Si è conclusa solo pochi minuti fa la prova di coppa del Mondo di Sci del Super Gigante femminile, di scena sulla splendida neve di Cortina dAmpezzo. Il podio finale ha visto salire sul gradino più alto la slovena Ilka Stuhec, con un tempo di 1.19:81 seguita dalla nostra Sofia Goggia, al secondo gradino del podio con il tempo di 1.20:12,con il terzo posto riservato allaustriaca Anna Veith. Fuori dal podio per appena tre centesimi la statunitense Mikaele Shiffrin, che è riuscita a tenersi alle spalle la tedesca Rebesburg e laustrica Venier. Completano la top ten di questo Super G a cortina Tina Weirather, lazzurra Elena Curtoni, Kasja Kling e Laurenne Ross. Solo undicesima la francese Worley, seguita da una dolorante Lindsey Vonn. Ottimi piazzamenti anche per le altre azzurre impegnate oggi: oltre al giù citato secondo e ottavo posto di Goggia e Curtoni, segnaliamo la 15^ posizione della Brignone, la 17^ della Stuffer, il 18^ gradino della Schnarf a cui si aggiungono anche Marsaglia 22^ e Bassino 23^, con Fanchini e Hofer rispettivamente 36^ e 43^ oltre alla Delago ferma alla 49^ posizione.
Giunti a metà gara del super-G di Cortina dAmpezzo, la situazione sembra definita visto che le migliori sono già scese: comanda la slovena Ilka Stuhec, che ha terminato la sua prova con il tempo di 11981. Si avvicina lennesimo podio di Sofia Goggia, cui però manca ancora la vittoria: straordinariamente regolare lazzurra, giunta al traguardo con 31 centesimi di ritardo dalla Stuhec e dunque vicina ad un altro grande risultato. In terza posizione la notizia del giorno, ovvero il ritorno sul podio di Anna Veith: laustriaca, già conosciuta con il cognome da nubile di Fenninger, ha vinto le edizioni 2014 e 2015 di Coppa del Mondo di sci alpino ma un infortunio grave lha tenuta fuori per tutta la stagione 2015-2016 e per le prime gare dellanno in corso. Oggi è terza a 70 centesimi dalla Stuhec, e dunque potrebbe sancire di fatto il suo grande ritorno; quarta Viktoria Rebensburg che prende punti importanti per la classifica di specialità e quella generale. Per quanto riguarda le altre italiane, bene Elena Curtoni che è settima (+118) e può portare a due le azzurre nella Top 10 di Cortina; quattordicesima Federica Brignone e quindicesima Johanna Schnarf, a punti andrebbe anche Francesca Marsaglia (diciottesima), così come Nadia Fanchini al momento in ventiseiesima posizione. Lindsey Vonn, presentatasi al via nonostante le botte subite ieri, si trova attualmente in undicesima piazza con un ritardo di 143 dalla capofila Stuhec.
Nel super-G femminile di Cortina, gara valida per la Coppa del Mondo di sci 2016-2017, la prima atleta a scendere in pista è stata Ilka Stuhec. La slovena ha realizzato una prova ottima, totalizzando un tempo di 1’1981 e piazzandosi momentaneamente in testa. Gli altri due gradini del podio sono attualmente occupati da Anna Veith e Stephanie Venier, in ritardo dalla Stuhec rispettivamente di 70 e 90 centesimi. Quarto posto per Tessa Worley, che chiude la sua prova davanti alla statunitense Lindsey Vonn. Qualche errore di troppo per l’italiana Federica Brignone, che deve accontentarsi del settimo posto a 1.54 dalla vetta. Male Tamara Tippler: l’austriaca commette un grave errore nel finale che danneggia la sua prestazione e la inchioda al quinto posto. Finisce fuori Lara Gut, una delle più attese: la svizzera colpisce una porta nel finale di gara e resta a terra dopo aver subito un colpo a un braccio.
Mancano pochi minuti ormai alla partenza del super-G femminile di Cortina, attesa gara della Coppa del mondo di sci. Attesa innanzitutto perché questa sarà lultima gara veloce prima degli ormai imminenti Mondiali di febbraio a Sankt Moritz. Riflettori puntati sulla dominatrice della specialità Lara Gut, che punta a vincere ancora una volta in super-G perché la lotta per la conquista della Coppa generale si fa sempre più serrata. Vedremo poi che cosa farà la regina di Cortina, al secolo Lindsey Vonn, ma lattesa è grande anche per le azzurre, con un podio a testa già ottenuto in stagione per Sofia Goggia ed Elena Curtoni ma anche tante altre sciatrici italiane in grado di fare bene, di conseguenza gli appassionati italiani avranno un motivo in più per seguire con grandissima attenzione che cosa succederà attorno a mezzogiorno sulla celebre pista Olimpia delle Tofane, non soltanto per la splendida cartolina delle Dolomiti. Adesso dunque la parola deve passare alla pista e al cronometro, perché il super-G di Cortina dAmpezzo sta per cominciare!
Si avvicina la partenza del super-G femminile di Cortina per la Coppa del mondo di sci, andiamo allora a ricordare quale sia lalbo doro di questa gara femminile sulla storica pista Olimpia delle Tofane. In super-G si gareggia in Coppa a Cortina dAmpezzo a partire dal 1993, quando vinse la sfortunata Ulrike Maier, che sarebbe morta per un incidente in gara a Garmisch lanno successivo. In chiave italiana bisogna ammettere che il super-G ci ha dato meno soddisfazioni della discesa, con una sola vittoria di Isolde Kostner nel 1997, mentre in copertina abbiamo ancora Renate Goetschl e Lindsey Vonn, le altre due regine di Cortina. Laustriaca in super-G ha vinto su questa pista ben cinque volte nel 1999, 2003, 2004 e ben due volte nel 2005, ma lamericana ha fatto ancora meglio centrando ben sei successi nel 2010, 2011 (due volte), 2012, 2015 e 2016. Questo naturalmente significa che negli ultimi anni è stato praticamente un monologo della statunitense, con sole tre eccezioni: nel 2013 vinse la tedesca Viktoria Rebensburg, nel 2014 invece ci furono due super-G che furono vinti uno a testa dallaustriaca Elisabeth Goergl e dalla svizzera Lara Gut.
In vista del super-G di Cortina, valido per la Coppa del mondo di sci femminile, facciamo il punto sulla situazione nella classifica di specialità. Abbiamo già ricordato che in questa stagione sono stati disputati fino a questo momento tre super-G, tutti vinti da Lara Gut che di conseguenza è prima con 300 punti ma anche unavversaria pericolosissima come Tina Weirather, che è arrivata due volte seconda e una volta terza, dunque ha 220 punti e può ancora essere pericolosa in ottica Coppa di specialità anche per la scatenata elvetica, il cui primo obiettivo è comunque fare più punti possibili per attaccare il primato di Mikaela Shiffrin nella classifica generale. Dopo le due grandi rivali cè invece un buco ben più grande per scendere ai 125 punti dellaustriaca Stephanie Venier, terza soprattutto grazie al secondo posto di settimana scorsa. Ovviamente da lei in poi le distanze sono molto più ridotte e alle sue spalle cè moltissima Italia, con il quinto posto di Elena Curtoni a 107 punti, nona la sfortunata Nadia Fanchini con 79 punti, poi Francesca Marsaglia undicesima con 64 punti, dodicesima Sofia Goggia a quota 60, Federica Brignone quattordicesima a quota 51, Johanna Schnarf sedicesima a quota 43, Marta Bassino trentaquattresima con 18 punti ed infine Elena Fanchini quarantesima con 6 punti.
Oggi la Coppa del Mondo di sci alpino è ancora di scena a Cortina d’Ampezzo, località fra le più classiche per il Circo Bianco femminile. Appuntamento con il super-G, che sarà il quarto della stagione e l’ultimo prima dei Mondiali – che inizieranno proprio con i due super-G: aspetto che rende ancora più interessante ciò che succederà questa mattina sul tracciato della splendida pista Olimpia delle Tofane. Eccovi dunque subito tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi questo atteso super-G di Cortina.
La partenza della prima atleta che si presenterà al cancelletto è in programma per le ore 11.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati che non potranno seguire dal vivo la gara di Cortina sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Cortina d’Ampezzo (www.fis-ski.com).
Abbiamo già accennato al fatto che questo sarà il quarto super-G della stagione: i precedenti risalgono a Lake Louise il 4 dicembre, a Val d’Isere il 18 dicembre e infine domenica scorsa a Garmisch. Gare piuttosto lontane fra loro, ma il passare delle settimane non ha cambiato le gerarchie, che in super-G vedono sempre al comando Lara Gut, vincitrice di tutti i super-G stagionali fino a questo momento, per due volte davanti a Tina Weirather, che invece domenica scorsa è arrivata terza in Germania, confermando comunque di essere l’alternativa più credibile alla ticinese. Seconda è stata a Garmisch l’austriaca Stephanie Venier, mentre la divina Lindsey Vonn appare un po’ più indietro in super-G rispetto alla discesa, dove immediatamente è tornata ai vertici. La gara odierna confermerà o smentirà queste sensazioni?
C’è però grande attesa anche per le azzurre e i risultati parlano chiaro in tal senso: a completare i due podi con Gut e Weirather nelle gare di dicembre ci furono Sofia Goggia in Canada ed Elena Curtoni in Francia, dunque vantiamo due terzi posti ai quali aggiungere altri ottimi risultati fra i quali pure quelli di Garmisch, anche se in questo caso senza podio. Ad esempio è in netta crescita Federica Brignone, come poi ha dimostrato in gigante con la splendida vittoria a Plan de Corones, mentre la Curtoni è davvero ai massimi livelli nella specialità. L’unica osservazione è per Sofia Goggia: dopo il terzo posto di Lake Louise è uscita sia in Val d’Isere sia a Garmisch, una serie negativa che andrebbe spezzata prima dei Mondiali…