Oltre ai movimenti in entrata, per questa finestra di calciomercato invernale, in casa Roma bisogna pensare a qualche partenza per quei giocatori che non rientrano nei piani del tecnico e della società, come avvenuto con Iturbe al Torino, o che comunque avrebbero bisogno di trovare maggiore continuità e serenità. In questa posizione sembra collocarsi la posizione di Moustapha Seck, terzino mancino spagnolo di origine senegalese prelevato dalla Lazio. Il giocatore classe 1996 in questa stagione si è però reso protagonista solamente di 90 minuti in Europa League, oltre allo scontro in allenamento che aveva portato all’infortunio di Mario Rui nel precampionato, e potrebbe ora salutare i giallorossi. Intervistato dal portale danese Tipsbladet.dk, il suo procuratore, l’agente Nunzio Marchione, ha rivelato l’interesse del Brondby spiegando però che il suo assistito potrebbe accasarsi altrove per volere della Roma: “E’ vero, nel mese di dicembre il Brondby, squadra del massimo campionato danese, ha chiesto alla Roma il prestito di Seck e noi abbiamo considerato la proposta molto seriamente. Tuttavia credo che sarà difficile. La Roma preferisce la pista olandese piuttosto che il campionato della Danimarca e nei Paesi Bassi Ado Den Haag e NEC Nijmegen sono le opzioni che abbiamo attualmente. E’ importante dire che il giocatore sarebbe stato contento dell’opportunità di andare al Brondby, un club che in Danimarca gioca sempre per vincere il titolo ma ovviamente dobbiamo rispettare il volere della Roma. Ad oggi la pista danese non è del tutto esclusa ma come già detto rimane molto difficile.



Arrivano nuovi aggiornamenti in merito al tormentone di calciomercato legato all’interesse della Roma nei confronti dello spagnolo Jesé Rodriguez in questa sessione invernale. Il calciatore ex Real Madrid è stato infatti individuato all’inizio della finestra come sostituto principale per rimpiazzare Salah, diretto verso il Gabon per la Coppa d’Africa da disputare con la Nazionale egiziana, anche a causa delle difficoltà da lui incontrate in Francia al Paris Saint-Germain, sua attuale squadra, che ha da poco ufficializzato l’arrivo del tedesco Julian Draxler dal Wolfsburg. Viste le caratteristiche dell’ultimo acquisto dei parigini, è improbabile pensare ad un futuro roseo per Jesé al Psg, tanto che il suo stesso allenatore Unai Emery ha aperto alla possibilità di un addio affermando: “Ha sempre la mia fiducia, ma so che ha bisogno di giocare. Ho parlato molto con lui, la possibilità che parta cè.” Purtroppo però per la Roma la strada per arrivare a Jesé si preannuncia in ogni caso difficile e tortuosa visto che il giocatore, stando alle indiscrezioni, preferirebbe tornare a giocare in Spagna al Las Palmas.



I nomi relativi a possibili rinforzi per l’attacco della Roma, prossimamente orfano di Salah ed ora con un Iturbe in meno, non mancano per questa finestra di calciomercato invernale. Tra i vari candidati nei giorni scorsi è emerso il nome di Morgan Sanson, ventiduenne francese capace di giocare sia da interno di centrocampo che da ala, di proprietà del Montpellier. Tuttavia, fanno molto discutere le dichiarazioni del presidente del club transalpino Louis Nicollin in merito all’interesse dei giallorossi nei confronti di Sanson: “La Roma non è un grande club. Sanson interessa alle grandi. Aspettiamo le offerte, non abbiamo fretta. Penso che andrà all’estero. La cifra? Tra i 10 e i 15 milioni.” In attese di repliche ufficiali da parte della Roma, si fa sempre più improbabile la pista che porterebbe Sanson nella Capitale, con le dichiarazioni del suo presidente a precludere le trattative tra le due società.



Nelle intenzioni della Roma ci sono diversi obiettivi per questa sessione di calciomercato invernale. In attacco, infatti, i giallorossi hanno bisogno di un esterno d’attacco per sopperire alla mancanza di Salah, prossimo all’impegno con l’Egitto in Coppa d’Africa. Stando alle indiscrezioni, il nome più caldro per la Roma sarebbe quello di Sofiane Feghouli, algerino di proprietà del West Ham che non è stato convocato dalla sua Nazionale per il torneo continentale. Il profilo di Feghouli sembra aver scalzato gli altri candidati quali Deulofeu dell’Everton e Musonda del Chelsea visto anche il passato interesse della stessa Roma. Oltre a lui, dagli Hammers i giallorossi potrebbero pescare pure Pedro Obiang per rinforzare il proprio centrocampo: secondo quanto raccolto da Calciomercato.it, il dirigente Massara sarebbe in viaggio per Londra ed anche Obiang potrebbe finire nell’operazione.

La partenza di Iturbe verso il Torino e quella prossima di Salah per la Coppa d’Africa stanno spingendo la Roma alla ricerca di un esterno offensivo in questa sessione di calciomercato invernale. Con la pista Jesè ormai praticamente tramontata, col giocatore vicino al trasferimento dal Psg al Las Palmas, resta viva l’opzione riguardante Gerard Deulofeu, di proprietà dell’Everton. Lo spagnolo capitano della Nazionale U21 è un profilo che piace molto pure al Milan e lo spazio riserbatogli in questa stagione lasciano pensare ad un possibile addio dello stesso. Tuttavia, come riportato dagli inglesi di Liverpoolecho.co.uk, l’allenatore Ronald Koeman, tecnico appunto dei blu di Liverpool, ha blindato Deulofeu spiegando di ritenerlo importante a causa dei diversi infortuni incontrati in questo periodo: “Al momento non può partire, anche a causa degli infortuni di Lennon e Bolasie. Non c’è nessuna possibilità che Deulofeu parta, almeno per il momento. Abbiamo comunque avuto approcci con alcune squadre.”

La Roma è a caccia di rinforzi per questa sessione di calciomercato invernale ma, allo stesso tempo, deve guardarsi bene dagli assalti degli altri club europei nei confronti dei suoi elementi migliori. Secondo quanto raccolto dall’emittente satellitare Sky, gli inglesi dell’Everton avrebbero effettuato un sondaggio per Kostas Manolas, difensore greco già cercato anche dal Chelsea durante la scorsa estate. Molto difficile che la Roma si voglia privare di Manolas in futuro, tantomeno a gennaio quando non è ancora stato individuato un possibile sostituto, oltre ad avere una valutazione non inferiore ai 25 milioni di euro. La squadra di Liverpool potrebbe piuttosto aver fatto un tentativo per arrivare al centrale dato l’interesse romanista nei confronti di Gerard Deulofeu, fantasista spagnolo che piace al Milan e candidato a sostituto di Salah, in partenza per la Coppa d’Africa.

In questa sessione di calciomercato invernale le squadre di vertice del nostro campionato stanno pensando a mantenere alto il valore del proprio organico e la Roma non fa eccezione. Tuttavia, nell’intervista rilasciata in esclusiva alla redazione di Sky Sport, il tecnico giallorosso Luciano Spalletti ha parlato dell’addio di Juan Manuel Iturbe, passato al Torino, e si è detto molto positivo sulla rosa attualmente a disposizione, auspicando piuttosto un altro fattore in vista della seconda parte di stagione: “La squadra sta bene com’è, è una squadra che io ho cercato, ho voluto. Siamo stati bravi finora a sopperire a qualche infortunio. Iturbe? E’ un discorso diverso, voleva fare un’altra esperienza e chiaramente non si può trattenere un giocatore… Rinforzi? Il vero rinforzo che vorrei vedere è il ritorno dei Romanisti allo stadio, un giocatore si può sostituire ma chi ha la passione no.”

Attenzione alle notizie di calciomercato che riguardano la Roma. Non solo quelle relative allacquisto di un esterno dattacco, vero e proprio tormentone di questi primi giorni del mercato invernale. Il portale calciomercato.it ha riportato linteresse del Monaco per un giocatore della Roma: Leandro Paredes, argentino classe 1994 che in questa stagione ha totalizzato 18 presenze tra Serie A e coppe. Il Monaco, al momento secondo nel campionato francese a meno 2 dalla capolista Nizza, vuole rinforzarsi anche in vista degli ottavi di finale di Champions League che lo vedranno affrontare il Manchester City (con gara di ritorno in casa). Le possibilità economiche non mancano alla squadra allenata dal portoghese Leonardo Jardim, che può contare sulla disponibilità del presidente russo Rybolovlev: la Roma dal canto suo valuta Paredes 15-20 milioni di euro, come sa bene ad esempio il Milan che in estate aveva provato a regalare largentino a Montella. Un altro giocatore potrebbe inserirsi nelleventuale discorso: si tratta di Joao Moutinho, campione dEuropa 2016 con il Portogallo ed elemento di grande tecnica ed esperienza internazionale. Il suo ingaggio si aggira sui 2 milioni di euro e sarebbe quindi sostenibile per le finanze della Roma: se il Monaco dovesse fare sul serio per Paredes, già in questa finestra di calciomercato, i giallorossi potrebbero rispondere con una richiesta di conguaglio più Moutinho.

Nel frattempo, come detto, la Roma rimane con le antenne ben dritte sul fronte esterno. Oltre a Charly Musonda Jr e Jesé Rodriguez, con questultimo più diretto verso il Las Palmas, interessa anche Gerard Deulofeu che è assistito dagli stessi procuratori di Jesé e gioca nellEverton. Secondo le news di calciomercato riportate dalla stampa inglese, i Toffees sarebbero vicini allacquisto di Memphis Depay, ala olandese classe 1994 in uscita dal Manchester United. Il suo arrivo a Goodison Park potrebbe liberare proprio Deulofeu, che gioca nello stesso ruolo e già adesso non è un titolare fisso, nelle gerarchie del manager Ronald Koeman. Questultimo sarà probabilmente ben contento di valorizzare il connazionale Depay, che gli consentirà di liberare Deulofeu senza troppi patemi. La Roma è avvisata, così come il Milan che come i giallorossi sta pensando allo spagnolo ex Barcellona; rimarrebbe da verificare la disponibilità dellEverton alla cessione in prestito, anche perché lacquisto di Depay potrebbe richiedere all’Everton un ritorno economico immediato tramite una cessione.