Catanzaro-Lecce 1-2: i salentini riescono a ottenere una preziosa vittoria esterna al Ceravolo e, nel posticipo del girone C di Lega Pro, si riportano in vetta insieme al Matera. Esame superato per Pasquale Padalino, che vince unimportante partita con i cambi: è infatti Franco Lepore, entrato da sei minuti al posto di uno spento Pacilli, a infilare la rete che al 76 minuto piega la resistenza di un Catanzaro che fino a lì aveva dimostrato di meritare il pareggio. Il Lecce però ha fatto valere il tonnelleggio pesante; a nulla sono serviti i cambi di Nunzio Zavettieri che ha mandato in campo Marcello Mancosu per Sabato, Cunzi per Carcione e Basrak per Giuseppe Giovinco. Il Lecce sale a quota 49 punti: continua lo straordinario duello in vetta per la promozione diretta e forse, per la prima volta in cinque anni, i salentini sono i favoriti per vincere il girone e arrivare subito in Serie B.
Al 69 minuto i salentini trovano il gol del pareggio. Lo segna Abdou Doumbia, nuovamente decisivo: adesso il Lecce si avvicina nuovamente alla vetta del girone B di Lega Pro, ma se vorrà tornare ad agganciare il Matera dovrà segnare un altro gol contro un Catanzaro che si sta rivelando un osso duro. Due i cambi operati da Pasquale Padalino, che per il momento rinuncia ancora a Torromino: al 62 minuto dentro Costa Ferreira, arrivato da poco dalla Virtus Entella e allesordio con la maglia del Lecce, e al 70 appena dopo il gol cè stato lingresso di Franco Lepore, che ha preso il posto di Pacilli. Tatticamente cambia poco, se non che adesso il Lecce ha maggiore spinta sulle corsie esterne e sembra avere un assetto maggiormente offensivo; vedremo se negli ultimi 20 minuti scarsi i salentini saranno in grado di trovare la zampata da tre punti allo stadio Ceravolo.
Al termine del primo tempo allo stadio Ceravolo matura il risultato che non ti aspetti. Il Catanzaro è in vantaggio: il gol lo ha realizzato al 28 minuto Giuseppe Prestia. Primo gol della stagione per il ventitreenne difensore centrale che, cresciuto nel Palermo, era passato al Parma per poi avere unesperienza in Romania con lOtelul Galati e nel Ploiesti, che lo aveva acquistato a gennaio 2016 dopo che era rimasto svincolato e senza squadra per sei mesi (lasciato dai ducali). Adesso il suo gol può essere fondamentale per la salvezza del Catanzaro in Lega Pro: non tante squadre possonmo dire di aver battuto il Lecce nel corso del campionato del girone C, i calabresi sono ad un tempo dalla grande impresa e devono provare a tenere duro. Per quanto riguarda i salentini, dalla panchina Pasquale Padalino sa di poter attingere a un certo Giuseppe Torromino: probabilmente lattaccante sarà gettato nella mischia nella ripresa per provare a raddrizzare una partita che si sta mettendo male.
In corso il primo tempo di Catanzaro-Lecce, partita he chiude il programma della ventitreesima giornata di Lega Pro. Gli ospiti hanno provato a partire subito forte, tanto che già al secondo minuto lattaccante Tongo Doumbia è arrivato al tiro da dentro larea accentrandosi da sinistra, ma la sua conclusione è stata deviata sul fondo. Inizio di partita condotto a ritmi sostenuti, il Lecce tiene in mano le redini del gioco mentre il Catanzaro preferisce una partenza più attendista, ma non per questo blanda. In ogni caso, nei primi dieci minuti di gioco non si registrano occasioni da rete degne di nota: proprio al 10′ il portiere del Catanzaro De Lucia esce tempestivamente bloccando un filtrante indirizzato a Caturano.
Una delle sfide più entusiasmanti della 23^ giornata di Lega Pro del Girone C è sicuramente Catanzaro-Lecce, il posticipo che si disputa fra pochi minuti e completerà il quadro del turno di campionato. Ci sarà da prestare grande attenzione ai bomber delle due squadre: in questa partita troviamo infatti uno degli attaccanti migliori del campionato, ovvero Salvatore Caturano, che con la maglia della formazione ospite ha fin qui totalizzato 15 gol in 21 presenze ed è il capocannoniere del girone meridionale di lega Pro, un grande punto di forza per un Lecce che deve vincere per tornare in vetta. Attenzione inoltre, sempre nel Lecce, a Giuseppe Torromino che è a quota 8 centri, ma anche a Marco Mancosu e Mario Pacilli, entrambi a quota 5 gol segnati. Nel Catanzaro spicca il centrocampista Giuseppe Giovinco, fermo però fino a questo momento a 4 reti segnate. La differenza nei numeri dei gol segnati dai bomber fa capire al volo le differenti stagioni di Catanzaro e Lecce, infatti i padroni di casa sono solamente terzultimi e oggi sono attesi da un compito decisamente arduo. Ecco le formazioni ufficiali di Catanzaro-Lecce. De Lucia; Sirri, Pasqualoni, Prestia; M. Esposito, S. Icardi, Carcione, Maita, Sabato; G. Giovinco, Sarao. Allenatore: Nunzio Zavettieri Bleve; Vitofrancesco, Drudi, Cosenza, Agostinone; Mar. Mancosu, Arrigoni, Tsonev; Pacilli, Caturano, A. Doumbia. Allenatore: Pasquale Padalino
Manca sempre meno al calcio d’inizio di Catanzaro-Lecce. una sfida molto complicata quella che attende la squadra calabrese allo stadio Nicola Ceravolo: gli uomini di Nunzio Zavettieri ospitano tra le mura amiche il Lecce, seconda forza del campionato che mira alla promozione in Serie B dopo averla fallita nelle ultime quattro stagioni. Queste le parole rilasciate da Zavettieri, allenatore del Catanzaro, e riportate dal sito ufficiale del club, uscatanzaro1929.com: Il nostro obiettivo è la salvezza diretta. Faremo di tutto per riuscirsi. I miei ragazzi stanno facendo il massimo e stanno onorando la maglia. Questo per me è un aspetto fondamentale”. Zavettieri ha anche parlato di un ultimo periodo avaro dal punto di vista dei risultati, ma lo ha fatto con la fiducia di chi sa di poter migliorare: “Nonostante i cinque pareggi consecutivi meritavamo qualcosa in più; ora pensiamo alla partita contro il Lecce. Conto di recuperare gli infortunati e poi di completare la rosa con l’arrivo di nuovi giocatori ha concluso l’allenatore del Catanzaro.
Il posticipo del Girone C di Lega Pro vedrà affrontarsi Catanzaro e Lecce, vediamo quali saranno i protagonisti che scenderanno in campo. Per i padroni di casa mister Nunzio Zavettieri si affiderà al proprio centrocampista, Giuseppe Giovinco, che ha segnato finora quattro gol in questa stagione su ventuno partite disputate. Una vera e propria garanzia per la mediana del Catanzaro, due dei gol di Giovinco sono stati segnati su calcio di rigore nell’attuale campionato, l’ultimo siglato contro la Vibonese. Passiamo al Lecce, qui il protagonista della trasferta contro il Catanzaro potrebbe essere Giuseppe Torromino, attaccante che ha siglato finora otto gol in campionato su diciotto partite disputate. Una rete segnata su calcio di rigore, Torromino si è rivelato l’uomo in più del Lecce in questo avvio di stagione, il primo posto in classifica (a pari punti con il Matera) è dovuto anche ai gol del proprio attaccante.
Catanzaro-Lecce è una sfida tra due grandi club della Lega Pro. Momento diverso però per Catanzaro e Lecce nel girone C, con i calabresi in lotta per evitare l’ultimo posto e i pugliesi che corrono verso il primato in un testa a testa serratissimo con altre tre formazioni. Nelle ultime cinque sfide ufficiali disputate fra Catanzaro e Lecce ci sono state due vittorie a testa e solo un pareggio. Allandata a Lecce il 14 settembre scorso fu un facile 3-0 per i padroni di casa, con doppietta di Caturano e gol di Torromino, chiaro segnale delle due stagioni completamente diverse che attendevano queste due compagini. Da una parte la corsa per il primo posto, dallaltra il rischio dellultimo: obiettivi diametralmente opposti ma entrambi fondamentali per un Catanzaro-Lecce che vivacizzerà assai questo lunedì sera di fine gennaio.
, diretta dall’arbitro Giacomo Camplone della sezione di Pescara, si gioca lunedì 30 gennaio 2017 alle ore 20.45 e sarà il posticipo che chiuderà il programma della quarta giornata di ritorno nel girone C del campionato di Lega Pro. Si tratta di un esame più complicato di quanto non possa suggerire la classifica per la capolista, chiamata a mantenere il primato nel raggruppamento, attualmente in coabitazione con il Matera, sul campo dei calabresi che sin da prima della sosta hanno lanciato segnali di ripresa che li hanno decisamente rimessi in carreggiata nella complicata lotta per la salvezza.
Sul campo dell’Andria, nel primo turno di campionato disputato dopo la pausa invernale, il Catanzaro ha ottenuto un prezioso pareggio, il quinto consecutivo nonché il sesto risultato utile di fila. Passo dopo passo i giallorossi si sono portati ora a tre punti di distanza dall’ultimo posto occupato fino a qualche settimana fa, e si trovano a tre sole lunghezze di distanza dalla salvezza diretta.
Certo, il Lecce viaggia a ben altri ritmi con i salentini che sono riusciti ad iniziare nel migliore dei modi il loro 2017, battendo in casa un’altra formazione di bassa classifica, il Melfi, con un secco tre a uno e staccando di due punti la Juve Stabia che fino alla settimana prima condivideva con i leccesi ed il Matera il primato in classifica. Il Catanzaro non perde però dalla trasferta di Siracusa del 3 dicembre scorso ed il Lecce ha dimostrato a volte di avere battute a vuoto inaspettate anche contro formazioni piuttosto distanti in classifica.
Allo stadio Ceravolo scenderanno in campo queste probabili formazioni. Catanzaro schierato con De Lucia in porta alle spalle della difesa a tre composta da Pasqualoni, Prestia e Sirri. A centrocampo Carcione e Maita giocheranno nella zona centrale, mentre Icardi avrà compiti da esterno laterale destro e Imperiale da esterno laterale sinistro. Il belga Va Ransbeeck sarà schierato avanzato in posizione di trequartista, alle spalle della coppia offensiva formata da Giuseppe Giovinco e da Saraò.
La risposta del Lecce sarà affidata al senegalese Gomis tra i pali, mentre di difensori centrali saranno Drudi e Giosa e gli esterni laterali di difesa saranno Vitofrancesco a destra e Contessa a sinistra. Il bulgaro Tsonev giocherà come interno di centrocampo affiancato da Mancosu e da Arrigoni, mentre nel tridente offensivo salentino ci sarà spazio per il francese Doumbia, per Caturano (arrivato a quota quindici gol in campionato) e per Pacilli.
3-5-2 per il Catanzaro di Zavettieri che nelle ultime uscite ha ritrovato una solidità assolutamente inaspettata, considerando quello che era stato il cammino dei calabresi nel girone d’andata. Merito del tecnico è stato il riaver apportato equilibrio ad una formazione disorientata dai tanti cambi di allenatore. Solidissimo anche il 4-3-3 di Padalino con il Lecce che vede le dirette concorrenti per la promozione in B non mollare un colpo: servirebbe uno sprint ai salentini, e sarebbe decisivo riuscire a sbancare il campo del Catanzaro.
Pur considerando il buon momento del Catanzaro, i bookmaker puntano forte sulla vittoria esterna del Lecce, con quota 1.70 fissata da Paddy Power per il segno ‘2’, mentre il pareggio viene proposto ad una quota di 3.50 da Betclic e la vittoria interna dei calabresi moltiplicherebbe per 5.00 la posta scommesse secondo Bet365. Catanzaro-Lecce, lunedì 30 gennaio 2017 alle ore 20.45, sarà il posticipo di Lega Pro trasmesso in diretta tv da Rai Sport, in chiaro per tutti sul canale 57 del digitale terrestre e anche in HD sul canale 557. Per vedere la partita via internet in diretta streaming video ci si potrà invece collegare sul sito rai.tv.