LEgitto vola in semifinale di Coppa dAfrica 2017: Hector Cuper, alla prima esperienza nel Vecchio Continente, entra tra le quattro regine del torneo con un altro 1-0, lo stesso risultato con cui nel girone aveva battuto Uganda e Ghana prendendosi il primo posto nel girone. El Hombre Vertical è decisivo con i suoi cambi: al 63 minuto toglie uno spento Hafez per inserire Mahmoud Kharaba ed è proprio il numero 11 dei Faraoni a trovare la zampata vincente – a due minuti dal 90′, con le due squadre che pensavano già ai tempi supplementari – con il piede destro, sfruttando un calcio dangolo con pallone che rimane nei pressi della porta marocchina senza che nessuno riesca ad allontanare. LEgitto sarà dunque la sfidante del Burkina Faso nella semifinale di Coppa dAfrica 2017: la prima nel calendario (mercoledì sera), il giorno dopo ci sarà Camerun-Ghana. Il Marocco esce a testa alta: ci ha provato fino allultimo e dopo il gol ha preso dassalto la porta egiziana, ma non è riuscito a segnare il gol che avrebbe portato la nazionale ai tempi supplementari. Svanisce il sogno di Hervé Renard di mettere le mani sulla terza coppa della sua carriera, con tre nazionali diverse: dopo Zambia (2012) e Costa dAvorio (2015), il tecnico francese non riesce a portare il Marocco in paradiso.
Sta per prendere il via lultima partita per i quarti di finale di Coppa dAfrica 2017: come già detto prima, la sfida di questa sera (calcio dinizio alle ore 20 italiane) ci dirà quale tra Egitto e Marocco sarà la nazionale che sfiderà il Burkina Faso in semifinale. Camerun-Ghana è già formata: si giocherà giovedì alle ore 20, mentre la semifinale tra gli Stalloni (medaglia dargento nel 2013) e la vincente di questa sera sarà il giorno prima. Adesso non ci resta che metterci comodi e lasciar parlare il campo: difficile stabilire quale delle due squadre sia favorita, forse lEgitto ha qualcosa in più nel suo collettivo e un grande giocatore internazionale come Mohamed Salah, ma il Marocco ha disputato unottima prima fase e rilancia la sua candidatura per tornare protagonista nel suo continente. Ormai siamo agli sgoccioli del pre-partita, le squadre stanno per entrare in campo e noi ci accomodiamo ad assistere alla sfida.
E’ Camerun-Ghana la prima semifinale formata nel tabellone della Coppa d’Africa 2017. Le Black Stars hanno battuto la sorprendente Repubblica Democratica del Congo che anche oggi aveva fatto il suo e avrebbe certamente meritato qualcosa in più. Reti dei fratelli Ayew per il Ghana: prima Jordan, poi il rigore trasformato da André dopo che l’ex “italiano” Mpoku aveva messo a segno la splendida rete del pareggio. Contro il Camerun sarà una sfida bellissima: in campo ci saranno due squadre dalla grande tradizione, tra le prime a farsi notare anche al di fuori del proprio continente e dunque ideali ispiratrici di tutto il movimento del calcio africano. Prima però avremo l’ultimo quarto, quello delle ore 20: il derby del Nord Africa tra Egitto e Marocco ci dirà l’ultima qualificata alle semifinali, ovvero la sfidante del Burkina Faso che aspetta dopo aver battuto la Tunisia.
Sta per iniziare la prima partita nella giornata della Coppa dAfrica 2017: per i quarti di finale, Repubblica Democratica del Congo-Ghana ci dirà quale sarà lavversaria del Camerun che ieri sera ha battuto il Senegal ai calci di rigore. Abbiamo già presentato la sfida come davvero interessante: la tradizione e i valori freddi sul campo dicono Ghana, ma la RD Congo ha dimostrato nel corso di tutto il torneo di avere un ottimo gioco e di poter mettere in difficoltà chiunque. Ora staremo a vedere come andranno le cose; già ieri una partitasi è conclusa ai calci di rigore, ora vedremo se sarà la Repubblica Democratica del Congo oppure il Ghana a qualificarsi per le semifinali di Coppa dAfrica 2017. Come sempre parola al campo, perchè ormai il calcio dinizio sta per arrivare.
Ci avviciniamo ai due quarti di finale di Coppa dAfrica 2017: come abbiamo già detto le partite del sabato hanno regalato due grosse sorprese, vale a dire le eliminazioni della Tunisia e soprattutto del Senegal, per mano di Burkina Faso e Camerun. La terza sorpresa nel tabellone potrebbe essere luscita di scena del Ghana: le Black Stars, che hanno vinto quattro volte la Coppa dAfrica (ma non festeggiano da 35 anni), hanno dovuto lasciare il primo posto nel girone D allEgitto in virtù della sconfitta nella sfida diretta. Oggi giocano contro la Repubblica Democratica del Congo: una nazionale che per due volte si è seduta sul trono dAfrica, ma lultima lo ha fatto 43 anni fa quando peraltro si chiamava ancora Zaire. Con la nuova denominazione figurano due terzi posti (1998 e 2015); nel girone eliminatorio la RD Congo ha stupito per il gioco espresso e per come è riuscita a vincere il suo raggruppamento davanti a nazionali più quotate (in primis la Costa dAvorio, clamorosamente eliminata) e adesso si gioca le sue carte in un quarto di finale che promette scintille. Attenzione soprattutto a Junior Kabananga: 27 anni, ha concluso una stagione senza infamia e senza lode nellAstana ma si era già fatto notare in Belgio con la maglia del Cercle Bruges.
Archiviati i primi risultati dei quarti di Coppa dAfrica 2017, oggi si completa il tabellone del torneo con sguardo alle semifinali. Unaltra favorita è caduta: il Senegal di Aliou Cissé ha perso ai rigori contro il Camerun, e ora i Leoni Indomabili hanno la grande possibilità di trovarsi a una finale che sulla carta non sarebbe stata cosa sua. Avanza anche il Burkina Faso che ha fatto fuori la più quotata Tunisia; oggi alle 17 si gioca Repubblica Democratica del Congo-Ghana, alle ore 20 Egitto-Marocco. Il tabellone ci dice che il Burkina Faso sfiderà una tra i congolesi e le Black Stars mentre al Camerun toccherà in dote una delle due nazionali del Nord Africa. Anche le partite di oggi saranno decisamente interessanti: lEgitto di Mohamed Salah è forse la grande favorita per il titolo viste le eliminazioni illustri, ma non va sottovalutato il Ghana che, con già quattro titoli in bacheca (i Faraoni ne hanno 7, record assoluto) puntano a tornare sul gradino più alto del podio dopo anni di piazzamenti. La Repubblica Democratica del Congo dal canto suo è la nazionale che ha espresso forse il miglior gioco nel corso del primo turno, e certamente non va sottovalutato un Marocco che ha tradizione e blasone dalla sua parte. Questa sera vedremo dunque quali saranno gli accoppiamenti per le semifinali di Coppa dAfrica 2017, ci attendono due partite davvero interessanti e non è detto che le cose si concludano entro i 90 minuti regolamentari o i 120 contando anche i tempi supplementari.
Il Burkina Faso è la prima squadra qualificata per le semifinali della Coppa dAfrica 2017. Nella partita dei quarti di finale contro la Tunisia tutto si decide nel finale, quando Bance al minuto 81 e Nakoulma al minuto 84 segnano in rapida successione i due gol che valgono al Burkina Faso lingresso fra le prime quattro squadre del Continente Nero, traguardo di certo non usuale per una piccola Nazionale come il Burkina Faso. Grande gioia per i vincitori, grossa delusione invece per la Tunisia, che dopo avere avuto la meglio sullAlgeria nella prima fase pensava probabilmente di poter fare più strada in questa Coppa dAfrica. Adesso prendete brevemente fiato, poi tutti pronti per tornare in campo perché alle ore 20.00 ci sarà Senegal-Camerun, big-match fra due tradizionali grandi del calcio africano: in palio ci sarà un altro posto nelle semifinali.
E Senegal-Camerun: si disputeranno i quarti di finale della Coppa d’Africa 2017, arrivata ormai alle sue battute conclusive. Alle 17:00, allo Stade d’Angondjé di Liberville, scenderanno in campo Burkina Faso e Tunisia. I burkinabé, dopo aver superato il Gruppo A da prima forza del girone, affronteranno la formazione allenata dal C.t. Henryk Kasperczak, qualificatasi come seconda forza del Gruppo B. Il percorso del Burkina Faso è stato fin qui piuttosto lineare, con due pareggi contro Camerun e Gabon e una vittoria contro la Guinea Bissau. Dall’altra parte troviamo la Tunisia, subito sconfitta nel match inaugurale dal Senegal 2-0 ma presto rientrata in scia grazie ai convincenti successi ottenuti contro Algeria e Zimbawe. Alle 20:00 prenderà il via l’altro quarto di finale tra Senegal e Camerun in una sorta di finale anticipata. I senegalesi hanno vinto il Gruppo B, quello in cui era stata inserita anche la favorita Algeria. Gli uomini di Allou Cissé hanno superato piuttosto facilmente Tunisia e Zimbawe, salvo poi pareggiare contro le Volpi del deserto nell’ultimo match in programma. Dall’altra parte troviamo il Camerun della generazione post Samuel Eto’o. I Leoni indomabili si sono qualificati come seconda forza del Gruppo A dietro al sorprendente Burkina Faso, con due pareggi (Burkina Faso e Gabon) e una vittoria (Guinea Bissau).
Sabato 28 gennaio
RISULTATO FINALE Burkina Faso-Tunisia 2-0 – 81′ Bance (BF), 84′ Nakoulma (BF)
RISULTATO FINALE Senegal-Camerun 4-5 dcr – Sequenza rigori: K. Koulibaly (S) gol, Moukandjo (C) gol, Kara (S) gol, Oyongo (C) gol, M. Sow (S) gol, Teikeu (C) gol, Saivet (S) gol, Zoua (C) gol, S. Mané (S) parato, Aboubakar (C) gol
Domenica 29 gennaio
RISULTATO FINALE RD Congo-Ghana 1-2 – 63′ J. Ayew (G), 68′ Mpoku (C), 78′ rig. A. Ayew (G)
RISULTATO FINALE Egitto-Marocco 1-0 – 88′ Kahraba
Mercoledì 1 febbraio
Ore 20:00 Burkina Faso-Egitto
Giovedì 2 febbraio
Ore 20:00 Camerun-Ghana