Può arrivare alla Juventus? Forse, nella sessione estiva di calciomercato. Il Paris Saint-Germain potrebbe lasciarlo partire, perchè il centrocampista sembra propenso a tentare una nuova avventura; la società bianconera, che da anni segue con particolare attenzione la carriera di Verratti, sarà pronta a sferrare il grande colpo. Questo però vorrebbe dire sborsare una grossa cifra: nel corso dei prossimi sei mesi le cose potrebbero cambiare, ma al momento il valore del calciatore è stimato intorno agli 80 milioni di euro. Una somma che per Sabatino Durante, agente di calciomercato, è decisamente troppo alta: Stiamo parlando di una cifra astronomica ha detto senza mezzi termini a TuttoMercatoWeb Radio. Verratti è sicuramente un ottimo giocatore, ma se fossi nella Juventus non lo comprerei a quel prezzo”. Va ricordato che 80 milioni di euro sono poco meno di quanto il Barcellona ha pagato due anni fa per Luis Suarez, un giocatore che in blaugrana ha segnato 99 gol in 117 partite; certo da allora a oggi certi raffronti non si possono eseguire nel dettaglio, ma la somma è davvero alta e dunque Beppe Marotta dovrà fare tutte le valutazioni del caso.
La Juventus vuole Marco Verratti, ma deve superare un grande ostacolo di calciomercato. Non è tanto la valutazione che il Paris Saint-Germain fa del centrocampista della Nazionale – anche quello è un dettaglio da non sottovalutare – quanto i rapporti piuttosto gelidi che intercorrono tra i bianconeri e i transalpini. Spesso e volentieri queste cose contano: avere una società amica aiuta a chiudere una trattativa, lo si è visto più di una volta in questi ultimi anni e non solo. Juventus e Psg non sono esattamente compagni di giochi: la scorsa estate i bianconeri hanno tentato fino allultimo di acquistare Blaise Matuidi e ce lavevano praticamente fatta, quando allultimo momento lo sceicco Nasser Al-Khelaifi ha fatto marcia indietro e chiuso la porta in faccia ai bianconeri. Il motivo? Molto probabilmente ha contato loperazione Kingsley Coman: nel luglio 2014 la Juventus ha acquistato il gioiellino del Psg facendolo arrivare a parametro zero, per poi rivenderlo un anno più tardi a 7 milioni di euro più diritto di riscatto fissato a 21 milioni, pagato dal Bayern Monaco. Una plusvalenza che allo sceicco proprietario del club parigino non è mai andata giù: anche per questo motivo la Juventus troverà non poche difficoltà nel trattare lacquisto di Verratti.
Il duello di calciomercato per arrivare a Marco Verratti coinvolgerà tante squadre nel corso dellestate. In uscita dal Paris Saint-Germain, il centrocampista della Nazionale sarà uno dei pezzi pregiati della sessione e la Juventus sarà una delle società in prima linea per lacquisto del calciatore. La concorrenza è folta: nei giorni scorsi abbiamo parlato dellInter che sembra voler provare laffondo, ma è soprattutto dallestero che i bianconeri si devono guardare. Il Bayern Monaco avrebbe manifestato interesse; in più non va dimenticato il Chelsea, perchè i Blues sono allenati da Antonio Conte che già quando era sulla panchina della Juventus si era dimostrato grande estimatore di Verratti (allindomani del primo scudetto vinto, nellestate 2012, il centrocampista fu ad un passo dal trasferimento a Vinovo a cifre contenute rispetto a quelle di oggi). In più cè il Barcellona, che segue Verratti da tempo: i blaugrana hanno il problema di dover trovare un degno sostituto di Andrés Iniesta e, con unoperazione che potrebbe ricalcare quella effettuata ai tempi con Xavi (Ivan Rakitic giocò un anno insieme al numero 6 per poi prenderne definitivamente il posto) potrebbe decidere di spendere una grossa cifra per il calciatore pescarese, considerando anche che André Gomes non ha convinto. Al Camp Nou però dovranno prima risolvere la questione legata allallenatore (Luis Enrique potrebbe lasciare a fine stagione) e dunque anche il calciomercato perderà certezze. Per questo il Chelsea sembra essere lavversario più temibile per la corsa a Verratti: la Juventus lo sa bene e cercherà di anticipare la concorrenza del suo ex allenatore.
La Juventus piomba su Marco Verratti: anche La Stampa riferisce lassalto di calciomercato al centrocampista del Paris Saint-Germain. Lobiettivo numero 1 dellestate bianconera è fissato: la richiesta del club transalpino è ovviamente alta, ma la Juventus lo scorso luglio ha speso quasi 130 milioni complessivi per arrivare a Gonzalo Higuain e Miralem Pjanic e, anche considerando la cessione plurimilionaria di Paul Pogba, sembra avere la forza economica necessaria per chiudere il colpo. E però possibile che qualche sacrificio possa esserci: in questi giorni si stanno rafforzando le voci che vogliono Paulo Dybala in partenza verso la Spagna (oggi più Real Madrid che Barcellona), ma la grande cessione – a sorpresa – potrebbe essere quella di Miralem Pjanic. Nella prima metà della stagione il bosniaco non ha convinto: al di là dei gol segnati (5 in campionato, 2 in Champions League) le sue prestazioni non sono state allaltezza della valutazione nè dello status del giocatore. Vero che altri campionissimi del passato (su tutti Zidane e Nedved, non due qualsiasi) hanno impiegato tempo per sfondare in bianconero, ma la Juventus sta facendo le sue valutazioni e, anche in virtù del recente arrivo di Tomas Rincon, potrebbe clamorosamente decidere di bocciare Pjanic dopo una sola stagione. Il giocatore piace molto allArsenal di Arsène Wenger: di fronte a unofferta congrua il bosniaco potrebbe davvero partire, e a quel punto per Verratti le porte della Juventus si potrebbero davvero aprire.
Al centro di un intrigo di calciomercato fra Juventus e Inter? I bianconeri sono pronti a passare in pole position con una clamorosa offerta di 80 milioni di euro per il Paris Saint Germain, almeno secondo quanto riferisce ledizione de Il Corriere dello Sport di questa mattina, che dedica il taglio alto della prima pagina a uno dei sogni di calciomercato della Juventus per la prossima estate: il titolo del famoso quotidiano sportivo è chiarissimo, Oro Verratti, pronti 80 milioni!”. Ne abbiamo già parlato diffusamente ieri: Juventus e Inter sono sulle tracce del centrocampista abruzzese del Psg, che potrebbe lasciare Parigi al termine della stagione. Il problema era il costo del cartellino, visto che non è certo facile trattare con una società ricca come il Paris Saint Germain, ma ecco che Giuseppe Marotta sarebbe pronto a far saltare il banco con una clamorosa offerta per Verratti, che non sarebbe facile pareggiare per unInter pur sempre alle prese con il fair-play finanziario. Dunque Marotta, seconda lespressione utilizzata da Il Corriere dello Sport, vuole regalare ai tifosi bianconeri un Higuain per il centrocampo ed è noto come per la Juventus Verratti sia un pallino ormai da tanti anni. I bianconeri avrebbero dunque deciso di versare la maxi cifra richiesta dai francesi per accettare lidea di lasciar partire il talentuoso centrocampista della Nazionale italiana, che di certo non si muoverebbe dal Psg se non per cifre di altissimo livello, quali potrebbero essere appunto gli 80 milioni di euro di cui si parla oggi. Resta da capire se una simile spesa richieda una cessione altrettanto eccellente e se e come lInter proverebbe a rispondere a una mossa così ardita e in anticipo