Sono terminate le ultime partite di Lega Pro per la domenica dedicata alla ventitreesima giornata: tra i risultati spicca il bel 3-0 con cui il Padova batte il Forlì (reti di Neto Pereira, Altinier e Cappelletti) sfruttando il turno favorevole e tornado ad avvicinarsi alla vetta grazie al pareggio tra Venezia e Parma nella sfida diretta. Stecca invece il Pordenone: la squadra friulana pareggia in casa a reti bianche contro il Mantova, che si prende un punto importante in chiave salvezza. Sale la Reggiana grazie al 2-0 di Santarcangelo: come sempre nel girone B cè grande bagarre nelle prime posizioni e almeno quattro o cinque squadre che realisticamente si possono giocare la promozione diretta in Serie B. Nel girone A invece termina con un emozionante 2-2 il derby toscano tra Pontedera e Pistoiese; domani il Lecce giocherà a Catanzaro nel tentativo di mantenere la vetta della classifica nel girone C, una vetta che il Matera si è momentaneamente preso in solitaria. 



Concluse altre partite nel pomeriggio di Lega Pro: ancora una volta cade lAlessandria, è la seconda in questa stagione. Sul campo dellArezzo decide un gol di Polidori al 37 minuto: sconfitta indolore per i grigi viste le sconfitte in sincrono di Cremonese e Livorno. Si mangia le mani proprio la formazione labronica, che perde in casa contro il Como e non riesce a centrare il secondo posto nella classifica del girone A; il campionato si riapre però nelle prime posizioni, perchè adesso lArezzo è a quota 45 insieme al Livorno e ad un solo punto dalla Cremonese. Nelle altre partite del girone vittoria importante della Lupa Roma: 2-0 al Siena e altro passo verso la salvezza, male i toscani che vedono allontanarsi la zona playoff. Il Prato rifila tre gol alla Carrarese e risponde ai capitolini: resta ampiamente dietro, ma se non altro abbandona lultima posizione in classifica e adesso ha solo 6 punti da recuperare per la promozione diretta. Nel girone B invece colpo grosso della Maceratese che espugna il Del Conero vincendo 1-0 nel derby marchigiano contro lAncona. Iniziano le ultime partite alle ore 18:30, attenzione al girone B con il Pordenone che può sfruttare il pareggio tra Venezia e Parma per avvicinare nuovamente la vetta della classifica. 



Nei risultati di Lega Pro del giorno spicca il pareggio del Penzo: il Parma manca la grande occasione di agganciare il Venezia in testa alla classifica del girone B. Avanti di due gol (Baraye e Nocciolini), i ducali subiscono il ritorno della capolista favorita anche dal doppio giallo – nel giro di un quarto dora – a Canini: allinizio della ripresa il solito Moreo accorcia le distanze, nel finale Alex Geijo trova il gol del pareggio che conferma il Venezia da solo al primo posto. Nel girone B importantissima vittoria in chiave salvezza del Modena, che in sei minuti rimonta e batte il Teramo con la doppietta di Diop; pareggia in extremis il Bassano sul campo del Sudtirol nonostante la doppia inferiorità numerica, la Feralpisalò fa il colpo esterno sul campo del Lumezzane mentre la Sambenedettese supera il Gubbio nella sfida tra neopromosse. Nel girone A la Cremonese cade clamorosamente: la Giana Erminio è sotto di un gol (segnato da Scappini) ma al 93 e al 94 trova le due reti da tre punti, e ora i grigiorossi di Attilio Tesser rischia addirittura di trovarsi al terzo posto se il Livorno batterà il Como. Vince il Renate che conferma la sua posizione ai playoff, anche la Pro Piacenza fa 2-0 contro lOlbia ed è una vittoria importante per la salvezza; torna a fare tre punti anche la Viterbese che si libera del Piacenza. Altre cinque partite sono iniziate alle ore 16:30, big match ad Arezzo dove la capolista Alessandria prova ad allungare ancor più in testa alla classifica del girone A. 



Siamo circa a metà del secondo tempo dei match dei lega por il cui fischio dizion9 è stato fissato per le ore 14.30: sono perciò chiaramente tantissimi gli incontri ancora in corso, di cui alcuni di questi potrebbero cambiare non poco le cose anche nella classifica dei rispettivi gironi. In questo senso diamo subito un occhio al match tra il Venezia e il Parma, le due contendenti alla posizione di leader nella graduatoria del girone B. La classifica del girone alla vigilia di questa 23 giornata vedeva proprio la formazione di Inzaghi in testa a 45 ma con la compagine ducale a pochissima distanza. Il risultato al momento in casa del Venezia, vede proprio i lagunari in grande difficoltà, con il Parma avanti per 2 a 1: se questo risultato non dovesse cambiare al fischio finale Venezia conserverebbe la prima posizione ma a pari punti con i ducali, penalizzati al momento solo dalla differenza reti. 

Una sfida tutta da vivere quella nel Girone B di Lega Pro tra Venezia e Parma, con gli uomini di Inzaghi ancorati alla prima posizione in classifica. Quarantacinque punti per il Venezia, quarantadue per il Parma: una vittoria degli emiliani significherebbe portarsi a pari punti con la squadra di Inzaghi, la vera rivelazione di questo campionato di Lega Pro. Quattro vittorie consecutive per il Parma nelle ultime cinque gare contro Santarcangelo, Lumezzane, Modena e Reggiana, ed un pareggio contro il Teramo, una vera e propria rimonta da parte degli emiliani che non sentivano giusta la posizione a metà classifica. Il Venezia invece non perde da due partite, viste le vittorie contro Reggiana e Mantova, pericolosa la sconfitta contro il Forlì ed il pareggio contro la Maceratese, che possono far perdere il primo posto in solitaria ad Inzaghi in caso di sconfitta contro il Parma in questa ventitreesima giornata.

Siamo orami vicini al fischio dinizio della 23^ giornata del girone A di Lega Pro, ma quali saranno i protagonisti più attesi di questo turno? Senza dubbio lo saranno i bomber che stanno animando questa parte della terza serie del calcio italiana, coloro che potranno portare al successo, o meno la propria formazione in questa domenica di grande calcio. Se andiamo a dare un occhio alla classifica marcatori del girone a non ci sorprenderà troppo notare come il capocannoniere vesta la maglia dellAlessandria capolista ormai da parecchi giornate: parliamo infatti di Pablo Gonzalez, re dei bomber con 16 reti personali messe a segmo. A seguire troviamo con un solo gol di distacco Forte della Lucchese. Al terzo gradino della classifica dei bomber troviamo un altro esponente dei grigi, Bocalon con 13 gol seguito a 11 reti da Cellini e Brighenti  rispettivamente coi colori del Livorno e della Cremonese. Al sesto posto della graduatoria troviamo invece Bruno della Giana Erminio e ben 4 nomi al 7^ posto che chiudono la top ten, ovvero Marzeglia del renate, Moscardelli dellArezzo, Pesenti della Pro Piacenza e Santini del Pontedera con 9 gol ciascuno.   

L’Alessandria prima in classifica ha intenzione di blindare il vertice anche nella partita in trasferta contro l’Arezzo. Sette punti di distacco dalla seconda in classifica del Girone A di Lega Pro, dove c’è la Cremonese che nell’ultima partita ha pareggiato contro il Pro Piacenza. Tre vittorie per l’Alessandria nelle ultime cinque gare contro Lucchese, Pro Piacenza e Lupa Roma, un pareggio contro il Pontedera ed una sconfitta contro il Livorno ma i punti di distacco sono sempre sette dalla seconda in classifica quindi anche un passo falso contro l’Arezzo non significherebbe perdere il primato della classifica. La Cremonese, invece, ha soltanto un punto di distacco dalla terza forza in campionato, il Livorno. Difficile invece la situazione del Prato nel Girone A di Lega Pro, con tredici punti non sarà affatto facile credere nella salvezza visto che nelle ultime cinque gare ha collezionato due pareggi, due sconfitte ed una vittoria.

Domenica 29 gennaio la ventitreesima giornata del campionato di Lega Pro 2016-2017 riguarda tutti i gironi che compongono il torneo; nel gruppo C però cè solo una partita in programma che, alle ore 14:30, è linteressante Catania-Reggina mentre alle ore 20:45 di lunedì 30 gennaio è previsto il Monday Night Catanzaro-Lecce.

Risultati Girone A. Andiamo invece a scoprire nel dettaglio quali sono le altre partite che ci attendono oggi: per il girone A alle ore 14:30 ci sono Giana Erminio-Cremonese, Pro Piacenza-Olbia, Renate-Racing Roma e Viterbese-Piacenza. Alle ore 16:30 Arezzo-Alessandria, Livorno-Como, Lupa Roma-Siena e Prato-Carrarese, alle ore 18:30 invece Pontedera-Pistoiese. 

Archiviata la prima sconfitta in campionato, lAlessandria ha ripreso la marcia la scorsa domenica con una vittoria in rimonta; i grigi mantengono 7 punti di vantaggio sulla Cremonese che oggi rischia in casa di una Giana Erminio sempre proiettata verso i playoff, e 8 sul Livorno che invece è in grande ascesa e potrebbe presto diventare la prima antagonista per la promozione diretta. Alle spalle sale molto bene anche lArezzo, reduce da tre vittorie consecutive: i toscani hanno la grande occasione, in casa contro la capolista, di prendere tre punti che li porterebbero a 8 punti dalla vetta e riaprirebbero tutto il discorso, a patto ovviamente che le inseguitrici facciano il loro dovere.

Risultati girone B: si gioca oggi alle ore 14:30 AlbinoLeffe-Forlì, Lumezzane-Feralpisalò, Modena-Teramo, Sambenedettese-Gubbio, Sudtirol-Bassano e Venezia-Parma; alle ore 16:30 Ancona-Maceratese, alle ore 18:30 Padova-Fano, Pordenone-Mantova e Santarcangelo-Reggiana. Il big match è naturalmente quello dello stadio Penzo: il Venezia capolista vuole tornare ad allungare su un Parma che sta tornando grande con Roberto DAversa, e che minaccia di andare a prendersi la prima posizione che varrebbe la promozione diretta. Pronte ad approfittare di un eventuale pareggio Pordenone e Padova: entrambe hanno partite interne sulla carta abbordabili, entrambe dunque possono provare a recuperare qualche punto e rilanciare così la loro candidatura. In coda sembra essere in crescita il Modena che ha una partita da non sbagliare contro il Teramo, il derby marchigiano può portare punti importanti allAncona ma anche rilanciare le ambizioni di playoff della Maceratese. Staremo a vedere come andranno a finire queste partite e come cambierà la classifica di ciascun girone nel campionato di Lega Pro.

 

RISULTATO FINALE Giana Erminio-Cremonese 2-1 – 45′ Scappini (C), 93′ S. Perico (G), 94′ M. Marotta (G)

RISULTATO FINALE Pro Piacenza-Olbia 2-0 – 35′ G. Barba, 79′ Musetti

RISULTATO FINALE Renate-Racing Roma 2-0 – 39′ Scaccabarozzi, 51′ A. Palma

RISULTATO FINALE Viterbese-Piacenza 1-0  –  75′ Jefferson

RISULTATO FINALE Arezzo-Alessandria 1-0  –  37′ Polidori

RISULTATO FINALE Livorno-Como 1-2  –17′ Di Quinzio (C), 44′ Pessina (C), 86′ Jelenic (L)

RISULTATO FINALE Lupa Roma-Siena 2-0 – 70′ Sfano, 90+2′ Svidercoschi

RISULTATO FINALE Prato-Carrarese 3-0   – 28′ Torni, 42′ Tavano, 84′ Tavano

RISULTATO FINALE Pontedera-Pistoiese 2-2  – 16′ Gemignani (Po), 58′ Gyasi (Pi), 85′ Kabashi (Po), 90′ N. Minotti (Pi)

 

1. Alessandria 23 16 5 2 45:17 53
2. Cremonese 23 14 4 5 44:24 46
3. Livorno 23 13 6 4 37:22 45
4. Arezzo 23 13 6 4 35:24 45
5. Renate 23 9 9 5 27:22 36
6. Lucchese 23 9 9 5 34:23 35
7. Giana Erminio 23 8 10 5 30:24 34
8. Viterbese 23 9 7 7 25:23 34
9. Como 23 8 9 6 34:33 33
10. Piacenza 23 8 7 8 25:26 31
11. Olbia 23 9 4 10 31:33 31
12. Pistoiese 23 6 11 6 30:27 29
13. Siena 23 8 5 10 29:29 29
14. Pro Piacenza 23 7 5 11 23:26 26
15. Tuttocuoio 23 5 7 11 18:27 22
16. Lupa Roma 23 5 7 11 19:32 22
17. Carrarese 23 6 4 13 24:35 22
18. Pontedera 23 4 9 10 24:39 21
19. Prato 23 4 4 15 17:41 16
20. Racing Roma 23 3 4 16 17:41 13

 

 

 

RISULTATO FINALE AlbinoLeffe-Forlì 1-1  – 36′ Guerriera (A), 79′ Tentoni (F)

RISULTATO FINALE Lumezzane-Feralpisalò 0-1 – 43′ Surraco

RISULTATO FINALE Modena-Teramo 2-1 – 17′ Ilari (T), 52′ A. Diop (M), 58′ A. Diop (M)

RISULTATO FINALE Sambenedettese-Gubbio 2-0 – 23′ Vallocchia, 78′ Mancuso

RISULTATO FINALE Sudtirol-Bassano 1-1  – 61′ Furlan (S), 92′ Minesso (B)

RISULTATO FINALE Venezia-Parma 2-2 – 15′ Baraye (P), 18′ Nocciolini (P), 49′ Moreo (V), 87′ Geijo (V)

RISULTATO FINALE Ancona-Maceratese 0-1 – 90′ Quadri

RISULTATO FINALE Padova-Fano 3-0 – 36′ Neto Pereira, 56′ Altinier, 60′ Cappelletti

RISULTATO FINALE Pordenone-Mantova 0-0

RISULTATO FINALE Santarcangelo-Reggiana 0-2 – 43′ Cesarini, 74′ Rozzio

 

1. Venezia 23 13 7 3 34:19 46
2. Parma 23 12 7 4 35:23 43
3. Pordenone 22 12 6 4 39:22 42
4. Padova 23 12 6 5 35:20 42
5. Reggiana 23 12 4 7 28:22 40
6. Bassano 23 9 10 4 36:29 37
7. Sambenedettese 23 9 8 6 29:24 35
8. Gubbio 22 11 2 9 27:25 35
9. FeralpiSalò 23 10 5 8 29:25 35
10. AlbinoLeffe 23 7 9 7 25:25 30
11. Maceratese 22 7 9 6 20:20 27
12. Santarcangelo 23 6 9 8 21:24 27
13. Südtirol 23 5 9 9 19:24 24
14. Forlì 23 5 8 10 22:36 23
15. Ancona 23 5 8 10 16:25 23
16. Modena 22 5 7 10 17:23 22
17. Lumezzane 22 5 7 10 12:18 22
18. Mantova 23 5 5 13 19:34 20
19. Teramo 22 4 7 11 25:32 19
20. Fano 23 3 7 13 10:28 16

 

 

 

Domenica 29 gennaio de Francesco (R)

RISULTATO FINALE Catania-Reggina 3-1  – 4′ Marchese (C), 31′ D. Tavares (C), 83′ De Francesco (R), 89′ Russotto (C)

 

Lunedì 30 gennaio

RISULTATO FINALE Catanzaro-Lecce 1-2 – 23′ Prestia (C), 69′ A. Doumbia (L), 76′ Lepore (L)

 

1. Matera 23 14 7 2 51:20 49
2. Lecce 23 14 7 2 43:21 49
3. Foggia 23 13 8 2 42:20 47
4. Juve Stabia 23 13 5 5 40:20 44
5. Cosenza 23 11 3 9 33:25 36
6. Virtus Francavilla 23 10 6 7 29:27 36
7. Catania 23 10 9 4 28:18 32
8. Andria 23 6 13 4 18:18 31
9. Fondi 23 7 11 5 33:26 31
10. Casertana 23 8 8 7 24:24 30
11. Siracusa 23 7 8 8 22:28 29
12. Monopoli 23 7 7 9 29:35 28
13. Paganese 23 6 6 11 24:29 24
14. Messina 23 6 6 11 21:31 24
15. Reggina 1914 23 4 9 10 22:36 21
16. Taranto 23 4 9 10 16:26 21
17. Akragas 23 4 9 10 20:34 21
18. Catanzaro 23 3 9 11 18:32 18
19. Melfi 23 4 6 13 24:46 17
20. Vibonese 23 3 6 14 10:31 15