Il Verona sbriga la pratica Salernitana: al Bentegodi finisce 2-0 con un gol per tempo e gli scaligeri festeggiano vittoria e ritorno al primato solitario in Serie B. La squadra di Fabio Pecchia reagisce da grande squadra alla sconfitta di Latina e alle vittorie di Frosinone e Benevento, che mettevano pressione e un po di pepe al posticipo della domenica: il gol numero 17 di Giampaolo Pazzini ha messo in discesa la partita appena dopo il 22, poi il Verona ha controllato i ritmi alla ricerca del gol del raddoppio e lo ha trovato al 61 con Davide Luppi. Le sostituzioni operate da Alberto Bollini, che ha mandato in campo Joao Silva e Alfredo Donnarumma poco dopo aver subito il raddoppio, non hanno sortito effetti; il Verona non ha di fatto mai sofferto e mette in cascina questi tre punti che valgono quota 44 in classifica e portano al +3 sul Frosinone (+4 invece sulla Spal). Per la Salernitana una sconfitta che avvicina nuovamente alla zona playout: il campionato dei campani sarà di sofferenza come nelle attese, anche se non era certamente questa la partita da vincere per sperare di chiudere in anticipo il discorso salvezza.
Verona-Salernitana 2-0: cambia ancora il risultato al Bentegodi, la capolista del campionato fa la voce grossa e al 61 minuto trova il gol del raddoppio sulla formazione campana che a questo punto sembra aver definitivamente mollato. La rete del raddoppio porta la firma di Davide Luppi: lattaccante del Verona si fa trovare pronto su una bella azione partita dalla destra da Romulo e poi proseguita da Fossati, che appena prima di essere abbattuto al limite dellarea riesce a scaricare a sinistra, dentro i 16 metri, per il compagno che stoppa e infila Terracciano con un preciso destro allangolino lontano. Si tratta del terzo gol in campionato per Luppi: il Verona con questa vittoria tornerebbe a staccare Frosinone e Benevento in classifica, per la Salernitana circa venti minuti più il recupero per provare limpossibile, ovvero rimontare due gol di svantaggio sul campo della capolista della Serie B.
Si è concluso il primo tempo al Manrcantonio Bentegodi il match tra Verona e Salernitana, lunico match della campionato di Serie B in programma per oggi. Al duplice fischio dellarbitro il tabellone dei risultato segna al momento l1 a 0 a favore dei gialloblu, andati a segno con il solito Pazzini al 22 minuto. Con questa ennesima rete il Pazzo sale a quota 17 reti personali, con ben 5 di distanza dal suo principale avversario nella graduatoria dei marcatori, ovvero Caputo dellEntella. Nel secondo tempo dunque ora il Verona proverà a controllare il risultato, cercando comunque qualche spazio nella difesa della Salernitana per poter segnare un altro gol a conferma del risultato. La vittoria per i gialloblu comunque non appare scontata: la formazione e granata sa bene che il risultato è ancora recuperabile e senza dubbio si appresta a ascendere in campo al Bentegodi con rinnovate energie mentali e fisiche.
Si sblocca il posticipo di serie b Verona Salernitana con i padroni si casa che passano in vantaggio dopo soli ventidue minuti del primo tempo. A segnare è stato il bomber Pazzini che non spreca l’ottimo cross di Romulo che ha messo l’attacante nelle condizioni di colpire di testa dall’area piccola battendo il portiere della Salernitana Gomis. Parte bene quindi il Verona che riesce subito a mettere pressione ai suoi avversari che stanno cercando di spingere per inseguire il pareggio. I padroni di casa non sembrano accontentarsi anzi nei minuti finali del primo tempo si sono avvicinati più volte al secondo gol. Partita quindi che resta ancora aperta e che potrebbe regalare sorprese nel secodno tempo. – Verona-Salernitana comincia: possiamo andare a vedere le formazioni ufficiali di una partita importante per entrambe le squadre. Il Verona può tornare ad allungare su Frosinone e Benevento: le vittorie di ciociari e campani mettono grande pressione agli scaligeri che non sono ancora riusciti a spaccare il campionato di Serie B come avrebbero voluto, e devono accettare il rischio di trovarsi con ben due squadre con il fiato sul collo. Dallaltra parte la Salernitana in ripresa: i campani possono ancora aspirare a un posto nei playoff ma per progredire nel loro campionato e verso un obiettivo insperato devono prendersi punti al Bentegodi. Ecco allora le formazioni ufficiali di Verona-Salernitana, calcio dinizio alle ore 17:30. Nicolas; E. Pisano, Ant. Caracciolo, Boldor, Souprayen; B. Zuculini, Fossati, Bessa; Romulo, Pazzini, Luppi. Allenatore: Fabio Pecchia. A. Gomis; G. Perico, Tuia, Bernardini; Improta, Busellato, Ronaldo P., F. Della Rocca, L. Vitale; Coda, Rosina. Allenatore: Alberto Bollini.
Si avvicina Verona-Salernitana: una partita che il Verona affronta con il primo posto in classifica e il miglior attacco del campionato. I gol realizzati dai veneti sono 40; di questi, 23 sono arrivati al Bentegodi dove gli scaligeri hanno ottenuto 26 dei 41 punti totali. Un rendimento ovviamente diverso tra casa e trasferta, ma in linea con la media del campionato (infatti solo il Carpi ha fatto meglio fuori casa). La squadra di Fabio Pecchia ha vinto tre delle ultime quattro partite in casa, ma guardando più in generale ha perso quattro volte nelle ultime nove gare di campionato (in precedenza una sconfitta in 13 partite) e non è quindi riuscita ad andare in fuga. La capolista dovrà dunque fare molta attenzione a una Salernitana in grande crescita: due vittorie consecutive e tre nelle ultime cinque, con anche la prima vittoria esterna della stagione (a Frosinone, il che ne aumenta il valore). I campani hanno il grosso problema del rendimento esterno: hanno centrato solo 8 punti lontano dallArechi e soprattutto hanno segnato 10 gol sui 27 totali. Le 27 reti subite non sono poche: soltanto cinque squadre hanno una difesa peggiore di quella della Salernitana, che in ogni caso oggi sarebbe salva.
Si gioca Verona-Salernitana allo Stadio Bentegodi per la seconda giornata di ritorno della Serie B. Il Verona vuole assolutamente rimediare a un inizio di stagione piuttosto complicato con il ko di Latina. Sicuramente il nome di Giampaolo Pazzini è quello che spunta tra i protagonisti, ma attenzione al giovane Bessa che è un calciatore dotato di tiro da fuori, qualità e grande intelligenza tattica. Può fare la differenza anche grazie a dei tempi di inserimento al di fuori della normalità. Ha iniziato alla grande l’anno solare Massimo Coda in gol contro lo Spezia, abile a regalare i tre punti alla sua squadra nella sfida di domenica scorsa allo Stadio Arechi contro lo Spezia. E’ un attaccante fisico e dotato di grande intelligenza nello scegliere il piazzamento in area di rigore. I suoi centimetri in area di rigore fanno sempre la differenza. Vedremo come andrà a finire una partita dal pronostico piuttosto equilibrato.
La gara tra Verona e Salernitana, partita in programma allo stadio Bentegodi, verrà diretta da Fabrizio Pasqua, della sezione di Tivoli. Il direttore di gara ha arbitrato nove partite in questa stagione di Serie B, estraendo cinquantuno cartellini gialli, nessun doppio giallo e due cartellini rossi. Pasqua ha già arbitrato una partita del Verona nell’attuale campionato cadetto, nella trasferta contro il Carpi prima della sosta invernale terminata 1-1 dove Pasqua ha estratto ben dieci cartellini gialli. L’arbitro di Tivoli ha diretto una partita del gialloblù in Serie B, proprio in questo campionato, ed una gara in Coppa Italia contro il Foggia nel 2015. Tre invece le partite dirette alla Salernitana, tutte nel campionato di Serie B nel 2015 e nel 2016, mai contro il Verona finora. Gli assistenti di Pasqua per questa gara inedita saranno Zappatore e Villa, il quarto uomo invece sarà La Penna.
Allo Stadio Bentegodi si gioca un Verona-Salernitana che diventa molto importante per i padroni di casa dopo il ko esterno contro il Latina. La squadra campana può contare sul difensore con il più alto Igv di tutta la categoria come racconta il portale ufficiale della Lega di Serie B. Si tratta di Alessandro Tuia che comanda incontrastato la classifica che inoltre vede al settimo posto il suo compagno di squadra Luigi Vitale. In mezzo al campo la differenza potrebbe farla Ronaldo Pompeu da Silva che è arrivato in prestito dalla Lazio e che nonostante qualche problema fisico di troppo può fare la differenza con la sua qualità in mezzo al campo. Tra i migliori c’è anche il suo compagno di squadra Moses Odjer. Sopra di loro però troviamo uno dei protagonisti della grande stagione della squadra di Fabio Pecchia e cioè Marco Ezio Fossati. Davanti il migliore è senza dubbi Giampaolo Pazzini per lui sedici gol fino a questo momento.
Verona-Salernitana è una partita che si è giocata in numerose occasioni precedenti, anche se bisogna osservare che gli incontri più recenti tra queste due formazioni sono quelli tenutisi nel campionato di Lega Pro, visto che negli ultimi anni non sempre Hellas e Salernitana hanno avuto soddisfazioni e si sono ritrovate nella terza serie. Per quanto riguarda gli incontri di Serie B, i precedenti tra Verona e Salernitana sono piuttosto datati: limitandoci ai match giocati allo stadio Marcantonio Bentegodi, nel 2005 la partita si concluse con un pareggio, 1-1, le squadre pareggiarono anche nel 2014 ma per 0-0, mentre nel 2003 vinse la squadra veronese per 2-0. Allandata, il 4 settembre scorso, si giocava naturalmente a Salerno e la partita finì con un pareggio per 1-1 firmato dai gol di Ganz per i veneti e Coda per i campani.
, diretta dall’arbitro Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli, si goca domenica 29 gennaio 2017 alle ore 17.30, sarà il posticipo domenicale della seconda giornata di ritorno del campionato di Serie B. Un banco di prova complicato per la capolista Hellas, che ha iniziato l’anno nuovo con gli stessi tentennamenti che avevano contraddistinto la fine del girone d’andata nella parte conclusiva del 2016. A Latina i gialloblu sono andati incontro alla quarta sconfitta nelle ultime nove partite di campionato, un rallentamento abbastanza evidente rispetto al ritmo da schiacciasassi mantenuto dagli scaligeri nella prima metà del girone d’andata.
Nonostante il secco ko in casa dei pontini, il Verona ha mantenuto comunque la testa della classifica, con due punti di vantaggio sulla Spal seconda e tre sul Frosinone terzo. La promozione resta però più che mai in bilico, e alla squadra di Pecchia serve ora una convincente vittoria interna per ritornare a lanciare un segnale chiaro al campionato. La Salernitana dal canto suo è ben consapevole che la trasferta di Verona è forse la più impegnativa in assoluto a livello di difficoltà, ma le ultime due vittorie interne dei granata contro Perugia e Spezia, ottenute proprio a cavallo della sosta, hanno permesso ai campani di portarsi a centro classifica, seppur ancora con tre sole lunghezze di vantaggio sulla zona play out. All’andata i campani hanno imposto il pari agli scaligeri che non possono però a questo punto permettersi di sbagliare, per non rischiare di perdere la vetta considerando le distanze ravvicinate nell’alta classifica.
Allo stadio Bentegodi di Verona saranno queste le probabili formazioni che scenderanno in campo. Hellas schierato con il brasiliano Nicolas a difesa della porta, mentre Bianchetti e il romeno Boldor saranno impiegati come difensori centrali. Romulo, Zaccagni e il brasiliano Bessa giocheranno titolari a centrocampo, nel terzetto alle spalle del tridente offensivo composto dal bomber Pazzini, rimasto però a secco nella trasferta di Latina, dall’argentino Juanito Gomez e da Siligardi. Risponderà la Salernitana con Gomis in porta, Tuia, Perico e Bernardini impiegati dal primo minuto nella difesa a tre, mentre Della Rocca e Busellato giocheranno al centro della difesa, con Improta schierato come esterno di fascia destra e Vitale come esterno di fascia sinistra. Il brasiliano Ronaldo avrà invece compiti da trequartista, schierato di supporto offensivo con Coda e Donnarumma confermati nel tandem offensivo.
4-3-3 confermato per il Verona di Fabio Pecchia che, dopo aver conquistato in solitudine nel turno della vigilia di Capodanno il titolo d’inverno, si aspettava di certo di avere un approccio diverso alla ripresa del campionato. Le cadute improvvise sono state una costante della squadra scaligera in questa stagione: la lunghezza estenuante del campionato di Serie B rappresenta un’insidia notevole per squadre costruite per lottare per la massima serie, ma che devono raggiungere un livello di continuità difficile da ottenere dopo la retrocessione della passata stagione. Difensivamente i gialloblu devono migliorare meccanismi che rischiano di vanificare quanto di buono fatto, il più delle volte, dall’attacco.
Parlando di continuità, la Salernitana di Bollini sta vivendo uno dei suoi momenti migliori sin dall’inizio della stagione. L’ex tecnico della Lazio Primavera sta lavorando su un 4-3-1-2 che ha regalato ottime prestazioni negli ultimi due impegni casalinghi, ma i granata in trasferta in questo campionato hanno vinto finora una sola partita, l’exploit di Frosinone del 10 dicembre scorso. Di sicuro per i campani migliorare anche il rendimento esterno significherebbe mettere un’ipoteca su quella tranquilla salvezza che resta l’obiettivo primario dopo le grandi sofferenze della passata stagione ed i play out vinti contro il Lanciano.
Il Verona viene comunque considerato maggiormente attrezzato dalle agenzie di scommesse per la conquista dei tre punti, e il ritorno alla vittoria degli scaligeri viene quotato 1.80 da William Hill, mentre Paddy Power offre a 3.50 la quota per l’eventuale pareggio e Bwin a 5.25 la quota per il colpaccio esterno al Bentegodi della compagine campana. Sul canale 252 di Sky (Sky Calcio 2 HD) sarà possibile seguie la diretta tv esclusiva, per tutti gli abbonati alla pay tv satellitare, di Verona-Salernitana, domenica 29 gennaio 2017 alle ore 17.30. La diretta streaming video via internet sarà garantita, sempre per gli abbonati, sul sito skygo.sky.it.