La sessione di calciomercato dell’estate scorsa è stata sensibilmente segnata dal passaggio di Gonzalo Higuain dal Napoli alla Juventus ed ora il Pipita sta cercando di ritagliarsi il suo spazio tra i bianconeri offrendo il suo contributo. Intervistato in esclusiva da Soccer Magazine 360, proprio Higuain ha parlato della sua voglia di vincere la Champions League e della somma spesa dalla Juventus per acquistarlo: “Ovviamente la Champions è l’obiettivo primario. Sappiamo che è una competizione difficile, ma dobbiamo crederci e provare a vincerla. La fase a gironi è una cosa, ma quando iniziano gli scontri diretti sai che non sei poi così lontano dalla finale. Le rivali principali saranno Barcellona e Real Madrid, che hanno vinto di recente e continuano a essere forti, ma ovviamente anche il Bayern Monaco. Credo poi che anche il Manchester City, con Guardiola, abbia le sue chance. Voglio dimostrare alla Juve che valgo la cifra che hanno pagato per me. Questo significa vincere trofei adesso che siamo nella parte più importante della stagione. Spero di essere protagonista delle vittorie.”
Oltre ad Evra c’è un altro giocatore di proprietà della Juventus che dovrebbe a breve cambiare maglia nella finestra di calciomercato invernale in corso. Si tratta di Simone Zaza, attaccante classe 1991 trasferitosi in prestito agli inglesi del West Ham ad inizio stagione ma incapace di dare il contributo sperato fino a questo momento. Per questa ragione Zaza starebbe decidendo di lasciare i londinesi per accasarsi altrove e, secondo quanto rivelato dagli iberici di Super Deporte, il Valencia avrebbe raggiunto un accordo con gli spagnoli del Valencia. L’ex punta del Sassuolo era infatti finita nel mirino dei Taronges per volere dell’ormai ex allenatore Cesare Prandelli ma la società, dopo aver interroto bruscamente il rapporto con il tecnico italiano, avrebbe deciso di portare avanti la trattativa così da assicurarsi Zaza nel tentativo di migliorare una classifica che, attualmente, vede il Valencia al diciasettesimo posto della Liga spagnola con appena 12 punti in 15 gare disputate.
Nonostante sia una delle squadre migliori in Europa, anche la Juventus deve guardarsi bene dagli assalti degli altri club ai propri campioni in fase di calciomercato. In questi giorni i bianconeri devono infatti fare i conti con i rumors intorno alla possibile partenza di Patrice Evra, in scadenza a giugno e cercato da Manchester United e Valencia. Se il francese dovesse accettare il ritorno in Inghilterra, l’operazione si completerà solo con l’estate mentre più calda la pista che lo vorrebbe subito in Spagna. In ogni caso, come rivelato da Niccolò Ceccarini nel corso del tg sportivo di Sport Mediaset, ha rivelato che i possibili sostituti individuati dalla Juventus per rimpiazzare Evra sono due, ovvero Matteo Darmian e Sead Kolasinac. Quest’ultimo, bosniaco classe 1993, è di proprietà dello Schalke 04 mentre l’azzurro ha fin qui avuto un’esperienza altalenante agli ordini di Mourinho ma su Darmian si segnala anche la concorrenza dell’Inter.
Per questa sessione di calciomercato invernale le indiscrezioni in casa Juventus non riguardano solamente i giocatori bianconeri. Nelle scorse settimane si è parlato pure di un possibile addio del tecnico Massimiliano Allegri, con i rumors ad indicarlo in partenza per Londra, magari per prendere il posto di Arsene Wenger sulla panchina dell’Arsenal. Nella consueta conferenza stampa in vista dell’impegno di campionato contro il Bologna lo stesso Allegri ha tenuto a spegnere le voci di calciomercato riguardanti lui ed i suoi giocatori, auspicandosi piuttosto di rimanere a lungo alla Juventus: “Non parlo di mercato finché i giocatori sono della Juve devono essere a disposizione. Il mercato di gennaio crea grandi instabilità, meno se ne parla meglio è. Io sono contrario a questo mercato perché destabilizza un po’. un mese importante, giocheremo delle partite importanti. Poi, a Doha c’è stato uno sfogo normale. Non c’entra niente col mio futuro. stato uno sfogo di un allenatore che tiene al suo lavoro. Per una volta poi consentitemi in una gara dove i può stare però perdere. Dopo 35′ sia,o usciti della partita. La gara aveva importanza ed ero arrabbiato per l’andamento. Sto bene alla Juve. Spero di rimanerci il più possibile.”
La Juventus è senza dubbio una delle società più importanti in circolazione ma anche i bianconeri devono guardarsi bene dagli assalti delle altre squadre ai propri campioni in fase di calciomercato. In questa sessione invernale è emersa l’indiscrezione secondo cui il Real Madrid sarebbe interessato e si sarebbe fatto avanti per il giovane attaccante juventino Paulo Dybala, giunto a Torino all’inizio della passata stagione. Attraverso il Quotidiano Sportivo si apprende che Arrigo Sacchi, ex allenatore milanista e collaboratore esterno delle Merengues vista la grande amicizia con il presidente Florentino Perez, avrebbe consigliato proprio a Perez di puntare su Dybala, ma la concorrenza non manca. Se da una parte è possibile che il Real abbia avviato da tempo i contatti con gli agenti del giocatore, non bisogna dimenticare pure l’interesse del Barcellona, opzioni possibili viste le prime resistenze incontrate sulla via del rinnovo del contratto.
La Juventus è una delle squadre del nostro campionato più attente a scovare ed acquistare giovani talenti in fase di calciomercato. Per questa sessione invernale i bianconeri sembrano aver messo nel mirino Riccardo Orsolini, promettente attaccante classe 1997 di proprietà dell’Ascoli con cui, in questa stagione, ha totalizzato 21 presenze condite da 4 goal e 4 assist. Nell’intervista concessa in esclusiva a La Gazzetta dello Sport, proprio Orsolini ha parlato di sè e delle voci di calciomercato che lo vedrebbero ad un passo dalla Juventus commentando: “Appena sento parlare di me in tv, cambio canale. Ho staccato il telefono e quando l’ho riacceso c’erano più di 500 messaggi solo su Whatsapp che mi chiedevano se vado alla Juve. Il numero 11? Lo porto dai Giovanissimi, ma sono molto legato anche al 16. E’ stata la maglia dei debutti in Lega Pro, Under 18 e Serie B. Chi mi vuole deve avere libera una di queste maglie (risata)”. Come ricorda anche la Rosea, in effetti i bianconeri hanno la 16 libera mentre l’11, occupato da Hernanes, potrebbe essere liberato a breve.
In casa Juventus si valutano diverse strategie di calciomercato: cè da tener docchio le occasioni di questi giorni, per studiare un eventuale altro colpo che possa migliorare ulteriormente la rosa di Allegri. Ma bisogna anche pianificare il futuro prossimo e in questottica rientrano le news di calciomercato relative a Patrice Evra: il terzino francese ha il contratto in scadenza a giugno, per lui si parla di un ritorno al Manchester United ma anche di un interessamento del Valencia, a caccia di rinforzi desperienza per migliorare la situazione nella Liga. Il quotidiano iberico Super Deporte ha aggiunto che lex squadra di Cesare Prandelli vorrebbe acquistare dalla Juventus anche Simone Zaza, che è già stato ad un passo su richiesta dellex ct della Nazionale. Ora la trattativa di calciomercato si è riaperta, la Juventus spera di strappare un accordo simile a quello impostato in estate con il West Ham, cui Zaza era stato ceduto in prestito con diritto di riscatto fissato a 20 milioni. Da considerare anche la volontà dellattaccante, che secondo altre notizie di calciomercato preferirebbe fare ritorno in Italia dove la Fiorentina gli ha strizzato locchio. Tornando allipotesi spagnola, vedremo se il Valencia arriverà a formulare unofferta anche per Evra, che per il momento non sembra in odore di rinnovo con la Juventus.
Sempre a proposito di Spagna, ma anche dInghilterra, il portale fichajes.com ha fatto riferimento ad altri parametri zero in vista: quelli del Manchester City allenato da Pep Guardiola. Al momento 5 giocatori della prima squadra hanno il contratto in scadenza a giugno: sono il portiere Willy Caballero (35 anni), i terzini Pablo Zabaleta (31) e Gael Clichy (31), il centrocampista Yaya Touré (33) e lala Jesus Savas (31). Si parla dellinteressamento della Juventus per Zabaleta, che nelle scorse sessioni di calciomercato era stato accostato con insistenza ad altre italiane come Inter e Roma. Attenzione però anche a Gael Clichy, che rappresenterebbe il naturale erede del connazionale Evra: come il numero 33 bianconero, il terzino del Manchester City si è abituato a competere ai massimi livelli, e potrebbe lasciarsi tentare dal trasferimento in un nuovo campionato dopo una vita in Premier League (esordì con lArsenal nel 2003-2004). Jesus Navas, dal canto suo, ha forse perso lo smalto di Siviglia ma sa cosa vuol dire vincere: un’offerta della Juventus potrebbe dargli nuove motivazioni, vedremo se i bianconeri vorranno rivolgersi a lui così come agli altri super saldi in vetrina al City of Manchester Stadium.