Ancona-Maceratese si preannuncia un derby di fuoco tra due formazioni di medio-bassa classifica. Il centrocampista degli ospiti, Filippo Gattari, ha parlato di questa importantissima sfida al sito ufficiale del club marchigiano: Siamo pronti per il derby esterno con i dorici di domenica prossima ma sono anche curioso: che Ancona ci troveremo di fronte? In effetti non cè giorno che sul web non si legga una notizia di mercato che riguardi i dorici. Correremo il rischio di misurarci con una formazione assolutamente diversa da quella incontrata allandata. Abbiamo dimostrato sul campo di potercela giocare con tutti e di valere finora 27 punti, discorso penalizzazione escluso.



Quella tra Ancona e Maceratese si annuncia senza dubbio come una sfida fondamentale, visto che oggi al del Conero le due formazioni punteranno a raggiungere la salvezza quanto prima. Negli ultimi 5 precedenti si contano solamente 2 vittorie per la formazione dei dorici e 3 pareggi, per cui la formazione biancorossa oggi tenterà di capovolgere il bilancio recente, nettamente sfavorevole verso la squadra di Giunti. Curiosamente il testa a testa più recente tra Ancona e Maceratese non risale al match di andata del campionato in corso di Lega Pro: le due compagini infatti hanno avuto modo di incontrarsi ne mese di novembre al Conero per lo scontro diretto di coppa Italia di categoria, dove furono proprio i padroni di casa a trovare il successo per 2 a 1. In quelloccasioni le marcature furono firmate da Gelonese, autore di una splendida doppietta a favore dellAncona  e Gremizzi, a segno per i colori della Maceratese. La sfida del girone di andata dellattuale campionato di Lega Pro invece, svoltasi lo scorso settembre in casa dei pistacoppi terminò con un noioso 0-0. 



Nel derby Ancona-Maceratese ci aspettiamo un bello spettacolo; non mancano le individualità in campo, e dunque andiamo a vedere chi potrebbe essere protagonista al Del Conero. Marco Frediani sta crescendo: la Roma lo ha dato ancora in prestito sperando in una definitiva crescita come già accaduto ad altri elementi. Classe 94, giocava nella Primavera di Federico Ricci, Matteo Politano e Amato Ciciretti (tra gli altri); ha segnato 5 gol in questo campionato, tre nelle ultime otto giornate che allAncona sono serviti per ottenere 11 punti preziosi nella corsa alla salvezza. Il girone di ritorno potrebbe essere il suo territorio; la Maceratese si affida invece ad Armando Perna, esperto difensore centrale che in estate lAltoVicentino (Serie D) aveva lasciato senza contratto. A 35 anni il palermitano si rimette in discussione: nella sua carriera figurano 340 partite in Serie B (con Livorno, Modena e Padova) e anche una timida escursione in Serie A con il Parma. Lesperienza e il savoir faire di sicuro non gli mancano, il suo compito è quello di guidare al meglio la retroguardia e consentire alla Maceratese di fare quel passo in più che potrebbe portarla a giocare i playoff (distanti al momento 5 punti).



, che verrà diretta dall’arbitro Pierantonio Perotti, è in programma alle ore 16:30 di domenica 29 gennaio per la giornata numero 23 nel girone B di Lega Pro 2016-2017. L’Ancona non sta passando un buon momento di forma e nell’ultimo turno è stato sconfitto nell’insidiosa trasferta giocata a Bassano del Grappa contro la Virtus Bassano. I biancorossi sono stati risucchiati in classifica e adesso si trovano ad un solo punto dalla zona playout.

Dunque è inevitabile che la gara, a prescindere dal fatto che sia un derby, diventi uno snodo cruciale per il prosieguo della stagione della compagine allenata dal mister Fabio Brini. Discorso completamente opposto per la Maceratese, che ha concluso l’anno con uno straordinario successo esterno, espugnando il campo della Sambenedettese in un altro derby particolarmente acceso. Tuttavia la Rata non gioca da oltre un mese, visto che il precedente match è stato rinviato per maltempo, e potrebbe risentirne in campo.

Andiamo ora a leggere quali potrebbe essere le formazioni schierati dal primo minuto dai rispettivi tecnici. Cominciando dai padroni di casa, che si affideranno come spesso capita al modulo 4-3-3, con l’estremo difensore Scuffia a proteggere i pali. Gli altri difendenti della porta saranno il terzino destro Daffara, il primo difensore centrale e capitano Ricci, il secondo difensore centrale Moi e il terzino sinistro Malerba. A centrocampo la casella di mediano sarà appannaggio di Zampa, che dividerà il reparto con la mezzala destra Agyei e con la mezzala sinistra Gelonese. Infine il tridente offensivo vedrà giocare sulla fascia destra il giovane De Silvestro, sulla fascia sinistra Frediani e nel mezzo la punta centrale Momenté.

Per contrastare i cugini anconetani la Maceratese proporrà lo schieramento 4-4-2, che garantisce la solidità difensiva richiesta dall’allenatore Federico Giunti. In porta i tifosi potranno incitre l’estremo difensore Forte, coadiuvato nella difesa dei pali dai due terzini Marchetti e Broli e dai due difensori centrali Gattari e Perna. A centrocampo i due mediani di rottura risponderanno ai nomi di Malaccari e del capitano Quadri, mentre sulle fasce giocheranno De Grazia sulla corsia destra e Turchetta sulla corsia sinistra. Il tandem d’attacco vedrà dialogare le due punte centrali Colombi e Palmieri.

Essendo un derby la gara si rivelerà molto tesa e combattuta fin da i primi minuti. Quindi non bisognerà stupirsi se si dovesse assistere a contrasti ruvidi e un gioco maschio. In match come questi a fare la differenza sono i dettagli e gli episodi e spesso non vince chi gioca meglio ma chi riesce a restare lucido per più tempo. Ecco perché i tecnici dovranno lavorare molto in settimana sui movimenti difensivi, ma soprattutto sul motivare i propri ragazzi in vista di una gara cruciale, che potrebbe cambiare in meglio o in peggio l’andamento del campionato di Lega Pro. 

Per scommettere su Ancona-Maceratese le quote fornite dallagenzia di scommesse Snai ci danno le seguenti informazioni: la vittoria dellAncona (segno 1) vale 2,10, il pareggio (segno X) è quotato 3,10 mentre la vittoria della Maceratese, indicata dal segno 2, vi permetterà di vincere 3,50 volte la somma che avrete deciso di giocare.

Ancona-Maceratese non godrà di una diretta tv ma, come per tutte le partite di Lega Pro, l’appuntamento è su Sportube.tv per la diretta streaming video: da questa stagione per accedere al servizio e assistere alla partita su PC, tablet o smartphone dovrete pagare una quota in abbonamento.