Con la 19^ giornata di serie A ormai alle porte andiamo a vedere come si presenta a questo intenso primo turno del 2017 la classifica dei principali marcatori. In campionato la posizione di leader nella graduatoria dei bomber più prolifici appartiene a Mauto Icardi e alla Sua Inter: il capitano nerazzurro ha infatti già segnato ben 14 gol. Largentino è seguito a quota 13 da Belotti del Torino e Edin Dzeko della Roma, mentre insegue alla quarta posizione con 11 gol personali il bomber del Napoli di Sarri Dries Mertens, che ha così superato lex azzurro e al momento ben poco rimpianto Gonzalo Higuain, autore di 10 gol con la maglia della Juventus. Seguono al sesto posto Bernardeschi e Immobile, rispettivamente della Fiorentina e della Lazio e entrambi a quota 8 reti personali: sono invece 4 i marcatori in 8^ posizione con 8 gol, ovvero Iago Falque, Nikola Kalinic, Mohamed Salah e Cyril Thereau. 



La 19^ giornata di serie A in programma per questo weekend porta con se nel suo calendario una particolarità: vista la contemporanea pausa invernale di Serie B e Lega Pro, il massimo campionato calcistico italiano sarà lunico protagonista di questo fine settimana. Vista quindi la mancata necessità in incastrare gli appuntamenti del calcio italiano nel calendario del weekend, la Serie A non ha dovuto inserire in programma alcun posticipo per questa 19^ giornata, che salvo gli anticipi Empoli-Palermo e Napoli-Sampdoria, concentrerà il resto della partite in programma per la giornata di domenica, dal lunch match tra Udinese e Inter allincontro serale tra Juventus e Bologna. Ma proprio la formazione bianconera è al centro di una modifica sostanziale del prossimi turni di campionato: insieme a Milan, Bologna e Crotone hanno in meno ancora un incontro da recuperare: limpegno delle prime due formazioni citate infatti in Supercoppa ha costretto a spostare i due incontri del 18^ turno a febbraio, quando verranno recuperati. La contemporanea sosta natalizia, che terminerà solo domani ha costretto la Lega Calcio a provvedere a un tale ritardo nel recupero. 



Dopo la sosta per le festività natalizie sono due i gustosi anticipi che il calendario della 19^ giornata di serie A ci offre in programma per domani. Il massimo campionato italiano torna protagonista solitario in questo weekend (vista la contemporanea pausa di serie B e Lega Pro), ma con due anticipi, ovvero il match tra Empoli e Palermo, e la sfida tra Napoli e Sampdoria. I toscani saranno i primi chiamati a inaugurare il 19^ turno tra le mura di casa con una sfida da fondo della classifica della Serie A: gli uomini di Martusciello infatti al momento rimangono a quota 14 punti e in 147^ posizione, e di fronte domani alle ore 18.00 si troveranno il Palermo. I rosanero hanno trovato prima della sosta invernali alcuni risultati positivi, che gli hanno permesso di salire in 18^ posizione e con 10 punti. Il match del Castellani sarà seguito alle ore 20.45 della sfida al San Paolo tra Napoli e Sampdoria: gli azzurri di Sarri vorranno certamente inizia la propria cavalcata verso i propri obbiettivi del 2017 nel migliore dei modi, specialmente di fronte al caloroso pubblico di casa. Per contro però i campani si troveranno di fronte alla Sampdoria, che con 23 punti, lotta per avvicinarsi alla top ten della serie A.  



Siamo giunti alla vigilia della 19^ giornata del campionato di Serie A, che torna protagonista in questa intenso weekend di calcio dopo la sosta natalizia. Avevamo salutato la massima serie calcistica italiana lo scorso 22 dicembre, 18^ turno a cui non avevano partecipato Juventus e Milan, impegnate pochi giorni dopo nella Supercoppa Italiana , oltre che Bologna e Crotone, le loro avversarie previste nel calendario della serie A. Con 4 squadre con una partita da recuperare andiamo comune a vedere la classifica del campionato. Nonostante una partita in meno la posizione di capolista rimane saldamente nelle mani della Juventus di Massimiliano allegri, che con 42 punti e 4 di distanza dalla seconda classificata ha poco da temere per la prossima 19^ giornata: dietro di lei vi è la Roma di Luciano Spalletti, con alle calcagna ad appena 3 punti di distanza il Napoli di Maurizio Sarri. Vicino agli azzurri troviamo la Lazio, con appena un punto di distanza, inseguita a loro volta dal Milan, che rimane quinto a quota 33 punti e un match ancora da recuperare. Subito dietro con una  sola lega di distanza troviamo lAtalanta di Gasperini, che segna un distavo di due punti dallInter, settima: ottavo posto per il Torino e nono per la Fiorentina, rispettivamente a quota 28 e 27 punti, con lUdinese a chiudere la top ten a 25 punti (gli stessi del Chievo, undicesimo). 

Dopo la sosta natalizia torna in campo la Serie A per giocare, tra sabato 7 e domenica 8 gennaio, la 19^ giornata, ultima del girone di andata, con la Juventus che è già sicura di essere campione dinverno e chiuderà la sequenza delle gare nel posticipo di domenica sera. Di seguito una breve rassegna delle sfide in calendario per la 19^giornata della Serie A 2016-2017

Le prime squadre a tornare in campo sono Empoli e Palermo, che si affrontano al Castellani sabato 7 gennaio con calcio dinizio alle 18.00. Gara molto delicata per entrambe con i toscani reduci da una sconfitta a Bergamo, dopo aver battuto il Cagliari in casa nella gara precedente. Il Palermo di Corini, dopo ave espugnato Genova sponda rossoblù, è stato invece fermato in casa nella sfida diretta contro il Pescara. Nella prima di ritorno per lEmpoli cè la trasferta in casa della Sampdoria del suo ex tecnico, Giampaolo, mentre il Palermo si reca a Sassuolo.

Alle 20.45 dello stesso giorno, riflettori puntati sul San Paolo, dove il Napoli riceve la Sampdoria. Per i partenopei pareggio a suon di reti, 33 a Firenze nellultima giornata, mentre nella precedente aveva battuto il Torino per 53. La Sampdoria è in leggero calo con un pareggio casalingo contro lUdinese dopo aver perso al Bentegodi contro il Chievo. Nella gara successiva il Napoli sarà ancora in casa, questa volta contro il Pescara, mentre la Sampdoria gioca a Marassi contro lEmpoli.

Domenica 8 lunch match alle 12.30 tra Udinese ed Inter. La formazione di casa ha vinto per 20 al Fiuli contro il Crotone e nella gara successiva ha pareggiato 00 a Marassi. Per lInter le ultime due partite hanno portato sei punti in classifica con la vittoria esterna, a Sassuolo, seguita da quella interna contro la Lazio. Nella giornata successiva Udinese in casa contro la Roma, e stessa cosa per lInter che affronterà il Chievo a San Siro.

Alle 15.00 si gioca al Bentegodi una sfida equilibrata tra Chievo ed Atalanta. La formazione di Maran dopo il successo con la Sampdoria si è dovuta arrendere allOlimpico contro la Roma, mentre per lAtalanta, il successo contro lEmpoli ha fatto seguito al bel pareggio ottenuto nel turno precedente in casa del Milan. Primo turno di ritorno con il Chievo a San Siro contro lInter, mentre i bergamaschi se la vedranno con la Lazio allOlimpico.

Sempre alle 15.00 si gioca il match di Marassi dove il Genoa di Juric ospita la Roma di Spalletti. Rossoblù genoani in un momento difficile con la sconfitta in casa ad opera del Palermo, a cui ha fatto seguito quella esterna contro i granata di Mihajlovic. Per la Roma alla sconfitta dello Stadium, contro i bianconeri, ha fatto seguito limmediato riscatto contro il Chievo. Nella prima di ritorno Genoa in trasferta a Cagliari e Roma al Friuli contro lUdinese.

Nel match dellOlimpico, domenica 8 alle 15.00, in campo la Lazio di Inzaghi ed il Crotone. I romani dopo il successo interno con la Fiorentina, si sono arresi a San Siro contro lInter. Per i Crotone, nelle ultime due gare una sconfitta in casa dellUdinese ed il rinvio del match con la Juventus. Nella gara successiva la Lazio è impegnata ancora in casa, contro lAtalanta, mentre i calabresi ricevono il Bologna, allo Scida.

Alle 15.00 allAdriatico, la Fiorentina fa visita al Pescara di Oddo. Per il Pescara nellultimo turno è arrivato un punto prezioso colto al Barbera, mentre in quello precedente cera stata una sconfitta casalinga pesante contro il Bologna. Nella prima di ritorno impegno complicato per il Pescara, a Napoli, ed altrettanto per i viola, che ricevono, al Franchi la Juventus.

Lultima gara delle 15.00 di domenica è quella del Mapei Stadium dove il Sassuolo ospita il Torino di Mihajlovic. Brutto periodo per gli emiliani che dopo la sconfitta interna di misura contro lInter, ne hanno subita unaltra nella giornata successiva, a Cagliari. Per il Sassuolo limpegno della prima di ritorno è con il Palermo in casa, mentre il Torino ospiterà il Milan.

Il girone dandata del Milan si chiude alle 18.00 di domenica 8 ospitando il Cagliari. La formazione di Montella non ha giocato lultima di campionato, a Bologna, e nel turno precedente è stata fermata sul pareggio in casa contro lAtalanta. Il Cagliari ha fatto seguire alla sconfitta di Empoli, la vittoria per 43 al SantElia contro il Sassuolo. Per il Milan primo impegno del ritorno a Torino contro la formazione dellex Mihajlovic, mentre per il Cagliari cè lincontro casalingo contro il Genoa.

La giornata è chiusa, alle 20.45, dallimpegno casalingo della Juventus contro il Bologna. Per i bianconeri, dopo il successo nello scontro diretto con la Roma, la gara a Crotone è stata rinviata per la Supercoppa. Anche il Bologna non ha giocato nellultimo turno, nel quale era prevista la gara con il Milan ed in quello precedente ha espugnato Pescara. Nella giornata successiva juventini al Franchi contro i viola di Paulo Sousa e Bologna allo Scida contro il Crotone. 

Sabato 7 gennaio 2017

Ore 18:00 Empoli-Palermo

Ore 20:45 Napoli-Sampdoria

 

Domenica 8 gennaio 2017

Ore 12:30 Udinese-Inter

Ore 15:00 Chievo-Atalanta

Ore 15:00 Genoa-Roma

Ore 15:00 Lazio-Crotone

Ore 15:00 Pescara-Fiorentina

Ore 15:00 Sassuolo-Torino

Ore 18:00 Milan-Torino

Ore 20:45 Juventus-Bologna

 

1. Juventus 17 14 0 3 36:14 42
2. Roma 18 12 2 4 39:18 38
3. Napoli 18 10 5 3 40:21 35
4. Lazio 18 10 4 4 32:21 34
5. Milan 17 10 3 4 27:20 33
6. Atalanta 18 10 2 6 27:21 32
7. Inter 18 9 3 6 28:21 30
8. Torino 18 8 4 6 36:27 28
9. Fiorentina 18 7 6 5 28:24 27
10. Udinese 18 7 4 7 24:24 25
11. Chievo 18 7 4 7 19:20 25
12. Genoa 18 6 5 7 21:22 23
13. Sampdoria 18 6 5 7 21:24 23
14. Cagliari 18 7 2 9 27:42 23
15. Bologna 17 5 5 7 17:22 20
16. Sassuolo 18 5 2 11 24:33 17
17. Empoli 18 3 5 10 10:26 14
18. Palermo 18 2 4 12 16:35 10
19. Crotone 17 2 3 12 14:32 9
20. Pescara 18 1 6 11 14:33 9