Analizziamo i dubbi ed i ballottaggi di Delneri e Montella in vista della gara tra Udinese e Milan, in programma alla Dacia Arena. Per i bianconeri il tecnico Delneri sta monitorando la situazione di Kums, che ha rimediato un affaticamento muscolare ma dovrebbe recuperare per la gara contro i rossoneri. Se non dovesse farcela pronto Hallfredsson a centrocampo. Verso la conferma a centrocampo anche per Jankto, sempre in ballottaggio con Kums ma preferito contro il Milan. Tanti invece i dubbi di Montella: sulla fascia ballottaggio Antonelli-De Sciglio con il primo in pole per una maglia da titolare, a centrocampo invece Kucka potrebbe essere preferito rispetto a Bertolacci. In attacco Lapadula insidia Bacca anche se il colombiano è il preferito per la trasferta di Udine, occasione invece per Deulofeu che è apparso in forma negli ultimi minuti in Coppa Italia contro la Juventus, a farne le spese potrebbe essere Suso. 



Nelle probabili formazioni di UdineseMilan scegliamo come protagonisti due talenti in rampa di lancio come Seko Fofana e Manuel Locatelli. Classe 1995, Fofana è stato acquistato questestate dallUdinese per 3,8 milioni di euro, che possiamo già dire sono stati spesi molto bene visto limpatto che il francese ha avuto, compresi quattro gol che ovviamente possono essere un ottimo valore aggiunto per un centrocampista. Ancora una volta un talento dellUdinese si sta imponendo allattenzione generale, a conferma dellabilità dei friulani a pescare ovunque nel mondo camioncini di sicuro avvenire. Quanto a Locatelli, forse basterebbe dire che è un classe 1998 già titolare in una squadra come il Milan: ha approfittato nel migliore dei modi dellinfortunio di Riccardo Montolivo e ormai è inamovibile, anche se forse deve ancora crescere in quanto a personalità nella gestione del gioco. Daltronde è anche vero che a 19 anni appena compiuti sarebbe preoccupante se non avesse ancora margini di miglioramento



Nelle fila dellUdinese, nonostante nelle ultime settimane i risultati non siano stati così eccezionali, si sta facendo apprezzare il difensore brasiliano Danilo. Per lui ci sono tanta esperienza, attenzione costante ed anche 2 reti. In mediana il nome da segnare sul taccuino è quello di Seko Fofana autore oltre che di 4 reti e 5 assist, anche di prestazioni importanti sotto il profilo della dinamicità (media di 10,95 km percorsi a gara). In avanti il giocatore di riferimento continua ad essere Cyril Therau con i suoi 8 gol e 5 assist. Nel Milan sta disputando una stagione ad altissimo profilo Gabriel Paletta. Centrale daffidamento sempre pericoloso sulle palle inattive. In mediana è straordinario lapporto dello spagnolo Suso diventato un giocatore di grande qualità capace di servire ben 12 assist. Infine, in avanti è sempre Carlos Bacca luomo da tenere sotto osservazione in quanto ha segnato 8 gol e fornito 6 assist.



Si avvicina il match tra Udinese e Milan e senza dubbio se osserviamo le probabili formazioni attese in campo al Friuli potremo trovare il nome di Danilo e Paletta, difensori titolari rispettivamente dei bianconeri e dei rossoneri, cui Delneri e Montella non potranno fare a meno in questa 22^ giornata di campionato. Ma andiamo a vedere nel dettaglio questo duello in difesa. Il primo è il centrale brasiliano classe 1984, approdato alla maglia dellUdinese nel luglio del 2011. Per Danilo la stagione di Serie A 2016-2017 ha portato a bilancio 20 presenze da titolare con la fascia di capitano, oltre che ben due gol, messi a segno contro Fiorentina e Bologna. Di contro nello stesso ruolo per il suo Milan, Montella non può fare a meno di Gabriel Paletta, centrale italo argentino classe 1986 approdato alla maglia rossonera dallAtalanta la scorsa stagione. Con il Milan questanno Paletta ha presenziato da titolare in 16 occasioni, per un totale di 17 presenze effettive, nelle quali ha messo a segno 1 solo gol (contro il Sassuolo) e due assist vincenti. 

Si avvicina il momento di UdineseMilan; i friulani sono sostanzialmente salvi ma puntano ad aumentare il loro bottino di punti. Chiederanno una mano a Duvan Zapata, il bomber colombiano che sta vivendo un momento di appannamento: nelle prime 11 partite di campionato aveva segnato 4 gol, nelle successive 10 ha segnato soltanto una volta (contro lAtalanta) fornendo un solo assist. In questo periodo lUdinese ha comunque vinto tre partite pareggiandone altre due, ma la crisi di Zapata continua: il suo digiuno ha toccato i 439 minuti (contando solo quelli che ha effettivamente giocato). Un problema che ha avuto in precedenza il suo connazionale Carlos Bacca: il numero 70 del Milan ha passato sette partite (quelle giocate) senza gol, un digiuno di 501 minuti fino alla rete che ha deciso la partita contro il Cagliari. In seguito Bacca ha anche trasformato il rigore che ha permesso al Milan di pareggiare a Torino, toccando quindi quota 8 reti in campionato; a fare le spese del ritorno del colombiano è stato soprattutto Gransuca Lapadula, che dopo il super periodo da 4 gol in quattro partite si è bloccato e non trova la via della rete dal 4 dicembre (184 minuti giocati) essendosi anche visto ridurre il minutaggio in campo. Per le sorti dei rossoneri resta fondamentale anche Giacomo Bonaventura, appena due gol in questo campionato ma decisivo – e non è certo poco – nella vittoria della Supercoppa. 

, partita valida per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, si gioca alla Dacia Arena alle ore 15 di domenica 29 gennaio. Eliminato dalla Coppa Italia, il Milan ancora una volta ha subito nel primo quarto dora per poi aprire a un secondo tempo di grande intensità, ma questa volta la rimonta (in dieci contro undici) non è arrivata. Ora testa sul campionato: la trasferta di Udine non è facile, i friulani si sono ripresi con Gigi Delneri e hanno già chiuso i conti con la salvezza, potendosi dunque permettere di giocare con la mente sgombra a caccia di un risultato di prestigio. Nellattesa di vedere le due squadre in campo, studiamo maggiormente nel dettaglio le probabili formazioni di Udinese-Milan.

Per Udinese-Milan, partita valida per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, le quote Snai ci danno le seguenti informazioni: il segno 1 (vittoria Udinese) vale 3,10; il segno X (pareggio) vale 3,30 mentre il segno 2 (vittoria Milan) porta in dote 2,35 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.

Non dovrebbero esserci dubbi circa la formazione che Gigi Delneri manderà in campo per sfidare il Milan: Badu è ancora impegnato in Coppa dAfrica (il suo Ghana è ai quarti di finale), è tornato invece Molla Wague che però solo lo scorso mercoledì era in campo in Gabon, dunque è difficile che il difensore maliano sia anche solo in panchina. La difesa, con lindisponibilità di Widmer, vedrà la riproposizione di Faraoni sulla corsia destra, con Danilo e Felipe che giocheranno in mezzo e Samir confermato come terzino sinistro; in mezzo come sempre cè da scegliere tra la maggiore fisicità di Hallfredsson e la capacità di Kums di agire davanti alla difesa, il belga dovrebbe partire titolare ma le sorprese non sono escluse. Difficile invece scalzare Seko Fofana e Jankto dalle mezzali, una coppia che funziona e che sta anche trovando il gol con buona regolarità; per quanto riguarda il tridente offensivo, timida possibilità che uno tra Ryder Matos e Perica parta titolare, nei fatti però Duvan Zapata e De Paul dovrebbero essere i giocatori scelti, naturalmente insieme al francese Thereau.

Rispetto alla squadra che ha perso a Torino, Vincenzo Montella opererà dei cambi: il Deulofeu visto nello spezzone dello Juventus Stadium ha già tutto per essere in campo dal primo minuto, lo spagnolo dunque si prepara a prendere il posto che era stato di Niang (finito al Watford). Con questa soluzione naturalmente Bonaventura andrebbe a giocare a centrocampo; non con Pasalic però perchè verrebbe a mancare lincontrista, dunque Kucka favorito sul croato. Naturalmente resta valida anche lipotesi della vecchia formula con Bonaventura nel tridente; per il resto squadra confermata, con Locatelli – espulso mercoledì – che sarà in campo da playmaker arretrato e con Paletta nuovamente in campo al fianco di Alessio Romagnoli. De Sciglio ha recuperato: giocherà quindi come terzino sinistro, mentre a destra stazionerà Abate. Dovrebbe farcela per la panchina Calabria, che in Coppa Italia è stato costretto a dare forfait allultimo a causa di un problema muscolare.

 

 1 Karnezis; 37 Faraoni, 5 Danilo, 30 Felipe, 3 Samir; 6 Fofana, 26 Kums, 14 Jankto; 10 De Paul, 9 D. Zapata, 77 Thereau

A disposizione: 22 Scuffet, 25 Perisan, 4 Angella, 75 Heurtaux, 53 Alì Adnan, 23 Hallfredsson, 99 Balic, 95 Lucas Evangelista, 19 Matos, 96 Ewandro, 18 Perica

Allenatore: Luigi Delneri

Squalificati: –

Indisponibili: Widmer

 99 G. Donnarumma; 20 Abate, 29 Paletta, 13 A. Romagnoli, 2 De Sciglio; 33 Kucka, 73 M. Locatelli, 5 Bonaventura; 8 Suso, 70 Bacca, 7 Deulofeu

A disposizione: 30 Storari, 35 Plizzari, 15 Gustavo Gomez, 17 C. Zapata, 21 Vangioni, 31 Antonelli, 23 J. Sosa, 91 Bertolacci, 80 Pasalic, 16 A. Poli, 10 Honda, 9 Lapadula

Allenatore: Vincenzo Montella

Squalificati: –

Indisponibili: Montolivo