Il neoentrato Nica ci prova dalla distanza ma non riesce a inquadrare lo specchio. ll Latina prova a sfruttare la superiorità numerica cercando di riaprire il match. Rolando cerca Insigne in area ma calibra male. Chichizola recupera palla senza problemi. All’84esimo Scaglia carica il mancino da fuori area e propone un bel tiro. Chichizola ben posizionato blocca. I nerazzurri insistono cercando almeno un gol in grado di riaprire il match. Tanti cross in area ma i bianconeri spazzano senza fronzoli un pallone dopo l’altro. Anche in quest’ultima fase di gioco non mancano i falli con l’arbitro che ha il suo bel da fare per placare gli animi. Pulzetti in particolare mostra di non aver digerito l’espulsione di Terzi protestando continuamente per ogni decisione a sfavore. Insigne ci riprova intanto da fuori area trovando la deviazione di un avversario. Sul corner che segue Brosco stacca di testa ma questa volte non riesce a imprimere potenza. Al 92esimo Garcia Tena trova il gol riaprendo tutto. Insigne poco dopo ci prova da fuori area ma non trova lo specchio. Lo Spezia vince 3-2.
Vivarini prova a scuotere i nerazzurri con due sostituzioni effettuate in contemporanea: escono Di Matteo e Regolanti, entrano Rocca e Rolando. Qualche minuto dopo ingenuità di Terzi. Il capitano dello Spezia entra in ritardo su Scaglia guadagnandosi il secondo cartellino giallo di giornata e l’espulsione. Spezia in 10 a 30 minuti dalla fine. Il Latina prova subito ad approfittarne. Prima Scaglia con un calcio di punizione calciato sulla barriera, subito dopo Bandinelli tirando forte ma trovando l’opposizione di Chichizola. Di Carlo prova a sistemare la squadra: fuori Mastinu, dentro Datkovic. Rolando e Bandinelli ci riprovano ma sempre da fuori area. Chichizola blocca senza problemi. Il Latina cresce ma nel suo momento migliore subisce gol. Garcia Tena sbaglia tutto consegnando palla a Granoche in zona vietata. El Diablo solo davanti a Pinsoglio non perdona chiudendo i conti anzitempo. Di Carlo si copre: fuori un centrocampista, Errasti, dentro un difensore, Ceccaroni. Poco dopo fuori Fabbrini, dentro Piccoli per lo Spezia mentre Nica rileva Bruscagin per il Latina. Al 78esimo Latina in gol. Brosco insacca di testa anticipando tutti su un cross dalla bandierina.
Nessuna sostituzione al ritorno dagli spogliatoi. Il Latina insiste cercando di rimettere in discussione il risultato. Insigne si allarga sulla sinistra e crossa in area non trovando per poco Scaglia, pronto a correggere in rete. Poco dopo Scaglia trova lo spazio per il tiro, da fuori area, circa 25 metri lontano dalla porta, ma il suo tentativo viene ribattuto in corner. Roberto Insigne non dà punti di riferimento agli avversari danzando da un versante all’altro e conquistando calci di punizione utili. Al 50esimo, su uno di questi, Scaglia crossa in area ma la difesa dello Spezia ci mette una pezza favorendo la presa di Chichizola. Lo Spezia prova a rituffarsi in avanti. Errasti ci prova di testa ma non riesce a impensierire Pinsoglio. Tanti falli, come nel primo tempo. Il Latina continua a manovrare palla cercando lo spiraglio giusto per provare a riaprire la gara. 55 minuti, 2-0 Spezia.
Il Latina non riesce a reagire allo svantaggio rimanendo in balia degli avversari. Il giro palla bianconero è avvolgente e di qualità. Arriva anche il primo acuto di Fabbrini: l’ex Nazionale si disegna lo spazio per il tiro e ci prova dal limite. Conclusione centrale, sfera abbracciata da Pinsoglio. Scaglia prova a scuotere i suoi con un tiro dalla distanza. La palla esce alta, oltre la traversa. Vivarini non la prende bene, urlando di giocare palla a terra. Piove sul bagnato in casa Latina. Dellafiore prende un’ammonizione ingenua: era diffidato e salterà l derby contro il Frosinone. Qualche attimo dopo l’ex difensore del Palermo effettua un retropassaggio sciagurato che per poco non incammina Granoche verso la doppietta. Pinsoglio salva. Ammoniti intanto anche Valentini e Garcia Tena. Nel finale di tempo Fabbrini si mette in luce con qualche dribbling a centrocampo raccogliendo gli applausi del suo nuovo pubblico.
Diego Fabbrini viene continuamente cercato dai compagni mostrando un buon feeling al suo esordio con la maglia dello Spezia. Dribbling e cross spingono i padroni di casa in avanti e al 15esimo è vantaggio. Dalla bandierina Mastinu crossa nell’angolino destro dell’area piccola, Terzi viene incontro e prolunga trovando Granoche che da posizione centrale insacca libero da marcature. Il Latina non reagisce, Bandinelli e Mariga si fanno ammonire e lo Spezia segna ancora. Al 20esimo Mastinu scodella in area trovando Djokovic che fa la torre. Pulzetti si libera e conclude con precisione concretizzando un micidiale uno-due. I nerazzurri provano a reagire ma non riescono a produrre azioni degne di nota. La pressione alta dei bianconeri ingabbia in questo primo tempo il Latina, spesso costretto al lancio lungo verso Scaglia o Regolanti. Ammonito anche Terzi per fallo su Scaglia a centrocampo. 2-0 dopo 30 minuti di gioco.
Di Carlo, alle prese con numerosi infortuni, lancia dal primo minuto il nuovo acquisto Diego Fabbrini. In porta lo Spezia presenta Chichizola, fronte a lui De Col, Terzi, Valentini e Migliore. A centrocampo Djokovic, Pulzetti, ed Errasti. Mentre in attacco spazio a Fabbrini, Granoche e Mastinu. Anche Vivarini ha qualche problema di formazione, Corvia alle prese con linfluenza dà forfait allultimo minuto. Il Latina si schiera in campo con il 3-4-2-1. Tra i pali Pinsoglio, linea difensiva composta da Brosco, Dellafiore e Garcia Tena. Sulla fascia destra Bruscagin, su quella sinistra Di Matteo, in mezzo al campo Bandinelli e Mariga. In attacco Scaglia e Roberto Insigne a supporto di Regolanti. Dirige lincontro il signor Serra, arbitro iscritto alla sezione AIA di Torino. Subito un’occasione per i nerazzurri. Mariga raccoglie un pallone vagante sul limite e calcia con potenza non riuscendo però a inquadrare lo specchio. Tanti falli in questi primi minuti di gioco. I pontini pressano alto cercando di non farsi abbassare. Pulzetti ci prova invece da calcio di punizione. Tentantivo impreciso, la palla termina alta.
E arrivato il momento di Spezia-Latina, la partita che chiude la giornata di Serie B: possiamo subito andare a studiare le formazioni ufficiali della partita che si gioca al Picco. Lo Spezia si presenta con il solito 4-3-3: Fabbrini e Piccolo fanno da supporto al Diablo Granoche che agisce al centro dellattacco, a centrocampo Djokovic ha la meglio su Maggiore. Nel Latina invece cè Roberto Insigne: il partenopeo è uno dei due trequartisti, laltro è Scaglia con Corvia che naturalmente è lunica punta. In mediana Mariga fa coppia con Bandinelli. Il calcio dinizio è alle ore 20:30, non resta ora che stare a vedere come si concluderà questa partita. 1 Chichizola; 17 Migliore, 19 Terzi, 3 N. Valentini, 5 De Col; 14 Djokovic, 15 Errasti, 30 Pulzetti; 21 Fabbrini, 29 Granoche, 10 A. Piccolo. A disposizione: 33 A. Valentini, 20 Datkovic, 6 Ceccaroni, 34 Cisotti, 25 Maggiore, 26 Mastinu, 7 Sciaudone, 24 Vignali, 11 Baez. Allenatore: Domenico Di Carlo 12 Pinsoglio; 23 Brosco, 5 Dellafiore, 4 Garcia Tena; 3 Bruscagin, 17 Mariga, 19 Bandinelli, 21 L. Di Matteo; 9 R. Insigne, 8 L. Scaglia; 7 Corvia. A disposizione: 1 Tonti, 13 Coppolaro, 26 Maciucca, 31 Nica, 33 Rolando, 29 Rocca, 11 Regolanti, 28 DUrso, 30 A. De Vitis. Allenatore: Vincenzo Vivarini
La partita dello stadio Picco Spezia-Latina mette di fronte due squadre di grandissimo valore e che hanno però vissuto una stagione a intermittenza. Si parte dalla porta dove Carlo Pinsoglio è tra i migliori per media di Ivg come riportato dal sito ufficiale del campionato di Serie B. In mezzo al campo il calciatore che sicuramente ha il rendimento migliore di quelli che saranno schierati è Giulio Maggiore che ha giocato fino a questo momento una stagione davvero al di sopra di ogni aspettativa. Centrocampista di grande intelligenza, Maggiore è dotato di tecnica sia in fase di interdizione che in quella di proposizione. Davanti può fare la differenza un attaccante completo come Daniele Corvia, che ha anche tanta esperienza nel campionato di Serie B e che nella classifica stilata dal campionato cadetto è terzo dietro solo a Gianluca Litteri del Cittadella e Filippo Falco del Benevento. Staremo a vedere chi riuscirà a fare la differenza e chi alla fine darà spazio al suo talento per cercar di far vincere la partita alla sua squadra.
Volendo fare unanalisi dei precedenti fra Spezia e Latina, cominciamo naturalmente dalla partita dandata che si giocò il 4 settembre scorso, chiaramente sul campo del Latina: fu però un pareggio a reti bianche (0-0). Il precedente più recente allo stadio Picco risale invece al 12 dicembre 2015, partita dandata dello scorso campionato: vinse lo Spezia padrone di casa per 2-1 grazie alla doppietta di Nené che rese vano il gol segnato da Dumitru per il Latina. Limitandoci a considerare le partite giocate in Liguria, torniamo indietro di un altro campionato per citare pure il pareggio per 1-1 del 28 ottobre 2014, deciso dai gol di Paolucci per il Latina e di Ebagua al 90 minuto per lo Spezia. Il 29 dicembre 2013 ci fu però un colpaccio memorabile dei nerazzurri laziali, che vinsero 1-4 sul campo dello Spezia con i gol di Cisotti, Crimi, Figliomeni e Jonathas, mentre per i padroni di casa fu vana la rete ancora di Ebagua.
Per chiudere il turno di Serie B, analizziamo le statistiche principali di Spezia-Latina. La squadra di Mimmo Di Carlo è dodicesima per rendimento casalingo: 19 punti in 11 giornate, se non altro con più gol segnati (11 contro i 6 fuori casa). Si evince già da qui come lo Spezia soffra in particolare in attacco: soltanto Vicenza, Trapani e Pisa hanno segnato meno reti dei liguri che anche questanno rischiano di rimanere fuori dai playoff, e che non vincono da tre partite avendolo fatto soltanto due volte nelle ultime 12. Per quanto riguarda il Latina, i pontini si difendono in trasferta: segnano lo stesso numero di gol che fanno in casa (12) ma hanno un grave problema difensivo, visto che nelle 11 partite al Francioni hanno incassato 7 reti mentre in trasferta ne hanno subite due volte e mezza tante (18). Il Latina ha vinto soltanto una partita fuori casa, lo scorso 12 novembre a Vicenza; è tornata alla vittoria dopo una serie di sette pareggi battendo proprio la capolista Verona, per contro si può notare come la formazione di Vincenzo Vivarini sia imbattuta dal 29 ottobre, quando aveva perso 2-1 a Cittadella. In questo lasso di tempo (10 gare) le vittorie però sono state appena tre; il Latina infatti è la squadra che ha pareggiato di più in tutta la Serie B, ben 14 volte sulle 22 giornate complessive.
Vediamo quali saranno i bomber da tenere d’occhio nel posticipo di Serie B tra Spezia e Latina, per il cui calcio d’inizio manca sempre meno. Partiamo dai padroni di casa, con mister Di Carlo che si affiderà a Piu in attacco: l’ala sinistra ha segnato tre gol in questo campionato cadetto, in diciotto presenze collezionate finora con la maglia dello Spezia. Il club in totale ha segnato diciassette gol in questa stagione di Serie B, la percentuale di realizzazione di Piu è pari al 17.6%, considerando che ha anche collezionato due assist vincenti. Per il Latina, invece, il bomber potrebbe essere Scaglia, centrocampista di destra adattato ad attaccante da mister Vivarini: il giocatore ha segnato quattro gol con la maglia del Latina in questa stagione di Serie B, venti le presenze di Scaglia. Un assist vincente collezionato, Scaglia ha una percentuale di realizzazione pari al 16.7% visto che il Latina ha segnato in totale ventiquattro reti.
Il posticipo tra Spezia e Latina verrà diretto da Marco Serra, della sezione di Torino. Il direttore di gara in questa stagione ha arbitrato nove partite utilizzando cinquanta cartellini gialli, un doppio giallo e due cartellini rossi. Nell’attuale campionato cadetto Serra non ha ancora arbitrato partite di Spezia e Latina, diversa invece la situazione se andiamo ad analizzare l’intera carriera. Per quanto riguarda lo Spezia le partite dirette da Serra sono state finora due, entrambe in Serie B contro Ternana e Novara. Una soltanto invece la partita diretta al Latina dal direttore di gara di Torino: la partita in questione è stata diretta in Serie B nel 2016 nella trasferta contro il Bari nella scorsa stagione (terminata a reti inviolate). Sfida inedita quella di questa stagione, gli assistenti di Marco Serra per il posticipo del lunedì tra Spezia-Latina saranno Borzomì e Galetto mentre il quarto uomo sarà Cipriani.
Sarà diretta dall’arbitro Serra; si gioca per la 23esima giornata del campionato di Serie B 2016-2017, squadre in campo lunedì 30 gennaio alle ore 20:30.Le due squadre vengono da momenti di forma completamente opposti, separati solo da due punti in graduatoria. Gli aquilotti nell’ultimo turno sono stati sconfitta dalla Salernitana con un gol di Massimo Coda, proseguendo il momento negativo che non li vede vincere da circa un mese e mezzo.
Complice la pausa invernale, la squadra allenata dal mister Domenico Di Carlo ha perso un po’ di quella verve che era riuscita a mostrare a sprazzi nel corso del girone d’andata. Al momento l’obiettivo dei playoff non sarebbe raggiunto e si tratterebbe di un fallimento viste le premesse e la qualità della rosa bianconera. Il Latina invece lotta per la salvezza e se il campionato finisse oggi avrebbe raggiunto il proprio obiettivo.
Nell’ultimo turno contro il Frosinone è arrivata la quarta vittoria stagionale per i nerazzurri, che sono la squadra che pareggia di più in campionato. Con qualche successo in più la compagine allenata dal tecnico Vincenzo Vivarini avrebbe quai raggiunto la propria meta, invece si trova ancora invischiata nelle zone basse, con soli due punti di vantaggio sulla zona playout. Per questo la sfida del prossimo turno diventa fondamentale per entrambi i team, nella speranza di dare una svolta alla stagione.
Per quanto riguarda lo Spezia, ci dovrebbero essere diversi cambi rispetto al match perso contro la Salernitana. Gli spezzini si posizioneranno con il modulo 4-3-3, contando con la forma dell’estremo difensore argentino Chichizola. I difensori saranno De Col, Migliore, Terzi e capitan Valentin, i primi due in posizione di terzini (il primo a destra e il secondo a sinistra) e gli altri due da difensori centrali.
A centrocampo il mediano di contenimento risponderà al nome di Errasti, affiancato sulla destra dalla mezzala Deiola e sulla sinistra dall’altra mezzala Maggiore. In dubbio la presenza di Sciaudone, che per molti mesi è stato uno dei perni del centrocampo spezzini, prima d’infotunarsi e di perdere la maglia da titolare. Il tridente d’attacco è il reparto che sta creando più dubbi al tecnico, ma alla fine dovrebbero spuntarla Piu, schierato sulla fascia destra, Baez, schierato sulla fascia sinistra, e Granoche, che agirà nel ruolo di unica punta centrale.
Il Latina non sarà certamente remissivo, e vorrà dare seguito alla vittoria di settimana scorsa schierandosi con un modulo propositivo e che possa mettere in apprensione lo Spezia. Lo schieramento sarà il 3-4-3, il modulo offensivo per eccellenza, che sarà supportato dal carisma del portiere Pinsoglio, uno dei più esperti del campionato cadetto. I tre difensori che lo proteggeranno saranno Garcia sul centro-destra, Brosco nel mezzo e Dellafiore sul centro-sinistra. Nei due slot di mediano ci sarà spazio per Bandinelli e Mariga, un’autentica diga davanti alla difesa nelle ultime giornate. Sulle fasce invece troveranno impiego Di Matteo sull’esterno destro e il capitano Bruscagin sull’esterno sinistro. In attacco il trio d’attacco sarà composto da Scaglia sulla fascia destra, Roberto Insigne sulla fascia sinistra e il centravanti Corvia come punta centrale, che sarà il destinatario della maggior parte dei palloni.
Il leitmotiv della gara sarà senza dubbio l’equilibrio, con un ping pong di occasioni da una parte e dall’altra. Lo Spezia avrà l’obbligo di fare bella figura davanti al pubblico amico, per questo motivo manterrà più a lungo il possesso di palla e cercherà di rimanere per più tempo nella metà campo avversaria. I bianconeri dovranno cercare di servire accuratamente il centravanti Granoche, che se riceve palloni giocabili può diventare davvero letale in area di rigore. Dall’altra parte l’uomo chiave potrebbe essere Corvia, o in alternativa Scaglia, che con i suoi calci di punizione dalla distanza è in grado di decidere gare che si rivelano più chiuse del previsto.
Se avete intenzione di giocare un paio di euro su questa gara sarà necessario conoscere le quote emanate nelle scorse ore dai bookmakers. Ad esempio quelle dell’agenzia di scommesse Snai. Il successo dello Spezia è dato a 1,83 volte la posta, il pareggio vale invece 3.25 volte e il successo esterno del Latina pagherebbe addirittura 5 volte l’importo.
Spezia-Latina sarà trasmessa in diretta tv dalla pay tv del satellite: appuntamento su Sky Calcio 1 per tutti gli abbonati alla pay tv del satellite che potranno assistere alla partita anche attraverso la diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go. Da non perdere poi il programma Diretta Gol Serie B su Sky Calcio 1, con la trasmissione di highlights e gol in tempo reale da tutti i campi.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE