Il Milan sta per ufficializzare il nuovo secondo portiere con l’arrivo di Storari dal Cagliari in questa sessione di calciomercato invernale ma intanto i rossoneri stanno lavorando per rinnovare il contratto del giovane Gianluigi Donnarumma. Tuttavia, il suo procuratore Mino Raiola starebbe aspettando il closing di marzo prima di accettare un adeguamento economico con prolungamento del contratto grazie alla nuova proprietà cinese sebbene il suo assistito continui a ricevere attestati di stima. L’ex portiere rossonero Mario Ielpo, ospite di Calciomercato-L’Originale su Sky, ha speso delle belle parole nei confronti di Donnarumma: “Ciò che mi colpisce di Donnarumma è la sua velocità, è un colosso ed è velocissimo. Nonostante sia alto due metri ha la velocità e agilità di portieri più piccoli. Donnarumma ha carisma e fisicità, ha doti superiori e nello sport si sente subito quando arriva quello che eccelle. Inoltre il portiere del Milan ha un carattere eccezionale, è grintoso e tranquillo, deciso il giusto.”



La mediana rimane sempre uno dei punti in cui il Milan avrebbe maggior bisogno di trovare un elemento di qualità anche in questa sessione di calciomercato invernale. Tra i nomi più gettonati rimane sempre viva la pista che porta al croato Milan Badelj, centrocampista di proprietà della Fiorentina. Il numero 5 viola, già allenato dal tecnico Vincenzo Montella proprio ai tempi dell’esperienza in Toscana, ma la concorrenza non manca. Secondo quanto rivelato da Il Corriere Fiorentino, Badelj avrebbe ricevuto delle offerte provenienti dall’Inghilterra e dalla Germania che però sarebbero state respinte al mittente visto che il centrocampista ha in mente di giocare solo in Serie A, con Inter e Roma in attesa insieme ai rossoneri. Ora però sembra che la Fiorentina abbia stabilito la cifra per il cartellino di Badelj, desiderosa di ricevere non meno di 12 milioni di euro per convincersi a lasciarlo partire.



Durante la passata sessione di calciomercato estivo nelle idee del Milan c’era quella di rivoluzionare il proprio reparto offensivo tra acquisti e cessioni ma alla fine così non è stato. Con il solo Lapadula in entrata oltre al ritorno di Suso alla base, nessuno ha lasciato i rossoneri quando invece due giocatori su tutti, Carlos Bacca, soprattutto per termini di bilancio al fine di monetizzare e reinvestire, e M’Baye Niang. Nella conferenza stampa odierna in vista dell’impegno di campionato contro il Cagliari, il tecnico Vincenzo Montella, commentando la situazione dei due giocatori, ha parlato di mercato rivelando di non considerare nessuno incedibile: “Ha avuto un virus importante (Niang ndr) e questo l’ha compromesso dal punto di vista fisico. Adesso l’ho visto molto bene, soprattutto a livello di testa. Ha voglia di tornare al livello di inizio stagione, se non migliore. Bacca? Sta facendo bene, non sta segnando molto. Ha sbagliato gol che non siamo abituati a vedergli sbagliare, ma è sempre dentro la partita. E’ un calciatore che son contento di segnare, son contento che tornerà a segnare come son abituato. Incedibili questi due? Nessuno lo è, nemmeno io lo sono.”



I capitali provenienti dal prossimo closing riguardante il passaggio della proprietà permettono al Milan di lavorare anche in previsione futura a partire da questa sessione di calciomercato invernale. In occasione della conferenza stampa in vista dell’impegno di campionato contro il Cagliari, il tecnico rossonero Vincenzo Montella ha parlato delle strategie di mercato rivelando: “Intanto vi autorizzo a fare domande sul mercato, perchè è iniziato. Ciò non vuol dire che io non possa rispondere… La finestra di mercato è molto ampia, noi ci adeguiamo. Credo che noi abbiamo raggiunto un equilibrio importante in termini di crescita del gruppo. La parte tecnica e la società Milan non può non stare attenta al fatto che si possa migliorare la squadra. Se ci saranno opportunità che ci piacerà rispetto ai nostri parametri saremo lieti di migliorare la squadra. Se non dovesse essere saremo contenti di rimanere così. La cosa bella in questa società è che c’è condivisione in ogni scelta, sono coinvolto. Ogni decisione che vada a buon fine o meno è sempre frutto di confronto con la società. Sinceramente non ho difficoltà ad allenare questo numero di calciatori anche perchè sono intelligenti e dei grandi professionisti. Naturalmente non possiamo non assecondare l’esigenza di alcuni calciatori di andare a giocare in altre realtà. Cerchiamo di accontentarli per quanto possibile senza peggiorare il livello della squadra.”

Il Milan deve sistemare diverse situazioni interne visti i tanti rumors di calciomercato che assillano diversi suoi elementi già in questa sessione invernale. Il nodo principale legato al rinnovo dei contratti riguarda l’attesa per il closing definitivo che porterà il Milan nelle mani degli investitori cinesi, pronti a sborsare immediatamente 150 milioni da spendere. Intervenuto a Sky Sport 24, il giornalista Enrico Cerruti ha parlato in particolare della situazione di Mattia De Sciglio, giovane terzino della Nazionale che piace tanto alla Juventus: “Non cè nessuna trattiva, ma non è un mistero che alla Juventus piaccia molto De Sciglio. In questo momento, però, il terzino è uno dei pilastri del Milan dei giovani, gioca sempre e ha la stima di Montella. in scadenza di contratto nel 2018, ma il discorso per il rinnovo, per ora, è in sospeso in attesa del closing con i cinesi.”

Il closing porterà un ingente capitale nelle casse del Milan il prossimo 3 marzo ed ora i rossoneri stanno già lavorando per aggiudicarsi qualche importante elemento in anticipo a cominciare da questa sessione di calciomercato invernale. Tra i nomi emersi spunta quello di Federico Bernardeschi, numero 10 della Fiorentina esploso nelle ultime stagioni. Sul ventiduenne viola c’è però molta concorrenza visto che in Italia piace anche a Inter e Juventus, come raccolto dal Corriere della Sera, ma bisogna pure fare attenzione alle pretendenti estere. Stando alle indiscrezioni, infatti, la dirigenza della Fiorentina sarebbe maggiormente orientata a lasciarlo partire verso l’estero dove piace molto ai francesi del Paris Saint-Germain e, soprattutto, ai tedeschi del Bayern Monaco dove mister Ancelotti avrebbe un debole per lui.

Il Milan cambia improvvisamente strategia di calciomercato. Se fino a pochi giorni fa sembrava fatta per l’arrivo in rossonero di Gerard Deulofeu, oggi l’ex canterano del Barcellona è finito in secondo piano. Il club di via Aldo Rossi ha tentato più volte di convincere l’Everton ma gli inglesi non hanno intenzione di privarsi del giocatore. Il tecnico dei Toffees, Koeman, è stato chiarissimo: “Devo gestire gli infortuni e non c’è nessuna possibilità che Deulofeu possa andare via“. Incassato il rifiuto dell’Everton, il Milan è tornato a su Memphis Depay. Secondo quanto riportato da Tuttosport i rossoneri avrebbero avuto i primi contatti con il Manchester United per sondare la pista che porta all’olandese. Su Depay c’è da segnalare una folta concorrenza. Fino a poco tempo fa anche la Roma era in scia per aggiudicarsi l’esterno offensivo in uscita dai Red Devils.

Anche se Keita Balde Diao è impegnato con il Senegal per la Coppa dAfrica, il suo nome sta agitando le cronache di calciomercato. Ieri La Gazzetta dello Sport ha inserito lattaccante della Lazio nei programmi del Milan, che per la prossima estate sta pianificando una semi-rivoluzione tecnica con linserimento di due-tre colpi dalto profilo. Uno di questi sarebbe proprio Keita, che sta facendo discutere i media a causa del suo mancato rinnovo contrattuale con i biancocelesti (laccordo attuale scade nel 2018). Per il momento, il Milan osserva e spera in fumate grigie da Formello, consapevole di non poter passare allazione in questo calciomercato. In estate però le cose potranno cambiare: se da qui a giugno non dovessero arrivare novità ufficiali sul fronte Keita, il Milan avrebbe lautonomia economica per provare a trattare con Claudio Lotito. Chissà che nelleventuale trattativa i rossoneri non decidano di giocare anche la carta Mbaye Niang: al momento i rumors di calciomercato tacciono sul conto del francese, Vincenzo Montella potrebbe però decidere di sacrificarlo per lacquisto di Keita che ha un anno in meno e la stessa esperienza in Serie A. Per il momento la palla è ancora alla Lazio, che sta cercando di raggiungere un accordo per un adeguamento del contratto, anche se le ultime notizie al riguardo non sono positive: sembra che Keita chieda un ingaggio di circa 3 milioni di euro lanno, cifra che i biancocelesti non sono disposti a raggiungere.

Come Keita, anche Mateo Musacchio ha un contratto a scadenza 2018. Il difensore argentino è stato trattato a lungo dal Milan nellultimo calciomercato estivo, ma il Villarreal non ha mai abbassato la richiesta sotto i 30 milioni di euro. Una valutazione che potrebbe smussarsi fino a quota 25, se il giocatore dovesse arrivare a giugno con solo un anno di accordo davanti. Nel frattempo, Musacchio sta guidando la miglior difesa della Liga spagnola: in 16 giornate, il Villarreal ha incassato solamente 11 reti anche se domenica sarà atteso dal banco di prova più duro, contro il Barcellona di Luis Enrique che farà visita allo stadio El Madrigal. Il Milan continuerà ad osservare Musacchio con interesse, sperando che nel frattempo il ventiseienne argentino non prolunghi il suo attuale contratto con il Sottomarino Giallo. I rossoneri stanno ottenendo buoni risultati grazie anche alla base difensiva italiana, composta dal portiere Donnarumma e dai difensori titolari Abate, Paletta, Romagnoli e De Sciglio: per un altro centrale di qualità come Musacchio, che peraltro possiede il passaporto italiano, uneccezione straniera sarebbe ben accetta. Anche (o forse soprattutto) dai nuovi proprietari cinesi.