Pro Piacenza-Olbia è una delle sfide più interessanti del Girone A di Lega Pro. Gli ospiti si affidano all’ottimo momento di forma di Joseph Tetteh, che ha rilasciato una lunga intervista al sito ufficiale dell’Olbia. Sono contento perché in questo mio primo anno con i grandi sta andando tutto bene ha detto Tetteh – Stiamo facendo bene e io sto lavorando con grande impegno. Speriamo che il campionato possa proseguire sempre meglio. Infine un’analisi sul prossimo avversario, il Pro Piacenza: Sarà una partita durissima, ma ci stiamo allenando con grande concentrazione e abbiamo le possibilità per vincere la partita .



Curiosamente il match tra Pro Piacenza e Olbia, se non si considera la sfida del girone di andata di questa stagione di Lega Pro, appare del tutto inedito, almeno nello storico recente. Lultimo testa a resta iscritto perciò a bilancio risale alla 4^ giornata del girone A della terza serie calcistica, dove tra le mura di casa della formazione sarda il risultato fu deciso da Piredda, il quale però oggi non potrà replicare limpresa essendo stato squalificato dal giudice sportivo per tre turni di campionato. La partita di oggi sarò senza dubbio ricca di emozioni visto che la  Pro Piacenza deve salvarsi e perciò punterà a confermare quanto di buono fatto con la Cremonese, mentre l’Olbia si trova in piena zona play-off e non vuole mollare un solo centimetro.  Al momento infatti la classifica della lega Pro vede i rossoneri fermi ai gradini più bassi della graduatoria mentre lOlbia è settimana con 31 punti a bilancio. 



Analizziamo quali saranno i protagonisti per Pro Piacenza-Olbia, gara in programma per la ventitreesima giornata del Girone A di Lega Pro. Mister Pea, per i padroni di casa, sa di potersi affidare a Massimiliano Pesenti, attaccante che in questa stagione di Lega Pro ha segnato ben nove gol con la maglia del Pro Piacenza, di cui cinque però arrivati su calcio di rigore. Diciotto le presenze di Pesenti finora, l’attaccante potrebbe essere il protagonista e l’uomo in più soprattutto per quanto riguarda le gare casalinghe. Nono posto in classifica per l’Olbia, il protagonista per questa trasferta potrebbe essere Ragatzu: l’attaccante ha siglato sei gol in questo girone A di Lega Pro, diciotto le sue partite disputate finora e nessuna rete è stata siglata da Ragatzu su calcio di rigore. Mister Mignani sa di poter contare sulle giocate del suo attaccante che anche quando è subentrato a gara in corso ha saputo essere decisivo. 



, diretta dall’arbitro Daniele De Remigis, si gioca alle ore 14:30 di domenica 29 gennaio per la quarta di ritorno in Lega Pro 2016-2017 (girone A). L’Olbia è in corsa per un posto nei playoff di fine stagione. La squadra sarda ha vinto la prima dell’anno, battendo in maniera rocambolesca il Pontedera e salendo in un solo balzo al settimo posto, a sole due lunghezze dalla quinta piazza occupata dal Renate. La Pro Piacenza invece è in lotta per evitare i playout, la scomoda roulette per evitare la retrocessione fra i dilettanti.

La situazione attuale di classifica racconta che la squadra è quintultima, pertanto disputerebbe gli spareggi retrocessione. Ma le recenti prestazioni lasciano ben sperare dirigenza e tifosi per un futuro più roseo. Possibilmente cominciando già con la gara di domenica, dove il tecnico Fulvio Pea si affiderà alla miglior formazione per tentare di strappare tre punti fondamentali nella corsa salvezza. 

La squadra rossonera scenderà in campo allo stadio Leonardo Garilli con il modulo 4-4-2, impiegando fra i pali l’estremo difensore Fumagalli. Il terzino destro sarà Calandra, mentre sul versante opposto i tifosi assisteranno alla prestazione di Bianco. I due difensori centrali invece saranno Bini e Belotti. A centrocampo i due interni, che lavoreranno in fase di contenimento e d’impostazione, saranno Barba e pugliese, mentre sulle fasce galopperanno Aspas e Bazzoffia, schierati rispettivamente sulla destra e sulla sinistra.

In attacco dialogherà il tandem composto dalle due punte centrali Musetti e Pesenti, andato a segno nell’ultima sfida di campionato e pronto a dimostrare di essere ancora una volta decisivo. L’Olbia non rinuncerà al proprio credo, vale a dire il modulo 4-3-1-2 con il rombo, divenuto cavallo di battaglia del mister Michele Mignani. I sardi dovranno fare i conti con un’assenza pesante, quella del centrocampista Piredda, espulso nel precedente incontro e di conseguenza squalificato dal giudice sportivo.

La formazione titolare vedrà schierato in porta Ricci, protetto dai quattro difensori Pinna, Dametto, Cotali e Pisano. A centrocampo il mediano sarà certamente Geroni, affiancato sulla destra dalla mezzala Benedicic e a sinistra dall’altra mezzala Muroni. Il trequartista sarà l’esperto Cossu, mentre i due centravanti saranno Kouko e Ragatzu. Sebbene l’Olbia abbia mostrato sprazzi di gioco convincente in più occasioni, a fare la partita in questo caso sarà la Pro Piacenza.

La condizione di classifica e il bisogno impellente di punti influirà molto sul modo d’interpretare i match d’ora in avanti. Non faranno eccezione i rossoneri, che cercheranno di segnare nei minuti iniziali per poi adottare il gioco che prediligono, ovvero contropiedi veloci e fulminei per sorprendere fuori posizione gli avversari.

Andiamo a dare uno sguardo alle quote. Infatti per chi volesse tentare la fortuna e giocare qualche euro, è fondamentale disporre di questi dati. Secondo l’agenzia di scommesse Paddy Power la vittoria casalinga della Pro Piacenza vale 2.45 volte l’importo scommesso, il pareggio 3.25 e il successo esterno dell’Olbia 2.65 volte la posta giocata.

Pro Piacenza-Olbia non godrà di una diretta tv ma, come per tutte le partite di Lega Pro, l’appuntamento è su Sportube.tv per la diretta streaming video: da questa stagione per accedere al servizio e assistere alla partita su PC, tablet o smartphone dovrete pagare una quota in abbonamento.