Tante cose potranno cambiare da qui al calciomercato estivo, anche e soprattutto a Roma sponda giallorossa dove Walter Sabatini ci ha sempre abituato ad una girandola di operazioni. Vedremo se il nuovo direttore sportivo -Frederic Massara, lo spagnolo Monchi o chi per loro- continuerà su questo solco, intanto annotiamo i rumors rimbalzati dallInghilterra e recentemente riportati dal quotidiano La Stampa. Secondo cui Roma e Milan potrebbero sfidarsi per lacquisto di Cesc Fabregas, centrocampista di 29 anni al Chelsea dal 2014. Un sogno? Per adesso probabilmente sì, anche perché lo spagnolo sta guadagnando la fiducia di Antonio Conte partita dopo partita. Come detto però tra gennaio e giugno passa tanta acqua, anche sotto i ponti del calciomercato: per esempio leventuale affare-Musonda potrebbe aprire un asse tra Roma e Chelsea, da tenere calda con qualche altra operazione più grossa. A Conte interessano giocatori come Kostas Manolas o Radja Nainggolan, in tal senso Fabregas potrebbe essere una carta pesante da intavolare. Sempre considerando però che per venire a giocare in Serie A, lex Barcellona e Arsenal dovrebbe probabilmente ridursi lattuale stipendio. Un’idea di mercato delle ultime ore dopo la decisione di Spalletti di liberarsi di Paredes è di uno scambio più soldi tra l’argentino della Roma e Fabregas. A Conte non dispiacerebbe.



La Roma sta ricercando un attaccante in questa sessione invernale del calciomercato, e nella giornata odierna ‘Sky Sport’ ha lanciato una clamorosa indiscrezione che vede i giallorossi interessati aGabigol. L’attaccante brasiliano non sta passando un buon momento a Milano, ieri ha segnato nel Trofeo a Marbella ma non rientra nelle idee di Stefano Pioli. Pare che la Roma nei giorni scorsi abbia seriamente pensato a Gabigol ma la pista non sembra essere concreta, visto che l’attaccante brasiliano vanta molti stimatori sia in Serie A che in Spagna ma l’Inter non lo cederebbe alla Roma. Per questo motivo l’idea è stata messa da parte, la Roma non ha intenzione di trattare con l’Inter se i nerazzurri non hanno intenzione di cedere il proprio attaccante nella Capitale. Il futuro di Gabigol è ancora tutto da decidere, ma la sessione invernale del calciomercato durerà appena un mese, non sarà facile trattare.



In casa Roma spunta nuovamente il caso Vermaelen, con il difensore che ha subito ancora una volta un infortunio che potrebbe tenerlo lontano dai campi per diverso tempo a causa di un edema al soleo. Il giocatore è arrivato in estate nella Capitale con la formula del prestito gratuito con il diritto di riscatto fissato a dieci milioni di euro. Fino a qualche settimana fa la Roma era intenzionata a riscattare Vermaelen ma questo nuovo stop rimette di nuovo tutto in discussione: brutta tegola per Luciano Spalletti che ha necessità di un difensore in questa seconda parte di campionato. Come riportato questa mattina da ‘La Repubblica’ pare che la dirigenza giallorossa stia seriamente pensando di rispedire Vermaelen al Barcellona ma prima deve capire se nel contratto del difensore belga siano presenti delle clausole che permettono un suo ritorno in Spagna immediato. In questo modo la Roma risparmierebbe metà ingaggio, circa un milione e mezzo di euro che verrebbero poi investiti in questa sessione invernale del calciomercato.



Nessun calciatore della rosa a disposizione di Di Francesco verrà ceduto a gennaio. Qualsiasi discorso è rimandato a giugno. Questa notizia di calciomercato, che riguarda in primis la Roma, arriva dal direttore tecnico del Sassuolo Guido Angelozzi. Che nelle ultime ore ha parlato ai microfoni dellemittente radiofonica Centro Suono Sport, facendo il punto della situazione su alcuni dei giocatori neroverdi. La Roma è interessata a Lorenzo Pellegrini e Gregoire Defrel: il primo è cresciuto proprio a Trigoria, prima di passare al Sassuolo nellestate 2015 per poco più di 1 milione di euro. I giallorossi si sono però preoccupati dinserire lormai usuale clausola di ricompera, ad una cifra vicina ai 10 milioni di euro: il club capitolino mantiene quindi un diritto di precedenza, per un centrocampista che in questo campionato sta mettendo in mostra ottime qualità. Il Sassuolo però non attraversa un momento facile, la lunga serie di infortuni ha ridotto allosso le scelte di mister Di Francesco, le dichiarazioni di Angelozzi confermano che privarsi adesso di uno dei titolari sarebbe deleterio. Probabilmente Pellegrini tornerà alla Roma nel prossimo calciomercato estivo, a meno che i giallorossi non lo inseriscano in qualche ulteriore trattativa con il club emiliano (magari per Berardi o Acerbi, concorrenza permettendo?). Tutto rinviato anche per Gregoire Defrel, duttile attaccante francese classe 1991, autore questanno di 10 gol in 25 partite tra campionato e coppe.

L’esterno offensivo rimane senza dubbio il punto fondamentale della sessione di calciomercato invernale per la Roma. Il profilo più accostato ai giallorossi in queste ore rimane quello dello spagnolo Jesé Rodriguez Ruiz, di proprietà del Paris Saint-Germain. Tuttavia, il club parigino in giornata ha ufficializzato l’arrivo del tedesco Draxler, giocatore molto simile all’iberico, sottolineando dunque la possibilità di lasciarlo partire a breve per una nuova destinazione. Stando alle indiscrezioni anche il Milan si sarebbe mosso per avere notizie sul calciatore ventitreenne, aggiungendo così un’altra trattativa alla lista di quelle contese ai rossoneri. L’elenco prevede infatti pure Deulofeu dell’Everton ed il Papu Gomez dell’Atalanta, senza dimenticare il mediano Milan Badelj della Fiorentina, obiettivo caldo in caso di addio di Leandro Paredes. Un altro nome valido rimane quello di Castro del Chievo, individuato come possibile comprimario per consolidare il reparto.