Solo un match manca allappello per chiudere questa 22^ giornata del campionato 2016-2017 di Serie A: in attesa di vivere le sorprese che la sfida tra Napoli e Palermo al San Paolo andiamo a vedere cosa questo pomeriggio della massima serie italiana ci ha regalato e che modifiche hanno portato alla classifica. E terminato con un pari il match tra Cagliari e Bologna un 1-1 al SantElia firmato da Destro per i felsinei e Borriello per i sardi (in gol al secondo minuto di recupero). Ben più avvincente invece la partita tra Crotone e Empoli, grande big match tra piccole di questo turno di Serie A: il tabellino finale ha visto un sorprendente 4 a 1 a favore dei calabresi segno con Stoian e Falcinelli, autore di una grandissima tripla, con Mchedlidze unico marcatore per gli azzurri. Grandi emozioni anche al Franchi dove il match tra Fiorentina e Genoa si è concluso su un sofferto pareggio per 3 a 3: a favore dei viola si segnalano i gol di Ilicic, Chiesa e Kalinic 8oltre che una poco chiara espulsione di Bernadeschi),mentre per i grifoni ricordiamo le marcature di Simeone (realizzatore anche dal dischetto) e Hiilijmark. Sorprendete invece il risultato al Marassi tra Sampdoria e Roma, dove i blucerchiati hanno trovato una bellissima vittoria per 3 a 2 grazie alle magie di Praet, Schick e Muriel (con solo Peres e Dzeko in gol per i giallorossi di Spalletti). Successo invece pronosticato per la Juventus, che ha terminato per 2 a 0 il suo match contro il Sassuolo, al cui rete è stata bucata da Higuain e Khedira. Altra batosta invece per Montella e soci: lUdinese ha infatti battuto il Milan per 2 a 1 grazie a Thereau e De Paul, con solo Bonaventura (poi uscito per infortunio) in rete per i rossoneri.
Con la conclusione del lunch match tra Torino e Atalanta per 1-1, la 22^ giornata di serie A sta per entrare nuovamente nel vivo con ben 6 incontri il cui fischio dinizio è atteso a minuti. Parliamo infatti delle sfide Cagliari-Bologna, Crotone-Empili, Fiorentina-Genoa, Sampdoria-Roma, Sassuolo-Juventus e Udinese Milan. Fra i risultati di questa intensa giornata di Serie A uno dei più importanti sarà senza dubbio quello di Crotone-Empoli, il cui esito avrà una grande importanza sulla lotta in fondo alla classifica. Spesso abbiamo osservato che le ultime tre hanno raccolto davvero pochissimi punti, lanciando un segnale a dir poco inquietante sul valore di un campionato a 20 squadre, dunque ecco perché il match dello Scida rischia di essere lultima spiaggia (già a gennaio!) per ben tre squadre, non solo il Crotone ma pure Palermo e Pescara, che certamente tiferanno per la compagna di sventura perché è desiderio comune che lEmpoli non allarghi il proprio margine di vantaggio. Se però dovessero vincere i toscani, sulla lotta salvezza potrebbe calare il sipario addirittura con quattro mesi danticipo sulla fine del campionato Facile dunque capire perché questa partita è davvero come una finale, e per una volta questa espressione non è inutilmente retorica.
I risultati di Serie A ci presentano partite davvero interessanti per la domenica: si parte con il lunch match delle ore 12:30 che è Torino-Atalanta, partita tra due realtà molto giovani che stanno disputando un campionato davvero interessante. I granata di Sinisa Mihajlovic sono leggermente in flessione ma hanno pur sempre il vice capocannoniere del campionato (Andrea Belotti) e un potenziale offensivo degno di una formazione da Europa, mentre l’Atalanta continua nel suo straordinario torneo e si gioca una delle prime sei posizioni della classifica con i suoi gioielli del settore giovanile. Tanti ex in campo (da Zappacosta a Baseill) e due squadre che hanno saputo trovare una loro identità e dare vita a una stagione interessante non soltanto dal punto di vista del piazzamento di quest’anno ma anche e soprattutto per quello che potrebbe riservare il futuro. Appuntamento alle 12:30 per la prima partita di questa domenica dedicata alla Serie A.
La 22esima giornata del campionato di calcio di Serie A come di consueto ha aperto le danze con i due anticipi del sabato che ci hanno regalato un risultato a sorpresa. Alle ore 18 sono scesi in campo Lazio e Chievo Verona, che si sono affrontati in uno stadio Olimpico che non ospitava certamente il pubblico delle grandi occasioni. I biancocelesti arrivavano dalla netta sconfitta contro la capolista Juventus e volevano tornare a conquistare i tre punti per non perdere contatto con le prime in classifica. La gara si è mantenuta sempre sui binari dell’equilibrio, visto che anche i clivensi non volevano perdere, avendo già patito quattro sconfitte consecutive, di cui l’ultima molto pesante contro la Fiorentina. Un pareggio sarebbe stato un buon risultato per la compagine allenata da Rolando Maran e lo si è visto fin dai minuti iniziali, con un atteggiamento prudente e gli esterni che si preoccupavano più a difendere che a ripartire in contropiede. Dal punto di vista dei tiri in porta la Lazio ha stradominato, andando in alcune occasioni vicino al gol, ma senza riuscire a bucare la porta difesa dall’estremo difensore Stefano Sorrentino. Quando il match sembrava avviato a concludersi a reti bianche è arrivata la doccia gelata per la Lazio e per tutto il pubblico dello stadio Olimpico. All’ultimo minuto, infatti, è arrivato il gol vittoria del Chievo Verona, messo a segno dal centravanti Roberto Inglese. La Lazio si è vista superare in classifica dall’Inter, che nel secondo anticipo ha avuto facilmente la meglio contro il Pescara, surclassato con un netto 3-0 che non ammette repliche.
I nerazzurri arrivavano alla gara con uno stato di forma invidiabile, mentre il Pescara, fanalino di coda in fondo alla graduatoria, è sempre più vicino alla retrocessione anticipata in cadetteria. I biancazzurri volevano provare a giocare una partita accorta, senza scoprirsi troppo, snaturando quello che è il credo calcistico di mister Massimo Oddo. I risultati però non sono stati esattamente quelli sperati. Dopo una ventina di minuti di arrembaggio l’Inter è riuscita a sbloccare la gara grazie ad una rete siglata dal terzino destro Danilo D’Ambrosio. Da quel momento la gara si è messa in discesa per i nerazzurri, che hanno potuto controllare i ritmi e decidere quando alzarli e quando abbassarli. prima che le squadre rientrassero negli spogliatoi per l’intervallo c’è stato spazio per il secondo gol dei milanesi, realizzato dal talentuoso centrocampista portoghese Joao Mario, alla seconda rete consecutiva dopo quella segnata a Palermo la settimana scorsa.
La seconda rete ha spento definitivamente le speranze del Pescara di uscire illeso da San Siro e il secondo tempo è stato una pura formalità per la compagine allenata dal tecnico Stefano Pioli. Infatti con un fraseggio veloce e un palleggio che è stato parecchio apprezzato dal pubblico di fede nerazzurra, il team ha controllato la gara senza strafare, mantenendo saldamente in pugno la sfida anche nella ripresa. a circa un quarto d’ora dalla fine l’Inter ha segnato addirittura il terzo gol, merito dell’italo-brasiliano Eder, abile a sfruttare l’ennesimo assist in campionato del capitano Mauro Icardi.
I risultati degli anticipi della 22esima giornata di Serie A sono completi dopo che il triplice fischio di Inter-Pescara, match conclusosi sul punteggio di 3 a 0 per la formazione di Stefano Pioli. Marcatori della sfida di San Siro sono stati nel primo tempo D’Ambrosio e il portoghese Joao Mario, mentre nel secondo tempo a fissare il risultato sul definitivo 3 a 0 è stato al 73′ Eder, subentrato due minuti prima al posto di Ivan Perisic. Il giocatore italo-brasiliano ha insaccato da pochi passi beneficiando di un vero e proprio cioccolatino servitogli da Icardi, scattato però in evidente posizione di fuorigioco al momento del suggerimento in profondità di Marcelo Brozovic. Inter che con questa vittoria scatta dunque verso la zona-Champions, ora distante solo due lunghezze. Sprofonda invece il Pescara, sempre più ultima con soli 9 punti dopo 22 di giornate di campionato.
Si è da poco concluso sul risultato di 2 a 0 il primo tempo della sfida tra Inter e Pescara, anticipo della 22esima giornata di Serie A in cui non sono mancate le emozioni. Scontato il copione della gara, con la formazione di casa che ha tenuto saldamente in mano il pallino del gioco cercando di trovare il gol del vantaggio. I biancoazzurri non hanno però disdegnato le sortite offensive, spingendosi in avanti soprattutto con azioni di contropiede. Il gol del vantaggio nerazzurro è arrivato al 23′ minuto grazie a Danilo D’Ambrosio, il terzino ex Torino che ha sbloccato il risultato grazie ad un ottimo inserimento sul secondo palo. Tutto è nato su azione da calcio d’angolo, con D’Ambrosio bravo a trovare la coordinazione giusta per appoggiare con un piatto destro al volo un pallone crossato in area di rigore da Marcelo Brozovic. Male in questo caso la difesa biancoazzurra, colpevole di aver lasciato libero di colpire indisturbato il giocatore alle dipendenze di Pioli. Il gol del raddoppio è invece arrivato al minuto 43 grazie a Joao Mario, bravo a mettere dentro da pochi metri su assist di Perisic. Inter virtualmente a -2 dalla zona Champions: sarà così anche a fine gara?
Aspettando di conoscere altri risultati della ventiduesima giornata di Serie A dopo quello di Lazio-Chievo 0-1, a partire da Inter-Pescara di stasera, andiamo a fare una panoramica su quanto successe allandata. Era la prima giornata di settembre dopo la pausa per la Nazionale, il campionato era appena cominciato ma non mancarono spunti interessanti, come ad esempio le prime vittorie in questo campionato sia per lInter sia per lAtalanta, che ad agosto erano partite con il piede sbagliato. Per i nerazzurri milanesi 1-2 a Pescara, per quelli bergamaschi vittoria casalinga per 2-1 sul Torino. Tra le big fece clamore invece il tonfo casalingo del Milan, sconfitto a San Siro per 0-1 dallUdinese, unico scivolone a sorpresa in una giornata che per il resto sorrise alle grandi. Vinse la Juventus per 3-1 contro il Sassuolo, passeggiò il Napoli con un netto 0-3 sul campo del Palermo, fu invece molto sofferto e pure discusso il 3-2 in extremis della Roma contro la Sampdoria. Pareggio per 1-1 fra il Chievo e la Lazio, fu invece sospesa per pioggia Genoa-Fiorentina, completata a dicembre con la vittoria del Grifone per 1-0. Vinse il Bologna contro il Cagliari per 2-1, stesso punteggio per lEmpoli al primo successo stagionale, contro il Crotone.
Fra pochi minuti prenderà il via Lazio-Chievo e in questo modo conosceremo il primo dei dieci risultati della ventiduesima giornata di Serie A. Il Chievo ha iniziato il nuovo anno con tre sconfitte e proverà ad invertire la tendenza, ma la partita dellOlimpico sarà importante soprattutto per i padroni di casa biancocelesti di Simone Inzaghi, che dovranno ricominciare subito a vincere dopo il brutto scivolone di domenica scorsa allo Juventus Stadium. Alle ore 20.45 a San Siro andrà in scena laltro anticipo del sabato sera che sarà Inter-Pescara, partita sulla carta scontata a favore dei nerazzurri di Stefano Pioli, anche se nel calcio è meglio non dare mai nulla per scontato La parola dunque passa ai campi, perché la ventiduesima giornata del campionato di Serie A sta finalmente per cominciare!
In attesa dei risultati della ventiduesima giornata di Serie A, facciamo un riepilogo della classifica dei marcatori del massimo campionato, che vede sempre al comando il capitano dellInter Mauro Icardi con 15 gol e una lunghezza di vantaggio su Andrea Belotti del Torino, che invece è giunto a quota 14 gol. Situazione immutata fra loro, dal momento che settimana scorsa non hanno segnato (Belotti daltronde era squalificato); hanno però raggiunto lattaccante granata sia Edin Dzeko della Roma, sia Gonzalo Higuain della Juventus, entrambi a segno settimana scorsa per raggiungere quota 14 gol. Due argentini fra i primi quattro, a riprova della forza della scuola dei cannonieri del Paese sudamericano. Ecco poi a quota 12 gol Dries Mertens, che nel Napoli non ha fatto rimpiangere le assenze della prime punte di ruolo, in doppia cifra troviamo anche il secondo miglior bomber italiano che è Ciro Immobile della Lazio a quota 11 gol. Sorride il c.t. Ventura, avendo sia Belotti sia Immobile già in doppia cifra a metà stagione, mentre a quota 9 gol troviamo a ridosso della fatidica soglia anche Marco Borriello del Cagliari e la coppia della Fiorentina formata da Federico Bernardeschi e Nikola Kalinic.
Siamo arrivati alla ventiduesima giornata nella Serie A 2016-2017. Prima di addentrarci nei temi legati alla classifica e agli effetti che i risultati potranno avere su di essa, ricordiamo il programma. Si comincia con i due anticipi di sabato 28 gennaio: alle ore 18.00 Lazio-Chievo, alle ore 20.45 Inter-Pescara. Domenica 29 gennaio si comincia con il gustoso lunch match: alle ore 12.30 infatti è in programma Torino-Atalanta. Sei partite si giocano, con inconsueta concentrazione di big, alle ore 15.00: Cagliari-Bologna, Crotone-Empoli, Fiorentina-Genoa, Sampdoria-Roma, Sassuolo-Juventus e Udinese-Milan. Infine il posticipo delle ore 20.45 sarà Napoli-Palermo.
Sabato i riflettori sono puntati su Lazio e Inter, che devono sfruttare questo turno sulla carta favorevole per vincere e rafforzare le proprie candidature nella corsa almeno al terzo posto che a fine campionato significherà preliminare di Champions League. Il Chievo sempre sconfitto nel 2017 e il Pescara ultimo in classifica non dovrebbero essere ostacoli troppo difficili. LAtalanta invece allora di pranzo della domenica sarà attesa da un test assai difficile in casa del Torino, che dal canto suo può solo vincere se vuole provare a rimanere attaccato al gruppo delle squadre che lotteranno per lEuropa.
Nel pomeriggio, come abbiamo già accennato, scenderanno in campo diverse grandi: ecco dunque in campo tutte alla stessa ora Juventus, Roma e Milan, senza dimenticare un Fiorentina-Genoa sicuramente interessante. Lattenzione però si concentrerà su bianconeri, giallorossi e rossoneri, anche perché tutti saranno impegnati in trasferta e dunque non mancheranno le insidie. Juventus e Roma in particolare si sfidano a distanza per il primo posto (anche se i campioni dItalia hanno una partita da recuperare), mentre il Milan deve uscire da un periodo complicato che, con soli cinque punti conquistati nelle ultime cinque giornate, potrebbe avere ridimensionato le ambizioni dei rossoneri.
Domenica pomeriggio però meriterà di essere seguita con attenzione anche Crotone-Empoli, perché se i toscani torneranno dalla Calabria almeno con un punto (a maggior ragione con una vittoria) potrebbe di fatto già calare il sipario sulla lotta per non retrocedere, visto che proprio lEmpoli è quartultimo ma con ben 11 punti di vantaggio sul Crotone terzultimo, desolatamente in fondo con le altre due pericolanti Palermo e Pescara, che faranno a loro volta il tifo per la squadra di Davide Nicola per non vedere sempre più lontano lultimo posto che garantisce la salvezza. I rosanero daltronde in serata saranno attesi da un impegno difficilissimo: al San Paolo è il Napoli atteso ai tre punti per continuare a inseguire il sogno chiamato scudetto.
Sabato 28 gennaio
RISULTATO FINALE Lazio-Chievo 0-1 – 90′ Inglese
RISULTATO FINALE Inter-Pescara 3-0 – 23′ D’Ambrosio, 43′ Joao Mario, 73′ Icardi
Domenica 29 gennaio
RISULTATO FINALE Torino-Atalanta 1-1 – 16′ Iago Falque (T), 61′ Petagna (A)
RISULTATO FINALE Cagliari-Bologna1-1 – 64′ Destro (B), 92′ Borriello (C) – Note: 88′ esp. Viviani (B), 91′ esp. Krafth (B)
RISULTATO FINALE Crotone-Empoli 4-1 – 24′ Stoian (C), 39′ Mchedlidze (E), 56′ Falcinelli (C), 91′ rig. Falcinelli (C), 92′ Falcinelli (C)
RISULTATO FINALE Fiorentina-Genoa 3-3 – 18′ Ilicic (F), 50′ F. Chiesa (F), 57′ G. Simeone (G), 60′ Hiljemark (G), 62′ Kalinic (F), 86′ rig. G. Simeone (G) – Note: 84′ esp. Astori (C)
RISULTATO FINALE Sampdoria-Roma 3-2 – 5′ Bruno Peres (R), 21′ Praet (S), 66′ Dzeko (R), 71′ Schick (S), 73′ Muriel (S)
RISULTATO FINALE Sassuolo-Juventus 0-2 – 9′ Higuain, 25′ Khedira
RISULTATO FINALE Udinese-Milan 2-1 – 8′ Bonaventura (M), 31′ Thereau (U), 73′ De Paul (U)
IN CORSO Napoli-Palermo 1-1 – 6′ Nestorovski (P), 66′ Mertens (N) – Note: 88′ esp. Goldaniga (P)
1. | Juventus | 21 | 17 | 0 | 4 | 44:16 | 51 |
2. | Roma | 22 | 15 | 2 | 5 | 44:21 | 47 |
3. | Napoli | 22 | 13 | 6 | 3 | 48:25 | 45 |
4. | Inter | 22 | 13 | 3 | 6 | 37:23 | 42 |
5. | Lazio | 22 | 12 | 4 | 6 | 35:25 | 40 |
6. | Atalanta | 22 | 12 | 3 | 7 | 34:25 | 39 |
7. | Milan | 21 | 11 | 4 | 6 | 32:26 | 37 |
8. | Fiorentina | 21 | 9 | 7 | 5 | 36:28 | 34 |
9. | Torino | 22 | 8 | 7 | 7 | 39:32 | 31 |
10. | Udinese | 22 | 8 | 4 | 10 | 27:29 | 28 |
11. | Chievo | 22 | 8 | 4 | 10 | 22:30 | 28 |
12. | Bologna | 21 | 7 | 6 | 8 | 21:26 | 27 |
13. | Sampdoria | 22 | 7 | 6 | 9 | 25:29 | 27 |
14. | Cagliari | 22 | 8 | 3 | 11 | 32:46 | 27 |
15. | Genoa | 22 | 6 | 7 | 9 | 27:32 | 25 |
16. | Sassuolo | 22 | 7 | 3 | 12 | 31:37 | 24 |
17. | Empoli | 22 | 5 | 6 | 11 | 13:30 | 21 |
18. | Crotone | 21 | 3 | 4 | 14 | 20:37 | 13 |
19. | Palermo | 22 | 2 | 5 | 15 | 18:42 | 11 |
20. | Pescara | 21 | 1 | 6 | 14 | 16:42 | 9 |
Sabato 4 febbraio, ore 20.45
Bologna-Napoli
Domenica 5 febbraio
Ore 12.30
Milan-Sampdoria
Ore 15.00
Atalanta-Cagliari
Chievo-Udinese
Empoli-Torino
Genoa-Sassuolo
Pescara-Lazio
Ore 18.00
Palermo-Crotone
Ore 20.45
Juventus-Inter
Martedì 7 febbraio, ore 20.45
Roma-Fiorentina