Il Siena vuole rialzare la testa contro la Lupa Roma dopo due sconfitte consecutive. Numeri alla mano, i toscani hanno tutte le carte in regola per tornare alla vittoria contro un avversario terzultimo e nettamente inferiore. Il tecnico dei bianconeri, Cristiano Scazzola, non è tuttavia soddisfatto delle ultime prestazioni della sua squadra. Nell’ultima partita disputata, il Pro Piacenza ha fatto la gara che ci aspettavamo, sono stati cattivi ed aggressivi. Sapevamo che la gara sarebbe stata così ma non ci siamo fatti trovare pronti. Inoltre, non dovrebbe succedere di prendere gol a dieci secondi dalla fine, a maggior ragione in inferiorità numerica ha detto Scazzola – Abbiamo fatto dei passi indietro rispetto alle partite precedenti. Oggi non spossiamo essere contenti, non solo per il risultato. Abbiamo commesso molti errori, voltiamo pagina e pensiamo alla partita di domenica dove dobbiamo provare a vincere e recuperare i punti persi oggi.
Data la recente storia della Lupa Roma impegnata oggi contro il Siena, non sorprende che lo storico testa a testa tra le due formazioni non sia particolarmente ricco di risultati utili. 4 testa a testa in totale a bilancio, raccolti tra il 2015 a oggi e registrati tra campionato regolare di Lega Pro e coppa Italia di categoria: in totale 2 affermazioni per la formazione toscana e un solo successo per i capitoli. Il precedente più recente risale chiaramente allo scorso settembre dove ha avuto luogo il girone di andata di questa stagione del girone A. In quelloccasione la sfida ebbe luogo tra le mura di casa del Siena ma il risultato non andò oltre a uno scialbo 0-0. Lunico successo da parte della Lupa Rima si registrò invece nel marzo dello scorso anno, dove la formazione capitolina tra le mura di casa trovò il successo secco per 3 a 0, messo a segno grazie alle marcature di Fofana, Cristiano e Tajarol. Lultimo successo del Siena invece risale al match di andata del campionato sopracitato, dove in Toscana il tabellone arrise ai bianconeri per 2 a 0 (con Mendicino e Bonazzoli in rete).
Nella sfida Lupa Roma-Siena, che si gioca per la ventitreesima giornata di Lega Pro Gruppo A, si vedranno in campo diversi calciatori importanti. Staremo a vedere quali saranno i protagonisti tra una rosa di diversi calciatori che possono fare la differenza in ogni momento. Tra i padroni di casa attenzione a Gaetano D’Agostino che come a inizio carriera è tornato a giocare da trequartista. D’Agostino ha giocato tantissimi anni in Serie A, nato come trequartista ha fatto la differenza quando a Udine l’hanno arretrato in cabina di regia. Vanta anche ben cinque presenze nella nazionale italiana e in questa categoria con la sua esperienza può fare la differenza. Dall’altra parte attenzione al regista classe 1988 Ivan Castiglia, giocatore dotato di grande passo e di una tecnica al di sopra della media. E’ uno in grado di fare sempre le scelte giuste al momento giusto con un passo diverso dagli altri. Può cambiare le partite sempre con una semplice giocata.
, diretta dall’arbitro Alessandro Meleleo, è in programma alle ore 16:30 di domenica 29 gennaio per la 23esima giornata del girone A di Lega Pro 2016-2017. I padroni di casa sono reduci da quattro risultati utili consecutivi, avendo racimolato nell’ultimo mese una vittoria e tre pareggi. La striscia positiva però non è bastata a far risalire la squadra dalla zona playout, dove è tuttora invischiata.
Se dovesse proseguire su questi ritmi la salvezza non dovrebbe essere un problema, visto che altre compagini hanno dimostrato di essere meno avvezze e abituate alla categoria. La Robur Siena dal canto suo sta disputando un campionato al di sotto delle aspettative, I toscani infatti sono ancora in lotta per i playoff, ma viste le premesse avrebbero dovuto insidiare le prime posizioni, dato che l’obiettivo è tornare quanto prima almeno in Serie B.
La squadra di mister David Di Michele si ripresenterà sul terreno di gioco con lo stesso modulo con cui ha pareggiato a reti bianche contro il Tuttocuoio, dovendo però rinunciare all’attaccante Fofana, espulso nel match precedente e pertanto squalificato per la gara in oggetto. Dunque lo schieramento sarà di nuovo il 3-4-1-2, e vedrà posizionarsi fra i pali l’estremo difensore Bremec, protetto dai tre difensori, sul centro-destra Rosati, in posizione centrale Celli e sul centro-sinistra Gigli.
Il ruolo di mediano verrà preso in consegna da La Camera e Baldassin, che giocheranno assieme ai due esterni Mazzarani e Corvesi, schierati rispettivamente sulla fascia destra e sulla fascia sinistra. Il trequartista invece sarà D’Agostino, che cercherà di essere d’appoggio ai movimenti dei due attaccanti centrali, vale a dire Mastropietro e Mancosu.
La Robur Siena utilizzerà un modulo già sperimentato in diverse occasioni dall’allenatore Cristiano Scazzola, ovvero un coriaceo 4-4-2. Il portiere titolare sarà Moschin, sostenuto dal terzino destro Dario D’Ambrosio (fratello di Danilo dell’Inter), dal primo difensore centrale Stankevicius, dal secondo difensore centrale Terigi e dal terzino sinistro Iapichino. A centrocampo giocheranno i due interni Vassallo e Castiglia oltre che i due esterni Grillo e Guerri, schierati rispettivamente sulla fascia destra e sulla fascia sinistra.
A completare la formazione titolare ci saranno i due attaccanti centrali Mendicino e Marotta, che si completano a vicenda essendo una seconda punta sgusciante e una prima punta di peso. Proprio sul centravanti verterà la maggior parte delle azioni offensive del Siena, che quando è passato in vantaggio in stagione ha sempre ottenuto risultati positivi. Quindi l’obiettivo è segnare nei primi minuti, per poi gestire al meglio la gara, decidendo quando premere sull’acceleratore e quando imporre un ritmo meno frenetico.
La Lupa Roma non vorrà di certo piegarsi di fronte al maggior tasso tecnico degli avversari e proverà a vendere cara la pelle utilizzando le proprie armi, che sono la corsa e l’agonismo. Andiamo ora ad analizzare le quote per i segni 1, X e 2 relative al match fra Lupa Roma e Robur Siena. Secondo Paddy Power la vittoria dei laziali vale 2.55 volte , il pareggio 3.10 e la vittoria esterna dei bianconeri 2.60 volte.
Lupa Roma-Siena non godrà di una diretta tv ma, come per tutte le partite di Lega Pro, l’appuntamento è su Sportube.tv per la diretta streaming video: da questa stagione per accedere al servizio e assistere alla partita su PC, tablet o smartphone dovrete pagare una quota in abbonamento.