Il Sudtirol ospita il Bassano per tornare alla vittoria dopo tre gare di astinenza. I padroni di casa pensano però anche al calciomercato e a come rinforzare la rosa. Intervistato da Tuttolegapro.com, ecco quanto dichiarato dal ds del Sudtirol, Luca Piazzi: Lupoli è in dirittura d’arrivo. Tait non lo cederemo in questa sessione di mercato. A centrocampo Broh ha preso il posto di Vasco, andato alla Fidelis Andria. Inoltre sono andati via Ciurrie Sparacello, al loro posto sono arrivati Lupoli e Rantier. Potremmo muoverci ancora per trovare un play di centrocampo e un terzino destro. Inoltre dobbiamo valutare l’infortunio di Fortunato, per capire se tesserare un giovane in porta. Il nostro obiettivo stagionale? In questo momento conclude Piazzi – dobbiamo assolutamente cercare di allontanarci dalla zona play-out. Poi se tutto andrà per il verso giusto, potremo pensare ai play-off visto che ci sono ben nove posti utili. 



La partita tra Sudtirol e Bassano in programma per questo pomeriggio ha alle spalle un bilancio di precedenti davvero ricco, specialmente negli anni recenti: dal 2005 a oggi infatti le due formazioni attese oggi in campo si sono scontrate in ben 13 occasioni, tutte raccolte nel campionato regolare di Lega pro, per un totale di sole 3 affermazioni dei giallorossi e un solo successo per i biancorossi a testimonianza di un match spesso molto equilibrato nella storia. Il precedente testa a testa più recente tra Sudtirol e Bassano risale chiaramente allo scorso settembre, quale match di andata del campionato in corso: in quelloccasione svoltasi in casa dei giallorossi il tabellone fu fissato sull1 a 1 con le marcature di Gliozzi per il Sudtirol e Grandolfo per i padroni di casa. Lultimo e lunico successo recente per la formazione biancorossa risale alla 9^ giornata della terza serie nel campionat0o 2010-2011 dove il Suditirol in casa riuscì a strappare un sofferto 1 a 0. 



Sudtirol-Bassano si avvicina: andiamo perciò a scoprire i potenziali protagonisti in campo al Druso. Il classe 97 Daniele Torregrossa può essere la grande sensazione del Sudtirol: di proprietà del Novara – che a 17 anni lo ha strappato al Padova – questo diciannovenne finora ha giocato poco (5 partite per un totale di 85 minuti) ma si è già fatto ampiamente notare per le sue doti di qualità. E prevalentemente un trequartista che può fare anche qualche passo indietro; William Viali lo tiene in grande considerazione, lui ha avuto un cameo anche nella scorsa giornata e adesso punta ad avere spazio anche come titolare. Il Bassano, che non sta giocando un campionato secondo le sue reali possibilità, si affida ai gol di Mattia Minesso: il ventiseienne attaccante, che nelle ultime due stagioni ha giocato nel Cittadella (tre gol complessivi), non aveva mai segnato così tanto. Laria di Bassano del Grappa evidentemente gli fa bene, perchè in 21 partite di campionato ha già timbrato il cartellino in 9 occasioni. Ha però un solo gol nelle ultime cinque, segnato al Fano; il Bassano ha bisogno dei suoi gol per risalire la china in classifica e prendersi una buona posizione nella griglia dei playoff, a caccia di una promozione che è sfuggita per dettagli nelle ultime due stagioni. 



Sarà diretta dall’arbitro Fabio Schirru: le due squadre scendono in campo domenica 29 gennaio alle ore 14:30 per la 23esima giornata del girone B di Lega Pro 2016-2017. Gli altoatesini speravano in un campionato più ambizioso, ma molto probabilmente dovranno accontentarsi della salvezza con qualche giornata di anticipi. Infatti la squadra ha sempre fallito gli appuntamenti decisivo, e adesso si trova a dover lottare per non essere risucchiata nella lotta playout. 

Inoltre nell’ultimo turno disputato ha perso una gara fondamentale per il prosieguo contro la Feralpisalò. La Virtus Bassano, che negli ultimi anni aveva sempre lottato per raggiungere il campionato cadetto, ha avuto un periodo di crisi nera. Infatti per otto gare consecutive e per quasi due mesi i giallorossi non avevano trovato la vittoria, racimolando solo pareggi e incappando anche in tre sconfitte. Nell’ultima gara dell’anno la squadra è tornata al successo e si è ripetuta alla ripresa del campionato, uscendo vincitrice dal primo impegno del 2017 grazie ad una prestazione gagliarda ai danni dell’Ancona. 

Nell’analisi delle formazioni, nonostante alcuni dubbi dal punto di vista degli interpreti, non si saranno novità sui moduli. Il Sudtirol, sotto la guida del tecnico William Viali, proporrà come nelle precedenti uscite lo schieramento 4-4-2. In porta giocherà Marcone, assistito dal terzino destro Tait, dal primo difensore centrale Di Nunzio, dal secondo difensore centrale Bassoli e dal terzino sinistro Sarzi. Per quanto concerne il reparto mediano, pronti i due interni Obodo e Broh, che fungeranno da diga in mezzo al campo e si occuperanno di far ripartire l’azione. Sulle fasce invece si prodigheranno l’esterno destro Cia e l’esterno sinistro Tulli.

Infine in attacco i tifosi potranno inneggiare alle giocate delle due punte centrali Gliozzi e Spagnoli. La risposta della Virtus Bassano arriverà con l’utilizzo del modulo 4-3-1-2 con il rombo di centrocampo, il preferito del talentuoso tecnico Luca D’Angelo. In porta giocherà l’estremo difensore e capitano della squadra Gian Maria Rossi, che proteggerà i pali con la’iuto dei quattro difensori, che risponderanno ai nomi di Formiconi, Pasini, Bizzotto e Crialese.

A centrocampo il perno sarà Proietti, che coordinerà le azioni con l’ausilio delle due mezzali Laurenti e Bianchi. In posizione di trequartista invece verrà schierato Candido, che galleggerà fra le linee alla ricerca di spazi interessanti. Il duo d’attacco si comporrà con le due punte, Grandolfo e Minesso, capaci d’intendersi alla perfezione come già avvenuto in diverse occasioni nel recente passato.

La Virtus Bassano, com’è nel suo stile, vorrà avere il controllo della gara, evitando che gli altoatesini possano prendere il sopravvento. Ecco perché la compagine veneta tende sempre a controllare per più tempo il pallone rispetto agli avversari e si riversa con molti uomini nella metà campo dell’altra squadra. Il Sudtirol potrebbe far giocare a proprio vantaggio la fame di punti della Virtus Bassano, e difendersi con ordine per poi ripartire in contropiede alla ricerca di un gol.

Andiamo a dare una veloce occhiata alle quote emesse dall’agenzia di scommesse Paddy Power. Il successo dei padroni di casa è dato a quota 2.95, mentre il pareggio pagherebbe 3.05. Favorita la Virtus Bassano, la cui vittoria paga 2.40 volte.

Sudtirol-Bassano non godrà di una diretta tv ma, come per tutte le partite di Lega Pro, l’appuntamento è su Sportube.tv per la diretta streaming video: da questa stagione per accedere al servizio e assistere alla partita su PC, tablet o smartphone dovrete pagare una quota in abbonamento.