova le coronarie dei tifosi delle due squadre. A far pendere l’ago della bilancia dalla parte dei trentini è stato un errore in attacco di Petric, che ha incrociato troppo il colpo in schiacciata facendo saltare di gioia Simone Giannelli e compagni. La finale di domani tra e Lube Civitanova, visti i presupposti mostrati dalle semifinali di oggi, si preannuncia spettacolare. Il pathos appare l’ingrediente fondamentale di questa Coppa Italia di volley: quale squadra riuscirà ad alzare il trofeo?
Si deciderà al tie-break e questo è l’esito più giusto per una spettacolare seconda semifinale della Coppa Italia 2017 di pallavolo maschile alle Final Four ospitate a Bologna, capitale del volley per due giorni. Anche il quarto set è stata una bellissima battaglia sportiva, terminata con il punteggio di 30-28 per Trento. Tre dei primi quattro set sono andati ai vantaggi e anche nel finale del quarto parziale è successo di tutto, con Trento che già una volta aveva festeggiato, urlo però strozzato in gola dal video-check, che ravvisava un tocco a muro sull’attacco di Modena, inizialmente giudicato fuori. Alla fine dunque la Diatec ha potuto esultare solo grazie ad un ace di Simone Giannelli. La maratona avrà dunque il suo esito più bello (per gli spettatori neurali) al quinto set, anche se tutta questa fatica potrebbe essere pagata domani dalla squadra vincitice nella finale contro la Lube Macerata.
Sempre più emozionante: gli emiliani conducono per 2-1 il conto dei set nella seconda semifinale della Coppa Italia 2017 di pallavolo maschile alle Final Four ospitate a Bologna, capitale del volley per due giorni, dopo avere vinto per 25-22 il terzo parziale. Dunque per la prima volta un set non si decide ai vantaggi, ma non è stato certo facile per Modena imporsi in un match tirato in ogni suo scambio. La differenza è stata fatta dalla Azimut grazie a qualcosa in più negli scambi finali, fino al punto decisivo conquistato sul turno in battuta proprio di Modena grazie al muro di un sempre eccellente Earvin Ngapeth, la cui capigliatura sarà forse discutibile ma il cui rendimento in campo è sempre al di sopra di ogni sospetto. Si va dunque al quarto set, in cui Modena avrà loccasione di chiudere i conti per volare in finale contro Civitanova (che ha battuto Piacenza per 3-2), ma di certo ne vedremo ancora delle belle!
Sta diventando una partita epica: siamo 1-1 nella seconda semifinale della Coppa Italia 2017 di pallavolo maschile alle Final Four ospitate a Bologna, capitale del volley per due giorni. Il primo set era stato vinto per 28-26 da Modena? Trento replica vincendo per 30-28 nel secondo, dunque siamo già a 56 punti per parte in due soli set, tanto per dare unidea sintetica ma efficace delle emozioni che stanno vivendo tifosi ed appassionati che hanno la fortuna di vivere dal vivo oppure tramite la tv questa partita così appassionante. Diate quasi sempre avanti in questo secondo parziale, per cui possiamo parlare di vittoria tutto sommato meritata, tuttavia è chiaro che pure nei prossimi set (come minimo ancora due) ci sarà da lottare e da soffrire su ogni pallone, perché la differenza fra Trento e Modena è davvero minima e anche il minimo dettaglio potrebbe fare la differenza.
iniziata allinsegna di grandi emozioni, come tutti gli appassionati speravano dalla seconda semifinale della Coppa Italia 2017 di pallavolo maschile, sulla carta la più equilibrata in queste Final Four ospitate a Bologna, capitale del volley per due giorni. Il primo set infatti si è deciso solo ai vantaggi ed è stato vinto per 28-26 da Modena: tanto per non farsi mancare nulla, il punto decisivo è stato deciso dalla moviola dopo che gli arbitri lavevano inizialmente assegnato a Trento per il 27 pari. Decisione invertita dopo lesame del video e festa per Modena, ma viste le premesse questa partita si annuncia molto lunga e certamente combattuta fino allultima azione. Uno splendido spot pubblicitario per la pallavolo, che dovrà stabilire chi sarà lavversaria della Lube Civitanova nella finale di domani pomeriggio.
Sta per avere inizio il match tra Trento e Modena, seconda semifinale della Coppa Italia di volley 2017. La sfida che sta per entrare nel vivo a Bologna si annuncia senza dubbio emozionate visto il valore tecnico e il palmares che le due squadre hanno alle spalle. Trento scende in campo forse non da favorita, ma può vantare in tutto in Coppa Italia 3 titoli vinti e 6 finali guadagnate, su un totale di 15 partecipazioni nella storia dei biancorossi. Di contro però a minuti si troverà Modena, che in fatto di palmares dispone di una bacheca molto più ampia: la formazione emiliana in 34 partecipazioni totali in Coppa Italia, di cui 15 in quella della massima serie, Modena ha vinto ben 12 trofei. A vantaggio della compagine di Piazza vi è anche un altro dato statistico: per ben due volte gli emiliani hanno trovato il tutolo italiano battendo in finale proprio Trento: la prima volta nella stagione 1997-1998 e la seconda in quella 2015-2016, solo un anno fa. Per Trento quindi la semifinale di oggi appare più come una finalissima contro la storia, di cui solo il campo ci darà lesito.
Si avvicina la tanto attesa semifinale tra Trento e Modena, valida un posto nella filande della Coppa Italia che avrà luogo soltanto domani sera. Nonostante il blasone dei entrambe le formazioni, il titolo appare molto lontano per la formazione di Lorenzetti, come lo stesso tecnico di Trento ha affermato alla viglia del grande incontro: I bookmaker ci inseriscono al terzo posto come quotazione per la vittoria finale; ho grande rispetto per il loro lavoro e sostengo anchio che certamente non partiamo coi favori del pronostico. Siamo un po distanti rispetto alle principali indiziate per vincere il trofeo, ma è anche vero che, in una competizione come questa, capita spesso che accada qualcosa di diverso da quanto preventivato alla vigilia. Ci attende una semifinale difficile e speciale al tempo stesso per tanti motivi, ma il principale è sicuramente legato allimportanza della posta in palio. Modena è un Club che ha vinto cinque delle ultime sei manifestazioni italiane giocate e anche solo per questo motivo va rispettata. E una squadra particolarmente brava a rendere problematico il cambiopalla avversario, partendo dalla battuta che tutti i giocatori non hanno paura di rischiare; oltretutto ha dimostrato negli ultimi anni di avere una tenuta mentale di assoluto livello quando le partite contano o i palloni scottano. Bisognerà attaccarla senza paura di sbagliare, con la giusta mentalità.
la partita di volley maschile in programma per oggi 28 gennaio alle ore 18.00 presso il Unipol Arena di Casalecchio, quale seconda semifinale della Coppa Italia 2017. Quella di questa sera si annuncia come la partita tra le più attese di tutta la stagione pallavolistica visto che si troveranno di fronte gli emiliani, detentori del trofeo ormai da un biennio, e i biancorossi, dal palmares e dal blasone ineguagliabile. La Diatec Trentino rappresenta ormai da anni una delle grandi realtà del nostro volley, vantando nel suo carniere quattro titoli italiani, tre Champions League, quattro mondiali per club e altri successi assortiti.
Guidato da Angelo Lorenzetti, il roster presenta anche quest’anno una serie di atleti di grande spessore internazionale, a partire dal giovanissimo regista Simone Giannelli, alzatore anche della nazionale italiana medaglia d’argento alle ultime Olimpiadi disputate a Rio de Janeiro.
Trento offre solo giocatori notissimi al pubblico per valore tecnico e prestazioni, come Filippo Lanza, oltre il centrale della nazionale argentina Sebastian Solè, il potente opposto sloveno Tine Urnaut, e del pari ruolo Jan Stokr. Una grande profondità della rosa dunque che sta permettendo anche quest’anno alla formazione di Lorenzetti di coltivare grandi ambizioni, sia in campo nazionale che internazionale. La Coppa Italia sarà quindi il primo obiettivo da perseguire, anche se il compito di Giannelli e compagni non si preannuncia facile. Di fronte avranno infatti i campioni d’Italia dell’Azimut Modena, in cerca di una probante conferma in una competizione che li vede storicamente in lizza, tanto da averne conquistate dodici edizioni.
Un bottino che va ad aggiungersi ad altrettanti titoli nazionali, a quattro Champions League e a molti altri successi che ne fanno la squadra più titolata d’Italia. L’organico a disposizione di Roberto Piazza consente anche in questa stagione agli emiliani di coltivare sogni di gloria su tutti i fronti. Il maggior punto di forza del team Modena è il potente schiacciatore serbo Nemanja Petric, spesso devastante nelle sue scorribande offensive, ma accanto a lui vanno ricordati atleti come l’opposto Earvin Ngapeth, la batteria di centrali formata da Matteo Piano, dallo statunitense Maxwell Holt e dal francese Kevin Le Roux, e l’altro schiacciatore Luca Vettori. Tutti atleti che sono punti di forza delle rispettive nazionali e che consentono a Piazza di poter alternare le soluzioni a disposizione dell’alzatore Santiago Orduna.
La gara tra le due squadre si presenta sul filo del massimo equilibrio e potrebbe dunque essere risolto da una grande serata di una delle tante star presenti sul parquet del palasport bolognese. Su entrambi i fronti dovrà essere curato al massimo ogni particolare, a partire dalla ricezione, in modo da consegnare palloni puliti ai due registi. Le chiavi del match potrebbero essere Urnaut da una parte e Petric dall’altra, proprio per la grande potenza che potrebbe mettere in forte difficoltà il muro avversario. Ognuno dei giocatori in campo è comunque in grado di portare un mattone fondamentale all’affermazione della propria squadra.
Il grande equilibrio del match è segnalato anche dalle quote di Eurobet, che quota a 1,65 la vittoria di Modena, contro il 2,15 che andrebbe invece a premiare l’affermazione della Diatec Trentino. Ricordiamo che la semifinale di Coppa Italia tra Trento e Modena sarà visibile in diretta tv sulla Rai, che ha riservato spazio a tale evento nel palinsesto del proprio canale tematico Raisport, liberamente disponibile al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Per la gioia degli appassionati sarà altresì confermata anche la diretta video streaming della partita di volley maschile, tramite il servizio raiplay.it, disponibile sul sito www.rai.tv.
C