Torino-Atalanta termina con il risultato finale di 1-1. Al gol messo a segno nel primo tempo da Iago Falque ha risposto Andrea Petagna al 67′. Nel complesso, analizzando le occasioni avute, la formazione ospite avrebbe meritato la vittoria. Nel finale, infatti, l’Atalanta ha sfiorato il sorpasso per due volte con Kurtic. Oggi il trequartista nerazzurro ha sprecato almeno tre nitide chance nell’arco dei 90′. Gli ospiti possono sorridere in vista dei prossimi impegni: Kessié è nuovamente abile e arruolabile dopo la Coppa d’Africa. L’ivoriano, oggi, è apparso in forma smagliante. 



Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Torino-Atalanta è di 1-1. La formazione ospite ha trovato il meritato pareggio al 67′ grazie alla rete messa a segno da Andrea Petagna. L’attaccante scuola Milan raccoglie un passaggio di Kurtic, difende la sfera in area avversaria e batte Hart sul primo palo con un gol da bomber di razza. L’Atalanta gioca bene e poco dopo sfiora addirittura il 2-1: Spinazzola apparecchia per Kurtic, che tutto solo da posizione favorevole spara alto. Mihajlovic non ci sta e prova a cambiare qualcosa: fuori Valdifiori e dentro Iturbe. Il Torino vuole vincere per ottenere il primo successo del 2017. 



Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Torino-Atalanta è sempre di 1-0 in favore dei granata. Fino a questo momento continua a reggere la rete messa a segno a inizio gara da Iago Falque. In questo secondo tempo c’è da segnalare il primo cambio speso dall’Atalanta: i bergmaschi hanno gettato nella mischia Kessié, appena rientrato dall’impegno in Coppa d’Africa con la sua Costa d’Avorio. Fuori il deludente Grassi. Al 50′ primo brivido della ripresa: Ljajic cerca la porta dagli sviluppi di un calcio di punizione dal vertice destro dell’area di rigore ma il suo tentativo sul secondo palo non si abbassa e termina fuori. 



Finisce qui il primo tempo di Torino-Atalanta. Le due squadre vanno negli spogliatoi con il risultato di 1-0 in favore della formazione granata per effetto del gol realizzato al 15′ da Iago Falque. Perfetto il colpo di testa dello spagnolo su un traversone dalla sinistra di Barreca. Dopo il 30′ l’Atalanta ha iniziato a giocare e ha sfiorato il pareggio in tre circostanze. Al 33′, dagli sviluppi di un corner, Barreca svirgola la sfera e colpisce la traversa per quello che sarebbe stato un autogol clamoroso. Poco dopo Kurtic e Gomez impegnano Hart con due tentativi insidiosi. 

Quando siamo al 30′ di gioco il risultato di Torino-Atalanta è di 1-0 in favore dei granata. La formazione di casa è passata in vantaggio al 15′ grazie al gol messo a segno da Iago Falque. Grandissima azione di Barreca sulla corsia sinistra, dove il terzino supera Petagna e mette in mezzo un traversone al bacio per il colpo di testa vincente di Iago Falque che batte Berisha e sblocca il match. Atalanta non pervenuta in questa prima mezzora: Kurtic commette troppi errori, così come Freuler a centrocampo e Petagna in attacco. Gomez deve ancora entrare in partita. Intanto al 29′ il Torino perde per infortunio Obi: al suo posto Mihajlovic ha inserito Baselli. 

Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Torino-Atalanta è sempre di 0-0. Ottimo e convincente l’inizio gara della formazione granata, pericolosa in due circostanze. Al 5′ De Silvestri sfonda sulla destra e mette in area un traversone agganciato da Iago Falque. L’ex Roma riesce a girarsi e concludere, ma il suo tentativo viene deviato in corner. Poco dopo è Adem Ljajic a creare scompiglio dopo un’azione solitaria: il serbo lascia partire un diagonale che termina fuori dallo specchio di non molto. Atalanta non ancora pervenuta in questi primi minuti. 

Sono state comunicate le formazioni ufficiali di Torino-Atalanta: andiamo a scoprire allora quali sono le scelte dei due allenatori per la partita del Grande Torino. Sinisa Mihajlovic conferma le indiscrezioni della vigilia: ritrova Belotti al centro dellattacco e sostituisce Baselli (uno dei grandi ex) con Obi che dunque torna titolare, mentre a destra cè De Silvestri in luogo di Zappacosta. Sempre Rossettini ed Emiliano Moretti al centro della difesa, Iturbe parte ancora in panchina perchè il tecnico serbo sceglie Iago Falque e Ljajic nel tridente offensivo. Per quanto riguarda lAtalanta conferma per la coppia Grassi-Freuler in mezzo al campo, Zukanovic ha la meglio su Andrea Masiello nel terzetto arretrato a protezione di Berisha mentre sulle corsie, senza sorprese, vanno a giocare Andrea Conti e Spinazzola. Il calcio dinizio è alle ore 12:30, leggiamo dunque nel dettaglio le formazioni di Torino-Atalanta. TORINO (4-3-3): Hart; De Silvestri, Rossettini, E. Moretti, Barreca; Benassi, Valdifiori, Obi; Iago Falque, Belotti, Ljajic. Allenatore: Sinisa Mihajlovic ATALANTA (3-4-1-2): E. Berisha; Toloi, Caldara, Zukanovic; A. Conti, A. Grassi, Freuler, Spinazzola; Kurtic; Petagna, A. Gomez. Allenatore: Gian Piero Gasperini

Torino-Atalanta si avvicina, dunque nellattesa di questo stuzzicante lunch match andiamo a vedere alcune statistiche relative al cammino di queste due squadre nellattuale campionato di Serie A. In attacco fanno meglio i granata, con 38 gol segnati a fronte dei 33 dei bergamaschi, che in compenso hanno subito meno, 24 gol al passivo per lAtalanta contro i 31 del Torino. Differenza minima per il numero dei tiri, con il Torino che fa leggermente meglio dellAtalanta (236-228), che però è più precisa e passa in testa se ci si limita a considerare le conclusioni nello specchio delle porte avversarie, che sono 128-114 per i nerazzurri, dato che non piacerà a Sinisa Mihajlovic. Nota di merito al Torino che è sesto per numero di assist con 62 mentre lAtalanta non va oltre i 52, la squadra di Gian Piero Gasperini torna avanti se si considerano invece i cross, 140 per lAtalanta contro i 113 del Torino che non brilla in questo dato. Entrambe le squadre non corrono molto: per il Torino 105,945 km percorsi di media in ogni partita, mentre il dato medio dellAtalanta si attesta a 105,543 km, sedicesima mentre il Torino è quindicesimo. 

Torino-Atalanta è una partita che si è giocata tantissime volte in Serie A, e gli ultimi tre precedenti disputatisi in Piemonte sono favorevoli ai granata. Nella scorsa stagione il Toro vinse per 2-1 con i gol di Bruno Peres e Maxi Lopez, cui replicò nel finale Luca Cigarini, oggi alla Sampdoria. Nell’annata precedente Torino-Atalanta si chiuse sullo 0-0, mentre il terzultimo precedente, che risale a gennaio 2014, vide il Torino imporsi per 1-0 con un gol di Alessio Cerci su calcio di rigore. Vita dura per la Dea nello stadio dei granata: per trovare lultima vittoria esterna degli orobici dobbiamo tornare al marzo 2011, una partita di Serie B con lAtalanta guidata da Stefano Colantuono (che lanno dopo sarebbe passato al Torino) prima in classifica e avviata alla promozione. Mirco Antenucci illuse il Torino dopo 11 minuti, a quel gol rispose dopo un solo minuto Federico Peluso e in pieno recupero arrivò il sigillo di Giacomo Bonaventura. Nessun calciatore dellAtalanta di quel giorno è ancora nella rosa, così anche per gli elementi del Torino; lultima vittoria esterna dellAtalanta, con riferimento alla Serie A, è da ricercarsi nellaprile 2007. Fu ancora 1-2: Gianpaolo Bellini e Riccardo Zampagna avevano segnato dopo soli 8 minuti nel secondo tempo Elvis Abbruscato entrato dalla panchina rese meno amaro il punteggio. 

 Torino-Atalanta sarà diretta dallarbitro Antonio Damato di Barletta, assistito in questa sfida della 22^ giornata di Serie A da Tonolini e Gava: per il direttore id gara quella di oggi allOlimpico sarà la 245 partita nella sua carriera, che comprende anche diversi incontri internazionali (è arbitro Fifa dal 2010). Nel bilancio per squadra di Antonio Damato si nota che il pugliese ha avuto modo di dirigere in granata ben 17 volte, 4 delle quale concluse a favore proprio del Torino, con un totale di 35 cartellini gialli, e 2 caldi di rigore loro concessi. Nel suo personale contro lAtalanta invece Damato segna 12 precedente, con tabellino di 39 cartellini gialli, 1 rosso e due calci di rigore fissati per i bergamaschi. Nella stagione calcistica in corso Antonio Damato ha già avuto modo di incontrare sia Torino che Atalanta: il pugliese ha infatti diretto i granata nel match contro il Milan nella 1^ giornata di campionato (sfida vinta dai rossoneri per 3-2 con 4 gialli e due calci di rigore concessi, uno per parte), mentre ha incontrato i bergamaschi nel 8^ turno di Serie A, con i nerazzurri impegnati contro la Fiorentina (risultato finale 0-0).

, diretta dall’arbitro Antonio Damato, si gioca domenica 29 gennaio 2017 alle ore 12.30, sarà una partita valida per la terza giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A. I punti in palio sono decisamente pesanti per entrambe in questo match di sicuro interesse: da un lato c’è un Torino che dopo un ottimo girone di andata ha subito una flessione e ora vede l’Europa decisamente lontana: sono infatti nove i punti di ritardo dalla zona Europa League e i tifosi cominciano a mugugnare. Perdere contro l’Atalanta vorrebbe dire dover dire addio in modo definitivo ai sogni europei. 

Dall’altro lato c’è una Atalanta che è in piena zona Europa League con i suoi 38 punti e che vede la Champions lontana solo cinque punti. Certamente il Napoli e l’Inter sembrano difficilmente superabili per la squadra bergamasca, ma i ragazzi di Gasperini hanno finora fatto un’ottma stagione e sicuramente proveranno fino all’ultimo a rimanere attaccati al treno dell’Europa di prima classe, pur essendo anche quella dell’Europa League un risultato incredibile per l’ambiente Atalanta.

Il Torino sembra essersi decisamente perso nelle ultime partite, dove oltre ad un gioco che latita sono arrivate anche diverse delusioni. La vittoria in campionato manca da tre turni e precisamente dal successo casalingo contro il Genoa di Juric, altra squadra del massimo campionato decisamente in crisi. Poi è arrivato un pareggio contro il Sassuolo in trasferta e un pareggio casalingo contro il Milan (già incontrato in Coppa Italia con esiti negativi per le sorti della qualificazione). A Bologna è arrivato un rovescio che ha fatto letteralmente infuriare il tecnico granata: un 2 a 0 senza appello che ha certificato lo stato di crisi della squadra granata e la necessità di avere un Belotti sempre presente al centro dell’attacco.

Ora arriva questo match contro l’Atalanta, assolutamente da vincere se non si vuole davvero dire addio alle speranze di Europa. Ma i bergamaschi sono reduci dalla vittoria sulla Sampdoria (1 a 0 con rigore di Gomez procurato da Petagna) che ha rilanciato le ambizioni di Gasperini e i suoi ragazzi dopo lo stop esterno nello scontro diretto giocato all’Olimpico di Roma e terminato 2 a 1 per la truppa di Inzaghi al termine di novanta minuti ricchi di polemiche. Ora arriva questo match contro il Torino e Gasperini spera di replicare la bella partita giocata in casa del Chievo, precedente alla trasferta contro la Lazio e terminata con un 4 a 1 che non ha ammesso repliche. 

Gasperini spera che il match si concluda come all’andata, ovvero con una vittoria: un girone fa i bergamaschi vinsero 2 a 1 e Gasperini salvò la panchina, dando poi il via ad una serie di risultati che ha portato l’Atalanta ad aver già ottenuto la salvezza e a lottare pienamente e con grandi possibilità per un posto in Europa League. Andando a vedere le quote del match tra Torino e Atalanta, si scopre come i bookmakers diano ancora fiducia alla squadra di Mijhialovic: secondo la Snai un’affermazione del Torino, che potrà contare nuovamente su Belotti, risulta infatti leggermente più probabile di un colpo esterno dell’Atalanta (il segno 1 viene pagato 2,35 volte la posta e il segno 2 3,10). Il pareggio risulta essere il risultato meno probabile, venendo pagato 3,30 volte la posta.

Torino-Atalanta, domenica 29 gennaio 2017 alle ore 12.30, sarà una sfida trasmessa in diretta tv in esclusiva per gli abbonati Sky sui canali 206 e 251 (Sky Supercalcio e Sky Calcio 1 HD) del satellite. Il sito skygo.sky.it si occuperà invece della diretta streaming video via internet per gli abbonati alla piattaforma satellitare.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE