Quella contro l’Albinoleffe non sarà certo una partita semplice per il Forlì, sedicesimo e in piena zona retrocessione. Lo sanno bene i giocatori emiliani, che tuttavia non intendono darsi per vinti. Il centrocampista degli ospiti, Marco Spinosa, ha rilasciato a riguardo una lunga intervista al sito ufficiale del Forlì: Vincere contro squadre ai vertici della classifica, soprattutto nella nostra posizione è una cosa che ci dà sempre più convinzione e autostima. Penso che contro lAlbinoleffe domenica prossima sarà unaltra prova difficile.Noi abbiamo sempre saputo che questa squadra aveva delle buone qualità, ogni partita in cui scendevamo in campo penso che abbiamo sempre dimostrato una valida identità. Per carità, ammetto che o per sfortuna o per demeriti nostri sicuramente non riuscivamo mai a trarre il massimo dalle partite, ma ora penso che stiamo dimostrando che questo Forlì se la può giocare a viso aperto con tutti. 



Quella tra Albinoleffe e Forlì in programma per questo pomeriggio appare come una sfida senza dubbio importante per le due formazioni che puntano ai 3 punti per rilanciarsi nella fase di ritorno di questo campionato di Lega Pro. Solamente 2 i precedenti recenti tra queste due formazioni: un pareggio ed una vittoria dell’Albinoleffe. Il testa a testa più recente chiaramente risale alla sfida di andata di questo campionato in corso, occorsa lo scorso settembre e dove fu uno scoppiettante 2-2 in casa della formazione biancorossa realizzata grazie alle marcature di Cortellini e Anastiasio per i seriani e di Tonelli e Pondato per i romagnoli. Anastasio negli ultimi minuti siglò il pareggio per i bergamaschi che strapparono così un utile punto in casa del Forlì. Laltro precedente recente risale invece alo scontro diretto in coppa Italia di categoria occorso lo scorso agosto dove lAlbinoleffe trovò il successo tra le mura di casa battendo per 1  a0 il Forlì grazie al rigore finalizzato al secondo minuto di recupero da Loviso.  



Quali potrebbero essere i protagonisti in AlbinoLeffe-Forlì? Non possiamo non citare Alessandro Montella per la formazione bergamasca: lesperto attaccante (30 anni) ha giocato la prima parte di stagione in Serie B con la maglia del Pisa, non trovando spazio si è trasferito al piano di sotto dove già aveva fatto bene in passato. Quattordici le partite con la formazione nerazzurra senza trovare il gol; allesordio con lAlbinoLeffe, nella trasferta di Fano, Montella è partito titolare al fianco di Mastroianni e ha trovato subito il gol. Le speranze di playoff dei bergamaschi passano anche da lui; per la salvezza invece il Forlì si affida al veterano Davide Succi. Arrivato a 35 anni, lattaccante è rientrato dallesperienza indiana (con il Chennaiyin) e si mette a disposizione dei romagnoli: ha giocato anche 50 partite in Serie A (con 9 gol) ed è stato bomber implacabile in Serie B. Nella terza serie non gioca invece dal 2007: con il Ravenna in due stagioni aveva segnato 25 gol, mettendone poi a segno 16 nella sua esperienza completa in Serie B (in precedenza aveva giocato metà stagione con il Como).



Sarà diretta dallarbitro Giovanni Nicoletti della sezione di Catanzaro, assistito dai guardalinee Ylenia DAlia di Trapani e Vincenzo Madonia di Palermo: calcio dinizio alle ore 14:30 di domenica 29 gennaio 2017. Albinoleffe-Forlì è una gara molto interessante del girone B di Lega Pro che vedrà contro due squadre che possono guardare alla salvezza. I bergamaschi hanno fatto bene anche in sede di calciomercato dove è stato ingaggiato un elemento importante come Montella, attaccante prelevato dal Pisa. Proprio l’Albinoleffe si trova a sette punti di vantaggio rispetto al Forlì che al momento occupa l’ultimo posizionamento utile per i play-out.

Dunque pochi punti separano le due formazioni che non possono sbagliare. I biancorossi hanno un’occasione importante per provare a tirarsi fuori dalle sabbie mobili di una classifica che al momento non appare certo bellissima ed incoraggiante anche se l’andamento è comunque buono. Potrebbe essere una gara ricca di gol ed emozioni quella dell’Atleti Azzurri d’Italia in cui saranno contro diversi talenti delle due formazioni.

Per quanto concerne le probabili formazioni, l’Albinoleffe si schiererà con il 3-5-2. In porta ci sarà l’ex Trapani, Nordi, punto di riferimento per la retroguardia dei bergamaschi. In difesa agiranno Scrosta, Gavazzi e Zaffagnini che nell’ultima gara contro il Fano hanno fatto molto bene. In mezzo al campo spazio per Giorgione, Agnello e Di Ceglie, mentre sugli esterni dovrebbero agire Guerriera e Anastasio. La coppia di attaccanti sarà composta dal neoacquisto Montella e da Mastroianni. Il Forlì è consapevole di avere una grande occasione per tenere lontani gli spettri della retrocessione che al momento sono incombenti.

La squadra biancorossa punterà sul 4-3-1-2 con Turrin in porta e in difesa con Sereni, Cammaroto, Conson e Adobati. A centrocampo per il Forlì giocheranno Spinosa, Capellupo e Alini mentre il trequartista sarà Capellini. In attacco la coppia che bene ha fatto contro il Padova, ovvero Ponsat e Bardelloni. Dalla panchina il grande colpo del mercato invernale, ovvero l’ex attaccante di Palermo e Cesena, Davide Succi, reduce dall’esperienza nel massimo campionato di calcio indiano.

Mister Alvini chiede sempre al suo Albinoleffe quel pizzico di imprevedibilità che dall’inizio della stagione sta rendendo la formazione bergamasca una delle piacevoli rivelazioni. Dopo il ripescaggio in Lega Pro della scorsa estate si sogna un piazzamento ai play-off e Montella può essere il rinforzo giusto. Già in gol nella trasferta di Fano ha fatto capire subito di essere un ottimo elemento con cui l’Albinoleffe può davvero sognare il ritorno nel grande calcio. Il Forlì di mister Gadda deve invece guardarsi alle spalle ma il gioco espresso contro il Padova ha dato segnali incoraggianti. Benissimo il trequartista Capellini che in questo campionato si sta affermando come uno dei migliori elementi del girone.

Per quanto riguarda le scommesse, Bwin propone la vittoria dei padroni di casa (segno 1) a quota 1.95. La X (pareggio) viene quotata dallo stesso bookmaker a 3.10 mentre il colpaccio del Forlì (segno 2) è quotato a 3.60. Il tecnico dell’Albinoleffe, Alvini, ha chiesto ai suoi grande impegno nel girone di ritorno che sarà un vero e proprio campionato a parte. Bisognerà fare quanti più punti possibile per evitare di lottare per la salvezza. Gadda ha invece caricato i suoi in vista della gara di Bergamo anche perché il successo contro il Padova ha dato grande entusiasmo ad una piazza che aveva bisogno di qualche gioia per guardare al futuro con ottimismo.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Albinoleffe-Forlì si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.