Nellultimo periodo il giocatore che ha offerto le maggiori garanzie nel Napoli di Sarri per quanto concerne la fase difensiva è il romeno Vlaad Chiriches che ha anche segnato 2 reti. A centrocampo molto bene Diawara con una media di quasi 11 km percorsi ad incontro che fanno il paio con 11,1 di Hamsik che peraltro ha tirato fuori dal cilindro 6 reti e 13 assist. Il re degli assist è però Callejon con 17 sfornati a cui si aggiungono 8 gol mentre il più efficace sotto porta è Dries Mertens con 12 realizzazioni e 6 assist. Per il Palermo stagione sin qui da dimenticare anche se ci sono giocatori che stanno facendo abbastanza bene. In difesa buone le prove di Andrea Rispoli autore anche di 2 reti, in mediana ci sono tante ottime prestazioni di Robin Quaison che ha segnato 4 reti e distribuito 3 assist mentre in attacco Ilija Nestorovski è ancora il migliore con 7 gol realizzati e 6 assist vincenti forniti ai propri compagni di squadra. 



Nella sfida tra Napoli e Palermo i due tecnici punteranno per questo match che chiude la 22^ giornata di campionato, su due solide certezze nel reparto difensivo, per meglio affrontare la partita che si annuncia senza dubbio molto nervosa. In questo senso lallenatore della compagine azzurra si affiderà ancora una volta allo spagnolo Albiol, che ha già dato buina prova di sé nellultimo match di coppa contro la Fiorentina. Per lex Real Madrid, la stagione in corso di Serie A ha portato in tutto appena 12 presenze (ben 6 i turni saltati per infortunio al bicipite femorale), nelle quali però ha convinto non poco panchina e tifosi, specialmente nellultimo periodo, dove si registra un netto calo di gol subiti da parte del Napoli. Nel duello nello stesso ruolo tra le file del Palermo troveremo in campo oggi Edoardo Goldaniga, giovanissimo centrale milanese, ex Juventus classe 1993. Il centrale rosanero ha a bilancio in questo campionato 2016-2017 16 presenze (la maggior parte da titolare) con anche un gol messo a segno contro il Genoa. 



Il Napoli ospiterà il Palermo per il posticipo della ventiduesima di Serie A, vediamo i ballottaggi per la gara del San Paolo. Per gli azzurri il tecnico Sarri dovrà decidere se puntare su Maksimovic in difesa, oppure se preferirgli Tonelli o Chiriches (quest’ultimo ha qualche problema fisico ed è in dubbio). Solito ballottaggio a centrocampo tra Zielinski ed Allan, il primo dovrebbe essere in pole per una maglia da titolare così come tra Jorginho e Diawara (contro il Palermo l’ex Verona dovrebbe partire dal 1′). Tanti i dubbi per il tecnico rosanero: chance per Chochev a centrocampo in ballottaggio con Embalo (con quest’ultimo si passerebbe al 3-4-2-1). Per la fascia sinistra Pezzella rimane in vantaggio su Aleesami mentre il neo tecnico rosanero avrà un grande dubbio da sciogliere per quanto riguarda Quaison. Il giocatore ha rimediato un affaticamento muscolare, se non dovesse farcela ballottaggio tra Trajkovski e Balogh per la trasferta del San Paolo.



Nelle probabili formazioni di NapoliPalermo facciamo un confronto fra due difensori, Raul Albiol e Giancarlo Gonzalez, anche se sulla carta il rosanero dovrebbe avere molto più lavoro del partenopeo in una trasferta che per il Palermo si annuncia difficilissima. Albiol arrivò a Napoli nellestate 2013 e fu uno dei frutti immediati dello sbarco in Campania di Rafa Benitez, ma fin da subito si è imposto come un punto di forza della retroguardia azzurra, tanto che pure con lavvento di Maurizio Sarri sulla panchina del Napoli Albiol ha continuato ad essere titolare fisso nella retroguardia dei partenopei. Il compito si annuncia ben più difficile per il difensore costaricano del Palermo, che fu uno dei protagonisti dello storico Mondiale 2014 della Costa Rica, arrivata fino ai quarti (persi ai rigori contro lOlanda) dopo avere eliminato anche lItalia. Proprio in quella estate attirò lattenzione del Palermo, che lo acquistò a fine agosto: come Albiol si è presto imposto come titolare, ma naturalmente nel Palermo è un compito più difficile. 

Quali saranno i giocatori in grado di risolvere Napoli-Palermo? Il Napoli ha salutato il ritorno al gol di José Callejon: lo spagnolo non trovava la via della rete dal 29 ottobre (sul campo della Juventus) vivendo un digiuno di 846 minuti fino al gol del 2-0 a San Siro, contro il Milan. Come surplus, Callejon ha anche infilato la rete che ha permesso al Napoli di qualificarsi per la semifinale di Coppa Italia; il principale bomber della squadra resta Dries Mertens, 12 reti in 19 partite e un gol ogni 106 minuti (quasi come Higuain) e Maurizio Sarri sa bene che tra poco ritroverà il contributo di Arkadiusz Milik, un gol ogni 105 minuti prima di infortunarsi gravemente. Nel Palermo Ilija Nestorovski non segna più: il macedone ha lasciato il suo ultimo timbro sul campionato il 20 novembre, nella sconfitta di Bologna. Fanno otto partite senza segnare e un digiuno che dura da 801 minuti, visto che lattaccante rosanero è sempre rimasto in campo senza mai essere sostituito; dura, davvero dura per il Palermo trovare un suo sostituto. Sta crescendo il rendimento di Robin Quaison: il giovane svedese ha infilato 4 gol in 16 partite giocate. Alle sue spalle il solo Andrea Rispoli (di fatto un terzino, anche se gioca sulla linea dei centrocampisti) è riuscito a segnare più di due gol; andare al San Paolo a prendere punti è difficilissimo per tutti, farlo con numeri offensivi di questo tipo si trasforma in unimpresa disperata se non del tutto impossibile. 

Sarà valida per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017: è la partita che allo stadio San Paolo chiude il turno. Il Napoli, reduce dal passaggio del turno in Coppa Italia, cerca ora di riprendere la marcia in campionato: lobiettivo è quello di confermare la bella vittoria di San Siro prendendo altro slancio verso il secondo posto e mantenendo anche vivo il sogno scudetto. Nuovo ed ennesimo allenatore in casa Palermo, il quarto di questa stagione: Diego Lopez si è presentato dicendo di credere nella salvezza, realisticamente sarà davvero molto difficile centrarla. Aspettando che le due squadre scendano in campo allo stadio San Paolo per il posticipo di domenica sera, noi possiamo andare a dare uno sguardo più ravvicinato alle probabili formazioni di Napoli-Palermo.

Per Napoli-Palermo, partita valida per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, le quote Snai ci danno le seguenti informazioni: il segno 1 (vittoria Napoli) vale 1,13; il segno X (pareggio) vale 9,00 mentre il segno 2 (vittoria Palermo) porta in dote 17,00 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.

Rispetto alla formazione che martedì sera ha battuto la Fiorentina, Maurizio Sarri potrebbe operare qualche cambio: quasi certo per esempio il rientro di Mertens nel tridente titolare (ovviamente con Callejon e Lorenzo Insigne sugli esterni), a centrocampo invece dovrebbero esserci Allan e Jorginho in luogo di Zielinski e Amadou Diawara, ma qui il dubbio permane e lallenatore del Napoli deciderà soltanto allultimo, fatta salva la presenza di Marek Hamsik che è uno degli insostituibili di questa squadra. La buona notizia per Sarri è rappresentata dal ritorno di Ghoulam, già eliminato in Coppa dAfrica: pochi allenamenti e la stanchezza del volo di rientro però lasciano intendere che il terzino algerino sarà in panchina, con la conferma dunque di Strinic come titolare sulla corsia sinistra, anche se il croato ha un leggero affaticamento muscolare. Dallaltra parte agirà Hysaj; lalternativa, in caso di forfait da parte di Strinic, sarebbe quella di spostare lalbanese sulla sinistra e far giocare Maggio dal primo minuto. A fare coppia in mezzo con Raul Albiol dovrebbe essere Tonelli: prosegue lavventura di Koulibaly in Gabon e dunque almeno per questa giornata il senegalese non ci sarà.

Diego Lopez prende in mano un Palermo in crisi nera: capire oggi quale possa essere la sua idea sulla squadra è difficile, di fatto soltanto giovedì lallenatore uruguaiano ha preso conoscenza del gruppo. Possiamo allora ipotizzare la conferma del 3-5-2, con Quaison che giocherà in appoggio a Nestorovski (lo svedese è in ballottaggio con Diamanti); salutato Hiljemark andato al Genoa, a centrocampo cè un giocatore in meno ma Gazzi dovrebbe essere ancora in panchina, con Jajalo che almeno per il momento sembra favorito come giocatore al centro della linea. Ai suoi lati dovrebbero stazionare Bruno Henrique e Chochev; Rispoli non ha rivali come esterno di destra, dallaltra parte sono ancora in ballottaggio Pezzella e Aleesami con il primo che in questo momento sembra avere qualche passo di vantaggio (ma, appunto, il cambio di allenatore rende incerte tutte le scelte). La composizione della difesa dovrebbe prevedere Cionek e Goldaniga ai lati di Giancarlo Gonzalez; qualora Diego Lopez decida per lo schieramento a quattro, uno di loro rimarrà fuori e ci sarà larretramento dei due laterali sulla stessa linea dei centrali.

 

 25 Reina; 2 Hysaj, 33 Raul Albiol, 62 Tonelli, 3 Strinic; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 L. Insigne

A disposizione: 1 Rafael C., 22 Sepe, 11 Maggio, 19 Ni. Maksimovic, 95 Lasicki, 31 Ghoulam, 20 Zielinski, 42 A. Diawara, 30 Rog, 4 Giaccherini, 23 Gabbiadini, 32 Pavoletti

Allenatore: Maurizio Sarri

Squalificati: –

Indisponibili: Koulibaly, Chiriches, El Kaddouri

 1 Posavec; 15 Cionek, 12 G. Gonzalez, 6 Goldaniga; 3 Rispoli, 25 Bruno Henrique, 28 Jajalo, 18 Chochev, 97 Pezzella; 21 Quaison; 30 Nestorovski

A disposizione: 68 Fulignati, 89 Morganella, 2 Vitiello, 4 Andelkovic, 14 Gazzi, 19 Aleesami, 11 Embalo, 23 Diamanti, 27 Bentivegna, 98 Lo Faso, 8 A. Trajkovski

Allenatore: Diego Lopez

Squalificati: –

Indisponibili: Rajkovic, Sallai