Finisce 4-1 la gara tra Crotone ed Empoli, grazie ai gol di Stoian e Falcinelli per i padroni di casa e Mchedlidze per i toscani. Un secondo tempo pieno di emozioni allo Scida, soprattutto nel finale, l’Empoli di Martusciello ha subito un duro colpo dopo il raddoppio dei padroni di casa, è stato difficile recuperare. Al 71′ ci prova Crisetig su punizione, Skorupski si fa trovare impreparato e non riesce a bloccare il pallone ma Rosi fa un fallo in attacco e Tagliavento blocca l’azione. Cambio per il Crotone al 72′: entra Capezzi ed esce Barberis, l’Empoli aveva sostituito nei primi minuti del secondo tempo Marilungo per far posto a Maccarone. Ancora Crotone in avanti al 75′ con Palladino: cross di Martella, l’attaccante schiaccia di testa ma il portiere dell’Empoli manda il pallone sopra la traversa, sfuma un’ottima occasione del Crotone per blindare il risultato. Mchedlidze non ce la fa più e chiede il cambio a Martusciello, al suo posto entra Thiam. Spunta un’occasione dell’Empoli all’80’ con Maccarone ma la sua volèe non inquadra lo specchio di porta. Al 90′ viene fischiato un calcio di rigore per il Crotone, che Falcinelli realizza senza problemi e al 92′ chiude la partita con una tripletta.
Eccoci alla metà del secondo tempo tra Crotone ed Empoli, il risultato è cambiato: 2-1 a favore dei padroni di casa, grazie al gol di Falcinelli al 56′. L’attaccante del Crotone ha continuato a provarci di testa fin dai primi minuti sfruttando traversoni dei suoi compagni ma non riesce a dare forza al tiro e l’azione si spegne sul fondo al 50′. Palladino e Stoian provano l’uno-due con quest’ultimo che prova la doppietta di destro ma Skorupski si distende e blocca il pallone senza troppi problemi. Grande occasione per Falcinelli al 52′: Palladino trova l’attaccante al centro dell’area, Skorupski ancora una volta riesce a bloccare l’azione del Crotone, questa volta in due tempi. L’Empoli sembra non esser entrato in campo dopo l’intervallo, al 56′ Falcinelli trova il gol del 2-1 riportando in vantaggio il Crotone: cross teso di Barberis, l’attaccante dei padroni di casa si inserisce e con un gran colpo di testa batte Skorupski.
Finisce il primo tempo allo Scida tra Crotone ed Empoli, il risultato è di 1-1 grazie ai gol realizzati da Stoian al 24′ e Mchedlidze al 39′. Nell’azione del gol del Crotone Palladino appoggia il pallone per Stoian che dal limite dell’area calcia sul secondo palo battendo Skorupski. Al 28′ l’arbitro Tagliavento annulla un gol a Rohden visto che aveva già fermato il gioco a causa di un fallo di Falcinelli ai danni di Costa. Occasione per Falcinelli al 29′: il destro dell’attaccante del Crotone viene deviato in corner da Dimarco, provvidenziale per evitare il raddoppio dei padroni di casa. Falcinelli è uno dei più pericolosi, l’Empoli sta difendendo nel primo tempo, al 33′ il tiro dell’attaccante del Crotone termina di poco alto sopra la traversa. Primo giallo della gara al 34′ per Ceccherini, con il difensore della squadra allenata da Davide Nicola che rimedia il cartellino per l’intervento ai danni di Marilungo. Pareggia l’Empoli al 39′ con Mchedlidze: conclusione dal limite, decisiva la deviazione di Ceccherini che trae in inganno Cordaz.
Siamo arrivati a metà del primo tempo della gara tra Crotone ed Empoli, fermi sul risultato di 0-0. Partita equilibrata finora, anche se il Crotone sembra molto più propositivo. La prima occasione della gara è per Palladino: al 6′ l’ex attaccante del Genoa ora in forza al Crotone prova a mettere in mezzo un pallone da rimessa laterale, la deviazione di Vaseli termina però tra le mani di Skorupski, che blocca senza problemi. Rosi è uno dei più pericolosi sulla fascia, Dimarco è chiamato a chiudere le azioni pericolose in atto. Al 9′ ci prova Falcinelli a inserirsi in area per il colpo di testa ma viene anticipato da Costa. L’Empoli si sta limitando a difendere, Skorupski è chiamato più volte ad uscire dall’area per fermare le incursioni degli attaccanti avversari, soprattutto Falcinelli che è sempre pronto a colpire di testa. Qualche errore di troppo per i toscani, il Crotone spinge invece sulle fasce con Rosi ma non riesce a trovare l’ultimo passaggio per il vantaggio.
Ecco le formazioni ufficiali di Crotone-Empoli: occasione unica per la squadra di Davide Nicola, che si trova quasi in fondo allo schieramento e ha bisogno di una vittoria per accorciare sulla quota salvezza. La quale è rappresentata proprio dallEmpoli: vincere oggi significherebbe guadagnare tre punti sulla rivale diretta e provare magari a girare la sfida diretta (allandata i toscani vinsero 2-1). Il calcio dinizio è alle ore 15: andiamo quindi a vedere quali sono le formazioni ufficiali allo stadio Ezio Scida. Cordaz; Rosi, Ceccherini, Ferrari, Martella; Rohden, Barberis, Crisetig, Stoian; Falcinelli, Palladino. Allenatore: Davide Nicola. : Skorupski; Veseli, Bellusci, A. Costa, Dimarco; Krunic, Diousse, D. Croce; Pucciarelli; Marilungo, Mchedlidze. Allenatore: Giovanni Martusciello
Individuare i bomber di Crotone-Empoli non è impresa semplice: le due squadre sono infatti agli ultimi posti per quanto riguarda i gol realizzati in questo campionato. Tuttavia ci sono due giocatori che si elevano sugli altri: nel Crotone parliamo di Diego Falcinelli, 5 gol nelle 19 partite giocate (una con il Sassuolo a inizio stagione). Il perugino ha segnato anche gol decisivi per la sua squadra, ma lultima volta in cui ha visto la porta è stata il 4 dicembre contro il Milan (gol rivelatosi inutile) e dunque per lui cè un digiuno di cinque partite che deve essere risolto per permettere al Crotone di giocarsi le sue carte in chiave salvezza. NellEmpoli invece brilla la stella di Levan Mchedlidze: il georgiano ha segnato un gol decisivo anche domenica, permettendo ai toscani di battere lUdinese e riscattando il rigore sbagliato a Marassi una settimana prima. Per lui, che è riuscito a soffiare il posto a Maccarone nella formazione titolare di Giovanni Martusciello, basta un dato: nelle precedenti 49 partite di Serie A aveva segnato 5 gol, vale a dire soltanto uno in più di quelli che riuscito a mettere a segno questanno, nelle appena 10 apparizioni che ha garantito alla sua squadra. Con i suoi gol lEmpoli intravede la salvezza.
Andiamo a vedere alcune statistiche relative al cammino di Crotone ed Empoli nellattuale campionato di Serie A in attesa del match di questo pomeriggio. Statistiche non esaltanti, come si capisce già esaminando il numero di gol: lEmpoli infatti è ultimo con 12 reti segnate, il Crotone non sta molto meglio e ne ha segnate 16, ma fa molto peggio in difesa con 36 gol al passivo mentre gli avversari di oggi si fermano a 26. Per il numero di tiri parliamo di penultimo e ultimo posto: per lEmpoli sono 141, dei quali 71 nello specchio della porta avversaria; con il Crotone si sale ma di pochissimo, a 149 complessivi e 79 in porta. I calabresi di Davide Nicola e i toscani di Giovanni Martusciello sono esattamente alla pari nel numero degli assist (36 per parte), il Crotone invece fa meglio per numero di cross: 96-74. Da sottolineare il fatto che i calabresi corrono anche di più: 107,054 km è infatti il dato medio a partita per i giocatori del Crotone, mentre lEmpoli non va oltre i 105,948 km. Numeri spesso peggiori per lEmpoli che però in virtù della maggiore solidità è almeno quartultimo, posizione che per il Crotone appare già lontana.
Qualche numero in vista di Cagliari-Crotone. Il Crotone riesce ad andare a rete con maggiore facilità nellultimo quarto dora del match avendo realizzato 5 reti che rappresentano il 32% del totale. Invece, difficoltà croniche in fase realizzativa sono state palesate nel primo quarto dora sia del primo tempo che del secondo tempo e dal 60 al 75 con 1 solo gol messo a segno per quarto dora. In fase difensiva la squadra calabrese appare molto attenta nella prima mezzora ( 3 gol subiti) mentre è disastrosa dal 75 al 90 con ben 12 reti subite pari al 33% del totale. LEmpoli è una formazione che segna molto pochi gol in tutti i vari segmenti temporali dei match: si va da un minimo di 1 gol realizzato dal 60 al 75 fino ad un massimo di 3 dal 75 al 90. In fase difensiva lEmpoli è sbadato dal 60 al 75 con 8 gol subiti pari al 31% del totale mentre è più attento nei primi 15 minuti sia del primo tempo che della ripresa e dal 30 al 45 con soli 9 gol subiti in totale.
la prima volta in assoluto che il Crotone ospita l’Empoli in un campionato di Serie A: i precedenti giocatisi in Calabria, infatti, hanno riguardato esclusivamente il campionato di Serie B. Nel 2013 la partita Crotone-Empoli si concluse 1-1, con reti di Massimo Maccarone per gli ospiti e di Lorenzo Crisetig per i padroni di casa. Gli altri due precedenti più recenti, invece, hanno visto trionfare i padroni di casa: nel 2012 la partita si concluse 3-2 con la doppietta di Denilson Gabionetta e il gol di Caetano Calil per i calabresi e le reti di Maccarone e Francesco Tavano su rigore per gli ospiti; nell’anno precedente il match terminò 2-1 con i gol di Stefano Pettinari e Camillo Ciano per il Crotone, per lEmpoli invece ci fu il gol di Tavano su rigore. LEmpoli ha vinto soltanto due volte a Crotone, ed entrambe in Coppa Italia: la prima per 0-1 (gol di Mark Bresciano) nel secondo turno del 2000-2001, la seconda con uno spettacolare 3-2 dopo i tempi supplementari. Francesco Lodi segnò al minuto 87, Ivan Juric – proprio lallenatore autore della promozione in A dei calabresi – pareggiò al termine di un recupero infinito. Nellextra time Matteo Serafini e ancora Lodi punirono il Crotone, che trovò solo il secondo gol con Nello Russo.
Sarà la partita della 22^ giornata di serie A diretta da Paolo Tagliavento, arbitro della circoscrizione di Terni, e direttore di gara di grandissima esperienza: debuttante nella massima serie italiana nel 2004 è arbitro internazionale FIFA dal 2007, presenza fissa dei tornei continentali come Champions League e Europa League. In occasione del match allo Scida Tagliavento sarà accompagnato dagli assistenti Passeri e Di Pinto. Data la sua lunga carriera no sorprende che larbitro umbro abbia collezionato diverse presenze sia con Crotone che con lEmpoli, nonostante le alterne fortune delle due formazioni: Tagliavento ha diretto il club toscano in 11 occasioni (4 vincenti per gli azzurri), assegnando in tutto 28 gialli, 1 cartellino rosso e ben 4 calci di rigore; nel bilancio personale contro la formazione calabra invece il direttore di gara segna solo 4 precedenti (la di cui metà vincenti per i rossoblu), con un totale di 9 gialli e un solo calcio di rigore dato a favore. Nella stagione corrente 2016-2017 Paolo Tagliavento curiosamente non ha ancora avuto il piacere di dirigere le due formazioni attese in campo, perciò questa 22^ giornata di Serie A sarà un piacevole esordio stagionale.
, diretta dall’arbitro Paolo Tagliavento, si gioca domenica 29 gennaio 2017 alle ore 15.00 e sarà una partita valida per la terza giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A. Dunque questa ventiduesima giornata mette il Crotone di fronte a quella che, numeri alla mano, sembra davvero essere l’ultima occasione per continuare a sperare nella salvezza: allo Scida arriva infatti l’Empoli, che al momento ha 11 punti di vantaggio sulla zona retrocessione e occupa la quartultima posizione. Il rischio, in caso di mancata vittoria pitagorica in questo match, risulta essere quello di una lotta retrocessione già finita alla fine di gennaio, il che sarebbe (ed in parte è già) la cartina di tornasole del fallimento del campionato a 20 squadre.
Il Crotone arriva a questo match sperando di riuscire ancora a sfruttare l’onda lunga del buon pareggio ottenuto sul campo del Genoa, squadra in crisi, ma sempre di caratura tecnica superiore rispetto a quella calabrese, che è stata in grado di uscire da Marassi con un punto che ha mosso poco la classifica a causa della vittoria dell’Empoli sull’Udinese, ma che ha comunque fatto capire ai ragazzi di Nicola di poter ancora avere qualche speranza di salvezza.
Nicola punta sul fatto che la difesa ha cominciato a dare dei segni di miglioramento e questi si sono palesati anche in occasione delle due partite precedenti a quella contro il Genoa, dove pur arrivando due sconfitte (entrambe per 1 a 0, contro Lazio e Bologna), vi sono appunto stati segni di deciso miglioramento. Il tecnico dei pitagorici sa però perfettamente che per riuscire a fare risultato contro l’Empoli servirà anche altro, a cominciare da una prova convincente in attacco.
E l’Empoli? L’Empoli di Martusciello è lontano parente di quello di Sarri, ma comunque vede ormai vicina la salvezza, visti gli undici punti che ha sulla terzultima, pur trovandosi ad occupare la quartultima piazza. Come detto, questo è senza dubbio sinonimo di una formula, quella a 20 squadre, che non garantisce competitività, ma comunque l’Empoli sta facendo il suo dovere e contro il Crotone il tecnico dei toscani vuole altri tre punti per chiudere definitivamente ogni discorso relativo alla salvezza. Ma qual è stato il rendimento dell’Empoli in queste ultime tre giornate di campionato? I toscani vengono da sei punti nelle ultime tre gare, frutto di due vittorie ed un pareggio.
Questa serie positiva, alla fine del campionato, potrebbe risultare quella decisiva per la salvezza, visto che di queste due vittorie una è arrivata in casa contro il Palermo e una contro l’Udinese, mentre il pareggio è stato strappato in casa della Sampdoria. Come si può vedere i sette punti conquistati nelle ultime tre gare sono arrivati tutti con squadre coinvolte nella parte bassa della classifica, il che rende questo ruolino di marcia ancora più significativo.
Riguardo ai precedenti, il più recente è quello dell’andata, dove l’Empoli si è imposto in casa con il punteggio di 2 a 1 e in cui il Crotone non è mai riuscito ad impensierire sul serio la retroguardia toscana, se non in occasione del goal di Sanprisi, inutile viste le reti toscane di Belusci e Costa. Senza dubbio il più atteso in questo match è il georgiano Mchedlidze, che nelle ultime cinque gare di campionato ha messo a segno quattro goal ed è risultato fondamentale per l’allungo toscano in chiave salvezza. Su di lui punta tutto Martusciello per riuscire a tornare dalla Calabria con tre punti che sarebbero davvero pesantissimi.
Crotone-Empoli, domenica 29 gennaio 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida trasmessa in diretta tv in esclusiva per gli abbonati Sky sul canale 256 (Sky Calcio 6 HD) del satellite. Il sito skygo.sky.it si occuperà invece della diretta streaming video via internet per gli abbonati alla piattaforma satellitare.