Nell’ottica di trovare un centrocampista da piazzare davanti alla difesa per impostare la manovra, l’Inter ha individuato il profilo di un giocatore del nostro campionato in questa finestra di calciomercato di gennaio. Si tratta infatti di Milan Badelj, mediano croato di proprietà della Fiorentina che piace molto anche a Milan e Roma. Secondo quanto rivelato da Il Corriere Fiorentino, il ventisettenne di Zagabria starebbe respingendo le offerte provenienti dall’estero, con club interessati in Germania ed in Inghilterra, convinto di voler giocare in Serie A proprio in una delle squadre che lo seguono. La dirigenza dei viola si sarebbe inoltre convinta a fissare il prezzo per lasciare partire Badelj: chi si presenterà alla porta della famiglia Della Valle dovrà dunque arrivare con non meno di 12 milioni di euro per trovare un’intesa tra le parti.
La nuova proprietà cinese dell’Inter, grazie ai grandi capitali a disposizione, può permettersi di puntare diversi importanti obiettivi per la sessione di calciomercato estivo, viste le ben note difficoltà nel muovere i cosiddetti top player nel mercato di gennaio. Nei giorni scorsi è infatti emersa l’ipotesi di un interesse da parte dell’Inter nei confronti di Alexis Sanchez, attaccante cileno di proprietà dell’Arsenal. Il giocatore ex Udinese e Barcellona ha mostrato un comportamento decisamente fuoriluogo nell’ultima uscita dei Gunners in casa del Bournemouth, sfida pareggiata per 3 a 3 in cui Sanchez ha segnato ma non ha voluto esultare con i compagni senza dimenticare pure la stizza di fine partita, ed ora i tabloid inglesi ipotizzano un addio imminente. Tuttavia, sulla punta sudamericana, seguita anche dalla Juventus, sarebbe ora piombato il Paris Saint-Germain con il club francese pronto a presentare una maxi offerta da ben 70 milioni di euro per aggiudicarsi Sanchez. Resta ora da vedere se l’Inter continuerà a seguire o meno il giocatore, visto che Suning avrebbe comunque la disponibilità economica per superare la proposta dei transalpini.
In questa sessione di calciomercato invernale l’Inter sta pensando a diversi movimenti da attuare in difesa. In uscita, come raccontato in precedenza, ci sono elementi come Davide Santon, cercato dalla Sampdoria, ed Andrea Ranocchia, nel mirino di Palermo e Sasssuolo ma operazione questa frenata dall’importante ingaggio di 2 milioni di euro a stagione percepito dall’ex centrale del Bari. Tra i nomi emersi invece in entrata era tornato di moda quello di Domenico Criscito, difensore ex Genoa e da diversi anni allo Zenit di San Pietroburgo. Il calciatore è stato più volte accostato ai nerazzurri in passato vista anche la sua capacità di giocare sia al centro della difesa che sull’esterno ma sembra sempre lontano un suo approdo all’Inter. A confermarlo ci ha pensato il suo procuratore Vincenzo D’Amico nel corso di Calciomercato Live su Sportitalia commentando: “Resta allo Zenit, Lucescu è molto contento di lui e non vedo perché debba partire.”
L’Inter, oltre a pensare a possibili rinforzi in entrata, si trova a dover anche sfoltire la rosa in questa sessione di calciomercato invernale, sia per rientrare nelle regole del FFP sia per liberare quei giocatori che non rientrano più nei piani di tecnico e società. In questa posizione si colloca sicuramente Davide Santon, terzino azzurro tornato in nerazzurro nel 2015 dopo esser stato lanciato proprio dall’Inter tra il 2008 e il 2011. Il classe 1991 sembrava in procinto di passare il Napoli durante la finestra estiva ma un problema legato alle condizioni del suo ginocchio hanno bloccato il trasferimento. Ora, invece, la squadra più interessata ad aggiudicarsi Santon pareva essere la Sampdoria sebbene stia spuntando un nuovo disguido. Stando alle indiscrezioni del Secolo XIX infatti, i blucerchiati potrebbero lasciar perdere Santon visto che non hanno ancora trovato una sistemazione per un altro esterno ex nerazzurro, ovvero il brasiliano Dodò, per il quale non sono arrivate proposte nemmeno dal chiacchierato Flamengo.
Non solo obiettivi in questa sessione di calciomercato invernale per l’Inter che, anche per ragioni dovute alle regole del Fair Play Finanziario, si trova a dovere effettuare qualche cessione. Chi non sarà più un giocatore nerazzurro per la seconda parte di stagione alle porte è certamente il brasiliano Felipe Melo, in procinto di tornare in patria per giocare nel Palmeiras. Intervistato da Foxsports, l’ex Fiorentina e Galatasaray ha spiegato le ragioni della sua decisioni commentando pure l’interesse di altri club verdeoro che si erano messi sulle sue tracce, ovvero il Flamengo ed il San Paolo: “Ho voglia di tornare a giocare in Brasile. San Paolo e Flamengo? Ogni giocatore nel mondo sarebbe onorato di essere seguito da questi due club di livello mondiale. So anche che per tornare a giocare in Brasile dovrò guadagnare di meno, ma per andare in Turchia ho dovuto accettare metà del mio ingaggio precedente.”
In questa sessione di calciomercato invernale l’Inter è, come già successo nel recente passato, alla ricerca di un nuovo centrocampista da schierare davanti alla difesa per impostare l’azione. Il nome di cui si parla di più e di cui vi abbiamo raccontato è quello di Luiz Gustavo, brasiliano del Wolfsburg. Il giocatore verdeoro sarebbe un sostituto perfetto di Felipe Melo, in procinto di tornare in patria al Palmeiras, ma con maggior classe ed intelligenza tattica. Tuttavia, come raccontato dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, l’Inter è costretta ad effettuare almeno un’importante cessione prima di puntare obiettivi concreti. In questa senso si colloca la posizione di Geoffrey Kondogbia, centrocampista arrivato dal Monaco con la speranza di essere il nuovo craque del calcio europeo ma finora incapace di rendere come preannunciato. Stando alle indiscrezioni, le proposte più sostanziose arriverebbero dalla Cina, meta però poco gradita al francese che aspetta altre proposte mentre si continua a battere la pista che porterebbe Jovetic al Siviglia.
L’Inter torna prepotentemente su Luiz Gustavo. Il centrocampista brasiliano, in forza al Wolfsburg, è uno degli obiettivi di calciomercato di numerosi club, tra cui Juventus e Nizza. I bianconeri hanno già bussato alle porte del club tedesco, chiedendo il giocatore in prestito con diritto di riscatto. La risposta è stata negativa: per Luiz Gustavo, in estate, servivano circa 20 milioni di euro. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, la valutazione del giocatore è oggi calata e l’Inter starebbe seriamente pensando di regalare a Pioli anche Luiz Gustavo, dopo il colpo Gagliardini. Certo, prima i nerazzurri dovranno sfoltire la rosa: Jovetic è vicino al Siviglia mentre Felipe Melo è a un passo dal Palmeiras. E Kondogbia? La prossima settimana ci sarà un incontro tra l’entourage del francese e la dirigenza interista. Se l’ex Monaco dovesse partire a gennaio (Cina?), l’Inter si fionderebbe con decisione su Luiz Gustavo. Il piano per superare la concorrenza della Juventus sta tutto nella formula che Pietro Ausilio offrirebbe al Wolfsburg: prestito sì, ma con l’obbligo di riscatto.
Anche Rodrigo Palacio può diventare un protagonista del calciomercato di gennaio 2017. Lattaccante è allInter dal 2012, in nerazzurro si trova bene e non ha mai fatto storie quando lasciato in panchina, meno che mai oggi che ha 34 anni (il 5 febbraio saranno 35). Un giocatore con la sua classe e la sua intelligenza fa ancora comodo allInter, non a caso sono 10 le presenze ufficiali del Trenza in questa stagione (7 in Serie A, 3 in Europa League con 1 gol). Ciononostante cè un però: il contratto di Palacio scade a giugno, il giocatore sta valutando se e come scrivere un ultimo capitolo della sua carriera. Le ipotesi di calciomercato sono per il momento due: la prima prevede il ritorno al Boca Juniors, la squadra che ha lanciato Palacio ai massimi livelli in patria e verso il calcio europeo. La seconda è quella di un trasferimento allAtalanta di Gian Piero Gasperini, il primo allenatore italiano di Palacio che oggi sta lavorando bene a Bergamo. Per la Dea lacquisto di Palacio sarebbe un lusso, per qualità ed esperienza del diretto interessato, ma in caso di trasferimento in prestito lInter dovrebbe contribuire al pagamento dellingaggio che è superiore ai 2 milioni di euro. In ogni caso, per il momento nulla è ancora stato deciso: Directv Sports ha sottolineato come la volontà attuale di Palacio sia quella di terminare la stagione a Milano, o comunque in Italia, senza considerare il ritorno in Argentina. Vedremo se lAtalanta, con cui lInter sta già dialogando per Roberto Gagliardini, vorrà pensare seriamente allattaccante ex Genoa.
Che intanto continua a monitorare il panorama dei giovani talenti, sia in Italia che allestero e in particolare in Sudamerica. Le ultime news di calciomercato, riportate dal quotidiano Tuttosport, hanno avvicinato ai nerazzurri il nome di Thiago Maia, centrocampista centrale brasiliano nato il 23 marzo 1997. Il diciannovenne verdeoro gioca nel Santos, lo stesso club da cui lInter ha acquistato Gabigol nellultimo calciomercato estivo: su Thiago Maia sono vigili anche altre squadre importanti, il Chelsea ad esempio aveva provato a prenotarne lacquisto nei mesi scorsi ma il ragazzo non aveva voluto lasciare il Brasile. Si tratta in ogni caso di un giocatore che lInter continuerà a tenere docchio, anche se difficilmente Thiago Maia diventerà un obiettivo concreto per lattuale finestra di calciomercato. Piero Ausilio e soci potrebbero cercare comunque di strappare un diritto di prelazione sul giovane centrocampista, di modo da poterci ragionare con più calma la prossima estate.