Netta e convincente vittoria esterna per la Diatec Trentino, che chiude i conti in ottica qualificazione al turno successivo già nella partita d’andata dei sedicesimi di finale della Coppa Cev di pallavolo maschile, edizione 2016-2017. Non c’è stato nulla da fare per i padroni di casa finlandesi, opposti ad una squadra decisamente superiore sotto ogni punto di vista. Per il Loima tutto sommato non è stata nemmeno una disfatta, visto che la sconfitta è maturata con gli onorevoli parziali di 16-25, 21-25, 20-25, ma di fatto non c’è mai stata partita, perché Trento ha saputo imporre fin da subito la propria evidente superiorità. A questo punto è già chiuso ogni discorso per la qualificazione agli ottavi delal Cev Cup: al ritorno a Trento per la Diatec sarà davvero una formalità timbrare il cartellino.



Di pallavolo sta per cominciare: appuntamento con landata dei sedicesimi di finale della Coppa Cev 2016-2017 di volley. I finlandesi dellHurrikaani Loima sulla carta non dovrebbero essere un avversario particolarmente insidioso per Trento, che comincia dal grande Nord il cammino verso lobiettivo di unaltra finale europea, come è giusto che sia per una delle più forti squadre italiane, che sempre sulla carta dovrebbe far valere la propria superiorità nei confronti degli avversari fin dalal partita dandata, per rendere poco più di una formalità il ritorno che vedrà Trentino godere pure del fattore campo favorevole. In ogni caso sarà il campo ad esprimere il proprio irrevocabile verdetto, come sempre: dunque questo non è più il tempo delle parole, spazio a Loima-Trento per la Cev Cup di volley! 



Oggi pomeriggio si gioca Loima-Trento, interessante appuntamento di volley internazionale con landata dei sedicesimi di finale di Coppa Cev: per Trentino si tratterà del ritorno ufficiale in campo europeo proprio dopo la finalissima della scorsa edizione di CEV Cup perduta contro Kazan in un tie break mozzafiato. Coach Angelo Lorenzetti ha invitato i suoi a scacciare i fantasmi di quella partita in vista del ritorno in campo in ambito internazionale, facendo invece leva sulle motivazioni e il fascino speciale che una partita di CEV Cup può regalare. Nella trasferta finlandese non ci saranno Daniele Mazzone e Gabriele Nelli, la loro assenza potrebbe farsi sentire visto soprattutto lo strapotere a livello fisico dell’Hurrikaani Loima, che però dal punto di vista tecnico dovrebbe essere nettamente inferiore a Trento.



, giovedì 5 gennaio 2016 alle ore 17.30 italiane (18.30 locali), sarà una sfida valevole per i sedicesimi di finale di andata di CEV Cup di volley maschile. Trasferta in Finlandia per una delle formazioni di punta del nostro campionato di Serie A1 maschile di pallavolo, che al momento si contende la vetta della classifica con la Lube Civitanova. Il fronte europeo può rappresentare un’opportunità molto importante per Trentino, che tra l’altro è reduce da un periodo decisamente positivo in campionato. Dopo la sorprendente sconfitta al tie break contro Vibo Valentia sul campo dei calabresi, passo falso decisamente inaspettato soprattutto perché subito contro una formazione che non ha velleità di alta classifica, sono arrivate tre vittorie consecutive contro Sora, Padova e Latina che hanno rimesso in carreggiata nella lotta verso il titolo Simone Giannelli e compagni.

L’Hurrikaani Loima, al contrario degli italiani che esordiranno nella CEV Cup a partire da questi sedicesimi di finale, hanno già affrontato un turno della competizione internazionale entrando in scena a partire dai trentaduesimi di finale, che li hanno visti battere in maniera piuttosto agevole sia nella sfida di andata, sia nella sfida di ritorno, i bulgari del Dobrudja. In patria l’Hurrikaani Loima si trova al secondo posto in classifica ad una sola lunghezza di distanza dalla capolista VaLePa, a causa della sconfitta subita in casa nello scontro diretto disputato in casa lo scorso 17 dicembre, un uno a tre che ha segnato un cambio della guardia in vetta al massimo campionato finlandese di pallavolo.

La sconfitta contro il VaLePa ha interrotto per l’Hurrikaani Loima una serie di vittorie consecutive in impegni ufficiali che era arrivata a quota quindici. Una striscia impressionante ma va considerata la netta differenza tra il movimento pallavolistico finlandese e quello italiano. Trentino quest’anno nel campionato di Serie A1 ha subito tre sconfitte, tutte in trasferta, contro Piacenza, Modena e Vibo Valentia. Le partite fuori casa restano il tallone d’Achille di una squadra comunque pronta a far valere in Finlandia la propria superiorità tecnica, anche se non ci sarà il conforto di precedenti sui quali basarsi visto che le due squadre non si sono mai trovate di fronte in impegni ufficiali negli anni passati.

Trentino viene considerata una realtà di spicco della pallavolo non solo in Italia ma anche in campo internazionale, e le quote dei bookmaker si adeguano in maniera abbastanza precisa a questa valutazione, con Tipico.it che ritiene quasi scontata l’affermazione esterna con una quota di 1.12 opposta a quella di 5.30 assegnata all’eventuale vittoria dei finlandesi. Per tutti gli appassionati di volley che vorranno seguire in diretta tv l’andata dei sedicesimi di finale di CEV Cup tra Loima e Trentino, giovedì 5 gennaio 2016 alle ore 17.30, non ci sarà una trasmissione su un canale televisivo ma la partita potrà essere vista in diretta streaming video via internet sfruttando il sito dedicato alla CEV Cup, collegandosi al link www.laola1.tv/en-int/home. La radiocronaca in italiano sarà invece disponibile per tutti coloro che si collegheranno su Radio Dolomiti, che come di consueto seguirà tutte le avventure, anche in campo internazionale, della Trentino Volley.