La Roma si muove in sordina e per ora non batte un colpo. Unica comunicazione uffficiale è arrivata poco fa. Un comunicato che conferma la cessione in prestito con diritto di riscatto da definire di Iturbe e la cessione a titolo definitivo di Iago falque. Tutte notizie ampiamente già acquisite. Sugli altri versanti solo tanti rumors di calciomercato. Sappiamo che c’è un accordo con il Chesea per Musonda: se lascia Londra la destinazione sarà Roma, Trigoria. Nonostante non se ne parli molto, come confemato anche dai dirigenti dell’Ajax, rimane in piedi la pista El Ghazi. Sul giocatore ci sono due italiane, proprio la Roma e la Lazio che però lo prenderebbe solo in caso di partenza di Keita o Anderson. Massara non molla la pista francese che porta a Sandon per il centrocampo. Il Napoli per il tridente sta monitorando Serge Gnabry del Werder Brema. L’ex Arsenal viene ritenuto un profilo valido per completare l’attacco di sarri, a maggior ragione tenendo conto che c’è ancora un Insigne da rinnovare. 



Roma e Napolivivono ad oggi due condizioni pricologiche e ambientali molto differenti. Il Napoli ha piazzato il colpo pavoletti e vive questi primi giorni di calciomercato senza troppa ansia provando a chiudere il mosaico dei rinnovi big e cercando di portare avanti delle operazioni secondarie, di prospettiva alla Orsolini. In questo senso è da leggere la mossa di calciomercato del Napoli in direzione Conti dell’Atalanta. Altro giovane fortissimo dei bergamaschi che il ds partenopeo Giuntoli sta trattando per giugno. Impossibile pensare che l’Atalanta voglia perdere anche questo gioiellino, dopo l’addio ormai scontato di Gagliardini. C’è infine da registrare un rumors e un retroscena di mercato: il primo riguarda un tentativo ironico del napoli di prendere in prestito con diritto di riscatto Kondogbia dall’Inter, ma dalle parti di Milano si siedono al tavolo solo per una cessione definitiva. Sul secondo versante del dietro le quinte pare che l’obiettivo primo per l’attacco non fosse Pavoletti ma Kalinic della Fiorentina.  Passando alla Roma, stiamo assistendo ad una rivoluzione di calciomercato sotterranea. Soprattutto nelle ultime ore sta emergendo una bocciatura della rosa inaspettata. Pare che Luciano Spalletti abbia messo sul mercato Leo Paredes. E lo si capisce dal fatto che abbia deciso di sacrificarlo pur di arrivare a Badelj della Fiorentina. Servono almeno 10 milioni, che la Roma tirerebbe fuori dalla cessione dell’argentino. magari in Premier dove già la scorsa estate lo aveva cercato con forza Claudio Ranieri. Da Trigoria di smentite non ne sono arrivate. Per l’attacco la girandola di nomi è la solita, ad eccezione di possibili sorprese dell’ultimo minuto: Jesé o El Ghazi, Papu Gomez e Defrel defilati. 



Grandi manovre di calciomercato in casa Roma. O almeno stiamo assistendo al solito casino sabatiniano con mille nomi accostati alla Roma per un ruolo. Ad un certo punto è pure difficile orientarsi. Ma andiamo con ordine. Intanto sappiamo che le ricerche di mercato della Roma vertono su due ruoli: centrocampista ed esterno di attacco. Dedichiamoci al capitolo centrocampo dove tutto dipende dalla cessione di Paredes messo sul mercato. L’argentino ha richieste in Premier dall’Arsenal che vuole trovare il sostituto di Cazolra, in Francia con Monaco e Lione sulle sue trace e infine in Spagna dove lo accoglierebbe il Siviglia che in quel ruolo ha sondato anche Torreira. Costo del cartellino si parte da 15 milioni, per poi andare all’assalto di Badelj o Torreira che costano crica 12 milioni e sono i preferiti di Spalletti che cerca un nuovo Pizarro per il suo centrocampo. Il Napoli puà tranquillamente godersi il suoo Pavoletti e guardarsi in giro per capire quale occasione prendere al volo e tentare colpi per il prossimo anno. C’è un pallino dei dirigenti napoletani che si chiama Kessie dell’Atalanta. Su di lui c’è mezza Europa, in testa a tutti il Chelsea di Conte che se l’Atalanta glielo concedesse po prenderebbe già a gennaio. Il Napoli sta provando ad anticipare tutti e ha pronta un’offerta di 25 milioni più El Kaddouri. Vedremo se sarà sufficiente a smuovere la dirigenza bergamasca.



Sono tante le voci e i rumors anche su Roma e Napoli che abbiamo raccolto in questa prima giornata di calciomercato. Soddisfazione in casa Napoli che oggi ha ufficializzato Pavoletti e il numero di maglia, la 32, con la soddisfazione di tutti, De Laurentiis in testa. A Roma per ora solo addii, Iturbe è un giocatore del Torino, e pallotta è sempre troppo lontano. Però la Roma si muove e prova a far quadrare la parte economica con quella tecnica. Tra i tantissimi contatti del ds Massara, oggi è uscita una indiscrezione clamorosa: nei giorni scorsi la Roma ha parlato con l’Inter per prendere in prestito Gabigol. Il ds Ausilio aveva dato il suo assenso all’operazione ma alla fine il papà di Gabigol ha bloccato tutto. Anche a Roma il ragazzo non avrebbe la garanzia di giocare, e il trattamento ricevuto in questi primi mesi nella capitale da Gerson non fa ben sperare. Rimane quindi ancora da capire bene chi sarà il sostituto di Salah e Iturbe.

Al Napoli dopo i brindisi per il primo acquisto, si lavora a rafforzare la rosa a disposizione di Sarri. E una idea di calciomercato arriva ancora da Milano sponda Inter. Tra i tanti giocatori da valorizzare c’è un certo Kondogbia, che l’Inter sta soffrendo e che il Napoli è convinto di poter valorizzare. Prestito oneroso più diritto di riscatto l’offerta del ds Giuntoli. L’Inter ragiona solo su un prestito obbligatorio. 

Vediamo in questo inizio ufficiale di mercato come si stanno muovendo Roma e Napoli in questo fantasioso derby del Sud. In realtà il Napoli si è mosso in anticipo, acquistando a dicembre Pavoletti dal Genoa per 16 milioni. Il presidente De Laurentiis è uno dei più bravi a muoversi nel calciomercato di gennaio. E difficilmente sbaglia colpi. Ricordiamo su tutti Ghoulam e Gabbiadini arrivati nelle sessioni invernali di mercato. Ora il vero cruccio del napoli è riuscire a completare il puzzle dei rinnovi. L’opera d’arte del ds Giuntoli si è incagliata sul rinnovo di Ghoulam che ha rifiutato la proposta. IUl terzino è cercato dalò Psg ma soprattutto dal Bayern Monaco e vorrebbe raggiungere Ancelotti. Difficilmernte il Napoli riuscirà a blindarlo come ha fatto con Mertens. In uscita dovrebbe esserci Tonelli, per lui nemmeno un minuto in campo nei primi sei mesi di Campionato. A Sarri non dispiacerebbe fare uno scambio col Genoa Tonelli-Izzo. La trattativa pareva ben avviata ma ora si è arenata. Dopo aver ceduto pavoletti e Rincon il Genoa deve trovare dei sostituti all’altezza.

Sul fronte Roma invece la situazione è davvero ingarbugliata e di difficile lettura. Inaspettatatmete la Roma si è liberata di Iturbe (con Salah in Coppa d’Africa) senza avere in mano una alternativa e con gli uomini contati. Le trattative imbastite fino ad ora sono ancora a livello embrionale contando che il budget è a zero. I nomi sul tappeto sono importanti, Jesé, Papu Gomez, Defrel, El Ghazi, però non sono semplici da chiudere. Il primo della lista, rispetto all’avanzamento della trattativa è Jesé del Psg con cui c’è un accordo di massima, il problema in questo caso è convincere il giocatore a scegliere l’Italia e non la Liga. Oggi è tornato di moda il papu Gomez che è ll preferito di mister Spalletti. Due problemi: l’Atalanta dopo aver ormai ceduto Caldara e Gagliardini difficilmente farà partire un altro big. Secondo problema c’è da fronteggiare la concorrenza dei club cinesi che offrono cifre folli impareggiabili. L’unico dato certo in questo giorno di apertura del mercato è che il 2017 inizia con la coperta corta per la Roma. Sperando che la Befana porti qualche buona sorpresa.

Come successo nel recente passato, il Napoli deve guardarsi bene dagli assalti degli altri grandi club europei ai suoi campioni e questa sessione di calciomercato invernale non fa eccezione. Due i nodi principali: le situazioni di Dreis Mertens e quella di Faouzi Ghoulam, per i quali i partenopei puntano al rinnovo del contratto. Intervenuto a TMW Radio, il giornalista Niccolò Ceccarini ha spiegato come sia stato positivo il colloquio per il belga mentre rimane ampia la distanza con l’algerino: “Il Napoli deve preoccuparsi un po’, ma nemmeno disperare. La trattativa per il rinnovo di Mertens è andata a buon fine, manca solo l’annuncio. La trattativa per il rinnovo dell’algerino era partita di pari passo con quella di Mertens. La situazione per il nuovo contratto di Ghoulam si è fermata, il calciatore piace all’estero. La trattativa, però, non si è interrotta ma solo complicata. In questo momento non sono stati fatti passi in avanti.”

In queste ore la Roma ha ultimato il trasferimento di Juan Manuel Iturbe al Torino ma questo non sembra essere l’unico affare tra giallorossi e granata per la sessione invernale di calciomercato appena cominciata. Secondo quanto appreso da Gianlucadimarzio.com, il Torino avrebbe infatti richiesto alla Roma il portiere polacco Lukasz Skorupski, ora in prestito all’Empoli, per giugno assicurandoselo sulla base di 7 milioni di euro. I piemontesi vanno così a tutelarsi a causa della prossima partenza dell’inglese Hart, il cui prestito dal Manchester City terminerà anch’esso alla fine della stagione, e regala così al club capitolino un’importante plusvalenza dato che era stato portato in Italia per appena 890mila euro. Resta ora da vedere se questa operazione rimarrà slegata dal futuro riscatto di Bruno Peres, alla Roma dall’estate scorsa.