Il Camerun elimina il Senegal e accede alle semifinali della Coppa d’Africa dove incontrerà la vincente di Ghana – Repubblica Democratica del Congo. La squadra di Hugo Broos vince ai calci di rigore dopo una partita di passione e sacrificio. Dal dischetto partono i senegalesi. Parte il difensore del Napoli, Koulibaly, abile a spiazzare Ondoa. Risponde il capitano del Camerun, Moukandjo. Kara per il Senegal e Oyongo per il Camerun segnano spiazzando il portiere con due ottimi rigori. Sow e Teikeu non sbagliano siglando il parziale sul 3-3. Seguono Saivet e Zoua che siglano con freddezza fissando il risultato sul 4-4. L’ultimo rigore per il Senegal lo calcia la stella, Sadio Manè. Rigore bruttissimo, centrale e debole. Ondoa ci arriva con la mano di richiamo. Aboubakar ringrazia e realizza il rigore decisivo che consegna al Camerun il pass per le semifinali della Coppa d’Africa, edizione 2017.
Anche Aliou Cissè esaurisce le sostituzioni: esce Kouyate, entra Pape Ndiaye, detto Badu. Le due squadre faticano molto a costruire azioni degne di nota. Sow decide di fare tutto da solo ma non riesce a superare Oyongo. Al minuto 108 cross dalla destra di Manè, Ondoa esce e smanaccia e Ndiaye ci prova da fuori area. Tentativo da dimenticare, la palla esce alta di molto. Qualche attimo dopo è Balde Keita ad avere la giusta occasione per sbloccare il risultato. Velo di Manè per favorire la discesa di Ciss sulla sinistra, tocco in mezzo per l’esterno della Lazio che scivola e calcia fuori. Il Camerun risponde con Bassogog abile a saltare un avversario e subire un fallo da posizione interessante. Sul calcio di punizione che segue Bassogog crossa debolmente favorendo il rilancio della difesa senegalese. Nessun gol alla fine del secondo tempo supplementare. Saranno dunque i calci di rigore a decretare il vincitore.
Tanta stanchezza a Franceville. Le due formazioni seguono il trend che ha caratterizzato il match fin dall’inizio. Senegal in possesso, sterile e inconcludente, Camerun attento a non concedere spazi facendo densità nella propria area. Dopo 2 minuti dall’inizio del primo tempo supplementare Gueye ci riprova con un tiro esteticamente bello per coordinazione. La sua traiettoria viene però deviata in corner da uno dei tanti avversari in area. Koulibaly chiude bene in difesa non concedendo spazi a Tambe. Il Senegal intanto propone un cambio a centrocampo. Gueye e Kouyate si scambiano la posizione con quest’ultimo, probabilmente alle prese con qualche guaio muscolare, che retrocede in mediana mentre Gueye avanza a ridosso di Sow. Intanto Hugo Broos esaurisce i cambi: escono Tame e Djoum, entrano Aboubakar e Handjeck. Al 105esimo Zoua riceve da Aboubakar ma spara addosso al portiere. Errore imperdonabile per l’attaccante camerunense. Fine primo tempo supplementare, ancora 0-0. Altri 15 minuti di gioco, se l’equilibrio non si romperà saranno i rigori a decretare il vincitore.
All’80esimo Djoum viene ammonito per un brutto fallo a centrocampo. Terzo ammonito tra le fila del Camerun. Per il Senegal invece infortunio pesante: esce M’Biengue per un guaio al flessore. Al suo posto entra Ciss. Il Camerun prova a contenere gli sforzi finali del Senegal. Solo un’occasione concessa. Manè riesce a trovare lo spazio per il tiro ma il suo tentativo incontra una deviazione puntuale di un avversario. L’azione non è finita ma neppure Gueye riesce a trovare lo specchio. Soltanto esterno della rete. Nel finale è la stanchezza a farla da padrone. Il Senegal non riesce a trovare varchi, gli avversari non riescono a ripartire. Saranno dunque i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore a decidere chi tra le due selezioni potrà accedere alle semifinali. Le due squadre finora hanno speso davvero tanto, saranno dunque i dettagli probabilmente a decidere il vincitore di questo match.
Al 59esimo Fai viene ammonito. Il terzino destro del Camerun viene punito per un brutto fallo su Saivet. Al 61esimo Teikeu ci prova con una rovesciata dopo un’uscita infelice di Diallo. Kouyate respinge ma resta a terra dopo un brutto scontro. Intanto Aliou Cissè cambia: esce Mame Diouf, entra Sow. Moukandjo poco dopo ha l’occasione giusta per sbloccare il risultato. Imbeccato in area l’attaccante protegge bene la sfera ma non riesce a tirare con potenza favorendo la parata di Diallo. Il Senegal fa fatica a impostare azioni simili a quelle proposte nel primo tempo. Tanta confusione e poca precisione. La fase difensiva del Camerun funziona. Il Senegal ci prova anche da calcio piazzato ma Saivet calibra male i cross. Bassogog prova a spaccare il match in contropiede ma Koulibaly è attento e gli strappa palla dai piedi a centrocampo. Qualche minuto dopo ci prova Oyongo in contropiede ma calcia direttamente sull’esterno della rete.
E’ iniziato il secondo tempo a Franceville. Il Camerun effettua una sostituzione durante l’intervallo: esce Toko Ekambi, entra Zoua. Pronti, via il Senegal ci riprova servendo ancora Kouyate con un cross. Il centrocampista del West Ham non riesce ancora a trovare la porta, sparando la palla alta. Qualche istante dopo Keita avvia un’azione di contropiede 3 contro 3 ma Fai lo chiude con un intervento ai limiti del fallo. Poco dopo ancora Keita fermato da Fai, questa volta in area, e pure in questo caso il mancato fischio dell’arbitro lascia parecchi dubbi. I giocatori senegalesi comunque non protestano e l’azione prosegue. Al 53esimo altra occasione per il Senegal. Diouf trova il colpo di testa su cross di Manè ma Ondoa in due tempi riesce a bloccare. Difesa e centrocampo del Camerun sempre a ridosso. Non è facile per il Senegal trovare spazi. Risultato in bilico, si potrebbe sbloccare grazie a un calcio piazzato…
Alla mezzora Balde Keita ci prova da fuori area. Tiro potente ma un difensore avversario da pochi passi gli stoppa la conclusione. Il Camerun riparte con poca convinzione. Toko Ekambi tira di prima ma manca assolutamente la porta. Il Senegal probabilmente a corto di energie non riesce a riproporre una certa precisione sbagliando molto palla a terra. I leoni indomabili ci provano ma non mostrano creatività là davanti. Al 38esimo ci riprova Keita. Il laziale sterza verso il centro e conclude a giro ma la palla esce malamente sul fondo. Il Camerun si distende invece sulla destra. Bassogog mostra una certa intensità sulla fascia riuscendo a chiamare a sè diversi avversari e generare spazi importanti in avanti. Squadra compatta e concentrata finora, quella di Hugo Broos. L’atteggiamento del Camerun è quello adatto. Il Senegal, tuttavia, ci sta provando con poca insistenza. Saranno decisive le energie conservate nei minuti finali.
Al 12esimo minuto arriva il primo cartellino giallo del match. Se lo prende Mame Diouf per una brutta entrata, dopo uno stop impreciso, su Siani. Il Senegal incontra più difficoltà del solito non riuscendo a sviluppare le proprie azioni. Il Camerun invece trova lo spazio per il tiro. La prima conclusione è di Moukandjo ma incontra la deviazione di un avversario. Sul corner seguente nulla di fatto. La risposta del Senegal arriva subito. Keita Balde crossa bene dalla sinistra, Onoua con i pugni respinge e Kouyate di testa cerca la correzione in rete. La palla termina alta di poco. Qualche istante dopo il centrocampista del West Ham ci riprova ma questa volta il tentativo risulta debole. Ammonizione nel frattempo per Oyongo. Poco dopo ancora il Senegal pericoloso. Manè per Kouyate che di petto appoggia per Diouf in area. La punta non trova la porta da posizione favorevole sparando alto. Sempre 0-0.
E’ iniziata Senegal – Camerun. Cissè conferma il 4-3-3 per il Senegal. Tra i pali Diallo, linea difensiva composta da Gassama, Koulibaly, Kara e M’Bengue. A centrocampo Gueye, Kouyate e Manè mentre in avanti Saivet e Balde Keita al fianco di Diouf. Hugo Broos risponde con il 4-2-3-1. Ondoa in porta, Fai, Ngadeu-Ndadjui, Teikeu e Oyongo i 4 di difesa. In mediana Siani e Djoum. In avanti il trio Bassogog, Moukandjo e Ekambi a supporto di Tambe, unica punta. Ancora panchina dunque per Aboubakar. Dirige lincontro il signor Janny Sikazwe, arbitro zambiano. Dopo una prima fase di studio il Senegal rompe gli indugi cercando di pungere dalla fascia destra. Gassama e Keita cercano un cross ma la difesa avversaria respinge ogni loro tentativo. Camerun accorto e ben disposto in campo. Il Senegal fa possesso cercando di eludere la pressione a centrocampo degli avversari. Keita si lamenta intanto per i numerosi falli subiti.
Senegal-Camerun infiamma la serata di Coppa dAfrica 2017: a Franceville le due nazionali sono pronte a darsi battaglia per proseguire la loro corsa verso il titolo. Sembra incredibile, ma il Senegal non ha mai vinto la Coppa dAfrica: ha giocato soltanto una finale che come abbiamo visto è quella persa contro il Camerun, dunque per i Leoni della Teranga ci sono anche sentimenti di rivincita nella serata. Il Camerun invece ha trionfato in quattro occasioni perdendo anche due finali; lultima giocata nel 2008 e persa contro lEgitto, lultimo titolo invece quello del 2002 che è proprio quello della finale già descritta. I Leoni Indomabili vogliono staccare nellalbo doro il Ghana, e portarsi a contatto con lEgitto che detiene il primato per trofei vinti (sono ben 7); prima però bisogna passare attraverso la vittoria contro un Senegal che è forse la nazionale ad aver maggiormente impressionato nel primo turno, e intanto è stata lunica in grado di segnare due gol in ogni partita. Staremo a vedere: in campo cè tanto talento e molti dei giocatori che saranno impegnati a Franceville hanno esperienza internazionale, ma quando si gioca nel Continente Nero questi fattori possono essere resettati e a contare è soprattutto la voglia di mettere le mani sullobiettivo. Allacciatevi le cinture dunque, perchè ormai è giunto il momento di accomodarsi e lasciar parlare il terreno di gioco: Senegal-Camerun sta per cominciare
Qual è la storia di Senegal-Camerun? Sicuramente quella che riguarda la partecipazione ai Mondiali: le due nazionali che si sfidano oggi sono infatti le prime due africane di sempre ad aver raggiunto i quarti di Coppa del Mondo, imitate nel 2010 dal Ghana. Il Camerun aprì la via: nel 1990 i Leoni Indomabili giocarono un Mondiale rimasto nellimmaginario collettivo per limperioso stacco aereo di François Omam-Biyik che fece fuori lArgentina campione del Mondo, per la doppietta delleterno Roger Milla contro la Colombia (e il famoso scippo a Higuita) e per un quarto contro lInghilterra che all83 era vinto, ma fu poi perso per due rigori di Gary Lineker. Dodici anni più tardi arrivò il Senegal del compianto Bruno Metsu: i Leoni della Teranga replicarono le gesta del Camerun battendo la Francia campione del mondo (gol di Papa Bouba Diop), si qualificarono come seconda nel girone da imbattuti e poi fecero fuori la Svezia con la doppietta di Henri Camara. La grande corsa si fermò contro la Turchia, altra rivelazione: supplementari raggiunti, ma appena dopo Ilhan Mansiz avrebbe segnato il gol della vittoria. Senegal e Camerun hanno tracciato la via; ora si giocano un titolo continentale che sarebbe allo stesso modo di grande prestigio per la loro storia.
Tracciare i precedenti di Senegal-Camerun non è semplice: non sono poche infatti le partite che le due nazionali hanno giocato una contro laltra. Nel 1990 le due nazionali si incrociarono in una Coppa dAfrica che si giocò a marzo, solo tre mesi prima del Mondiale in Italia: era il primo turno e il Senegal si impose per 2-0 grazie ai gol messi a segno da Diallo e Ndao (il Camerun sarebbe stato eliminato con il terzo posto, i Leoni della Teranga avrebbero invece proceduto in semifinale, battuti dallAlgeria e poi sconfitti anche nella finale per il terzo posto, dallo Zambia). Due anni più tardi – era il 19 gennaio – fu invece il Camerun ad avere la meglio: nei quarti di finale decise il gol di Ebongue ad un passo dai tempi supplementari, i Leoni Indomabili però vennero sconfitti in semifinale dalla Costa dAvorio (ai rigori) e arrivarono quarti, perdendo 2-1 contro la Nigeria nella finale di consolazione. Poi più nulla, almeno fino al 2002: il precedente più importante perchè a Bamako, in Mali, le due nazionali giocarono la finale di Coppa dAfrica. La partita non fu bella: finì 0-0 anche dopo i 120 minuti e si andò così ai calci di rigore. Vinse il Camerun: dopo due rigori segnati dal Senegal con Ferdinand Coly e Khalilou Fadiga, e lerrore dallaltra parte di Pierre Womé, i Leoni della Teranga sbagliarono gli altri tre tiri. A decidere il titolo fu lerrore di Aliou Cissé che rese nullo quello di Rigobert Song.
, che sarà diretta dall’arbitro Janny Sikazwe è il secondo quarto di finale di Coppa d’Africa 2017: le due squadre scendono in campo alle ore 20 di sabato 28 gennaio presso lo Stade de Franceville. Il Senegal arriva dal primo posto nel girone B, con sette punti conquistati. Due vittorie ed un pareggio, con solamente due goal subiti. Una squadra in grado di dare filo da torcere a qualsiasi avversario e in modo da poter veramente candidarsi come finalista della competizione.
Occhio però al Camerun: la nazionale dei leoni non ha dimostrato un gioco spumeggiante con due pareggi ed una vittoria ottenuta fino a questo momento. Ma mai dire mai: la gara secca potrebbe sparigliare le carte in tavola e regalare un passaggio del turno inaspettato. Una nazionale giovane e non più preparata come quella di qualche anno fa, ma l’esperienza potrebbe giocare a loro favore. Il Senegal ha però talento e dovrà sfruttarlo al massimo per poter proseguire nella competizione e candidarsi per un posto nelle migliori quattro.
Mister Cisse ha sicuramente fatto un ampio turnover nella sfida contro l’Algeria, quindi rivedremo in campo molti titolari di quelli già visti contro lo Zimbabwe. Il modulo sarà il 4-2-3-1, con Diallo in porta. Difesa a quattro con Koulibaly e Mbodji al centro e M’Bengue e Gassama sugli esterni. Centrocampo fisicamente piazzato con Kouyate e Gueye in mezzo, mentre Mane e Keita si posizioneranno in una zona alta. Saivet andrà invece al centro, per cercare di creare gioco per l’uica punta, ovvero Diouf. Gli occhi saranno però puntati su Keita: il giovane della Lazio sta giocando un’ ottima coppa d’Africa e la sua velocità, combinata con la sua tecnica, mettono in difficoltà davvero moltissime squadre.
Squadra praticamente fatta anche per il Camerun: il tecnico belga Broos schiera il classico 4-3-3 con il centrocampista avanzato. Ondoa va in porta, con Teikeu e N’Koulou al centro della difesa. Cross a ripetizione e fase difensiva per i due esterni Oyongo e Fai. Siani e Ngadeu-Ngadjui a centrocampo: i due avranno l’ardua compito di bloccare la cintura medio alta del Senegal. Moukandjo andrà invece a giocae dietro i tre attaccanti, per cercare di creare gioco e imbucate per i compagni. Bassogog e Salli andranno sull’esterno, a supporto dell’unica punta presente. Il candidato numero uno per ricoprire questo ruolo è sicuramente Tambe, ma occhio anche a Ekambi, che potrebbe entrare a gara in corso.
Questa è un’altra sfida davvero difficile da decifrate. Il Senegal cercherà di partire subito con il piede sull’acceleratore e non sarà facile sicuramente arginare le corsie laterali. Questa nazionale è sicuramente costruita per poter far male in velocità e in ripartenza e non sarà semplice chiudere bene tutte le porte. Vedremo dunque una squadra pronta a ribaltare il fronte o a cercare comunque la verticalizzazione sin dal primo minuto. Sicuramente ci si affiderà alla velocità di Keita Balde: è lui l’uomo di punta di questa nazionale a cui bisognerà fare molta attenzione.
Per quanto riguarda il Camerun abbiamo di fronte una nazionale sicuramente meno esperta rispetto al passato, ma comunque più organizzata. Non ci sono nomi di spicco in questa squadra, ma il collettivo sarà un vero e proprio punto di forza. Molto probabilmente vedremo giocate in ripartenza, soprattutto sulla prima punta. Infatti sarà fondamentale il lavoro dei centrocampisti, che cercheranno di arginare le giocare e cercheranno comunque di recuperare il pallone più in fretta possibile. Solo in questo modo si riuscirà a gestire la velocità delle ali avversarie.
Per Senegal-Camerun lagenzia di scommesse Snai prevede una vittoria dei Leoni della Teranga: il segno 1 per la vittoria del Senegal vale infatti 2,10 contro il 4,00 che accompagna il segno 2 (ovviamente vittoria del Camerun). Il segno X, che contrassegna il pareggio, vi permetterebbe di guadagnare 3,00 volte la cifra che avrete deciso di puntare sulla partita.
Senegal-Camerun sarà trasmessa in diretta tv su Fox Sports, come tutte le partite di Coppa d’Africa: appuntamento perciò sul canale 204 per tutti gli abbonati alla pay tv del satellite, con la possibilità di assistere alla gara anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone con la diretta streaming video attivabile grazie all’applicazione Sky Go.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE