Di pallavolo sta per cominciare: appuntamento di lusso con landata dei quarti di finale della Coppa Italia 2017 di volley, il cui ritorno è fissato per domenica. Si affrontano la sesta e la terza della classifica del campionato, con Novara dunque che potrebbe essere favorita nel doppio confronto, ma molto si giocherà già questa sera sul campo di Busto Arsizio, che sicuramente avrebbe bisogno di una vittoria per poi affrontare con buone possibilità di qualificazione il ritorno a Novara. La sfida non ha bisogno di molte presentazioni perché si tratta di due delle squadre più forti delle ultime stagioni, dunque adesso la parola va senza indugio al campo: spazio alla Coppa Italia di volley femminile, il match Busto Arsizio-Novara sta per cominciare!



In vista di Busto Arsizio-Novara, partita dandata dei quarti della Coppa Italia di volley femminile, bisogna osservare che Novara potrebbe senz’altro ricoprire il ruolo di favorita per il successo finale nel torneo, al pari delle corazzate Casalmaggiore e Conegliano. Le ragazze piemontesi peraltro escono favorite pure dal testa a testa, perché hanno anche vinto gli ultimi tre precedenti ufficiali contro Busto Arsizio disputati negli ultimi mesi in Serie A1, due dei quali in casa e uno in trasferta. L’ultima vittoria delle ragazze lombarde contro le piemontesi risale al 18 gennaio 2015, quando le bustocche si imposero in trasferta al tie break. In generale negli ultimi cinque precedenti ufficiali il conto delle vittorie è di quattro a uno per Novara, che ha invertito una tradizione nel match che fino al 2014 era invece favorevole a Busto Arsizio. 



Dagli arbitri Bruno Frapiccini e Marco Turtù, stasera giovedì 5 gennaio 2016 alle ore 20.30, sarà una delle sfide più interessanti nel programma della Coppa Italia di volley femminile. Un giovedì sera in cui si svolgeranno in contemporanea tutte le sfide dell’andata dei quarti di finale della competizione di pallavolo, un confronto che in campionato sarebbe d’alta classifica tra due squadre che stanno vivendo comunque un momento piuttosto differente. In Serie A1 femminile di volley infatti Novara è lanciatissima da un mese di dicembre esaltante, segnato da cinque vittorie consecutive che ne hanno reso tangibile la scalata in classifica, con la formazione piemontese che è riuscita a raggiungere il terzo posto in classifica in solitudine, a sole quattro lunghezze di distanza dalla capolista Casalmaggiore e a due da Conegliano, seconda della classe.



Modena, Monza, Scandicci, Club Italia e proprio Busto Arsizio sono state messe in fila da Novara: il dato più interessante infatti è che le due formazioni si ritroveranno di fronte dopo la sfida di campionato giocata il giorno di Santo Stefano in casa novarese, con i padroni di casa che si sono imposti con un secco tre a uno. Il momento per le giocatrici bustocche è abbastanza complicato, con la formazione lombarda che ha perso tre delle ultime quattro partite disputate in Serie A1. Busto Arsizio è caduta contro Firenze, Conegliano e appunto Novara, prendendo una boccata d’ossigeno nella sfida disputata in casa prima di Natale contro Monza, vinta tre set a uno.

Le cinque vittorie consecutive ottenute in campionato dalle ragazze di Novara hanno risolto un momento molto difficile attraversato dalla compagine piemontese in maniera particolare nel mese di novembre, con quattro sconfitte consecutive contro Bergamo, Casalmaggiore, Firenze e Conegliano che avevano riportato parecchio indietro le novaresi in classifica. Fatta eccezione per il match contro Firenze si trattava comunque di un ciclo particolarmente complicato da affrontare in campionato, e la capacità di reazione di Novara è stata assolutamente notevole e potrebbe essere decisiva per vivere una final eight di Coppa Italia da protagonista. Busto Arsizio aveva vissuto invece un novembre esaltante con sei vittorie consecutive, che avevano fatto pensare a una squadra capace di lottare per i primissimi posti, ma a cavallo di Natale le ambizioni delle bustocche si sono ridimensionate.

L’ascesa di Novara e il cammino inversamente proporzionale di Busto Arsizio non vengono certo ignorati dalle agenzie di scommesse, che quotano 1.85 con Tipico.it il successo esterno delle ragazze piemontesi e 1.98 con Uniber l’eventuale affermazione interna delle bustocche. Pur in assenza di una diretta tv classica, sul sito ufficiale della Lega femminile di volley, all’indirizzo www.lvftv.com, sarà possibile vedere in diretta streaming video tutte le fasi di Busto Arsizio-Novara, giovedì 5 gennaio 2016 alle ore 20.30, valevole per i quarti di finale di Coppa Italia femminile di pallavolo.