Il Verona torna al comando solitario nella classifica di Serie B: gli scaligeri vincono il posticipo del campionato battendo 2-0 la Salernitana. Allo stadio Bentegodi vince la legge del più forte: i gol portano la firma di Giampaolo Pazzini e Davide Luppi, uno per tempo. Con questa vittoria il Verona sale a quota 44 punti, staccando il Frosinone che ora è lontano tre lunghezze; per quanto riguarda la promozione diretta la corsa va ovviamente fatta sulla terza in classifica, la Spal che avendo pareggiato si è fermata leggermente ed è ora a 40. Più sotto risale fortissimo il Benevento: sarà una bella lotta fino alla fine, ma il Verona resta chiaramente favorito. Intanto per chiudere la 23esima giornata del campionato di Serie B attendiamo l’ultimo dei risultati: il Monday Night, alle ore 20:30 di domani sera, si giocherà allo stadio Picco e sarà Spezia-Latina. 



Un solo posticipo si gioca nella domenica di Serie B e inizia a minuti: si tratta di Verona-Salernitana, una partita di sicuro interesse nel programma della ventitreesima giornata di Serie B. Sotto i riflettori soprattutto i padroni di casa dellHellas Verona, che hanno iniziato il nuovo anno con una sconfitta a Latina. I gialloblù restano senza dubbio la squadra favorita per conquistare uno dei due posti che a fine campionato saranno validi per la promozione diretta in Serie A, tuttavia la concorrenza è folta e sarebbe meglio ristabilire immediatamente un margine di sicurezza se gli scaligeri non vorranno essere riassorbiti nella bagarre, che in Serie B tradizionalmente è una vera e propria ammucchiata. Dallaltra parte questa evidentemente sarà una trasferta decisamente ostica per la Salernitana, tuttavia un risultato utile al Bentegodi sarebbe una spinta molto importante per i campani, che al momento sono una di quelle squadre nellanonimato, che con un piccolo balzo in avanti possono puntare anche ai playoff ma devono pure stare molto attente a non farsi riassorbire dalla lotta per la salvezza, dato che le distanze sono ancora molto brevi. 



Lultimo dei risultati della ventitreesima giornata di Serie B arriverà dal posticipo di domani sera, il secondo Monday Night dellanno solare 2017 che metterà di fronte Spezia e Latina allo stadio Alberto Picco della città ligure. Una sfida certamente interessante, che vede favoriti i padroni di casa anche grazie al fattore campo, ma lo Spezia non potrà distrarsi perché il Latina ha iniziato il girone di ritorno battendo la capolista Verona, chiaro segnale di competitività da parte della squadra nerazzurra laziale. Sia lo Spezia sia il Latina galleggiano per ora nella mediocrità, in quella porzione di classifica nella quale basta poco in positivo per poter puntare alla zona playoff ma con due sconfitte ci si deve guardare seriamente alle spalle perché incomberebbe la zona retrocessione e la dura lotta per la salvezza. Dunque vincere domani sera sarà molto importante per entrambe le compagini, perché con tre punti in più oppure in meno si può davvero fare la differenza.  



I risultati di Serie B di oggi ci presentano la partita del Bentegodi: Verona-Salernitana è la possibilità per gli scaligeri di confermare la vetta della classifica. La formazione di Fabio Pecchia anche adesso occupa il primo posto, ma è stata agganciata dal Frosinone che nell’anticipo del sabato ha battuto il Brescia, portandosi a quota 41; appena più sotto il Benevento di Marco Baroni, capace di rifllare tre gol al Carpi (una delle migliori difese della Serie B) e volare così a -1 dalla coppia di testa. Quello che per il Verona doveva essere un campionato dominato verso la promozione diretta si sta trasformando in un affare piuttosto complicato: sfruttare il fattore campo e battere la Salernitana nel posticipo della domenica diventa imperativo per una capolista che ha già perso cinque partite nel suo torneo (alcune anche in maniera rovinosa, come quelle contro Cittadella e Novara) e non si può permettere passi falsi, dovendo dimostrare la propria superiorità soprattutto nelle partite casalinghe.

In zona playoff di Serie B le uniche squadre ad aver ottenuto risultati positivi e ad aver conquistato i tre punti, in attesa di Verona-Salernitana, sono Frosinone e Benevento che fanno un notevole balzo in avanti in classifica con i ciociari che hanno momentaneamente agganciato gli scaligeri in vetta alla Serie B. Rallenta invece la Spal che ha evitato la sconfitta a Vicenza grazie al gol in zona Cesarini di Floccari e scala al terzo posto, subito davanti alla formazione di Baroni che scavalca il Cittadella, uscito KO dal Liberati. Perdono terreno il Carpi (pesante sconfitta per la squadra di Castori) e l’Entella, costretto al pari dall’Avellino. Un punto anche per Perugia, Bari e Novara che rimangono comunque a ridosso delle prime otto, l’Ascoli si tiene al riparo da brutte sorprese riparandosi a centro classifica grazie al punticino conquistato contro il Cesena. Novità importanti anche nelle retrovie con il Trapani che grazie ai 6 punti conquistati nelle ultime due gare torna prepotentemente in corsa per la salvezza nonostante l’ultimo posto e il -4 dalla Ternana penultima (esordio con vittoria per il nuovo tecnico Gautieri). Pesante battuta d’arresto per la Pro Vercelli, alla formazione di Longo non basta una buona prestazione contro il Trapani per avere ragione degli avversari; restano a ridosso della zona calda anche Cesena, Avellino e Pisa. Rimane sostanzialmente invariata la classifica dei cannonieri con Pazzini sempre re del gol e che domani può incrementare ulteriormente il bottino approfittando dei passaggi a vuoto di Caputo e Litteri.

Andiamo a riepilogare velocemente quanto successo negli otto campi dove oggi pomeriggio si sono disputate le partite valide per il 23^ turno dell’edizione 2016-2017 del campionato di Serie B. Vittoria netta del Benevento che asfalta il Carpi per 3 a 0 con la doppietta di Ceravolo e il gran gol di Falco. Al Menti la Spal agguanta il Vicenza solamente nel finale con il secondo gol in due gare di Floccari che risponde a Orlando ed evita la sconfitta alla squadra ferrarese. Al Liberati la Cittadella cade per mano di Falletti che regala la vittoria alla Ternana e i primi tre punti al nuovo mister Gautieri. Al Partenio 2-2 spettacolare tra Avellino ed Entella, stavolta non riesce completamente la rimonta agli uomini di Breda che nel finale vengono raggiunti da Moretti. Al Piola di Novara il Pisa non sfrutta la superiorità numerica e strappa un punto solamente nel recupero con il gol di Masucci. Al Piola di Vercelli seconda vittoria di fila per il Trapani che batte in rimonta la squadra di Longo per 3 a 1. Parità anche al Manuzzi tra Cesena e Ascoli con gli uomini di Camplone che vengono raggiunti per due volte da quelli di Aglietti. Nessun gol al San Nicola tra Bari e Perugia che si spartiscono la posta in palio. 

Si sono appena conclusi i primi tempi sugli otto campi dove oggi pomeriggio si giocano le partite valide per la 23^ giornata di Serie B 2016-2017. Al Vigorito il Benevento sta battendo il Carpi per 1 a 0 grazie a un rigore ottenuto e trasformato da Ceravolo che prima dell’intervallo fa doppietta su azione grazie all’assist di Ciciretti. Al Partenio l’Avellino è passato in vantaggio grazie a Lasik che ha saputo approfittare di una clamorosa papera di Iacobucci, a ristabilire la parità ci ha poi pensato Catellani all’esordio con il club ligure. Al Manuzzi il Cesena si è portato avanti con il sinistro dalla distanza di Renzetti che non ha lasciato scampo a Lanni. Al Piola proprio allo scadere della prima frazione di gioco la Pro Vercelli passa in vantaggio grazie all’ottavo gol in campionato di La Mantia, che in precedenza aveva anche colpito la traversa). Nessun gol, invece, in Bari-Perugia (da segnalare l’infortunio di Mancini per gli ospiti), Novara-Pisa, Ternana-Cittadella e Vicenza-Spal. 

Sta per cominciare la ventitreesima giornata di Serie B, la seconda del girone di ritorno e anche la seconda dellanno solare 2017 dopo la pausa invernale. Da notare che si è già partiti ieri sera con Frosinone-Brescia e che la capolista Verona giocherà domani nel posticipo con la Salernitana. Tuttavia non mancheranno succosi motivi dinteresse anche oggi pomeriggio, come adesso andiamo in breve a vedere. Spicca in modo particolare il big-match che non ti aspetti, cioè Benevento-Carpi: lanno scorso erano una in Lega Pro e laltra in Serie A, adesso lottano entrambe per la promozione o quanto meno per un posto ai playoff insieme ad altre formazioni fra le quali altre due rivelazioni, la Spal che giocherà sul campo del Vicenza e il Cittadella, anchesso atteso in trasferta sul campo della Ternana. Queste dunque saranno le sfide più interessanti del sabato pomeriggio, ma adesso la parola deve passare al campo perché lattesa è tanta e finalmente la Serie B sta per tornare in campo!

In attesa dei risultati della seconda giornata di ritorno del campionato di Serie B, eccovi una pioggia di numeri relativi a quello che abbiamo visto finora in campionato. Il maggior numero di vittorie complessive è quello del Verona e del Cittadella (12), che in casa vantano otto successi al pari del Benevento e della Spal, mentre in trasferta fa meglio di tutti il Carpi con cinque affermazioni. Allestremo opposto ci sono le due sole vittorie ottenute dal Trapani, anche se la seconda è arrivata proprio settimana scorsa: i siciliani insieme a Cesena, Pisa, Pro Vercelli e Ternana sono una delle tante squadre che non hanno ancora mai vinto in trasferta. Il record dei pareggi appartiene invece al Latina, che fin qui ha diviso la posta in ben 14 occasioni. Allestremo opposto il Cittadella, protagonista di un solo segno X. Il miglior attacco è quello del Verona con 40 gol, il peggiore invece quello del Pisa che ha esultato solamente otto volte. In compenso i toscani hanno la miglior difesa con soli 12 gol subiti, la peggiore è quella del Trapani fanalino di coda, che ha subito ben 32 gol e ha pure la differenza reti peggiore (-17), mentre il Verona spicca in positivo con un +15.

In attesa delle partite del sabato pomeriggio e dei loro risultati, andiamo a fare il punto sul rendimento in casa e in trasferta delle squadre del campionato di Serie B fino a questo momento, cioè nel corso del girone dandata chiuso prima di Capodanno più la prima giornata di ritorno giocata settimana scorsa. Fra le mura amiche spiccano i 27 punti del Benevento, che precede il Verona e la Spal, entrambe capaci di conquistare 26 punti in casa propria, cioè al Bentegodi oppure al Mazza; ecco poi la Virtus Entella al quarto posto, perché la squadra ligure ha ottenuto 25 punti a Chiavari. Il fattore campo invece non è un gran fattore per il Vicenza: solamente 11 punti al Menti per i biancorossi veneti. In trasferta naturalmente i numeri sono meno esaltanti e al comando troviamo il Carpi, ma con 17 punti (uno in più di quelli ottenuti in casa dagli emiliani), seguito dal quartetto formato da Verona, Frosinone, Ascoli e Vicenza con 15 punti lontano da casa. Facile dunque capire come i veneti siano in assoluto la squadra che fa meglio in trasferta in rapporto al deludente rendimento casalingo. Decisamente bocciate in trasferta molte squadre, in particolare Cesena, Ternana, Pro Vercelli e Trapani, che hanno conquistato solamente 4 punti nelle partite disputate finora lontano da casa.

Stiamo per vivere un nuovo sabato di Serie B, in attesa dei risultati della seconda giornata di ritorno facciamo anche un punto sulla classifica dei marcatori, che vede saldamente al comando uno dei giocatori più famosi del campionato cadetto, cioè Giampaolo Pazzini. Il bomber del Verona con i suoi 16 gol sta trascinando lHellas capolista verso lobiettivo dellimmediato ritorno in Serie A e si gode pure il primato personale, anche se il 2017 non è cominciata bene con una sconfitta e nessun gol per il Pazzo, il cui primato fra i bomber comunque appare molto solido dal momento che al secondo posto troviamo Francesco Caputo dellEntella, ma con soli (si fa per dire) 12 gol, tra i quali però quello decisivo per la memorabile rimonta di sabato scorso contro il Frosinone. Piccole ma splendide realtà in gtande evidenza, potremmo dire, dal momento che completa il podio alla vigilia di questo nuovo turno del campionato cadetto Gianluca Litteri del Cittadella, che con 10 gol segnati è il terzo e ultimo giocatore capace di arrivare in doppia cifra già nel corso del girone dandata ed è anche il simbolo di una delle sorprese da parte delle neopromosse, che daltronde in questo torneo stanno davvero facendo grandi cose.

Il campionato di Serie B 2016-2017 torna a viaggiare a ritmo regolare: settimana scorsa si è tornati a giocare e adesso si disputa la ventitreesima giornata, la seconda del girone di ritorno. Già ieri è stato giocato limportante anticipo Frosinone-Brescia; si prosegue sabato 28 gennaio alle ore 15.00 con Avellino-Entella, Bari-Perugia, Benevento-Carpi, Cesena-Ascoli, Novara-Pisa, Pro Vercelli-Trapani, Ternana-Cittadella e Vicenza-Spal. Domenica 29 avremo il primo posticipo Verona-Salernitana (ore 17:30), chiusura lunedì 30 gennaio alle ore 20:30 con lultimo posticipo Spezia-Latina.

La prima giornata del nuovo anno solare ha accorciato la classifica con le sconfitte di Verona e Frosinone, dunque adesso la lotta al vertice è sempre più emozionante e continua ad essere molto particolare, con ai primi sei posti le tre retrocesse – anche il Carpi oltre a Verona e Frosinone – e ben tre neopromosse dassalto, cioè Spal, Benevento e Cittadella. Tutto però è davvero ancora possibile, come nella migliore tradizione della Serie B: basterebbe dire che ci sono solamente sette punti fra la zona playoff e quella playout, una differenza che è davvero esigua quando mancano ancora la bellezza di venti giornate al termine della stagione regolare.

Ieri ha già giocato dunque il Frosinone e per vedere in campo lHellas dovremo aspettare domani, dunque in copertina oggi vanno proprio le tre grandi rivelazioni. La Spal gioca in trasferta sul campo del Vicenza, mentre il Benevento ospita il Carpi nel big-match del sabato pomeriggio e il Cittadella andrà a rendere visita alla Ternana. Nulla però è scontato: lunico verdetto che sembrava praticamente certo era lultimo posto del Trapani, che però ha iniziato il ritorno vincendo contro il Novara.

I siciliani restano ancora sul fondo, ma con 60 punti ancora a disposizione sarebbe un grave errore considerarli già spacciati. Anche la lotta per la salvezza, diretta o almeno tramite i playout, si annuncia dunque decisamente appassionante, anche perché sono ben poche le squadre che a questo punto della stagione possono già dirsi davvero tranquille.

Venerdì 27 gennaio

RISULTATO FINALE Frosinone-Brescia 1-0 – 37′ Ariaudo

Sabato 28 gennaio

RISULTATO FINALE Avellino-Entella 2-2 – 27′ Lasik (A), 35′ Catellani (E), 67′ Troiano (E), 86′ Moretti (A)

RISULTATO FINALE Bari-Perugia 0-0

RISULTATO FINALE Benevento-Carpi 3-0 – 17′ rig. e 45′ Ceravolo (B), 71′ Falco (B)

RISULTATO FINALE Cesena-Ascoli 2-2 – 27′ Renzetti (C), 56′ rig. Gatto (A), 75′ Rigione (C), 90’+5′ rig. Perez (A)

RISULTATO FINALE Novara-Pisa 1-1 – 63′ Casarini (N), 90’+4′ Masucci (P)

RISULTATO FINALE Pro Vercelli-Trapani 1-3 – 45’+1′ La Mantia (P), 62′ Pagliarulo (T), 81′ Barillà (T), 90’+3′ Jallow (T)

RISULTATO FINALE Ternana-Cittadella 1-0 – 67′ Falletti (T)

RISULTATO FINALE Vicenza-Spal 1-1 – 53′ Orlando (V), 90’+6′ Floccari (S)

Domenica 29 gennaio, ore 17.30

RISULTATO FINALE Verona-Salernitana 1-0  – 22′ PAzzini

Lunedì 30 gennaio

Ore 20:30 Spezia-Latina

Verona 44

Frosinone 41

Spal 40

Benevento (-1) 39

Cittadella 37

Carpi, Entella 33

Perugia 32

Bari 30

Novara 29

Ascoli*, Spezia* 28

Brescia, Salernitana, Vicenza 27

Latina* 26

Avellino, Pisa 25

Cesena, Pro Vercelli* 24

Ternana 23

Trapani 19

 

* Una partita in meno

Venerdì 3 febbraio, ore 20.30

Verona-Benevento

Sabato 4 febbraio, ore 15.00

Cittadella-Pro Vercelli

Latina-Frosinone

Perugia-Brescia

Pisa-Entella

Salernitana-Novara

Spal-Ascoli

Spezia-Ternana

Ore 18.00

Bari-Vicenza

Domenica 5 febbraio, ore 12.30

Carpi-Cesena

Lunedì 6 febbraio, ore 20.30

Trapani-Avellino