La Juventus sembra voler attuare la linea verde riguardante i giovani di prospetto anche in questa sessione di calciomercato invernale, come confermato dall’interesse per Riccardo Orsolini. Attaccante classe 1997 protagonista in Serie B con l’Ascoli, collezionando 4 goal e 4 assist in 21 partite totali, Orsolini è un giocatore che piace a diversi club sebbene ora pare siano rimaste in corsa solamente Napoli e Juventus a contenderselo, con i bianconeri forti di una proposta formulata ieri direttamente ai dirigenti del club marchigiano. Tuttavia, intervistato durante il programma Si Gonfia la Rete su Radio Crc, il procuratore di Orsolini, l’agente Donato Di Campli, non ha voluto ancora sbilanciarsi pur commentando l’interesse partenopeo: “Riccardo è uno dei profili più ambiti in questo calciomercato, chiaramente cè anche il Napoli. Se sto ricevendo gli auguri da Giuntoli tutti i giorni? Non ho mai ricevuto tanti auguri come in questo Natale, ma preferisco non parlare di questa situazione, non voglio sbilanciarmi. Vice-Callejon? Per caratteristiche tecniche, è un esterno invertito, che vede la porta benissimo ed ha una tecnica sopraffina, oltre che una potente struttura fisica, per me è il giovane Robben, il futuro sarà suo.”
Al fine di mantenersi al top sia in Italia che in Europa, la Juventus sta lavorando sia sui movimenti in entrata che in uscita in questa sessione di calciomercato invernale. Nello specifico, finora a Torino è arrivato il venezuelano Tomas Rincon dal Genoa ma i giocatori in aria di partenza non mancano, con il francese Patrice Evra in cima alla lista. L’esterno transalpino piace infatti a Valencia e Manchester United ma per il compagno di squadra Andrea Barzagli non c’è da temere riguardo alla concentrazione dell’ex Marsala, come spiegato nell’intervista rilasciata a Sky Sport: “Lo vedo come sempre, è uno degli uomini spogliatoio per quanto riguarda il parlare e il divertirsi. Si sta allenando come sempre, è un vero professionista. Noi pensiamo solo al campo, il resto è compito di altre persone.” Il giudizio di Barzagli è stato positivo anche per lo stesso neo compagno Rincon, indicato come elemento utile alla causa: “Si è presentato molto bene, può darci una grossa mano perché ha caratteristiche che si aggiungono alle nostre. Si sta allenando bene, ci servono questi giocatori che portano positività e voglia di allenarsi.”
In questa sessione di calciomercato invernale la Juventus sta cercando di acquistare un nuovo importante giocatore di livello internazionale da aggiungere alla propria mediana. Sfumato il belga Witsel, che dopo essere stato ad un passo da Torino ha preferito i soldi dei cinesi del Tianjin allenato da Cannavaro, i bianconeri restano in corsa su altri obiettivi come Steven N’Zonzi, francese di origini congolesi di proprietà del Siviglia. Secondo quanto rivelato dai suoi connazionali di L’Equipe, la Juventus sarebbe la candidata numero uno per assicurarsi il centrocampista ma dovrà comunque fare i conti con le ricche casse del Manchester City e con una richiesta di ben 30 milioni di euro per il cartellino del ventottenne.
La notizia del possibile addio di Evra alla Juventus ha fatto partire il toto-terzino per questa finestra di calciomercato invernale. Tra i vari nomi emersi per sopperire all’eventuale partenza dell’esterno francese era emerso anche quello di Adam Masina, ventitreenne marocchino naturalizzato italiano di proprietà del Bologna. Già accostato in passato ai bianconeri, oggi Masina appare lontano dalla possibilità di vestire la maglia della Juventus, come ha spiegato il suo procuratore, l’agente Marco De Marchi, nell’intervista concessa a Dietro Le Quinte su TMW Radio: “Sta facendo un percorso e ha avuto una crescita esponenziale nel corso dell’ultimo anno e mezzo. Sicuramente ha ancora ampi margini di miglioramento, può dare tanto e poter ambire ai club più importanti, anche se il Bologna, dobbiamo dirlo, ha grandi ambizioni ed è una società molto solida. Le varie chiacchiere lasciano il tempo che trovano, per il momento è concentrato sul presente. Via a gennaio? Devo incontrare il Bologna e capire le intenzioni del club. La Juventus? Alcune settimane fa mi hanno chiesto informazioni ma al momento non c’è niente di nuovo. Comunque sia, lo sappiamo, nel calcio le cose cambiano in fretta ma per il rispetto del Bologna e dei suoi tifosi è giusto essere concentrati sui rossoblù.”
Da sempre la Juventus si è dimostrata come una delle società maggiormente attente alla situazioni dei giovani calciatori italiani in fase di calciomercato. In particolare, per questa finestra invernale l’obiettivo dei bianconeri in questo senso sembra essere Riccardo Orsolini, punta classe 1997 di proprietà dell’Ascoli con cui sta facendo molto bene in Serie B. Stando alle indiscrezioni, la Juventus, nella giornata di ieri, avrebbe bruciato la concorrenza delle altre pretendenti al calciatore, ovvero Napoli, Atalanta e, più defilata, l’Inter, grazie ad un incontro tra il direttore sportivo Paratici ed il direttore sportivo dei marchegiani Giarretta a Milano durante il quale i bianconeri avrebbero presentato un’offerta da 4 milioni di euro, uno in più rispetto alle altre proposte. Inutile dunque il tentativo dei bergamaschi di trattare con l’agente di Orsolini dato che la società Ascoli potrà dirigere a suo piacimento l’operazione anche visto l’ottimo rapporto con i piemontesi, maturato con il trasferimento nel campionato cadetto degli juventini Cassata e Favilli.
Non solo acquisti per il calciomercato della Juventus in questo gennaio. I bianconeri, in queste ore, si trovano a dover fare i conti con la grana legata a Patrice Evra, poco soddisfatto dei suoi ultimi mesi a Torino. Il contratto dell’esterno francese scadrà al termine di questa stagione e su di lui si segnala l’interesse degli inglesi del Manchester United, squadra con cui ha giocato dal 2006 al 2014 e dove avrebbe un posto assicurato per il futuro nello staff dell’allenatore Josè Mourinho, ed il Valencia. La dirigenza juventina è dunque al lavoro per cercare un valido sostituto ed i nomi, sia dall’estero che dall’Italia, si moltiplicano. Stando alle indiscrezioni, uno degli obiettivi più caldi potrebbe essere Sead Kolasinac, laterale bosniaco classe 1993 di proprietà dello Schalke 04, ma non mancano le soluzioni interne, come il possibile rientro dal prestito al Sassuolo di Pol Lirola o lo spostamento di Asamoah. Difficile invece arrivare a Mattia De Sciglio, ritenuto incedibile dal Milan, mentre rimangono interessanti le piste che porterebbero a Matteo Darmian, proprio del Manchester United, e di Alejandro Grimaldo, nome nuovo di proprietà del Benfica.
L’obiettivo principale per rinforzare la rosa della Juventus in questa finestra di calciomercato invernale rimane la ricerca di un centrocampista. Il solo Rincon non sembra infatti accontentare Marotta ed Allegri tanto che si sta lavorando comunque sotto traccia al fine di trovare un nuovo giocatore di livello per quel ruolo. I nomi accostati ai bianconeri non mancano e, secondo quanto rivelato dalla redazione di Sky Sport, nelle ultime ore i bianconeri avrebbero depennato dal proprio taccuino due nomi. Alla Juventus sarebbero stati infatti proposti due calciatori, il portoghese Adrien Silva, vincitore dell’Europeo dell’estate scorsa con i lusitani e di proprietà dello Sporting di Lisbona, e Morgan Schneiderlin, francese di proprietà del Manchester United arrivato sotto la gestione Van Gaal ma reduce da appena 8 presenze agli ordini di Mourinho. Entrambi non sembrano in ogni caso convincere la dirigenza juventina, volendo appunto virare su altri elementi.
In questa sessione di calciomercato invernale la Juventus è alla ricerca di nuovi rinforzi per migliorare il proprio organico sia nell’immediato che per il futuro ma i bianconeri potrebbero anche lasciar partire alcuni elementi non ritenuti indispensabili. Tra questi dovrebbe esserci il terzino francese Patrice Evra, arrivato a Torino nel 2014 ma reduce da una prima parte di stagione poco esaltante, come confermato anche dalla brutta prestazione in Supercoppa contro il Milan in marcatura su Suso. Nelle ultme ore si era parlato di un possibile interesse degli spagnoli del Valencia, già in cerca di Zaza, sebbene ora si faccia sempre più insistente la piste che riporterebbe Evra al Manchester United, squadra in cui ha trascorso la maggior parte della sua carriera. Come riportato pure da La Gazzetta dello Sport, il tecnico dei Red Devils Mourinho sarebbe infatti interessato ad avere il transalpino nel suo staff tecnico e le allusioni tra lo stesso Evra e l’ex compagno in Inghilterra Rio Ferdinand in merito al suo futuro lasciano aperta una porta verso l’addio dell’esterno.
Le ultime notizie di calciomercato hanno raffreddato la pista che collega Luiz Gustavo alla Juventus. Il centrocampista brasiliano infatti sembra più vicino al trasferimento al Nizza, squadra francese che attualmente sta comandando la Ligue 1 con 2 lunghezze di vantaggio sul Monaco e a +5 sul ricchissimo PSG. Secondo la stampa francese lattuale società di Luiz Gustavo, i tedeschi del Wolfsburg, può accettare lofferta preparata dal Nizza che si aggira sui 15 milioni di euro. Cifra che probabilmente la Juventus non vuole spendere, per un giocatore pur di statura internazionale ma che questanno compirà 30 anni. In ogni caso, i bianconeri rischiano di dover accantonare un altro possibile obiettivo di calciomercato, dopo Axel Witsel che è stato scippato dalle palate di milioni cinesi. Giuseppe Marotta e i suoi collaboratori si guardano attorno alla ricerca di alternative, consapevoli che la struttura base di questa Juventus può essere migliorata solo tramite colpi da novanta. E che quindi, per operazioni di puntellamento e completamento dei reparti, è forse meglio rivolgersi ad obiettivi meno costosi.
Uno di questi potrebbe essere Nemanja Maksimovic. Le notizie di calciomercato riferite dalla stampa spagnola, e in particolare da Superdeporte, hanno avvicinato alla Juventus il centrocampista serbo classe 1995, campione del mondo Under 20 nel 2015. Maksimovic gioca nellAstana, club che milita nel massimo campionato kazako e che lanno scorso aveva debuttato nella fase a gironi di Champions League. Si tratta quindi di un ragazzo molto giovane, che il 26 gennaio compirà 22 anni, ma già abituato allidea di competere per i massimi livelli. Le recensioni su di lui sono positive: nellAstana, Nemanja Maksimovic gioca da perno di centrocampo ma in nazionale (conta già 3 presenze con al selezione maggiore) è stato impiegato anche da interno. La Juventus potrebbe pensare a lui, considerando che il prezzo di cartellino non è ancora elevato (5 milioni di euro?).