Lumezzane-FeralpiSalò è una delle sfide più interessanti della 23^ giornata di Lega Pro, girone B. Il tecnico degli ospiti, Antonino Asta, ha parlato di Serie A in un’intervista alla trasmissione Fuori Gara: Il Napoli? Questa squadra ha un modo di giocare davvero bellissimo. Spesso il bel gioco non basta ma per quello che sta facendo vedere direi che basta eccome. Spero che molto presto possa vincere un trofeo. Nelle ultime partite, poi, ho notato una gestione diversa della partita. Il Napoli legge diversamente la gara, riesce ad essere più maturo al momento giusto, quando serve sa soffrire a differenza del passato. Penso che la crescita dei singoli stia facendo la differenza.
Il derby lombardo tra Lumezzane e Feralpisalò, in programma al Saleri è uno scontro che ha alle spalle uno storico recente molto nutrito: entrambe le formazioni infatti sono state a lungo protagoniste nel campionato di Lega Pro e dal 2012 a oggi si contano ben 10 precedenti, per un bilancio complessivo di 4 vittorie dei leoni del garda e di 3 successi da parte dei valgobbini. Il testa a testa più recente chiaramente risale allo scorso settembre, quale 4^ giornata del girone B, giocatasi in casa del Feralpisalò e dove il risultato fu fissato sul 2-2 grazie alla marcature di Guerra e Luche per i padroni di casa e di Sorbo a favore del Lumezzane a cui andò anche un autogol di Codromaz. Lultimo successo della formazione bresciana risale alla 11^ giornata del campionato di Lega Pro 2015-2016 dove il FeralpiSalò trovò il successo per 2 a 1 tra le mura di casa: lultimo risultato per i valgobbini invece risale al gennaio 2014, dove in casa trovarono lultima vittoria per 1 a 0.
In attesa del calcio dinizio di Lumezzane-FeralpiSalò, andiamo alla scoperta dei potenziali protagonisti di questa sfida. Partito Genevier, le chiavi del centrocampo del Lumezzane sono adesso in mano a un giovane come Tommaso Arrigoni: romagnolo di 22 anni, è in prestito dal Cesena e la sua carriera si è di fatto sviluppata tutta in Romagna (ha giocato anche con Forlì e Santarcangelo oltre che con la Spal). Il ritorno in Lega Pro nel corso dellestate può fargli bene: finora ha giocato 21 partite, non ha mai segnato ma nemmeno è il suo mestiere. Metronomo preciso e ordinato, dovrà essere lui a prendere in mano le redini della mediana. In casa Feralpisalò scegliamo invece il trentaquattrenne Andrea Bracaletti: il capitano della formazione bresciana può giocare come esterno di centrocampo o trequartista, ed è ormai alla settima stagione con questa maglia. E il leader assoluto della squadra dopo la partenza di Alex Pinardi; un giocare che non fa parlare i gol (ne ha segnati due in questo campionato) ma che sa fare un po di tutto, soprattutto dare esempio di dedizione e spirito di sacrificio ai compagni che guardano a lui per provare a tornare in quota playoff.
Sarà diretta dall’arbitro Ivan Robilotta; per la ventitreesima giornata del girone B di Lega Pro 2016-2017 si gioca domenica 29 gennaio alle ore 14:30. Per i padroni di casa si tratta di un ritorno sui terreni di gioco dopo un mese esatto visto che la settimana passata non sono scesi in campo e non disputano una gara ufficiale dallo scorso 30 dicembre. Inoltre la squadra allenata dal tecnico Luciano De Paola ha visto avvicinarsi pericolosamente il Forlì, che ha conquistato ben quattro vittorie nelle ultime cinque gare di campionato, appaiando i lombardi, avendo però disputato una gara di più.
La Feralpisalò ha cominciato bene l’anno solare, battendo per 1-0 il Sudtirol grazie ad una rete siglata da Gambaretti nella prima frazione di gioco. Con questi tre punti la squadra è salita al nono posto, che le consentirebbe di disputare i playoff a fine stagione e di tentare l’impervia scalata verso la serie cadetta.
Andiamo adesso ad analizzare nel dettaglio le probabili formazioni che i due rispettivi tecnici sceglieranno per cominciare la gara e per aggredire gli avversari fin da subito. Il Lumezzane si affiderà, come è solito fare, al modulo 4-3-3, alla ricerca di azioni pericolose dalle fasce. Fra i pali i tifosi potranno assistere alla prestazione dell’estremo difensore Pasotti, sorretto dal lavoro dei quattro difensori, che saranno il terzino destro Rapisarda, il primo difensore centrale Tagliani, il secondo difensore centrale Sorbo e il terzino sinistro Bonomo. A centrocampo lo slot di mediano di contenimento non sarà occupato dall’esperto capitano Genevier.
Infatti l’ex calciatore del Siena si è trasferito alla Reggiana e non potrà dare una mano ai suoi ex compagni di squadra. Il suo posto verrà preso da Varas Marcillo, affiancato sulla destra dalla mezzala Arrigoni e sulla sinistra dalla mezzala Calamai. I tre attaccanti saranno Bacio Terracino sull’esterno destro, Russini sull’esterno sinistro e Speziale nel mezzo.
La risposta del Feralpisalò arriverà con il modulo preferito di mister Antonino Asta, vale a dire il 4-3-1-2 con il rombo a centrocampo. Il portiere sarà Livieri, i quattro difensori in linea saranno i due terzini Aquilanti e Allievi e i due difensori centrali Ranellucci e Gambaretti, match winner nell’ultima sfida di campionato come già ricordato poc’anzi. Il centrocampo sarà controllato dal mediano Davi e dalle mezzali Staiti e capitan Bracaletti. Sulla trequarti offensiva galleggerà l’estroso fantasista Guerra, che avrà il compito di premiare i tagli verso l’area dei centravanti Ferretti e Gerardi.
La sfida sarà controllata inizialmente dai padroni di casa, che hanno bisogno di una scossa emotiva per dare una svolta alla propria stagione. Un gol in avvio potrebbe decisamente cambiare l’andamento del match, per questo le difese rimarranno piuttosto concentrate, per non lasciarsi andare ad eventuali distrazioni che potrebbero essere letali.
I calci piazzati potrebbero essere delle situazioni potenzialmente da gol, quindi le marcature dovranno essere ancor più rigide e asfissianti da parte di entrambe le compagini. Sui palloni alti Gerardi è un esperto e la difesa del Lumezzane dovrà cercare spesso e volentieri il raddoppio per evitare complicazioni.
Per scommettere su Lumezzane-Feralpisalò le quote fornite dallagenzia di scommesse Snai ci danno le seguenti informazioni: la vittoria del Lumezzane (segno 1) vale 2,55, il pareggio (segno X) è quotato 3,10 mentre la vittoria della Feralpisalò, indicata dal segno 2, vi permetterà di vincere 2,75 volte la somma che avrete deciso di giocare.
Lumezzane-Feralpisalò non godrà di una diretta tv ma, come per tutte le partite di Lega Pro, l’appuntamento è su Sportube.tv per la diretta streaming video: da questa stagione per accedere al servizio e assistere alla partita su PC, tablet o smartphone dovrete pagare una quota in abbonamento.