Si chiude sul risultato di uno a uno la sfida di Lega Pro tra Monopoli e Siracusa, incontro valido per la ventitreesima giornata del Girone C di Lega Pro. Succede tutto nel primo tempo, col Monopoli che spezza l’equilibrio grazie ad un gol di Esposito all’undicesimo minuto. I padroni di casa partono bene, ma sprecano alcune opportunità per raddoppiare. Gli avversari prendono coraggio e cominciano a macinare alla ricerca della rete del pareggio. E allo scadere del primo tempo Azzi insacca il pallone dell’uno e uno. Formazioni a riposo, nella ripresa nessuna delle due riesce a prevalere al triplice fischio l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. 



Oltre sessantacinque minuti di gioco sul cronometro e risultato fermo sull’uno a uno tra Monopoli e Siracusa. Partita sbloccata attorno all’undicesimo con un gol di Esposito per i padroni di casa. Il Monopoli comincia la gara con il piede giusto, ma non riesce a concretizzare la rete del raddoppio. I siciliani tengono botta e macinano gioco alla ricerca del pareggio. E attorno al trentanovesimo minuto del primo tempo ci pensa Azzi a pareggiare i conti, portando le squadre al riposo sull’uno a uno. In questa ripresa sta prevalendo l’equilibrio, ma ci sono ancora circa venti minuti da giocare e tutto può ancora accadere. Vedremo chi riuscirà ad avere la meglio, le due squadre non sembrano volersi accontentare. 



Monopoli-Siracusa è la classica partita di metà classifica: vedremo cosa succederà in campo fra pochi minuti. Le due squadre sono separate soltanto da un punto e cercheranno in tutti i modi di non perdere il treno play off. L’obiettivo principale dei Gabbiani è quello di tornare a vincere tra le mura amiche. Lo ha confermato il tecnico Diego Zanin in un’intervista rilasciata sulle pagine de La Gazzetta dello Sport: Giunti a questo punto della stagione conta fare punti in casa, è molto importante. Dobbiamo assolutamente invertire il nostro trend interno. Il nostro avversario di giornata sarà il Siracusa, una squadra che ha lo stesso obiettivo stagionale che abbiamo noi. Sarà una sfida avvincente e complicata. 



Sfida di metà classifica quella in programma tra Monopoli e Siracusa per il girone C della Lega Pro. Quali saranno i bomber che si riveleranno decisivi ai fini delle sorti del match? Andiamo subito a dare un’occhiata alle due squadre, partendo dai padroni di casa. Il Monopoli può contare sull’enorme apporto di Mattia Montini, macchina da gol che fin qui ha messo a segno la bellezza di undici reti in 20 presenze: numero davvero fantastici. Attenzione poi ad Alessandro Gatto. Nel Siracusa riflettori puntati su Emanuele Catania, forse il miglior elemento della rosa ospite, a quota otto centri in 21 presenze.

Il Monopoli dodicesimo in classifica ospiterà il Siracusa, rivelazione di questo girone C di Lega Pro all’undicesimo posto. Vediamo i protagonisti di questa gara, partendo dai padroni di casa: mister Zanin si affiderà a Montini, attaccante che ha segnato la bellezza di undici gol in questo campionato su venti partite disputate. Nessuna rete realizzata su calcio di rigore, l’ultimo gol segnato proprio prima della sosta invernale contro il Lecce primo in classifica, doppietta decisiva per il pareggio. Il protagonista tra le file del Siracusa di Sottil, invece, potrebbe essere Valente: il centrocampista ha segnato quattro reti nel Girone C di Lega Pro nell’attuale stagione, diciassette le sue presenze con la maglia del Siracusa. Nessun calcio di rigore messo a segno da Valente finora, è una delle garanzie del tecnico Sottil in stagione per quanto riguarda la mediana quindi anche per questa trasferta delicata si affiderà a lui.

Due squadre che sognano di poter entrare in zona play-off con una vittoria nella sfida diretta: questo ci attendiamo da Monopoli-Siracusa, partita che si disputa oggi per il girone C di Lega Pro. Un punto separa siciliani e pugliesi, che vengono entrambi da un pareggio settimana scorsa, dunque c’è da attendersi una gara ricca di spunti e di emozioni. Va detto che questa partita è un inedito assoluto in casa del Monopoli: cè infatti un solo precedente tra Monopoli e Siracusa e risale al girone d’andata di questa stagione, in cui le due formazioni hanno pareggiato naturalmente in casa del Siracusa. Il risultato finale fu di 1-1 il 14 settembre scorso, per via delle reti di Montini per i biancoverdi e Dezai per i siciliani che rimontarono a meno di dieci minuti dal termine. Anche in questa sfida c’è da attendersi qualche emozione, in quanto non sarà una sfida semplice per nessuna delle due e la posta in palio è significativa se si vuole agganciare la zona play-off.

,  diretta dall’arbitro Andrea Tursi della sezione di Valdarno, si gioca sabato 28 gennaio 2017 alle ore 14.30 e sarà un faccia a faccia tra outsider nel programma della quarta giornata di ritorno del girone C del campionato di Lega Pro. La formazione pugliese pur tra alti e bassi ha condotto una prima metà della stagione a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione, e ha confermato il proprio spessore imponendo il pari casalingo ad una delle formazioni in lotta per la Serie B nel raggruppamento, la Juve Stabia, nell’ultimo turno di campionato. 

Il Monopoli a Castellammare ha cullato a lungo la speranza di ottenere una vittoria, sfumata poi solo nelle battute finali, ma ha conquistato un punto prezioso che lo mantiene comunque a sette lunghezze di distanza dalla zona play out. Meglio di un punto rispetto ai pugliesi ha fatto il sorprendente Siracusa neopromosso, che continua a crescere dopo un inizio di campionato difficile e dopo il punto ottenuto in casa contro il Taranto si trova ormai a un passo dalla zona play off.

E la squadra di Sottil avrebbe anche potuto sperare in qualcosa di meglio, considerando che in questa stagione il Siracusa è stato praticamente impeccabile tra le mura di casa: il punto ottenuto è comunque un segnale di continuità e ha impedito a una diretta concorrente nella lotta per la salvezza come il Taranto, che occupa il quintultimo posto in classifica, di tentare di avvicinarsi in graduatoria. 

Le probabili formazioni che si troveranno di fronte allo stadio Veneziani: Monopoli in campo con Furlan tra i pali alle spalle della difesa a tre composta da Pasquale Esposito, Michele Ferrara e da Mercadante. A centrocampo ci darà il terzetto composto dall’uruguaiano Nicolini, da Balestreto e da Viola, mentre Carissoni avrà compiti di laterale destro e sulla fascia sinistra ci sarà spazio per Pinto, autore del gol che ha portato in vantaggio i pugliesi nel match di Castellammare di Stabia.

Sul fronte offensivo Mavretic avrà compiti da trequartista alle spalle del centravanti Montini. Il Siracusa schiererà invece Santurro in porta, Brumat come esterno difensivo destro di difesa e Scianname come esterno sinistro, mentre al centro della retroguardia partiranno titolari Turati e Pirrello. L’argentino Spinelli e Giordano saranno i vertici arretrati di centrocampo, mentre come incursori offensivi saranno impiegati Catania, Valente e il brasiliano Paulo Daniel Dentello Azzi, alle spalle dell’unica punta di ruolo, Pippo Scardina.

3-5-1-1 per il Monopoli di Zanin che in casa della Juve Stabia ha saputo fare di necessità virtù, coprendo gli spazi e riuscendo a colpire all’occorrenza, cedendo solo quando la pressione avversaria, essendo pur sempre al cospetto di una squadra capace di lottare per la promozione, si era fatta estremamente forte.

Di sicuro i pugliesi hanno le carte in regola per vivere un girone di ritorno più equilibrato. 4-2-3-1 per il Siracusa di Sottil che ha invece saputo stupire tutti anche dal punto di vista del carattere, resistendo a un momento nero che sembrava aver indicato i siciliani come vittima sacrificale del campionato, e risalendo di prepotenza fino a ritagliarsi uno spazio per lottare per partecipare ai play off.

Il Monopoli in casa ha carte importanti da giocare ed i bookmaker puntano, seppur con moderazione, sulla vittoria dei Gabbiani con successo interno quotato 2.20 da Bet365, mentre Betfair propone a 3.10 l’eventuale pareggio e Paddy Power a 3.35 la quota per il successo esterno dei siciliani. Chi avrà sottoscritto un abbonamento al portale sportube.tv, relativo ad una sola squadra o a tutto il campionato di Lega Pro, potrà vedere in diretta esclusiva in streaming video sul web Monopoli-Siracusa, sabato 28 gennaio 2017 alle ore 14.30