Siamo giunti alla quinta tappa della Dakar 2017, edizione numero 38 della più famosa prova del rally mondiale che ormai da circa un decennio si disputa in Sudamerica anche se ha conservato il glorioso nome originale, di quando la corsa si disputava naturalmente in Africa. I concorrenti iscritti alla 38^ edizione sono partiti il 2 gennaio da Asuncion, capitale del Paraguay, l’obiettivo per tutti è arrivare sabato 14 gennaio a Buenos Aires, capitale dellArgentina, attraversando nel percorso anche la Bolivia, dove ci troviamo proprio in questi giorni. Dunque oggi ci attende la quinta tappa da Tupiza (dove è arrivata la frazione di ieri) a Oruro, per dare vita alla prima frazione che si svolgerà per intero in territorio boliviano. Proprio ieri siamo arrivati in Bolivia, dove resteremo fino al 10 gennaio per numerose tappe, prima di tornare in Argentina e puntare verso la capitale. Il percorso di oggi si snoda per 692 chilometri complessivi per tutte le categorie tranne i camion, che dovranno percorrere 683 km; una tappa quindi assai lunga, nella quale saranno ben 447 km quelli di prove speciali (438 per i camion).



Come ricorda il sito Internet ufficiale della Dakar 2017, con questa tappa saremo a tutti gli effetti sull’altopiano della Bolivia, Stato andino a tutti gli effetti tanto che una metropoli come La Paz sorge ad oltre 3500 metri sul livello del mare. L’altitudine sarà un fattore molto importante di queste giornate in terra boliviana, dal momento che la fatica a certe altezze si fa sentire maggiormente. Nello specifico di questa quinta tappa, bisogna poi sottolineare che si correrà su una grande varietà di superfici differenti, tanto per rendere la sfida ancora più affascinante ma complicata, con la chicca di due settori caratterizzati da dune proprio sul finale della frazione, che sarà dunque impegnativa fin sul traguardo.



Ricordiamo infine che per questa edizione della Dakar 2017 è prevista un ampia copertura mediatica e beneficio di tutti gli appassionati a questa prova di rally, che però non sarà completamente visibile in diretta tv, su cui comunque non mancheranno gli aggiornamenti giornalieri. In tv sono previsti alcuni appuntamenti giornalieri di riepilogo di quanto avvenuto in giornata, come Rally: Dakar sul canale Eurosport (disponibile al numero 210 del telecomando della piattaforma satellitare di Sky, oltre che sulla pay-tv digitale terrestre di Mediaset Premium), mentre in chiaro su Nuvolari (al canale 61 del digitale terrestre) alle ore 21.00 Giorgio Bungaro condurrà il programma Epic Rally Raid. La diretta streaming video della prova sarà assicurata invece dal canale Red Bull Tv, servizio gratuito liberamente disponibile sul sito www.redbull.tv. Consigliamo inoltre di seguire levento anche sul sito ufficiale (www.dakar.com) per rimanere costantemente aggiornati sullo svolgimento di questa emozionante quinta tappa.

Leggi anche

Diretta Dakar 2024/ Streaming video tv, percorso 10^ tappa (oggi mercoledì 17 gennaio)