P.p1 {margin: 0.0px 0.0px 10.0px 0.0px; text-align: justify; font: 10.0px Verdana}
Torino-Monza 1-0: termina con una vittoria di misura dei granata lamichevole giocata allo stadio Grande Torino, gol di Joel Obi al 31′ minuto. Un buon test per entrambe: Sinisa Mihajlovic ha fatto ruotare tanti giocatori, dando spazio anche ai giovani (per esempio DAlena, che nel finale è stato protagonista di un buon cross per Maxi Lopez) e ha potuto vedere allopera per 45 minuti Juan Manuel Iturbe, appena arrivato dalla Roma e in campo nel secondo tempo. Il paraguaiano si è fatto notare al 76 minuto quando in uno spazio ristretto è sgusciato via a quattro avversari trovando una conclusione che sembrava essere vincente, salvo trovare un miracoloso salvataggio in calcio dangolo. Corner dal quale il Torino ha di fatto costruito lultima occasione della partita, con una conclusione di Boyé – in pratica un rigore in movimento – che largentino ha mandato in curva. Il Monza è uscito sconfitto ma con ottime sensazioni: si è fatto vedere qualche volta dalle parti dellarea granata (lultima all81 con Gasparri, che ha concluso fuori da posizione defilata) e ha confermato la grande solidità della sua difesa (non per niente la meno battuta in Italia) incassando un solo gol.
In Torino-Monza è arrivato il momento di Juan Manuel Iturbe: il risultato è ancora di per effetto del gol di Joel Obi al 31, ma dopo lintervallo il Torino si è presentato in campo con tutta la formazione cambiata: tra i giocatori in campo per la ripresa anche lesterno paraguaiano, schierato largo sulla corsia destra e dunque alla prima apparizione con la maglia granata. Anche il Monza di Marco Zaffaroni ha cambiato molto: chi è rimasto in campo è Palazzo (uscito poi al 68) che ancora una volta si è dimostrato il giocatore più pericoloso della formazione brianzola, provando una conclusione dal limite dellarea sulla quale Padelli ha messo i pugni. Il secondo portiere del Torino è stato protagonista anche cinque minuti più tardi, uscendo basso per evitare guai; per il resto comunque i granata continuano a farel a partita, al 50 colossale palla gol divorata da Josef Martinez che per due volte ha avuto la conclusione a tu per tu con il portiere avversario ma non è riuscito a fare gol. Da segnalare una bella incursione del difensore centrale Ajeti e, al 71 minuto, una conclusione di Maxi Lopez che Bettaiola ha deviato in calcio dangolo. Il risultato rimane quindi in bilico: riuscirà il Monza a trovare la rete del pareggio?
Torino-Monza 1-0: si è sbloccato appena dopo la mezzora il risultato della partita amichevole, e la formazione granata va al riposo con il meritato vantaggio. Lautore del gol al 31 minuto non poteva che essere Joel Obi: avevamo già parlato di lui come del miglior giocatore in campo e il centrocampista nigeriano ha puntualmente lasciato un segno ancora più concreto sul match. Bravo Iago Falque a crearsi spazio sulla destra per mettere al centro un pallone sul quale Obi è arrivato in tuffo nellarea piccola e di testa ha battuto lincolpevole Confortini. Dopo la rete del vantaggio il Torino ha sfiorato il raddoppio con un colpo di testa alto da parte di Benassi (stavolta cross di Barreca da sinistra), poi appena prima dellintervallo il Monza, che si era reso pericoloso soltanto con un tiro dalla distanza, è tornato a farsi vedere dalle parti di Hart: al 44 minuto ancora Loris Palazzo si è fatto trovare pronto in area di rigore, ma la sua conclusione è terminata ben distante dai pali della porta difesa da Joe Hart. Da segnalare che nel Torino ha iniziato il riscaldamento Juan Manuel Iturbe: il paraguaiano, appena arrivato dalla Roma, si prepara dunque a fare il suo ingresso in campo per i primi minuti con la maglia granata.
Lamichevole tra Torino e Monza è ancora ferma sul risultato di 0-0; al Grande Torino i granata, come da previsioni, conducono le danze e quando siamo arrivati alla boa di metà primo tempo hanno sempre costretto il Monza nella sua metà campo. Lunica occasione per i brianzoli è arrivata al 13 minuto: bella conclusione da fuori di Palazzo, incerto Hart che però ha parato in due tempi anticipando il possibile tap-in di Barzotti. Il Torino per il resto ha dominato: all8 punizione insidiosa di Ljajic respinta con i pugni da Confortini, al 20 Iago Falque semina il panico sulla fascia destra ma nessuno è pronto allimpatto con il velenoso cross dentro larea di rigore. Al 26 si è visto anche Andrea Belotti, ma il suo colpo di testa è terminato alto. Da segnalare la buona partita da parte di Joel Obi, che si gioca una maglia per la partita di domenica: il centrocampista si sta facendo notare per il grande spirito di sacrificio, sono già tanti i palloni recuperati e qualche azione personale ha infiammato i tifosi presenti allo stadio. Per il momento però il risultato dellamichevole non si sblocca; vedremo se succederà qualcosa di concreto con il passare dei minuti.
Torino-Monza sta per cominciare: a minuti le due squadre faranno il loro ingresso in campo al Grande Torino per lamichevole pomeridiana. Impegno importante per entrambe: il Monza infatti sta volando nel suo girone di Serie D (ha cinque punti di vantaggio sulla Pergolettese) e con questo test vuole preparare al meglio la seconda parte della stagione per la volata che potrebbe significare il ritorno in Lega Pro. Il Torino, atteso alla sfida di Reggio Emilia e, pochi giorni dopo, al viaggio di Coppa Italia a San Siro (contro il Milan) schiera una formazione molto simile a quella titolare: cè il tridente Iago Falque-Belotti-Ljajic, in porta gioca Hart mentre le uniche concessioni sono Moretti per Castan (nemmeno in panchina) in difesa e Obi per Baselli in mediana. In panchina il nuovo acquisto Iturbe (maglia numero 19) che potrebbe avere un cameo nel secondo tempo. Hart; Zappacosta, Rossettini, E. Moretti, Barreca; Benassi, Valdifiori, Obi; Iago Falque, Belotti, Ljajic. Allenatore: Sinisa Mihjalovic
Lultima volta che Torino e Monza si sono sfidate in campionato risale alla stagione 2000-2001, quando entrambe le formazioni giocavano in Serie B. Nel match dandata il Torino espugnò lo stadio Brianteo di Monza con il risultato finale di 2-3. La partita è datata 8 ottobre 2000 e vide i granata portarsi in vantaggio al 35 minuto con il brasiliano Pinga. Ad inizio ripresa il pareggio biancorosso ad opera di Marco Branca (50), poi nei dieci minuti finali una raffica di emozioni in rapida successione: prima il nuovo vantaggio del Torino con Marco Ferrante (81), poi un altro pareggio del Monza ad opera di Christian Lantignotti (83) e infine il gol della vittoria firmato da un ventunenne Franco Semioli (85), allora promessa del vivaio granata. Successo del Toro anche nel return match dello stadio Olimpico, disputato il 4 marzo 2001 per la venticinquesima giornata. Monza avanti al 25 ancora con Lantignotti, la rimonta del Torino si concretizzò a cavallo tra i due tempi: al 40 il pareggio di Stefan Schwoch, 3 minuti dopo lintervallo il 2-1 ad opera del laterale Nicola Mora. Al termine di quel campionato di Serie B il Torino conquista la promozione in A, concludendo al primo posto con 73 punti; in Paradiso salirono anche Piacenza (70 punti), Chievo (70, per la prima volta nella storia) e Venezia (69). Destino diverso per il Monza che concluse al terzultimo posto a quota 31, retrocedendo nellallora Serie C.
Il Torino affronta il Monza in amichevole per ricominciare a prendere confidenza con il ritmo partita, dopo la pausa per le festività. I granata affrontano il 2017 forti dellottavo posto nella classifica della Serie A: 28 i punti raccolti finora, 5 in più rispetto ad un anno fa quando in panchina sedeva ancora Giampiero Ventura, attuale commissario tecnico della Nazionale italiana. Il bilancio del Torino ad una bracciata da giro di boa registra 8 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte. Particolarmente redditizio il rendimento casalingo: allOlimpico Grande Torino i granata hanno ottenuto 20 dei 28 punti complessivi, perdendo solamente una volta su 9 (nel derby contro la Juventus, 1-3) e con una differenza reti di +11 (21 reti segnate, 10 subite). Torino che prima della sosta ha ritrovato il successo battendo di misura il Genoa (1-0), risultato che ha riportato serenità dopo le precedenti 3 sconfitte contro Sampdoria (2-0), Juventus (1-3) e Napoli (5-3). Il Monza invece sta veleggiando verso la promozione in Lega Pro: nel girone B della Serie D, la squadra brianzola è prima con 44 punti frutto di 14 successi, 2 pareggi e 1 ko in 17 giornate. Impressionante lo score realizzativo biancorosso, che ad oggi conta 43 reti allattivo e solo 7 incassate. Lunica squadra capace di battere il Monza in questo campionato è stata la Virtus Bergamo, corsara per 0-1 al Brianteo nel match del 20 novembre scorso. In classifica linseguitrice più immediata è la Pergolettese, seconda a meno 5 (39 punti).
, una partita amichevole di grande interesse tra due squadre blasonate che però vivono momenti storici contrapposti. Il Monza sarà ospite della formazione granata: la sfida si giocherà allo stadio Grande Torino alle ore 15:00 del 4 gennaio. Ci sarà una buona cornice di pubblico per vedere all’opera due squadre che vengono dalle vacanze e che hanno perciò bisogno di mettere benzina nelle gambe in vista del campionato.
Monza che in serie D sta facendo molto bene e sogna il ritorno nei professionisti visto il primo posto momentaneo. Il Torino invece ha grande voglia di far bene in questa gara amichevole in primis per i tifosi, oltre che per vedere la condizione di tutti gli elementi: Mihajilovic valuterà tutti ed è pronto anche a cambi importanti. Potrebbe avere qualche minuto di gloria anche il nuovo acquisto Iturbe, appena arrivato dalla Roma, e che con i granata potrebbe vivere una nuova ed importante fase della sua carriera fin qui ricca di alti e bassi.
Per quanto riguarda le probabili formazioni, la sfida tra Monza e Torino vedrà in campo i migliori elementi di entrambe le formazioni. Per i biancorossi mister Zaffaroni opterà per il consueto 4-3-3 con Battaiola in porta, Costa, Riva, Ruffini e Guanziroli a comporre la linea difensiva. In mezzo al campo ci sarà spazio per Ramponi, Perini e Guidetti, mentre le tre punte saranno sicuramente D’Errico, Barzotti e Ferrario che vorranno mettere in mostra tutte le loro qualità.
Anche il Torino andrà in campo con un 4-3-3 con Hart tra i pali, Barreca, Castan, Rossettini e Zappacosta a comporre il quartetto di difesa. A centrocampo giocheranno Benassi, Valdifiori e Obi, mentre in avanti non potranno certamente mancare Ljajic, Belotti e Iago Falque anche se potrebbe avere qualche minuto anche il neo-acquisto, Juan Iturbe. Sicuramente il modo di giocare del Monza si basa sulla qualità di alcuni elementi che in serie D stanno facendo la differenza.
Gli uomini di Zaffaroni hanno nei tre attaccanti dei punti di riferimento essenziali per il gioco oltre che per le reti che sono capaci di mettere a segno. I biancorossi inoltre potranno anche contare su un centrocampo che vorrà limitare quanto più possibile i tecnici mediani del Torino. Sarà l’occasione per mettersi in mostra e magari far notare le proprie qualità in periodo di mercato.
Per quanto concerne invece il Torino, i granata vogliono mettere qualche minuto delle gambe in vista della ripresa del campionato. La squadra di Sinisa Mihajilovic è attesa da una gara comunque ostica ma di certo nettamente alla portata. Con l’arrivo di Iturbe gli esterni d’attacco diventano maggiormente pericolosi e col Monza Ljajic e Iago potrebbero davvero rivelarsi micidiali a beneficio del centravanti, Andrea Belotti. Lamichevole di mercoledì 4 gennaio 2017 fra Torino e Monza non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano.