Novara-Pisa termina con il risultato di 1-1. Al gol siglato da Casarini risponde nell’ultimo dei quattro minuti di recupero Masucci, entrato in campo al posto di al 53′ al posto di Cani. Negli ultimi minuti il Pisa, forte anche della superiorità numerica per l’espulsione di Calderoni, spinge al massimo nel tentativo di acciuffare almeno il pareggio. Gli uomini di Gattuso si fanno notare con Manaj, uno dei più attivi tra i nerazzurri, e Peralta. Il Novara, tuttavia, si rende pericolosissimo con Kupisz, che non approfitta di un’uscita errata di Ujkani per siglare la rete del raddoppio. Nel finale, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Di Tacchio colpisce di testa, Da Costa respinge ma da due passi Masucci è il più lesto a spingere in rete il tap-in del definitivo 1-1.
Quando siamo al 70′ di gioco il risultato di Novara-Pisa è di 1-0 in favore della formazione di casa. Il match è stato sbloccato dal gol di Casarini, andato in gol al 63′. Andiamo però con ordine, perché al 58′ Manaj si rende subito pericoloso con un tiro neutralizzato da Da Costa. Al 60′ ecco l’episodio che potrebbe avere ripercussioni sull’intera gara: Calderoni abbatte Angiulli su una ripartenza avversaria e l’arbitro estrae il cartellino rosso per il giocatore del Novara. Nonostante l’uomo in meno, i locali passano in vantaggio con Casarini, bravo a raccogliere una sponda di Macheda e battere Ujkani con un tiro letale dal limite dell’area.
Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Novara-Pisa è ancora fermo sullo 0-0. Dopo un primo tempo giocato a ritmi piuttosto elevati, anche la ripresa sembra mantenere lo stesso copione. In avvio due giocatori finiscono subito sul taccuino dell’arbitro: si tratta di Gatto del Pisa e Macheda del Novara. Gli ospiti spendono il primo cambio del match al 53′: dentro il nuovo acquisto Masucci, fuori Cani. Per quanto riguarda i singoli giocatori, uno dei più attivi è sicuramente Kupisz del Novara; tra gli ospiti buona la prestazione di Gatto.
Il primo tempo di Novara-Pisa si è concluso con il risultato di 0-0. La gara è apparsa molto bloccata, scossa nei primi minuti soltanto da un tentativo di Sansone terminato fuori di non molto e una conclusione alta di Casarini. Il Pisa ha saputo tener testa ai padroni di casa, sulla carta avvantaggiati, ma è anche vero che gli uomini di Gattuso non hanno creato palle gol di rilievo. Al contrario, il Novara nel finale ha sfiorato il vantaggio con Galabinov: il destro dell’attaccante è stato respinto a fatica in corner da un attento Ujkani. Si va all’intervallo a reti inviolate.
Quando siamo al 30′ di gioco il risultato di Novara-Pisa è sempre di 0-0. La gara in questione è molto delicata, soprattutto per la formazione ospite che è alla ricerca di vitali punti salvezza. successo pochissimo in questa prima mezzora, con il Pisa apprezzabile nel tentativo di voler imporre la propria manovra su un campo ostico come quello del Novara. Gli uomini di Gattuso cercano di spingere sul pedale dell’acceleratore ma evidenti limiti tecnici bloccano i nerazzurri nei pressi della trequarti. Al 28′ arriva come un fulmine a ciel sereno un’occasione allettante per il Novara: Casarini lascia partire un sinistro velenoso dal limite dell’area, che termina di poco alto sopra la traversa difesa da Ujkani.
Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Novara-Pisa è sempre di 0-0. Iniziano subito forte i padroni di casa, che al 3′ sfiorano il vantaggio con Sansone, che prova una girata in area su traversone di Calderoni ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Gli uomini di Gattuso non sono per niente intimoriti e costruiscono diverse azioni degne di nota. Gatto è uno dei più attivi tra le fila toscane: un suo tocco per Angiulli libera al cross quest’ultimo da posizione invitante ma il portiere del Novara Da Costa non ha problemi a stoppare la sfera.
Manca ormai pochissimo per il calcio d’inizio di Novara-Pisa, una delle partite più delicate di questa ventitreesima giornata del campionato di Serie B. I toscani cercano la seconda vittoria consecutiva dopo il successo ottenuto nell’ultimo turno contro la Ternana, ma i padroni di casa non sono certo un avversario morbido da superare. Intanto sono arrivate le decisioni dei due allenatori per quello che riguarda le formazioni ufficiali che si contenderanno i tre punti. NOVARA (3-5-2-1): Da Costa; Troest, Mantovani, Chiosa; Kupisz, Bolzoni, Casarini, Calderoni; Sansone, Macheda; Galabinov. A disp.: Benedettini, Viola, Scognamiglio, Di Mariano, Krisztian Adorjan, Dickmann, Koch, Lukanovic, Romagna. All.: Boscaglia. PISA (4-3-3): Ujkani; Golubovic, Landre, Del Fabro, Longhi; Verna, Di Tacchio, Angiulli; Manaj, Cani, Gatto. A disp.: Giacobbe, Cardelli, Crescenzi, Birindelli, Perlata, Favale, Fautario, Zammarini, Masucci. All.: Gattuso.
Sfida intrigante quella che si gioca allo Stadio Silvia Piola, Novara-Pisa, tra due squadre che mettono in campo diversi calciatori di grande spessore tecnico. Tra questi c’è il portiere dei padroni di casa David Da Costa che è tra i migliori della categoria per rendimento. Anche meglio di lui ha fatto il suo dirimpettaio Samir Ujkani. Il Pisa dal canto suo punta su un centrocampista di grande spessore tattico come Francesco Di Tacchio che è uno di quelli con la media più alta di tutta la categoria cadetta. Giocatore rapido e bravo a muoversi al centro del campo è uno di quelli che da equilibrio alla squadra grazie a grandi mezzi atletici e tecnici. Dovrà dare una mano alla difesa che sarà insidiata da Andrej Galabinov che è nella top five degli attaccanti dietro solo a Litteri, Falco, Corvia e Pazzini. Staremo a vedere chi riuscirà a dare spessore alla manovra e sarà decisivo nella gara in questione che sarà molto importante per la parte bassa della classifica.
In Novara-Pisa la formazione toscana torna a confrontarsi con una trasferta: osservazione non banale, perchè il Pisa non ha mai vinto fuori casa. In 11 partite di Serie B ha raccolto 6 pareggi perdendo 5 volte; fa ancora più impressione il fatto che i gol realizzati in trasferta siano appena 2 e che una rete lontana dallArena Garibaldi non arrivi dal 22 ottobre (a Latina), ma del resto la stagione del Pisa sembra essere quella dei contrari. Ovvero, la formazione allenata da Gennaro Gattuso ha con 8 gol segnati lattacco peggiore del campionato, ma con 12 reti subite ha anche la miglior difesa del torneo. Numeri dunque con cui il Novara deve fare i conti: ovvero, riuscire a segnare un gol potrebbe voler dire vincere la partita. La squadra piemontese in casa ha ottenuto 23 punti (sesto miglior dato del campionato) e ha vinto le ultime tre partite giocate al Piola. Il dato negativo invece riguarda il fatto che nelle ultime cinque partite interne il Novara ha sempre subito almeno un gol: risale al 25 ottobre (1-0 al Bari) lultima volta in cui i piemontesi sono riusciti a tenere la loro porta inviolata in casa. In generale il clean sheet da parte del portiere è accaduto sette volte nel corso della stagione; con 28 gol subiti il Novara ha la peggior difesa tra le prime undici della classifica di Serie B, e alle sue spalle ci sono altre sei squadre che fanno meglio.
Vediamo quali saranno i bomber che scenderanno in campo per Novara-Pisa, seconda gara del girone di ritorno di Serie B. Partiamo dai padroni di casa, il bomber è Andrey Galabinov, attaccante che ha messo a segno sei gol in questo campionato cadetto in diciotto partite disputate. Punto fisso dell’attacco del Novara, Galabinov ha conquistato la fiducia di mister Boscaglia a suon di gol considerando che ha collezionato anche sei assist vincenti ed ha una percentuale di realizzazione pari al 22.2% visto che il Novara ha segnato in totale ventisette gol finora. Per il Pisa invece il bomber per questa trasferta potrebbe essere Massimiliano Gatto: l’ala sinistra ha segnato soltanto un gol in questo campionato cadetto con la maglia del club toscano ma finora ha disputato soltanto sei partite quindi ha voglia di rilanciarsi a partire da questo weekend. Il Pisa di Gattuso ha messo a segno soltanto otto gol finora, ci sarà tempo per i gol di Gatto.
La seconda partita di ritorno di Serie B tra Novara e Pisa verrà diretta da Marco Mainardi, della sezione di Bergamo. In questa prima parte di stagione Mainardi ha diretto sette gare in Serie B, estraendo trentacinque cartellini gialli, un doppio giallo e due cartellini rossi. L’arbitro di Bergamo ha già diretto il Novara nell’attuale campionato cadetto, nella partita casalinga contro il Latina, nessuna gara diretta al Pisa finora. Nella carriera, Mainardi, ha diretto soltanto la partita di questa stagione al Novara, prima volta in assoluto: la partita contro il Latina è terminata 2-2 e Mainardi ha estratto due cartellini gialli. Tre invece le gare dirette dall’arbitro al Pisa di Gattuso, mai in Serie B: le partite in questione sono state dirette nel campionato di Lega Pro, e nei playoff di Lega Pro. I suoi assistenti per questa gara inedita Novara-Pisa saranno Cangiano e Muto, il quarto uomo sarà Pinzani.
Novara-Pisa è un match con molti precedenti, anche se i confronti più recenti sono stati giocati tutti soltanto in Lega Pro, o per meglio dire in quella che era ancora la Serie C1, visto che si tratta di precedenti non recentissimi. Limitandoci a considerare le partite giocate allo stadio Silvio Piola, dunque in casa del Novara, nel 2007 e nel 2005 il match si concluse con un pareggio, esattamente con i risultati di 1-1 e 0-0, mentre nel 2004 il Pisa si impose per 0-1. Non si può dunque dire che il fattore campo abbia lasciato il segno, dal momento che il Novara non ha vinto nemmeno una volta. Per avere un precedente recente ecco la partita dandata, in casa del Pisa per modo di dire, dal momento che si giocava ad Empoli a causa dei problemi societari dei nerazzurri toscani che comunque vinsero per 1-0 grazie al gol segnato dopo 11 minuti di gioco da Lisuzzo.
Sarà diretta dall’arbitro Mainardi; in programma alle ore 15 di sabato 28 gennaio, vale per la 23esima giornata del campionato di Serie B 2016-2017. La sfida vede due formazioni che si ritrovano nella parte destra della classifica per cui necessitano di punti per cercare di allontanarsi quanto più possibile dalla zona rossa. Il Novara occupa il decimo posto a pari merito con lo Spezia a quota 28 punti con un vantaggio rispetto alla zona Play Out di 4 punti mentre il Pisa è 17esimo con 24 punti a pari merito con lAvellino e la Pro Vercelli (questultima ha una gara in meno).
Insomma soprattutto per i toscani la situazione è alquanto delicata. Nelle ultime giornate di campionato il Novara ha ottenuto soltanto 7 punti sui 15 disponibili mentre il Pisa ne ha raccolti soltanto 5 anche se cè da sottolineare come nel primo incontro post pausa natalizia, la squadra toscana ha ripreso con il piglio giusto battendo in casa la Ternana per 1-0.
Altro dato interessante sul Pisa è che in 22 gare ha messo a segno soltanto 8 reti (nettamente il peggiore attacco della cadetteria) ma subendone soltanto 12 (nettamente la miglior difesa del campionato). Inoltre, per gli amanti delle statistiche va sottolineato come il Pisa nelle gare esterne abbia raccolto 6 punti complessivi e nelle ultime cinque gare ha subito ben 4 sconfitte mentre il Novara in casa ha ottenuto lottimo bottino di 23 punti con 7 vittorie, 2 pareggi e soltanto 2 sconfitte. Nel girone di andata il Pisa ha avuto la meglio sul Novara con il punteggio di 1-0 con rete di Lisuzzo mentre gli altri precedenti sono relativi a campionati di Lega Pro del 2007.
Il Novara allenato da mister Boscaglia dovrebbe giocare con un classico 4-4-2 abbastanza offensivo utilizzando sulle ali dei giocatori che hanno una certa propensione nellaccompagnare le giocate in avanti. In porta certo del posto Da Costa mentre nella coppia di centrali cè da valutare se al fianco di Mantovani ci sia Scognamiglio. Nel ruolo di laterale di destra basso Troest mentre sulla sinistra spazio a Dickmann. Davanti alla difesa cè il ballottaggio tra Viola e lex Inter Bolzoni al fianco di Casarini. Sulla destra altro ballottaggio tra Di Mariano e Kupisz con questultimo in leggero vantaggio mentre sul fronte sinistro ci dovrebbe essere Calderoni. In avanti confermati lattaccante bulgaro Galabinov reduce dalla rete segnata sul campo del Trapani e Sansone.
Per quanto concerne il Pisa, Gattuso è pronto a riproporre il proprio oleato albero di natale 4-3-2-1. Tra i pali lex Palermo Ujkani mentre in difesa dovrebbero giocare Del Fabro e Landre nel mezzo, sulla destra Golubovic e sulla sinistra Mannini. Davanti alla difesa Di Tacchio, giocatore in possesso dellesperienza necessaria per dare equilibrio allintera formazione mente ai propri lati ci saranno Verna e Angiulli con questultimo che però deve spuntarla su Zammarini. Unica punta Peralta anche se non da escludere lutilizzo di Lazzari mentre alle spalle nei ruoli di trequartisti Manaj il quale avrà voglia di rivalsa dopo aver sbagliato un calcio di rigore nella scorsa giornata e Gatto questultimo autore del gol vittoria nella sfida con la Ternana.
Come spesso accaduto nelle gare in cui cè stato il Pisa in campo, sarà match molto chiuso con pochi spazi. In ragione di ciò sarà importante sfruttare tutte le possibile occasioni ed in particolare quelle da calcio dangolo. Probabile che il Novara provi ad aprire la scatola difensiva toscana allargando il gioco sulla corsie laterali dove peraltro dispone di giocatori in possesso di buone qualità tecniche. Secondo le principali agenzie di scommesse ed in particolare la Snai, il Novara è abbastanza favorito. Infatti la quota relativa alla propria vittoria si aggira intorno all1,80 contro il 3,30 del risultato di parità mentre leventuale successo da parte dei toscani è salito fino a 5,00 volte la posta in palio. Manco a dirlo per la Snai questo sarà un incontro con pochi gol ed in particolare levento Under 2,5 è dato solto a 1,45 contro il 2,55 dellOver 2,5.
Novara-Pisa sarà trasmessa in diretta tv sulla pay tv del satellite: appuntamento per tutti gli abbonati al pacchetto Calcio su Sky Calcio 4, con possibilità ovviamente di assistere alla partita in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go. Da non perdere, qualora vogliate seguire highlights e gol in tempo reale da tutti i campi, il programma Diretta Gol Serie B su Sky Sport 1.