Finisce in semifinale l’avventura di Camila Giorgi al Wta di Shenzhen. L’italiana è stata sconfitta in due set da Alison Riske con il doppio punteggio di 6-3 6-3. Un risultato netto che qualifica in finale con merito la statunitense, che domani affronterà la ceca Katerina Siniakova, a sua volta vittoriosa contro la britannica Johanna Konta. La prestazione offerta dalla Riske è stata davvero ottima: la tennista di Pittsburgh non è mai andata in difficoltà, ha sempre avuto in mano le redini del match ed è stata brava a colpire, sfruttando anche gli errori della Giorgi, più imprecisa del solito. A questo punto la Riske ha buone chance per ottenere la vittoria finale del torneo. 



Nella semifinale del torneo Wta di Shenzhen tra Camila Giorgi e Alison Riske, la statunitense ottiene il pass per la finale, dove domani si giocherà il titolo con la ceca Katerina Siniakova. La Giorgi, mai in partita ad eccezione della prima parte del primo set, è stata sconfitta con il risultato di 3-6 3-6. La marchigiana è finita al tappeto in un’ora e 16 minuti, tempo in cui non è riuscita a ribaltare le sorti del match, nettamente nelle mani della Riske. L’azzurra, 63esima nel ranking mondiale, si è arresa all’ottava testa di serie. Decisivi gli errori della Giorgi nel settimo gioco, dove l’italiana ha fallito cinque game; da lì ha perso sei giochi consecutivi. Strada spianata per l’avversaria, che con freddezza e abilità ha agguantato la finale.



Nella semifinale del Wta di Shenzhen tra Camila Giorgio e Alison Riske, l’italiana cade sotto i colpi della statunitense. Praticamente perfetta la Riske, che in due set e 1 ora e 16 minuti si sbarazza dell’avversaria con un doppio 6-3. La finale di domani vedrà dunque impegnate Alison Riske e Katerina Siniakova, che nell’altra semifinale ha avuto la meglio di Johanna Konta. La Siniakova, numero 52 Wta, ha superato 1-6, 4-6, 4-6 la britannica, travolta dalla furia della ceca. Per la Giorgi c’è grande rammarico, ma l’azzurra vista oggi in campo ha dato l’impressione di non poter competere contro la Riske, nettamente superiore dall’inizio alla fine. Certo, con qualche errore in meno dell’azzurra il match sarebbe potuto essere maggiormente equilibrato. Ma la statunitense ha meritato ampiamente di raggiungere il traguardo della finale.



Svaniscono in semifinale i sogni di gloria di Camila Giorgi: l’italiana è stata infatti battuta nettamente da Alison Riske. Alla statunitense sono bastati due set per mettere fuori gioco l’avversaria, che mai ha dato la sensazione di essere in partita. La numero 39 del ranking si è aggiudicata il match con il punteggio di 6-3 6-3, il tutto in 1 ora e 16 minuti. Se il primo set è stato in equilibrio almeno fino al secondo game, dove la Giorgi non ha sfruttato al meglio 3 palle break, l’azzurra alza bandiera bianca al settimo gioco, quando l’italiana crolla sotto i colpi della Riske. Nel secondo break la Giorgi non riesce a riprendrsi, inizia malissimo concedendo due giochi all’avversaria, che ringrazia e ne approfitta al meglio. La Riske agguanta dunque la finale, dove domani incontrerà Katerina Siniakova.

Nel primo set del Wta International Shenzhen Open Alison Riske vince con il risultato di 6-3 il primo set contro Camila Giorgi. La statunitense ha dato sfoggio di una grande prova, mettendo in seria difficoltà l’italiana. La Giorgi inizia bene, passa in vantaggio e resiste fino al 3-3; da qui in poi viene fuori la Riske, che dilaga sfruttando al meglio gli errori dell’azzurra. Il secondo set è iniziato da poco e la Giorgi non riesce a reagire. Fin qui nettamente più brillante la Riske, che conduce senza difficoltà con il punteggio di 4-1 e mostrando una netta superiorità. Nell’altra semifinale, intanto, Katerina Siniakova ha vinto contro Johanna Konta (6-1, 4-6, 4-6).

la seconda semifinale nel torneo WTA Shenzhen 2017: si gioca non prima delle ore 7 della mattina italiana, quando nel Sud-Ovest della Cina saranno le 14, e sarà preceduta da Johanna Konta-Katerina Siniakova, naturalmente la prima semifinale, che si giocherà a partire dalle 5 della mattina italiana (e dunque mezzogiorno a Shenzen).

Inizia dunque bene la stagione per la Giorgi: a dire il vero le sue avversarie non erano irresistibili, ma è comunque da sottolineare il modo in cui la venticinquenne ha saputo rimontare due volte, prima con Ana Bogdan che arrivava dalle qualificazioni ed era lucky loser (1-6 7-6 6-3) e poi contro Saisai Zheng, battuta 6-7 7-5 6-4. 

Il quarto di finale è stato decisamente più semplice (6-0 6-2 a Qiang Wang; la buona notizia per Camila è quella di non incrociare Agnieszka Radwanska, la testa di serie numero 1 e campionessa in carica che, nella riedizione della finale dello scorso anno, è stata battuta dallamericana. Nei giorni precedenti era stata eliminata anche Simona Halep; strada dunque piuttosto aperta per la Giorgi, che potrebbe andare a vincere il suo secondo titolo WTA dopo quello conquistato sullerba di s-Hertogenbosch nel giugno 2015.

Per la neoventicinquenne (ha compiuto gli anni il 30 dicembre) lultima stagione è stata parecchio difficile: prima lo screzio con i vertici di Federtennis e la conseguente esclusione dalla Fed Cup, poi i cattivi risultati sia negli Slam che negli altri tornei, se è vero che in tutto lanno Camila ha giocato una sola finale (a Katowice, come nel 2015) e lha persa da Dominika Cibulkova. Loccasione di riscatto arriva subito: da circa cinque anni si dice che questa tennista di origine argentina sia potenzialmente la miglior giocatrice che il nostro Paese abbia prodotto negli ultimi tempi, eppure la sua esplosione non cè mai stata.

Se è vero che Camila ha nel suo palmarès alcune vittorie illustri (per esempio su Maria Sharapova e Caroline Wozniacki) va rimarcato altresì che i valori tecnici non sono mai stati accompagnati da una tattica sagace e, vuoi per la mancanza di un vero e proprio coach, vuoi per lemotività, il gioco è sempre rimasto monocorde, ovvero tirare a tutto braccio e sperare che la pallina resti dentro.

Nei giorni di buona questo può pagare contro chiunque, ma in generale non permette di restare ad alto livello; il ranking della Giorgi (numero 81) racconta unamara verità, ovvero che la ragazza di Macerata non si è mai spinta oltre la trentesima posizione in classifica e anzi nellultima stagione è parsa involuta. Che da qui riparta la sua carriera?

La semifinale Giorgi-Riske a Shenzen sarà trasmessa in diretta tv da SuperTennis, che per loccasione si collegherà alle 7 della mattina italiana; appuntamento dunque sul canale 64 del televisore, con possibilità di assistere a questo match anche in diretta streaming video, semplicemente visitando il sito www.supertennis.tv. A proposito di portali, su www.shenzenopentennis.com trovate tutte le informazioni utili sul torneo, sulle giocatrici ancora nel tabellone e su questo match.