Parlando dei protagonisti di Torino-Atalanta è quasi scontato citare Andrea Belotti per quanto riguarda i granata e lo contrapponiamo a Mattia Caldara che sfiderà sul campo visto che il difensore nerazzurro spesso incrocerà le strade del bomber del Torino. Belotti è in copertina per più di un motivo: rientra dalla squalifica, che ha mostrato quanto i granata siano dipendenti in fase offensiva dal loro bomber, e lo fa proprio contro lAtalanta, match speciale per un bergamasco come lui, sia pure cresciuto nel vivaio dellAlbinoLeffe. Possiamo dunque parlare per lui di un raro caso di talento della provincia di Bergamo sfuggito ai radar dellAtalanta, caso diverso da quello di Caldara, la cui crescita impressionante negli ultimi mesi è invece il simbolo del grande valore del settore giovanile della Dea. Ci attende dunque un gustoso confronto tutto bergamasco fra due giovani che in futuro molto spesso potranno essere compagni in Nazionale, intanto dalle loro prestazioni passa una bella fetta di questo Torino-Atalanta.



anche la sfida tra alcuni dei migliori talenti che sta proponendo questa annata della massima serie italiana. In casa Torino sono da tenere sotto stretta osservazione il difensore Luca Rossettini che in 17 presenze ha sempre offerto prove di grande affidabilità trovando anche 1 gol. Molto bene anche laltro giovane difensore Antonio Barreca dotato di grande capacità aerobica (percorre una media di 10,5 km ad incontro) e il centrocampista Marco Benassi che in questa stagione sta dimostrando un grande feeling con il gol (5 reti su 20 tiri in porta). Ovviamente merita la prima pagina Andrea Belotti, bomber della Nazionale Italiana che sino ad ora ha segnato 14 gol e sfornato 7 assist. Anche nellAtalanta ci sono diversi giocatori che stanno facendo molto bene. Tra i difensori si sta mettendo in luce Mattia Caldara promesso sposo della Juventus che ha anche segnato 3 reti mentre in avanti da incorniciare sia lapporto del Papu Gomez con i suoi 6 gol e 10 assist che quello di Andrea Petagna con 4 reti e 12 assist. 



Sfida interessante quella tra Torino ed Atalanta, vediamo quali saranno i ballottaggi con cui saranno alle prese Mihajlovic e Gasperini. Partiamo dai granata padroni di casa, che ha il dubbio a centrocampo tra Obi e Baselli con il primo che potrebbe vincere una maglia da titolare contro i nerazzurri. Attenzione però ad Iturbe che in caso di passaggio al 4-2-3-1 potrebbe essere preferito ad Obi da mister Mihajlovic. Un momento non particolarmente brillante per Adem Ljajic che rischia il posto da titolare proprio con il nuovo arrivato dalla Roma, Iturbe. Per l’Atalanta tanti i dubbi di Gasperini: Toloi potrebbe essere rilanciato in difesa, ma fino all’ultimo sarà in ballottaggio con Zukanovic e Bastoni, giovane che ha sorpreso il tecnico. A centrocampo potremo rivedere Kessiè tornato dalla Coppa d’Africa ma Gasperini potrebbe decidere di farlo riposare preferendo uno tra Grassi e il giovane Melegoni.



A breve Torino e Atalanta faranno il loro ingresso in campo per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A Tim 2016-2017. Un match molto interessante tra due squadre che sognano la qualificazione in Europa League. I granata non stanno vivendo un gran momento, mentre l’Atalanta di Gasperini continua a stupire. Non è semplice decretare i possibili protagonisti, ma sicuramente possiamo dire con certezza chi non farà parte della partita e chi quindi non potrà incidere sul risultato finale della sfida. Tra le fila della formazione allenata da Sinisa Mihajlovic, la lista indisponibili è abbastanza lunga. All’appello del tecnico serbo mancano infatti Molinaro, Castan, Avelar, Zappacosta e Carlao. Per i bergamaschi sono tre i giocatori che restano inchiodati in infermeria, vale a dire Cabeza, Dramè e Konko.

Si gioca alle ore 12:30 di domenica 29 gennaio e dunque è il cosiddetto lunch match della ventiduesima giornata di Serie A 2016-2017. Si affrontano due squadre composte da calciatori giovani, ottimamente allenate e con spunti tattici davvero interessanti; in questo periodo della stagione il Torino sembra tuttavia aver perso un po di smalto e ha gettato alle ortiche ottime occasioni per migliorare la sua posizione in classifica. LAtalanta continua a vincere; qualche pausa in più rispetto alla grande corsa di ottobre-novembre, ma il campionato per la Dea resta di altissimo livello e lEuropa non è un sogno. In attesa che arrivi il calcio dinizio domenica allo stadio Grande Torino, noi possiamo andare ad analizzare in maniera più dettagliata quelle che sono le probabili formazioni di Torino-Atalanta.

Senza Castan e Avelar, il Torino affronta lAtalanta ritrovando il suo cannoniere Belotti: naturalmente il Gallo torna al centro del tridente offensivo, ancora dubbi sui due esterni ma Sinisa Mihajlovic a conti fatti dovrebbe confermare sia Iago Falque che Ljajic, con Iturbe che dunque sembra destinato ad avere spazio nel secondo tempo come già accaduto nelle ultime uscite. A centrocampo, con Acquah ancora impegnato in Coppa dAfrica vista la qualificazione del Ghana ai quarti di finale, dovrebbe essere Baselli a occuparsi della mezzala sinistra; ballottaggio con Obi ma lex di giornata dovrebbe avere la meglio. Dallaltra parte spazio a capitan Benassi, mentre in qualità di playmaker davanti alla difesa agirà come al solito Valdifiori. Per quanto riguarda il reparto arretrato, le sorprese dovrebbero essere poche: davanti a Joe Hart i centrali saranno Rossettini ed Emiliano Moretti, laltro ex Zappacosta sarà il terzino destro mentre sulla corsia mancina giocherà Barreca. Non sono tantissime le alternative per la difesa: una è rappresentata da De Silvestri che però parte dietro Zappacosta nelle gerarchie di Mihajlovic.

Sorride Gian Piero Gasperini: leliminazione precoce della Costa dAvorion dalla Coppa dAfrica sancisce il ritorno di Kessie. Il giovane centrocampista sarà al Grande Torino, anche se difficilmente giocherà dal primo minuto: più probabile la panchina, con eventuale utilizzo nel secondo tempo per fargli recuperare i ritmi della Serie A. In mezzo al campo dunque dovrebbero esserci ancora Alberto Grassi e Freuler, con Conti e Spinazzola invece impiegati sulle corsie; per il numero 37 questa partita è di fatto un derby, visti i trascorsi nella Primavera della Juventus (il cartellino è ancora in mano ai bianconeri). Invariato ovviamente il reparto offensivo con Kurtic ad accompagnare lazione di Alejandro Gomez e Petagna; in difesa si apre il solito ballottaggio tra Zukanovic e Rafa Toloi, Caldara agirà al centro e in campo ci sarà anche Masiello. Difficile invece che Bastoni e Melegoni vadano ancora in campo dal primo minuto.

, valida per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, sui canali Sky Super Calcio e Sky Calcio 1, mentre non sarà disponibile sulla pay tv del digitale terrestre.

 

 21 Hart; 7 Zappacosta, 13 Rossettini, 24 E. Moretti, 23 Barreca; 15 Benassi, 18 Valdifiori, 8 Baselli; 14 Iago Falque, 9 Belotti, 10 Ljajic

A disposizione: 1 Padelli, 90 Cucchietti, 29 De Silvestiri, 5 Carlao, 93 Ajeti, 22 Obi, 25 Lukic, 16 Gustafson, 19 Iturbe, 11 Maxi Lopez, 31 Boyé

Allenatore: Sinisa Mihajlovic

Squalificati:

Indisponibili: Castan, Molinaro, Avelar, Acquah

 1 E. Berisha; 3 Toloi, 13 Caldara, 5 A. Masiello; 24 A. Conti, 88 A. Grassi, 11 Freuler, 37 Spinazzola; 27 Kurtic; 29 Petagna, 10 A. Gomez

A disposizione: 91 Gollini, 47 Mazzini, 95 Bastoni, 6 Zukanovic, 77 C. Raimondi, 25 Konko, 19 Kessie, 8 Migliaccio, 7 D’Alessandro, 99 Latte Lath, 9 Pesic, 43 Paloschi

Allenatore: Gian Piero Gasperini

Squalificati: –

Indisponibili: Dramé, Cabezas