Missione compiuta per gli Spurs che nella ventesima giornata di Premier League battono la capolista e riaprono di fatto il campionato. Il Chelsea aveva vinto le ultime 13 partite in Premier ma cade a White Hart Lane, contro uno dei rivali storici: Antonio Conte si arrende alla doppietta di Dele Alli, i cui colpi di testa penetrano nel cuore della difesa del Chelsea e consentono a lui di salire a 10 gol in campionato e al Tottenham di agganciare il Manchester City in terza posizione, scavalcando anche lArsenal e staccando il Manchester United. Il Chelsea resta primo con 5 punti di vantaggio sul Liverpool che però, nonostante il pareggio contro il Sunderland, riprende un po di contatto; adesso sono i 5 che separano i Reds dalla vetta della classifica. Conte resta insomma saldamente al comando, ma questa sconfitta potrebbe lasciare dei pesanti strascichi; strutturalmente sarebbe dovuta arrivare e meglio in casa del Tottenham e in un turno in cui le principali rivali non hanno vinto, ma di certo già dalla prossima giornata il Chelsea dovrà dimostrare di aver assorbito il colpo.
I Blues pressano e giocano, gli Spurs segnano e vanno ora molto vicini a chiudere la partita del White Hart Lane. Doppietta di Dele Alli, la seconda consecutiva: il talentino del Tottenham raggiunge la doppia cifra di gol in campionato, questo è pesantissimo perchè scava un solco di due reti tra le due squadre. Azione fotocopia di quella che nel recupero della partita aveva portato in vantaggio il Tottenham: Walker serve Eriksen che alza la testa e disegna un altro meraviglioso cross per Alli. Questa volta lo spiovente è sul secondo palo, ma ancora una volta sono Moses e Azpilicueta a non chiudere in tempo sul trequartista inglese che, approfittando anche di unuscita non perfetta di Courtois, realizza con un altro colpo di testa. Partita quasi chiusa, Premier League forse riaperta; attenzione però al Chelsea di Antonio Conte, che non muore mai e ha una mezzora abbondante per provare a rimettere in piedi la partita.
Tottenham-Chelsea 1-0: delirio a White Hart Lane dove gli Spurs si portano in vantaggio proprio in extremis, nel corso del primo minuto di recupero del primo tempo. Il gol è di Dele Alli; che era leggermente sparito dalla partita e che riesce a farsi trovare presente quando più conta, per raccogliere cioè un invito perfetto da parte del compagno. L’azione si sviluppa a destra: Eriksen riceve palla poco più indietro del limite dell’area, stoppa e mette in mezzo un cross morbido. La difesa del Chelsea copre male, Victor Moses e Azpilicueta non vengono aiutati e Dele Alli sbuca tra di loro con incredibile libertà, potendo anche permettersi il lusso di scegliere dove indirizzare la palla. Courtois si tuffa, ma la traiettoria termina la sua corsa all’incrocio alla sua sinistra: impossibile parare l’inzuccata di Alli che trova così il suo nono gol in campionato, il terzo nelle ultime due partite dopo la doppietta al Watford. In questo momento dunque il Tottenham torna terzo in Premier League, agganciando il Manchester City e arrivando a -7 dal Chelsea; ad Antonio Conte non riuscirebbe la quattordicesima vittoria consecutiva in campionato, ma il salentino e i Blues hanno ancora un tempo a disposizione.
Pochissimi minuti al fischio dinizio di Tottenham-Chelsea, il posticipo e piatto forte della ventesima giornata di Premier League. I temi dinteresse sono molteplici: la storica rivalità fra due squadre londinesi (compresa qualche preoccupazione per lordine pubblico), il duello fra due allenatori latini come Mauricio Pochettino e Antonio Conte ma anche fra due bomber quali Harry Kane e Diego Costa, ma soprattutto naturalmente le esigenze di classifica. Siamo appena alla prima giornata di ritorno, ma se il Chelsea vincesse salirebbe a +8 sulla più immediata inseguitrice (il Liverpool) e la rimonta si farebbe difficilissima per tutti. Daltro canto il Tottenham, in questo momento quinto, con una vittoria balzerebbe al terzo posto pari merito con il Manchester City, senza contare che avrà il tifo praticamente di tutta lInghilterra per scongiurare il rischio di una premier League già quasi chiusa il 4 gennaio. Conte invece naturalmente vuole la fuga, senza contare che il record delle quattordici vittorie consecutive avrebbe ancora più valore se ottenuto su un campo difficile come White Hart Lane. Ecco dunque le formazioni ufficiali di Tottenham-Chelsea. 1 Lloris; 15 E. Dier, 4 Alderweireld, 5 Vertonghen; 2 Walker, 19 M. Dembélé, 12 Wanyama, 3 D. Rose; 20 Alli, 23 Eriksen; 10 Kane. A disposizione: 13 Vorm, 27 Wimmer, 16 Trippier, 33 B. Davies, 29 Winks, 17 M. Sissoko, 7 Son Heung-Min. Allenatore: Mauricio Pochettino 13 Courtois; 28 Azpilicueta, 30 David Luiz, 24 G. Cahill; 15 Moses, 21 Matic, 7 Kanté, 3 Marcos Alonso; 11 Pedro, 19 Diego Costa, 10 E. Hazard. A disposizione: 1 Begovic, 2 Ivanovic, 5 Zouma, 29 Chalobah, 4 Fabregas, 22 Willian, 23 Batshuayi. Allenatore: Antonio Conte
, oltre che essere un sentito derby londinese e una grande sfida di alta classifica in Premier League, è pure un duello fra due grandi bomber, cioè Harry Kane per il Tottenham e Diego Costa per il Chelsea. Per lattaccante inglese degli Spurs già 10 gol in sole 12 presenze e un ruolino fenomenale nei derby londinesi, nei quali vanta 17 gol segnati in altrettante partite giocate. Il brasiliano naturalizzato spagnolo è invece uno dei punti di forza decisivi nel nuovo Chelsea griffato Antonio Conte, dallalto di ben 13 gol segnati in 16 presenze nel campionato in corso. Il duello dunque si annuncia bollente ed è stato introdotto da vivaci dichiarazioni da parte di entrambi alla vigilia della partita. Harry Kane ha lanciato la sfida così: Vogliamo impedire al Chelsea di eguagliare il record delle 14 vittorie di fila, contando anche sullapporto del pubblico di White Hart Lane, dove i Blues non hanno mai vita facile. Diego Costa invece ha tessuto le lodi del suo allenatore: Larrivo di Conte è stato determinante. Con Antonio cè uno splendido rapporto e tutti danno il massimo per lui, facendo capire che anche stasera sarà così. La sfida è lanciata!
Si avvicina il calcio d’inizio di Tottenham-Chelsea; con la bella vittoria, ottenuta lo scorso 31 dicembre 2016 sullo Stoke City per 4 a 2, Antonio Conte ha segnato un nuovo record per la storia del club e proprio stasera potrebbe fare un altro passo avanti. Con il successo a Stamford Bridge, Antonio Conte ha regalato al Chelsea la sua 13^ vittoria di fila nel girone di andata, che lo ha proiettato a quota 49 punti, eguagliano così lo storico record fino a oggi in mano solo a Wenger. LArsenal infatti fino a oggi aveva detenuto tale titolo, avendo vinto nella stagione 2001-2002 le ultime 13 partite della Premier League, conquistando anche il titolo dInghilterra. Le proiezioni e il pronostico sono tutte a favore di Antonio Conte: si è calcolato che se il suo Chelsea mantenesse lo stesso ritmo fino a fine stagione, i Blues festeggerebbero in classifica ben 98 punti. Un ogni caso sono proprio i Blues, gli avversari da battere per questa stagione di Premier League, che salvo capitomboli imprevisti, ha già addosso i suoi colori.
Quella tra Tottenham e Chelsea si annuncia davvero un match spettacolare e pieno di colpi di scena. Le due formazioni al momento, pur essendo a distanza di ben 10 punti in classifica, siedo al rispettivamente al terzo e al primo gradino della graduatoria della Premier League, dove a fare lincomodo in mezzo ci pensa il Liverpool di Klopp. Lo scorso novembre la sfida era andata in scena a casa deli Blues di Conte che vinsero per 2 a 1 e sempre il tecnico ex Juventus ha appena realizzato il record di 13 vittorie consecutive. Nonostante questi dati il risultato a White Hart Lane rimane più aperto che mai, come emerge dalle quote date dai principali portali di scommesse sportive. Per betclic la vittoria del Chelsea è stata quotata a 2.70, contro il 2.65 affidato invece al Tottenham di Pochettino, con il pari dato a 3.20. Per quanto riguarda la doppia chance sono forse un po a sorpresa, sempre gli Spurs a essere lievemente in vantaggio: la loro vittori o il pari è stata data a 1.48, con il successo dei Blues o lx quotato a 1.48, mentre laffermazione di una delle due compagini in campo valutata a 1.35.
Dallarbitro Martin Atkinson, è l partita in programma per oggi mercoledi 4 gennaio 2017 alle ore 21.00, valida per la 20^ giornata del campionato di Premier League. Quello di stasera è certamente uno scontro diretto tra due formazioni che si trovano ai vertici del campionato inglese e che senza dubbio hanno obiettivi molto importanti. Il Tottenham dopo aver sfiorato nella passata stagione la vittoria del titolo, deve fare i conti con il ritorno di alcuni grandi club come per lappunto il Chelsea, il Liverpool ed il Manchester City. In questo momento per il Tottenham lobiettivo più realistico è quello di centrare la qualificazione alla prossima edizione di Champions League.
Per il Chelsea questo è un momento davvero magico: la squadra allenata da Antonio Conte ha messo in fila un filotto di successo che rappresentano il record per la Premier League, mettendo ben in chiaro che lobiettivo è quello di vincere il titolo. Le due formazioni hanno in comune una certa attenzione nella fase di non possesso (il Chelsea ha la difesa meno battuta del campionato mentre il Tottenham ha la seconda migliore difesa) e la capacità di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo offensivo.
Nelle ultime stagioni gli scontri diretti sono ad appannaggio della squadra ospite che negli ultimi sei scontri diretti di Premier ha avuto la meglio 3 volte contro 1 sola vittoria del Tottenham e 2 pareggi. Tuttavia il Chelsea non riesce ad ottenere i tre punti sul campo del Tottenham dal 20 ottobre del 2012 quando si impose con il punteggio di 4-2 grazie alle marcature di Cahill, doppietta di Mata e gol di Sturridge. Per il Tottenham trovarono la rete Gallas e Defoe.
Il Tottenham dovrebbe affrontare questa sfida schierandosi con lormai consueto 4-2-3-1. A difendere la porta ci sarà ovviamene il francese Lloris mentre in difesa dovrebbero essere utilizzati Walker nel ruolo di terzino destro, Rose sarà titolare della corsia mancina mentre la coppia di centrale dovrebbe essere composta da Dier e dal belga Vertonghen. Davanti a loro ci saranno Dembele e Wanayama che dovranno assicurare grande copertura e geometrie fluide in fase di inizio dellazione offensiva. Inamovibile nel ruolo di centro avanti boa linglese Henry Kane alla cui spalle ci saranno il danese Eriksen sulla sinistra, nel mezzo il talentuoso Alli e sulla destra il potente francese Moussa Sissoko.
Da valutare le condizioni dellargentino Lamela alle prese con un virus e che quindi potrebbe essere del match. Nel Chelsea ci dovrebbe essere la conferma della difesa a tre davanti al portiere belga Courtois. Il pacchetto nello specifico dovrebbe prevedere Cahill sul centro sinistra, il brasiliano Luiz nel mezzo e lo spagnolo Azpiculeta sul fronte destro. Davanti alla difesa ritorna dopo il turno di squalifica il francese Kante al cui fianco dovrebbe essere Matic e non Fabregas.
Sulle corsie laterali ci sono ancora dubbi per Conte che a sorpresa potrebbe inserire Ivanovic sulla destra per far riposare Moses mentre dallaltra parte ci sarà lex viola Alonso. In avanti rientra Diego Costa con Hazard a destra e Pedro sulla sinistra mentre partono dalla panchina il brasiliano Willian e Batshuayi.
Cè da aspettarsi una gara molto tattica nella quale le due formazioni porranno particolare attenzione alle fase difensiva per non essere colpiti in contropiede. Probabile che possa avere la meglio chi sarà più concentrato senza dimenticare che in questo genere di incontri spesso sono i singoli a fare la differenza con le proprie giocate. Luomo più atteso è lo spagnolo Pedro che grazie alla cura Conte sembra essere rinato come ai tempi del Barcellona.
Per la gioia degli appassionati della Premier League, Sky ha previsto unampi copertura mediatica per questo evento: la partita tra Tottenham e Chelsea sarà infatti visibile in diretta tv, su diversi canali della piattaforma satellitare a pagamento, che trasmetterò levento sui propri canali Sky Sport Mix (numero 106 del telecomando), Sky Sport 1 (numero 201) ,Sky Sport 3 (numero203) e Sky Supercalcio (canale 206).Sarà quindi confermata anche la diretta streaming video della partita, disponibile per tutti gli abbonati al servizio SkyGo.