Giuseppe Marotta, amministratore delegato della Juventus, ha parlato di calciomercato chiuso dopo l’arrivo di Tomas Rincon dal Genoa. Eppure le ultime notizie vanno in direzione ostinata e contraria, come l’opera di Fabrizio De Andrè. Sportitalia ad esempio ha parlato dell’incontro tra il direttore sportivo della Juventus, e il collega dell’Ascoli Cristiano Giaretta. Tema della discussione: Riccardo Orsolini, ala d’attacco di 19 anni ed uno dei talenti più brillanti dell’intera Serie B. Stando a quanto riportato dall’emittente televisiva, la Juventus avrebbe impostato l’acquisto di Orsolini sulla base di 4,5 milioni di euro, cui potranno aggiungersi gli ormai tradizionali bonus in base ai traguardi raggiunti dal giocatore e/o dalla squadra. Si è inoltre ipotizzata una strategia a braccetto con l’Atalanta, ma le ultime news hanno smentito questo scenario: la Juventus cercherà probabilmente di acquistare Orsolini in questa finestra di calciomercato, per poi lasciarlo ad Ascoli fino al termine della stagione e valutarne il futuro a partire dalla prossima estate. Superata quindi la concorrenza di Milan e Inter, anche loro interessate al classe 1997 che già l’anno scorso aveva assaggiato la Serie B, debuttando sempre con l’Ascoli e mettendo assieme 9 presenze.



La Juventus continua a sondare il terreno per arrivare ad un altro centrocampista in questa sessione invernale del calciomercato dopo aver ufficializzato Tomas Rincon. Come riporta ‘Il Corriere dello Sport’ i dirigenti di corso Galileo Ferraris non mollano Corentin Tolisso del Lione, centrocampista che piace molto al tecnico Massimiliano Allegri. I colloqui sono iniziati in occasione delle due partite di Champions League contro il club francese, ma si erano bloccati nel momento in cui il presidente del Lione, JuanMichel Aulas, ha chiesto la bellezza di trentacinque milioni di euro per il cartellino del centrocampista. L’amministratore delegato Beppe Marotta ha deciso di continuare i sondaggi, e nei prossimi giorni sono attese delle risposte da parte del Lione, che difficilmente abbasserà il prezzo. La Juventus ha deciso di trattare Tolisso solo per cifre nettamente inferiori ai 35 milioni di euro, o se ci sarà la possibilità di parlare per un prestito fino a giugno.



In casa Real Madrid non sono per niente favorevoli alle voci di calciomercato trapelate in queste ultime ore che riguardano Paulo Dybala e Alvaro Morata. Dall’Inghilterra infatti sono trapelate voci di un’incredibile offerta da parte del Real Madrid alla Juventus: i blancos sono disposti a mettere sul piatto circa ottanta milioni di euro più il cartellino di Morata per arrivare a Paulo Dybala. Questa eventuale operazione non trova per ora riscontri ufficiali ma i tifosi spagnoli non sono molto felici di questa trattativa. Secondo un sondaggio messo in atto dal ‘Mundo Deportivo’ il 58.8% dei votanti dichiara non buona questa operazione per il Real Madrid, il 26.2% invece la ritiene favorevole ed il 15% vuole che vengano offerti soltanto soldi e non il cartellino dell’ex bianconero Morata. Per ora si tratta solo di voci, non è un segreto che il Real Madrid sia interessato fortemente all’attaccante della Juventus, Dybala.



In casa Juventus tiene banco la questione di Simone Zaza. Il giocatore non è stato riscattato dal West Ham ed è quindi tornato alla Juventus che ha intenzione di girarlo ad un altro club in questa sessione di mercato. Come riportato da ‘Calciomercato.com’ nelle ultime ore sono ripresi i contatti tra la Juventus ed il Valencia dopo lo stop causato dalle dimissioni di Cesare Prandelli. Il direttore sportivo del club spagnolo, Jesùs Garcia Pitarch, stima molto Simone Zaza ed anche in estate aveva fatto di tutto per portarlo al Valencia. Il club spagnolo ha proposto alla dirigenza bianconera un prestito con diritto di riscatto tra i quindici ed i sedici milioni di euro, la Juventus vuole inserire invece l’obbligo di riscatto fissato a venti milioni di euro per evitare che succeda lo stesso problema del West Ham. Si lavorerà a questa trattativa per tutta la prossima settimana, difficile che Zaza possa restare in Italia.

Intanto dalla Turchia sono rimbalzate le parole di Guido Albers, agente di una vecchia conoscenza della Serie A come Wesley Sneijder. Parole e musica che possono interessare anche la Juventus: “Vedremo cosa succederà, qualsiasi club può acquistare Wesley per 7,5 milioni; è nel suo contratto”, ha dichiarato il procuratore al portale fcinter1908.it. Aggiungendo che per il trentaduenne olandese sono già pervenute due offerte dalla solita Cina; chissà però che anche qualche squadra europea possa fare un pensiero a Sneijder, probabilmente non più nel pieno delle forze ma ancora in grado d’illuminare l’azione giocando da trequartista o in cabina di regia, e disponibile anche per la Champions League perchè quest’anno il Galatarasary non ha disputato le coppe. Requisiti che lo rendono appetibile anche per la Juventus; per il giocatore invece, una squadra di vertice e il ritorno in Italia potrebbero rappresentare motivazioni rilevanti, maggiori (forse) anche dei super contratti cinesi. In Turchia dal gennaio 2013, Sneijder è già stato riaccostato alla Serie A quando, prima dell’ultimo derby di Milano, ha manifestato in un’intervista il suo gradimento per il Milan. A proposito, le ultime parole del suo agente saranno arrivate anche all’orecchio di Galliani…