Per il match tra Napoli e Palermo vi è senza dubbio una certa incertezza nelle probabili rotazioni che vedremo domani in campo. Da parte dei rosanero rimane infatti calda la questione panchina e le intenzioni che il prossimo tecnico ha per quanto riguarda lo schema di gioco, mentre in casa azzurra sarà necessario un certo turnover rispetto a quanto visto in Coppa Italia, con qualche ballottaggio non così chiarissimo. Per quanto riguarda il reparto difensivo Diego Lopez non dovrebbe troppo discostarsi da quanto fatto da Corini fino adesso e quindi via con lo schieramento a con Gonzalez al centro davanti a Posavec, assieme a Cionek e Goldaniga ai lati. Di contro Sarri dovrebbe riposizionare in difesa davanti a Reina la coppia Albiol-Tonelli (che prende il posto di Maksimovic, titolare in Coppa contro la Fiorentina), mentre sullestreno il tecnico campano non potrà fare a meno di Hysaj (sebbene sia diffidato) e Strinic, le cui ultime noie muscolari sono comunque tenute docchio dall’infermeria azzurra. In tal senso potrebbe rivelarsi utile il ritorno di Ghoulam dalla Coppa dAfrica, sebbene per il momento il difensore algerino sia dato per la panchina.



Piccolo turnover in casa Napoli nel reparto offensivo in vista del match contro il Palermo: Sarri per questo 22^ turno di campionato farà nuovamente affidamento nel tridente dattacco al solito Mertens, ormai consacrato tra i migliori marcatori di questa stagione di A (in attesa che Milik torni disponibile), affiancato ancora una volta da Callejon, altra presenza fissa di fronte agli specchi avversari e a Insigne, in netto rispolvero. Panchina quindi per il nuovo acquisto Pavoletti, in campo contro la Fiorentina lo scorso martedì a far compagnia ai soliti nomi. Salvo modifiche dellultimo minuto imposte dal nuovo allenatore del Palermo Diego Lopez, lattacco rosanero dovrebbe presentare ancora una volta Nestorovski quale punta centrale, con alle spalle il nome caldo del mercato Quaison. Da valutare in questo senso la posizione di Diamanti, quale seconda punta, il cui ingresso in campo dipenderà solo dalle volontà del nuovo tecnico. 



Sia Sarri che Diego Lopez in vista del match tra Napoli e Palermo avranno a disposizione una panchina piuttosto lunga: pochi gli indisponibili tra le due formazioni, che invece recuperano per questo 22^ turno di campionato qualche giocatore importante. In casa rosanero, se Diego Lopez si dovesse attenere alla formazione titolare del suo predecessore Corini, dovremmo ritrovare nel match contro i campani, fermi ai box i soliti nomi, ovvero Morganella, Vitiello, Andelkovic, Aleesami e Embalo, a cui faranno compagnia anche Diamanti (in ballottaggio con Quaison per la maglia titolare) Bentivegna e Trajkoski. Sarri, visto il recente impegno in Coppa e i lungodegenti, per la sfida contro il Palermo avrà a disposizione una panchina non lunghissima, specialmente per il reparto difensivo. Sono dati comunque ai box, oltre ai portieri di riserva Maggio e Maksimovic, con Ghoulam e Zielinski a fargli compagnia: assieme a loro in panchina ci saranno anche Rog e Diawara, con Giaccherini, Gabbiadini e Pavoletti a chiudere il cerchio.



Allo stadio San Paolo, il Napoli affronta il Palermo di Lopez per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A Tim 2016-2017. Sotto il Vesuvio va in scena quasi un testa coda tra due squadre che vivono una stagione totalmente differente. Gli azzurri di Maurizio Sarri ambiscono ai primissimi posti della graduatoria, il Palermo invece sembra già condannato alla retrocessione in Serie B. Ma andiamo ora a leggere i giocatori che non faranno parte della gara e che quindi non potranno incidere sul risultato finale del match. Per i partenopei ci sono ottime notize dall’infermeria, poichè l’unico indisponibile resta soltanto Chiriches. Dunque il tecnico dei napoletani potrà scegliere i migliori uomini senza particolari assilli. Tra i rosanero la lista degli assenti è decisamente più lunga e corposa con Gazzi indisponibile per squalifica e Sallai, Rajkovic e Diamanti out per infortunio.

la partita che chiude la ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017: si gioca alle ore 20:45 di domenica 29 gennaio. Il Napoli terzo in classifica ha giocato in settimana qualificandosi alla semifinale di Coppa Italia; ora riprende la sua marcia in campionato, dove continua a credere nello scudetto. Per quanto riguarda il Palermo, i rosanero ancora una volta cambiano allenatore con le dimissioni di Eugenio Corini e, con una situazione difficilissima in classifica, vanno a caccia di punti complicati per quella che sta diventando una salvezza sempre più lontana. Nellattesa del calcio di inizio al San Paolo andiamo a dare una lettura approfondita delle probabil formazioni di Napoli-Palermo.

La formazione del Napoli andrà valutata rispetto allimpegno di Coppa Italia: in difesa per esempio si rivede Tonelli che prende il posto di Maksimovic, al suo fianco ci sarà Raul Albiol con la conferma dei due terzini Hysaj e Strinic, anche se Ghoulam è già stato eliminato dalla Coppa dAfrica e dunque sarà a disposizione (ma potrebbe in ogni caso partire dalla panchina). A centrocampo, fatta salva la presenza di Hamsik, Allan e Jorginho dovrebbero riprendersi il posto: Maurizio Sarri continua a mischiare le carte, in questo momento sono loro due i favoriti per la mediana con Amadou Diawara e Zielinski che dunque si dovrebbero accomodare in panchina. Poche sorprese per quanto riguarda il tridente, che aspetta sempre il ritorno di Milik: Pavoletti ha giocato titolare in Coppa Italia, ora torna in panchina lasciando il posto di prima punta a Mertens, in corsa per il titolo di capocannoniere del campionato. Ai suoi lati Callejon, che sembra aver ritrovato il gol con una certa regolarità, e un Lorenzo Insigne che rispetto a un inizio di stagione poco brillante è cresciuto tantissimo diventando incisivo anche sotto porta.

In questo momento è davvero difficile stabilire quale possa essere la formazione del Palermo: i rosanero potrebbero veder confermato il modulo con il centrocampo a cinque, con Rispoli e Pezzella sulle corsie laterali e Jajalo a fare da regista davanti alla difesa, con la collaborazione di Bruno Henrique e Chochev. Da vedere quello che deciderà Diego Lopez; intanto è partito Hiljemark e dunque cè una scelta in meno a centrocampo, per il resto è facile che, in attesa di prendere pieno possesso della rosa e delle sue capacità, il nuovo allenatore decida di lasciare il più invariato possibile lo schieramento. Per questo motivo Quaison è favorito su Diamanti per il ruolo di seconda punta, in appoggio a Nestorovski (partendo qualche passo indietro o sulla linea); in difesa invece Giancarlo Gonzalez dovrebbe ancora una volta essere schierato al centro della linea, con Thiago Cionek e Goldaniga ai suoi lati mentre Posavec naturalmente sarà il portiere titolare della squadra.

, valida per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, sui canali Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1, e sulla pay tv del digitale terrestre, sui canali Premium Sport e Premium Sport HD.

 

 25 Reina; 2 Hysaj, 33 Raul Albiol, 62 Tonelli, 3 Strinic; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 L. Insigne

A disposizione: 1 Rafael C., 22 Sepe, 11 Maggio, 19 Ni. Maksimovic, 95 Lasicki, 31 Ghoulam, 20 Zielinski, 42 A. Diawara, 30 Rog, 4 Giaccherini, 23 Gabbiadini, 32 Pavoletti

Allenatore: Maurizio Sarri

Squalificati:

Indisponibili: Koulibaly, Chiriches, El Kaddouri

 1 Posavec; 15 Cionek, 12 G. Gonzalez, 6 Goldaniga; 3 Rispoli, 25 Bruno Henrique, 28 Jajalo, 18 Chochev, 97 Pezzella; 21 Quaison; 30 Nestorovski

A disposizione: 68 Fulignati, 89 Morganella, 2 Vitiello, 4 Andelkovic, 14 Gazzi, 19 Aleesami, 11 Embalo, 23 Diamanti, 27 Bentivegna, 98 Lo Faso, 8 A. Trajkovski

Allenatore: Diego Lopez

Squalificati: –

Indisponibili: Rajkovic, Sallai