La semifinale dell’ATP Brisbane 2017 tra Rafa Nadal e Milos Raonic è stata vinta dal canadese per 2 set a 1. Buono l’avvio dello spagnolo, che chiude il primo set in rimonta con il risultato di 6-4. Nel secondo set si scatena però Raonic, che non sbaglia praticamente niente e mette all’angolo Nadal. Esito finale: 6-3 per il tennista nato a Podgorica. Nell’ultimo set, terminato 6-4 per Raonic, il maiorchino parte subito in difficoltà, sotto 2-0 dopo pochi minuti. Nadal riesce a dimezzare lo svantaggio ma, complici alcuni errori evitabili, nel finale viene superato da Raonic per il definitivo 6-4.
Il secondo set del quarto di finale dell’ATP Brisbane 2017 tra Rafa Nadal e Milos Raonic è terminato con il risultato di 6-3 in favore del canadese, che pareggia i conti dopo il primo set vinto dallo spagnolo. Il duello parte in perfetto equilibrio, con Nadal bravo a rimontare per 3 volte Raonic. Dal 4-3 in poi il canadese accelera e diventa letteralmente imprendibile per il maiorchino, costretto ad arrendersi. Nel finale ci sono da segnalare diversi errori che hanno penalizzato Rafa Nadal. Inizia adesso il terzo set!
Il primo set del quarto di finale dell’Atp Brisbane 2017 tra Rafa Nadal e Milos Raonic è stato vinto dallo spagnolo con il risultato di 6-4. Ottimo l’inizio di Raonic, per due volte in vantaggio con due servizi potentissimi, sui quali poco ha potuto fare Nadal. Nonostante la maggiore freschezza dell’avversario, il maiorchino resta in scia dell’avversario, pareggia i conti e centra il sorpasso intorno al minuto 20, quando centra il 3-2 e il 4-2. Il canadese si porta sul 3-4 ma Nadal dà il doppio colpo di razia e chiude sul definitivo punteggio di 6-4.Inizia il secondo set!
Il quarto di finale dell’Atp Brisbane 2017 tra Rafa Nadal e Milos Raonic è iniziato da 30′ e il risultato è di 4-3 in favore di Nadal. Buono l’avvio del canadese, che con un servizio incredibile si porta subito sull’1-0. Nadal reagisce e trova il pareggio ma Raonic si riporta in vantaggio. I servizi del canadese sono potentissimi; il più veloce è arrivato a toccare i 186 km/h. Lo spagnolo cambia marcia intorno al 20′, agguanta prima il 2-2, poi centra il sorpasso rompendo il servizio dell’avversario nella sua seconda palla break. Vantaggio importantissimo per Nadal, che appare più brillante rispetto a un Raonic colpito a freddo. Rafa completa l’opera infilando il 4-2 ma Raonic riesce ad accorciare sul 3-4. La gara è scoppiettnate!
Rafa Nadal-Milos Raonic è il match più intrigante dei quarti di finale dell’ATP Brisbane 2017. Sulla carta, lo spagnolo parte favorito: lo stato di forma del maiorchino è ottimale e in continuo miglioramento. Nadal ha infatti demolito facilmente Misha Zverev in una gara a senso unico. Il risultato finale di 6-1, 6-1 confermano l’eccellente prestazione di Rafa, che in meno di un’ora si è sbarazzato del suo diretto avversario. Dall’altra parte Raonic, che ha avuto la meglio sull’argentino Diego Sebastian Schwartzman (6-3, 6-2), vuole invertire il trend favorevole allo spagnolo, che in 7 precedenti ha vinto per 6 volte. La data di inizio degli Australian Open si avvicina e Nadal intende arrivare all’appuntamento nella migliore condizione possibile.
Tra poche ore prenderà il via l’attesissimo quarto di finale del torneo ATP Brisbane 2017. Nel maschile si affrontano Rafa Nadal e Milos Raonic. Lo spagnolo è il detentore in carica e attende sul cemento australiano il canadese, numero 3 del mondo e vincitore nel Queensland nel 2016. Raonic è arrivato ai quarti dopo aver superato Diego Schwartzman, mentre Nadal (sceso alla posizione numero 9) ha demolito Zverev. Insomma, Nadal-Raonic è una sfida molto interessante. I precedenti dell’incontro sorridono al maiorchino, avanti 6-1: il canadese ha vinto soltanto in un’occasione nel 2015 a Indian Wells (7-5 al terzo). Sono solo 3 i set concessi su cementi da Nadal a Raonic. Tuttavia, oggi, i pronostici potrebbero essere sovvertiti.
il match più interessante nel quadro dei quarti di finale del torneo ATP Brisbane 2017: in campo non prima delle ore 10 della mattina italiana, sarà soltanto il quarto incontro sul campo centrale (intitolato a Pat Rafter).
Qui infatti sono di scena anche le donne, il cui torneo è arrivato alle semifinali (saranno Elina Svitolina-Karolina Pliskova e Garbine Muguruza-Alizé Cornet); programma alternato dunque, ma il torneo maschile pur essendo di categoria 250 (dunque uno dei meno importanti del lotto) va tenuto in grande considerazione per gli ottimi nomi che sono nel tabellone e per il ritorno di Nadal, che non giocava dagli Us Open (eliminato agli ottavi da Pouille) e che potrebbe anche essere allultima stagione della sua carriera, almeno stando a quanto aveva dichiarato qualche anno fa.
Il maiorchino si è liberato ieri di Mischa Zverev, fratello maggiore ma meno celebre di Alex, lastro nascente che sta giocando la Hopman Cup per la Germania; oggi la sfida alla testa di serie numero 1, quel Milos Raonic che pochi mesi fa è riuscito a raggiungere la prima finale Slam in carriera, perdendola da Andy Murray a Wimbledon, e che adesso vuole proporsi come prima alternativa ai grandissimi del ranking. Nadal invece ambisce almeno al Major numero 15: è chiaro che la principale occasione ce lavrà al Roland Garros che può vincere per la decima volta in carriera, più in generale il maiorchino sarà un osservato speciale perchè, dopo due anni terribili, il 2016 lo ha visto se non altro tornare a livelli di competitività, vincendo il torneo di Montecarlo e raggiungendo la semifinale olimpica.
Gli altri match del giorno saranno quello tra Stan Wawrinka, ultimo vincitore di uno Slam, e il britannico Kyle Edmund che apre il programma alle ore 2 della mattina italiana; quello tra Kei Nishikori e la sorpresa australiana Jordan Thompson e quello che si giocherà sul campo numero 1 tra Grigor Dimitrov e Dominic Thiem, austriaco che, reduce dalla prima partecipazione al Master, potrebbe essere uno dei grandi protagonisti della stagione. I match delle semifinali femminili si giocheranno a incastro sul centrale; la Muguruza sfiderà la Cornet non prima delle 6 della mattina, Svitolina-Pliskova sarà invece la semifinale che chiuderà il calendario odierno, appena dopo la partita di Nadal.
Ricordiamo che il torneo ATP Brisbane 2017 è in diretta tv su Eurosport: appuntamento quindi sia per gli abbonati alla pay tv del satellite che per quelli alla pay tv del digitale terrestre. In assenza di un televisore sarà possibile assistere ai match di tennis anche su PC, tablet o smartphone, attivando senza costi aggiuntivi le rispettive applicazioni (Sky Go e Premium Play) per la diretta streaming video.
(Claudio Franceschini)