E’ terminata da pochissimi la partita tra Cagliari e Bologna sul punteggio di 1 a 1. Dopo il vantaggio firmato al 68′ da Destro, è stato Borriello a regalare il pareggio ai sardi con una perfetta punizione calciata al 92′ e tra l’altro proprio guadagnata dallo stesso attaccante che era stato atterrato da Krafth espulso nell’occasione. Il Bologna ha difatti chiuso la gara in nove uomini perchè, oltre al laterale svedese, al 88′ era stato allontanato dal terreno di gioco anche il neo-entrato Viviani reo di aver commesso fallo su Tachtsidis. Gli ospiti avevano, all’82, avuto la grande occasione di chiudere la sfida quando Verdi ha perso l’attimo giusto per concludere facendosi poi respingere il tiro da ottima posizione dalla retroguardia sarda. Proprio la superiorità numerica ha dato un’ultima spinta ai padroni di casa che hanno trovato il vantaggio con bomber Borriello che era stato bravissimo a guadagnare la punizione quando si è fatto stendere da Krafth proprio sul limite dell’area di rigore. I sardi hanno poi provato a gettarsi in avanti vista la doppia superiorità numerica senza però riuscire a creare altri pericoli nell’area emiliana e così si è concluso con un meritato pareggio l’incontro del Sant’Elia. 



Siamo ormai giunti all’80’ ed il punteggio della sfida tra Cagliari e Bologna è ora di 0 a 1.  Al 62′ prima attesa sostituzione effettuata da Donadoni che, come previsto, ha inserito Verdi al posto del deludente Di Francesco. E proprio il neo-entrato ha avviato l’azione del vantaggio nata da un appoggio per Krejci che ha crossato alla grande in area dove Destro ha messo dentro a porta vuota da due passi portando così in vantaggio gli ospiti un pò a sorpresa. Al 72′ secondo cambio per gli ospiti che mandano in campo il regista Viviani al posto dell’evanescente Nagy. I padroni di casa hanno accusato il colpo del gol emiliano e stanno faticando ad organizzare una reazione anche perchè, viste le tante assenze, Rastelli non ha armi a disposizione in panchina per poter dare una scossa alla squadra. Al 78′ esordio per il giovanissimo arrivato in settimana Miangue che ha preso il posto di Ceppitelli con l’accentramento di Capuano nella zona centrale della retroguardia sarda.



E’ ricominciato da circa dieci minuti di gioco il secondo tempo tra Cagliari e Bologna, con il punteggio fermo sullo 0 a 0. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno quindi deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita alla prima frazione di gioco. Il Cagliari ha iniziato nuovamente all’attacco sfiorando subito il vantaggio al 48′ quando uno stupendo lancio in profondità di Tachtsidis ha trovato Sau sul filo del fuorigioco che, dopo aver saltato Krafh ha tentato una conclusione che Mirante ha respinto d’istinto. Al 50′ ancora sardi vicino al gol con Tachtsidis che ha tirato da fuori area costringendo Mirante ad un bell’intervento in tuffo col quale ha messo in calcio d’angolo. Ora la squadra di casa sta attaccando a testa bassa come avvenuto nel corso della prima frazione di gioco.



Si è concluso da pochi minuti il primo tempo della partita tra Cagliari e Bologna sul risultato ancora inchiodato sullo 0 a 0 iniziale. Le emozioni comunque non sono mancate soprattutto nella prima parta di frazione quando i padroni di casa hanno attaccatto a testa bassa sfiorando il vantaggio in almeno quattro occasioni nelle quali Mirante si è sempre dimostrato sempre attento tranne quando al 16′ è stato il palo a negare il vantaggio a Sau che aveva tentato la conclusione a giro da limite dell’area dopo essersi liberato alla grande. La reazione degli ospiti si è concretizzata in una tiro tentato da Krafth dal limite dell’area deviato da Rafael in calcio d’angolo. Dopo la reazione felsinea i padroni di casa hanno faticato a creare occasioni da rete dato che il Bologna è riuscito ad organizzarsi meglio neutralizzando tutti i tentativi dei sardi che si sono così dovuti accontentare di chiudere in parità la prima frazione di gioco. 

Siamo giunti al 40′ della sfida tra Cagliari e Bologna valida per la 22^ giornata di Serie e il risultato non si schioda dallo 0 a 0. All’11 lancio perfetto in profondità di Tachtsidis per Sau che salta Mirante in uscita col controllo volante poi ha provato la conclusione da posizione defilata sfiorando il palo di pochissimo. Al 12′ cross di Capuano dalla sinistra per Borriello che ha colpito al volo col sinistro ma il suo tiro centrale è stato bloccato a terra da Mirante. Al 14′ ancora Cagliari su un cross di Sau, Borriello è bravo a fare la sponda col petto per Capuano che ha tentato una conclusione al volo che l’estremo difensore rossoblu ha bloccato in tuffo. Al 16′ palo clamoroso per i padroni di casa centrato da Sau che, dopo essersi liberato alla grande sul limite dell’area , ha cercato una conclusione a giro che è stata respinta dal montante lontano della porta felsinea. Al 25′ arriva la reazione degli ospiti con un’azione di contropiede conclusa da Krafth che ha tentato un tiro dal limite dell’area che Rafael è riuscito a deviare in calcio d’angolo con un bel balzo.

Allo Stadio Sant’Elia di Cagliari i padroni di casa rossoblu stanno affrontando il Bologna nella sfida valida per la 22^ giornata di Serie A e, quando la partita è iniziata da circa dieci minuti il risultato è di 0 a 0. Ci attendiamo una gara ricca di gol ed emozioni tra due squadre che ormai si trovano in una posizione di classifica tutto sommato tranquilla che dovrebbe consentire ai ventidue protagonisti di concentrarsi maggiormente sulla fase offensiva. Inizio di gara un pò sotto-ritmo fino all’8′ quando arriva la prima occasione che nasce da Borriello che, dopo aver scambiato sulla destra con Isla, ha tentato la conclusione a giro dal limite dell’area che Mirante ha bloccato con sicurezza in tuffo. I padroni di casa stanno ora iniziando ad attaccare a testa bassa.

Cagliari-Bologna comincia: stiamo per vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita del SantElia. Due formazioni che sono partite per salvarsi e che ci stanno riuscendo senza particolari patemi: il discorso vale per tutti, le ultime tre formazioni della classifica stanno avendo il peggior rendimento di sempre (preso complessivamente) e dunque fanno sì che le altre possano respirare senza doversi guardare continuamente alle spalle. Al netto di questo comunque la partita del SantElia rappresenta sia per il Cagliari che per il Bologna una bella opportunità di migliorare la propria posizione; andiamo dunque a vedere le formazioni ufficiali della partita, calcio dinizio alle ore 15. Rafael A.; Pisacane, Ceppitelli, Bruno Alves, M. Capuano; Isla, Tachtsidis, Dessena; D. Di Gennaro; Borriello, Sau. Allenatore: Massimo Rastelli : Mirante; Krafth, Oikonomou, Maietta, Masina; Donsah, Pulgar, Nagy; F. Di Francesco, Destro, Krejci. Allenatore: Roberto Donadoni 

Sorride Roberto Donadoni: in Cagliari-Bologna tornerà a pieno regime Simone Verdi. Il giovane calciatore era stato protagonista di un grandissimo avvio di stagione, segnando 4 gol (uno più bello dellaltro) e garantendo al Bologna una posizione di classifica utile per evitare le sofferenze in chiave salvezza. Fermatosi lui – per infortunio – si è fermata tutta la squadra; nelle ultime giornate è però esploso sotto porta Blerim Dzemaili, autore di 5 gol nelle ultime 5 partite (compresa la Coppa Italia). Il centrocampista svizzero, tuttavia, è squalificato per la partita del SantElia; tegola per il suo allenatore che confida anche nei gol di Mattia Destro (fino a qui sono 4). Il Cagliari ovviamente basa il suo campionato sulla vena realizzativa di Marco Borriello: il bomber partenopeo ha segnato 9 volte in questo campionato (non realizzava così tanto dal 2012-2013, ultima stagione vissuta interamente con la stessa maglia) e ha raggiunto quota 88 nella sua carriera in Serie A. Difficile che arrivi a 100 in questo campionato ma tentar non nuoce; Massimo Rastelli spera che possa crescere anche il contributo di Diego Farias, il brasiliano che ha avuto problemi fisici in questa stagione ma ha pur sempre segnato 4 gol nelle 11 partite giocate, con una media di uno ogni 179 minuti. 

In vista della partita Cagliari-Bologna, andiamo a vedere alcune statistiche relative al cammino di queste due squadre nellattuale campionato di Serie A. Di certo i rossoblù sardi segnano molto di più, ben 31 gol a fronte dei 20 del Bologna, che però difende meglio e ha 25 gol al passivo contro i 45 del Cagliari, dato sul quale Massimo Rastelli dovrà lavorare parecchio perché si tratta della difesa peggiore del campionato. Chiaramente però i dati offensivi sorridono tutti al Torino: 230 tiri dei quali 112 in porta, mentre per il Bologna ci fermiamo a 164 conclusioni, delle quali 93 nello specchio. Impressionante la differenza per quanto riguarda gli assist, che sono 61-31 in favore del Torino, cè però da dire che il Bologna di Roberto Donadoni utilizza maggiormente le fasce e ha collezionato 112 cross contro i 107 del Torino. I rossoblù inoltre corrono anche di più, dal momento che i giocatori del Bologna coprono in media 107,979 km complessivi a partita mentre il dato medio del Torino si attesta a 105,993 km ad incontro. 

Si avvicina Cagliari-Bologna. Il Cagliari è una formazione dai due volti: solo 10 gol segnati nei primi tempi mentre nelle riprese ha totalizzato complessive 21 reti (il massimo è pari a 8 tra il 60 ed il 75). I sardi sono però anche più fragili a livello difensivo nei secondi tempi avendo incassato 10 gol sia tra il 45 ed il 60 e sia nellultimo quarto dora della gara (in termini percentuali è pari al 22% del totale per ogni quarto). Il Bologna, invece, è una formazione abbastanza omogenea nella suddivisione dei gol passando da un minimo di 2 gol fatti sia tra il 15 ed il 30 sia tra il 75 ed il 90, ad un massimo di 5 reti segnate nel primo quarto dora del secondo tempo. Per quanto concerne la solidità difensiva essa appare massima tra il 15 ed il 30 con 1 solo gol subito mentre tocca il proprio minimo nellultimo quarto dora del match, arco di tempo nel quale i bolognesi hanno incassato 8 gol pari al 32% del totale. 

L’ultimo precedente tra Cagliari e Bologna giocatosi in Sardegna risale a quasi 4 anni fa, esattamente al 30 ottobre del 2013, quando la squadra bolognese si impose per 0-3 con i gol di Gyorgy Garics, Panagiotis Kone e Michele Pazienza. Nel 2012 fu il Cagliari a vincere grazie a un gol di Radja Nainggolan, oggi indiscussa bandiera della Roma, mentre nel 2011 la partita si concluse 1-1 e fu decisa da due calciatori che oggi si sono ritirati dall’attività agonistica, ovvero Marco Di Vaio e Daniele Conti. Sono tanti comunque i precedenti tra le due squadre, che curiosamente non si affrontano in Serie B dalla stagione 1986-1987 (fu 0-0 in casa del Cagliari); il primo, sempre uno 0-0, risale alla stagione 1964-1965 quando il Bologna giocava con lo scudetto sulle maglie per aver vinto il campionato nella stagione precedente. Il Cagliari il tricolore lo avrebbe preso qualche anno dopo: il 7 dicembre 1969 la squadra guidata da Manlio Scopigno vinse 1-0 in casa contro i felsinei. In tempi recenti spicca invece un 5-1 a favore degli isolani: il 2 novembre 2008 la squadra allenata da Massimiliano Allegri dominò con le doppiette di Robert Acquafresca e Jeda e il timbro di Conti, ribaltando lo svantaggio iniziale firmato Di Vaio. 

La sfida tra Cagliari e Bologna, sarà diretta dallarbitro Luca Pairetto, che in questa occasione sarà accompagnato anche da Giallantini e Santoro quali assistenti sul campo del SantElia. Pairetto, classe 1984, ha intrapreso la professione nel 200 debuttando nella massima serie del calcio italiano solo nel settembre 2013 in occasione dellincontro tra Livorno e Cagliari, terminato poi per 1-1.il direttore di gara nativo di Torino avrà quindi oggi loccasione di dirigere la formazione che lo ha visto approdare nel campionato di serie A ormai 4anni fa: nel frattempo Pairetto ha diretto la compagine sarda in altre 6 occasioni (delle quali i rossoblù hanno trovato il successo in 4), distribuendo in totale ben 18 gialli,1 rosso e concedendo a favore del Cagliari appena 2 calci di rigore. Pairetto ha invece incontrato il Bologna solo in tre occasioni in tutto nella sua lunga carriera, assegnando alla formazione felsinea soltanto nove cartellini gialli. Nella stagione 2016-2017 in corso il direttore di gara oggi atteso al SantElia ha diretto 7 incontri di Serie A (con un bilancio di 40 gialli, 1 rosso e 4 calci di rigore assegnati), avendo però modo di incontrare solo il Cagliari, nella 14^ giornata di campionato, nella sfida contro lUdinese (vinta dai rossoblu per2-1). Nella stagione attuale Pairetto invece ha avuto modo di incontrare i felsinei solo in Coppa Italia, nello scontro diretto contro il Verona. 

, diretta dall’arbitro Luca Pairetto, si gioca domenica 29 gennaio 2017 alle ore 15.00 e sarà una partita valida per la terza giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A. Entrambe le formazioni sono in una posizione di classifica decisamente tranquilla, con la salvezza che si può effettivamente dare ormai per acquisita sia per i sardi che per gli emiliani. Questo fattore, oltre al fatto che il Cagliari in casa ha sempre fornito prestazioni di un certo tenore, fanno pensare ad una partita decisamente divertente e a viso aperto tra i ragazzi di Rastelli e quelli di Donadoni.

Il Cagliari di Rastelli al momento è decimo in campionato, proprio a pari merito con il Bologna: entrambe le compagini infatti hanno 26 punti e vantano ben sedici lunghezze di vantaggio sulla terzultima, il che come detto rende la salvezza di entrambe come qualcosa di già acquisito. Il Cagliari è reduce dalla trasferta di Roma, dove è arrivata una sconfitta che ha senza dubbio lasciato l’amaro in bocca a tutto l’ambiente per come è maturata. I sardi hanno infatti giocato una grande partita, riuscendo per lunghi tratti ad imbrigliare la Roma, ma alla fine sono stati puniti da un goal del solito Dzeko, secondo alcuni osservatori (e anche secondo Rastelli) viziato da un fallo del bosniaco a danni di un difensore del Cagliari.

Il tecnico degli isolani è stato abbastanza polemico a fine partita, ma al di là di questo può essere soddisfatto della prova dei suoi, che per la prima volta in un match contro una grande non hanno preso tanti goal e hanno dimostrato di saper tenere bene il campo. Quello che a Rastelli non va giù è il fatto di aver perso ancora una volta in trasferta dopo la sconfitta subita a San Siro contro il Milan per un goal di Bacca e dopo altre partite lontano dal Sant’Elia in cui gli isolani sono tornati a mani vuote. Ora però si torna a giocare tra le mura amiche, dove l’ultima partita è stata quella stravinta contro il Genoa, annichilito con un 4 a 1 in cui il grande protagonista è stato Marco Borriello, autore di una doppietta.

Il Bologna di Donadoni però tutto sarà tranne che una vittima sacrificale, visto che gli emiliani si presentano al cospetto di Sau e compagni forti di due vittorie consecutive, che ne hanno sancito di fatto la salvezza. Il Bologna è reduce da due vittorie consecutive, arrivate dopo il secco 3 a 0 incassato in casa della Juventus. La squadra di Donadoni ha messo insieme sei punti nelle altre due partite giocate, vincendo un match fondamentale in casa del Crotone (0 a 1) e, dopo la sfortunata parentesi di Coppa Italia con eliminazione subita dall’Inter, facendo proprio anche quello casalingo contro il Torino, grazie ad una doppietta di Dzemaili, giocatore che questa estate era stato molto vicino proprio al Cagliari.

A proposito di precedenti, va detto che il Cagliari vuole far valere il fattore campo e vendicare la sconfitta subita all’andata, quando il Bologna si impose per 2 a 1 tra le mura amiche. I protagonisti del match saranno quasi certamente due: da una parte Borriello, che viene dato in grande forma, e dall’altra Dzemaili: l’ex napoletano al momento è l’uomo in più della squadra emiliana e dopo aver segnato quattro reti nelle ultime quattro apparizioni vuole continuare a regalare soddisfazioni ai propri tifosi. Cagliari-Bologna, domenica 29 gennaio 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida trasmessa in diretta tv in esclusiva per gli abbonati Sky sul canale 255 (Sky Calcio 5 HD) del satellite. Il sito skygo.sky.it si occuperà invece della diretta streaming video via internet per gli abbonati alla piattaforma satellitare.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE