La partita al Massimino tra Catania e Reggina si è conclusa solo pochi istanti fa con la splendida vittoria degli etnei per 3 a 1, al termine di un incontro davvero intenso e ricco di grandi occasioni e azioni di grande qualità da parte di entrambe le formazioni. Il Catania, capace già prima dellintervallo di metà tempo di trovare il vantaggio per 2 a 0 è riuscita a controllare bene il match contro una Reggina decisa davvero a tutto. Sono infatti proprio gli amaranto a trovare per primi il gol nella seconda frazione di gioco: a segnare la marcatura è Di Francesco che al 83 minuto, beffa completamente Pisseri con un tiro deviato. La a questo punto pare destinata all0immbilismo, m è proprio negli ultimi minuti che gli etnei trovano il guizzo finale per chiudere senza possibilità di appello lincontro: Russotto all89 beffa Sala e rompe lo specchio della Reggina. A poco sono serviti i 4 minuti di recupero concessi dal direttore di gara: le due formazioni hanno ormai dato davvero tutto: gli etnei così volano a quota 32 punti e nella settima posizione mentre la Reggina rimane a quota 21 e pericolosamente vicina alla zona retrocessione.
Si è appena concluso il primo tempo al Massimino, scenario del match tra Catania e Reggina, unica sfida del girone C di Lega Pro in corso in questa domenica. Il risultato al termine dei primi 45 minuti appare notevolmente a favore degli etnei, che segnano un vantaggio di 2 a 0 difficilmente superabile per la formazione calabrese, protagonista comunque di una prestazione notevole. I marcatori a favore del Catania sono stati Marchese in golal4 minuto e Tavares al 31, che finalizzano altrettanti passaggi millimetrici ricevuto. Per la Reggiana ora si fa tutto difficile: il risultato da recuperare è molto difficile e i ritmi altissimi finora registrati al Massimino potrebbero farsi sentire sulle gambe: da notare però come la formazione di Zeman non abbia perso coraggio e energie neanche negli ultimi secondi del primo tempo. Si annuncia perciò una seconda frazione di gioco davvero entusiasmante e ricca di grandi azioni da parte di entrambe le squadre.
Quali saranno i bomber di Catania-Reggina, il tanto atteso match del giorne c che sta per avere inizio ormai a minuti? Nei padroni di casa bisognerà tenere sotto stretta osservazione Andrea Di Grazia, che fin qui ha messo a segno 5 reti in 16 presenze, oltre che Andrea Mazzarini, centrocampista dal gol facile (sono già 6 i suoi centri stagionali). Nella Reggina riflettori puntati su Claudio Coralli, bomber amaranto da 6 marcature stagionali. Il possibile protagonista a sorpresa? Andrea Bianchimano, alla ricerca della terza rete. Il match il cui fischio d’inizio èp attesoa minuti è comuncuqe fondamerntale,per cui ci aspettiamo pine a energia da entrambe le formazioni.
Catania-Reggina è una sfida dal sapore di Serie A. Le due squadre, nel recente passato, si sono rese protagoniste di emozionanti sfide nella massima serie, prima della discesa nelle categorie inferiori. Il Catania cerca punti per restare agganciato al treno play off mentre la Reggina vuole evitare la zona rossa della classifica. Il tecnico dei padroni di casa, Pino Rigoli, ha parlato nei giorni scorsi di calciomercato, focalizzandosi sull’eventuale ritorno di Lodi, giocatore dalle indubbie capacità: Sono arrivati dei professionisti importanti. Ringraziamo chi è andato via, mi auguro che i nuovi possano dare un contributo importante. Lavoriamo tutti per il bene del Catania, chi arriva sa che deve fare bene. In questo momento siamo coperti in ogni zona del campo. Lodi? Se tornerà sarà per una questione di affetto.
Quali saranno i protagonisti di Catania-Reggina? Partiamo dai padroni di casa del Catania, il tecnico Rigoli si affiderà a Mazzarani, centrocampista che ha segnato sei gol in questa stagione nelle quattordici presenze finora collezionate nel Girone C. Una rete di queste è stata siglata su calcio di rigore, l’ultimo gol proprio nell’ultima partita contro il Fondi pareggiata per 1-1 dal Catania. Passiamo alla Reggina: il protagonista contro il Catania potrebbe essere Porcino. Il difensore ha segnato ben quattro gol in questo campionato di Lega Pro, reti che sono parecchie per un giocatore del reparto arretrato. Ventidue le partite disputate da Porcino, mister Zeman non ha mai fatto a meno finora del suo difensore, una vera e propria garanzia per il reparto arretrato della Reggina nell’attuale stagione di Lega Pro.
Fino a qualche anno fa questa era una delle sfide più belle e ricche di gol dellItalia meridionale, con trascorsi comuni anche in serie A: Catania-Reggina ora è invece il primo dei due posticipi del girone C di Lega Pro. Negli ultimi cinque precedenti più recenti, ci sono state due vittorie dei calabresi, due pareggi ed una sola vittoria del Catania. Allandata a Reggio Calabria fu un pareggio per 1-1 il 14 settembre scorso con gol di Piscitella per il Catania e pareggio della Reggina firmato da Bangu. Dunque sarà una gara dai mille interessi, viste anche le motivazioni dei due club che non hanno voglia di commettere passi falsi. Si affrontano due nobili decadute che vogliono tornare a vincere. Catania in zona play-off e a cui servono tre punti per restarci visto che pesano i sette punti di penalizzazione, mentre la Reggina è ancora a rischio play-out e deve dunque fare punti per allontanare lo spettro della retrocessione addirittura in Serie D.
, domenica 29 gennaio 2017 alle ore 14.30, diretta Vincenzo Valiante della sezione di Salerno, sarà il posticipo domenicale della quarta giornata di ritorno del campionato di Lega Pro, nel girone C. Una sfida che dieci anni fa si poteva vedere regolarmente in Serie A, ma che ora rappresenta uno scontro fra nobili decadute del Sud del nostro calcio. Gli etnei hanno iniziato il loro 2017 con un pareggio sul difficile campo dell’Unicusano Fondi: il Catania resta così sulla soglia della zona play off, pur in una situazione sempre complicata dai sette punti di penalizzazione con cui la squadra ha dovuto iniziare la stagione (i rossoazzurri sarebbero quinti assieme alla Virtus Francavilla senza l’handicap).
Per essere certi della partecipazione ai play off a fine stagione servirà un passo più spedito in questo girone di ritorno, ma la Reggina che scenderà in campo allo stadio Massimino arriverà galvanizzata dall’importantissima vittoria interna ottenuta contro l’Akragas, in quello che era un vero e proprio scontro diretto per la salvezza.
Amaranto finalmente concreti e soprattutto in grado di centrare il secondo successo consecutivo in campionato tra le mura amiche del Granillo. Un’inversione di tendenza che andrà ora però confermata anche nelle partite in trasferta, anche se per il momento, seppur per un solo punto, i calabresi si sono sollevati fuori dalla zona play out, dopo essere stati anche all’ultimo posto prima di Natale.
Queste le probabili formazioni dell’incontro: il Catania affronterà la sfida con Pisseri estremo difensore alle spalle di Marchese, del brasiliano Drausio e di Bergamelli che andranno a formare la linea difensiva a tre Biagianti, Fornito e Bucolo giocheranno a centrocampo per vie centrali, mentre i compiti di esterni saranno evasi sulla fascia destra da Baldanzeddu e sulla fascia sinistra dal serbo Djordjevic. Anastasi farà invece coppia con Mazzarani sul fronte offensivo.
La Reggina scenderà invece in campo con Possenti a destra, il serbo Kosnic e Gianola centrali e Cane a destra nella linea difensiva a quattro schierata davanti al portiere Sala. Romano, il danese Knudsen e De Francesco formeranno il terzetto di centrocampo, mentre saranno titolari nel tridente offensivo Porcino, Coralli e Carpentieri.
Sia il Catania di Pino Rigoli, sia la Reggina di Karel Zeman restano fedeli al 4-3-3 che ha visto schierate la maggior parte delle volte le loro squadre in questa stagione. Gli etnei erano ben consapevoli che per lottare per la promozione col fardello della penalizzazione sarebbe servito un rendimento dirompente. Finora l’obiettivo non è stato raggiunto, anche se il Catania resta comunque in linea di galleggiamento per partecipare ai play off con formula allargata di questa stagione.
La Reggina sembra aver ritrovato la rotta dopo un periodo nerissimo e soprattutto sembra cresciuta dal punto di vista del carattere, avendo archiviato con maturità durante la sosta le polemiche successive al derby perso a Messina. Il Catania avrebbe di fatto quindici punti in più in classifica rispetto alla Reggina, e le agenzie di scommesse ne tengono conto considerando gli etnei favoriti in maniera abbastanza netta, con quota 1.60 offerta da Bet365 per la vittoria interna, mentre Paddy Power propone a 3.70 la quota relativa al pareggio e Betfair a 5.50 la quota legata al successo esterno.
Catania-Reggina, domenica 29 gennaio 2017 alle ore 14.30, sarà visibile solo in diretta streaming video, per tutti coloro che si collegheranno al sito sportube.tv che detiene i diritti di diffusione sul web di tutto il campionato di Lega Pro.